| zokipoki14. 03. 2022 10:41:46 |
Ieri la riva destra sopra la gola Igle mi ha tentato. Parcheggiato a Igle e diretto su strada all'ingresso della falesia. Subito all'ingresso del sentiero il profumo del bosco mi accarezza, per questo vengo. Mi sono spostato a sinistra e ho ispezionato le vie di arrampicata attrezzate da Dejan, molto belle, devo venire a scalarle! Alla fine della falesia un gradino roccioso mi ha bloccato. Circa scalabile al centro, quindi ci provo. Dopo arrampicata impegnativa, sono uscito sul bordo della cresta. Sinistra no, destra erba ripida e cresta molto esposta ornata da profondo dirupo. Si poteva traversare, ma non ho visto avanti, quindi disceso con cautela verso la falesia. Discesa brutale! Dalla falesia a destra e appena visto a sinistra opportunità di salita, l'ho colta. Su ghiaia ripida alla forcella dove cresta arrampicabile I a destra su e discesa difficile a sinistra giù. Prima la cresta, circa 20 m. Sempre più dura poi salto, tornato indietro. Alla forcella. Ora un po' sudato, guardo il pendio ripido sinistro immaginando cosa c'è. Sceso sul lato ovest e affrontato la ripidezza. Mondo nascosto nell'ombra, ghiacciato e ostile. Grotta a destra sopra, salito lì, non oltre. Poco giù traversata a sinistra verso il sole. Mi attira a sinistra il bordo spinoso ripido sopra il bosco. Destra barriera rocciosa, davanti salto roccioso, curiosità mi tira oltre. Godo e spero funzioni! Sopra a destra cresta più facile e passaggi leggermente esposti verso la cima. Uscito proprio sotto la cima Skakalojca. Che pace, che profumi! Nessun tempo perso! Continuato sulla cresta sud verso pl. Arta per prendere il sentiero segnato da Rogovilca. Cresta si è protratta un po', ma bello! Qualche arrampicata su e giù, pausa a metà finalmente respiro, magnifici angoli! Alla grande roccia con scritta Rogovilec sul sentiero segnato, vento calato. Seduto per spuntino, quasi sonnecchiato al sole. Discesa lenta verso Račnik godendo. Entusiasta del sentiero e dell'ambiente, prima volta qui, il più bello da quando vado in montagna! A Račnik cane si unisce, insieme giù in valle. Chiacchieriamo un po', lui corre per uccelli nel bosco avanti e indietro! Due volte casa ma sguardo perplesso e di nuovo al gioco! Vero tipo! Solo giù saltando Savinja ci salutiamo. Promesso salsiccia canina prossima volta. In bocca al lupo!
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12