Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Škavnica -734m

Stampa
velkavrh11. 03. 2022 09:24:05
Dalla PD Škofja Loka con il gruppo di pensionati chiamato Četrkovci in nuove escursioni.

Questa è già la seconda escursione quest'anno. Siamo partiti dal centro di Vipava. Ci siamo diretti verso le rovine del prominente Stari grad sopra Vipava e le abbiamo osservate. La salita alle rovine stesse è piuttosto impegnativa -ghiaiosa. Alla fine aiuta persino la lojtrca. Poi ci siamo diretti sul sentiero segnato per Škavnica. Il sentiero è ben tracciato. Nella parte superiore è un po' più ripido, ma niente di più impegnativo. Improvvisamente ci troviamo davanti al bel bivacco Teodozij. La cima di Škavnica è a pochi passi più in alto. C'è la cassetta con il libro di vetta, manca il timbro. Accanto c'è una croce e c'è anche un palo pronto per la bandiera. Poi è seguita la discesa lungo il sentiero passando per Plazu nella valle.
Škavnica -734m Partenza nel centro di Vipava.1
Škavnica -734m Sul sentiero segnato.2
Škavnica -734m 3
Škavnica -734m Siamo arrivati sotto Stari grad.4
Škavnica -734m Imponenti rovine di Stari grad, ben visibili già dalla valle.5
Škavnica -734m Il sentiero alle rovine è impegnativo.6
Škavnica -734m Dettaglio di Stari grad.7
Škavnica -734m Ora il nostro obiettivo principale - Škavnica.8
Škavnica -734m Ben segnalato.9
Škavnica -734m Nella parte superiore il sentiero è piuttosto roccioso - ghiaioso.10
Škavnica -734m 11
Škavnica -734m Vetta di Škavnica con croce.12
Škavnica -734m Scatola per annotazioni.13
Škavnica -734m Ma non c'è la bandiera.14
Škavnica -734m Bivak Teodozij.15
Škavnica -734m Passando da Plaz nella valle.16
Škavnica -734m Primi fiorellini sul sentiero.17
(+2)mi piace
mirjam6711. 03. 2022 10:05:15
Velkavrh, ciao! Ho letto il tuo scritto con interesse e mi sono stupita che la salita al nostro vecchio castello sia stata piuttosto impegnativa per voi. Poi ho visto che siete andati per il sentiero di destra, che è ripido e davvero niente affatto piacevole. Se foste andati dritti dove avete svoltato a destra, sareste andati su un sentiero estremamente bello, ricoperto di nuova ghiaia l'anno scorso e arrivati al vecchio castello attraverso l'ingresso vero e non via la lojtra. Peccato. Spero che abbiate comunque goduto del meraviglioso giovedì soleggiato. Se su Škavnica foste andati ancora un paio di minuti attraverso il bosco (è segnato) sareste arrivati a un altro punto panoramico estremamente bello, da cui si vede praticamente tutta la valle e anche il mare vicino. Alla prima occasione ve lo fotografo e allego le foto. Saluti
(+4)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie