Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi di Kamnik-Savinja / Škarje dalla valle del Logar

Škarje dalla valle del Logar

Stampa
lijaneja25. 04. 2021 07:46:34
Dušan dice: Andiamo sulla neve. Non serve dirmelo due volte, quindi venerdì alle sette ci incontriamo sul parcheggio completamente vuoto davanti al Dom planincev nella valle del Logar. Non c'è più neve sulla strada né catene che recentemente impedivano di proseguire, il cartello stradale giace dietro il ponticellomrk pogled
Dopo dieci minuti di cammino siamo già sotto la pendice che porta alla grotta di Klemenča, lì ci sorprende una macchina - dopo meno di un'ora capiamo che è quella dei rifornimenti. Davanti al rifugio scatto qualche foto, mi concedo un tè delizioso in una tazza XXL, allaccio ghette e ramponi e già artigliamo su per il pendio. All'inizio la neve era dura, con l'altitudine sempre più morbida. La neve fresca fino a 40cm affondava fino al fondo duro, quindi proseguire è stata una lotta continua, specialmente sopra la sella del Rjavček vrh. Con Dušan naturalmente non ci arrendiamo, quest'anno abbiamo già arato diverse volte.velik nasmeh
Proprio prima del crinale Škarij c'è un fastidioso salto ripido e ghiacciato dove senza piccozza non si passa. Poiché il lato sud del crinale era avvolto nella nebbia, ho perso la voglia di procedere verso Ojstrica. Non ho impedito a Dušan di continuare, quindi ho deciso di aspettarlo al riparo di Škarje. Dopo un'ora buona inizia a aprirsi, salgo sui vicini Roglje che ho visitato l'agosto scorso, da lì vista magnifica specialmente verso Ojstrica. Scendiamo per la via di salita, ci tratteniamo a lungo davanti al rifugio dove facciamo unica compagnia al gestore. Scendiamo alla macchina con un bel mazzo di stella alpina ancora chiusa.
Škarje dalla valle del Logar Vista verso l'obiettivo odierno da Klemenče jame.1
Škarje dalla valle del Logar Illuminata dal sole al centro Roglji 2178, a destra Lučka Brana (Baba)2244.2
Škarje dalla valle del Logar Ojstrica 23503
Škarje dalla valle del Logar Rjavčki vrh 18984
Škarje dalla valle del Logar Nessuna neve. Nebbie sinistre.5
Škarje dalla valle del Logar Bivacco chiuso a chiave. A cosa serve?6
Škarje dalla valle del Logar Krofička 20837
Škarje dalla valle del Logar Rjavčki vrh dalla sella8
Škarje dalla valle del Logar Lučka Brana e vetta orientale di Vilic 2335.9
Škarje dalla valle del Logar Škarje 214110
Škarje dalla valle del Logar Rinke con dintorni11
Škarje dalla valle del Logar Rjavčki Vrh12
Škarje dalla valle del Logar Mrzla gora13
Škarje dalla valle del Logar Procediamo lungo le tracce di un piccolo quadrupede (Škarje)14
Škarje dalla valle del Logar Come a metà inverno. Ojstrica15
Škarje dalla valle del Logar Lučka Brana con Škarji16
Škarje dalla valle del Logar Roglji 217817
Škarje dalla valle del Logar In lontananza Obir, davanti Rjavčki vrh18
Škarje dalla valle del Logar Mrzla e Krnička gora, dietro di essa Košuta.19
Škarje dalla valle del Logar Skuta con Rinkami20
Škarje dalla valle del Logar Peca e Olševa21
Škarje dalla valle del Logar Tutte e quattro le Rinke22
Škarje dalla valle del Logar Ojstrica con Rogljev23
Škarje dalla valle del Logar Vetta vicina24
Škarje dalla valle del Logar Škarje25
Škarje dalla valle del Logar Peca, Olševa e Krofička26
Škarje dalla valle del Logar A sinistra Deska e Lastovec, al centro Lučki Dedec, Desni Vršiči e Vežica, dietro di loro Vel. Planina, davanti Petkove njive27
Škarje dalla valle del Logar Lučki Dedec 202328
Škarje dalla valle del Logar Lučka Brana, dietro di essa il predvrh Vilič29
Škarje dalla valle del Logar Skuta30
Škarje dalla valle del Logar Due ospiti sulla cima dell'Ojstrica31
Škarje dalla valle del Logar Le nebbie si ritirano, e anche noi32
Škarje dalla valle del Logar Ojstrica, Roglji, Škarje33
Škarje dalla valle del Logar Dejan direbbe; la nostra principessa34
Škarje dalla valle del Logar Matkova kopa35
Škarje dalla valle del Logar Raduha36
Škarje dalla valle del Logar Roglji dalla prospettiva della rana37
Škarje dalla valle del Logar Bivacco sulla collinetta38
Škarje dalla valle del Logar Vista verso Logarska dolina e grotta Klemenča.39
Škarje dalla valle del Logar Rifugio a Klemenča jama40
Škarje dalla valle del Logar Prospettiva indietro41
Škarje dalla valle del Logar Al banchetto meritato42
Škarje dalla valle del Logar Roglji43
(+8)mi piace
ppegan26. 04. 2021 10:12:21
Tone, ben documentato, come sempre nasmeh Mi sono ricordata del mio ascenso autunnale su Lučka Baba, quando è caduta giusto tanta neve da rendere difficile il sentiero e mi è scappata qualche bestemmia zavijanje z očmi Dove si trova il bivacco della foto 6? Non ricordo di averlo visto da nessuna parte lungo il sentiero.
mi piace
dleskovec26. 04. 2021 13:35:32
Tone; belle foto che mostrano che l'inverno su questi bei picchi Savinjski sarà ancora lungo.
Solo una piccola nota alla descrizione; probabilmente intendevi Lučka baba e non "brana"!?
mi piace
ppegan26. 04. 2021 15:05:50
Tone ha scritto correttamente, Lučka Brana è Baba mežikanje

https://www.hribi.net/gora/lucka_brana_baba/3/1532
mi piace
lijaneja26. 04. 2021 15:35:19
Grazie a entrambi. Hai ragione, Polona. Baba nella neve non è una fanciulla indulgente, così non ho nemmeno pensato di scalarla mentre aspettavo Dušan da Ojstrica quando le nebbie hanno iniziato a diradarsi. Se la neve fosse stata ghiacciata, sarebbe stata una battuta da poco.nasmeh
Non hai notato il bivacco perché non è sul sentiero estivo dove sei passata tu, ma su un rilievo isolato. Noi abbiamo preferito seguire le tracce da sci di qualche giorno fa, poiché camminare su di esse era un po' più facile, ma purtroppo portavano solo al bivacco. Lo puoi vedere nella foto 38.
@dleskovec, di neve ce n'è ancora tanta. Sì, con quella Baba ci sono parecchi problemi. Dal doppio nome, e anche le altitudini sulle varie mappe. Ma è oltre cento metri più bassa di Ojstrica e meno di cento dalle Vile di Planjava.
Ingrandimento dalla foto 38.1
Qui c'è la 'vera' Brana con Kotliči e Turska gora, fotografata da Klemenče jame.2
mi piace
Marx6. 07. 2025 10:05:24
Ieri ascesa a Škarije.
Inizio al Dom planincev, su fino alla grotta Klemenče e poi avanti attraverso bosco, cespugli e morena fino a Škarije.
In realtà l'obiettivo era Lučka Brana, ma ho rinunciato perché ero più esausto su Škarije, appena in grado di proseguire, e questa cima è in qualche modo troppo esposta per me, vertiginoso.
Ritorno per lo stesso sentiero.
Lungo il sentiero un po' sotto il valico sotto Rjavički vrh c'è un altro tratto nevoso. Attenzione qui!
1
(+6)mi piace
DVas7. 07. 2025 10:02:48
Come si chiama quel bivacco?
(+1)mi piace
garmont7. 07. 2025 13:44:39
Bivacco sotto Ojstrica.
mi piace
DVas7. 07. 2025 14:18:40
Non sapevo che fosse stato rinnovato, grazie nasmeh
mi piace
garmont7. 07. 2025 19:08:03
Ma è chiuso e non aperto per gli alpinisti. Che nessuno conti di dormire lì...
1
(+4)mi piace
Trobec7. 07. 2025 19:29:58
Questa è un'informazione più importante per certi siti belgi e cechi...velik nasmeh
(+4)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie