| katty2. 04. 2013 14:48:15 |
Il Škofjeloško pogorje è un rilievo prealpino che può, se avete solo abbastanza tempo, rivelare parecchio...oltre alle vedute sulle pianure, città e trambusto in esse, può offrire anche quell'autenticità che il dente del tempo ha già roso in molti posti ....e certo il ritmo veloce della vita. Rivela anche parecchie caratteristiche regionali, tra cui l'architettura . In un giorno come il lunedì festivo di ieri, quando non si poteva andare più in alto da nessuna parte, la visita a parte del famoso sentiero planinsko Loška è stata proprio piacevole ...e di nuovo uno di quelli che mi sarebbe dispiaciuto tanto perdere .... La giornata fredda, annunciata già a metà della settimana scorsa, ci ha invitati in luoghi che ho visitato circa un anno fa-be', almeno la maggior parte .Ok, Križna gora e Planica sono punti che visito regolarmente, gli altri solo ogni tanto....o più raramente .Il desiderio di percorrere il tracciato fino a Dražgoše covava in me da un bel po', probabilmente qualche anno.La partecipazione a quell'escursione classica a Dražgoše in qualche modo non mi si addice per la folla ,che è sempre più grande di anno in anno, perciò ero ancora più felice per un'escursione come quella di ieri .... La chiamata mattutina annuncia:"STA NEVICANDO FUORI....!!E sapevo che non era uno scherzo di primo aprile ,poiché, come detto, qualcosa del genere era previsto.Niente, andiamo...nella favola nevosa ,che ci chiamava così nel suo rifugio.Da una periferia di Škofja Loka, Podlubnik, siamo saliti attraverso il piccolo insediamento Trnje sul mio così familiare Križna gora .Certo la valle è imbiancata, ma dalla neve fresca spuntano quelle caratteristiche punte viola degli zafferani ....ce ne sono parecchi.Sì sì, la primavera si sta svegliando da un po', ma l'inverno non cede comunque  .Saliamo lentamente attraverso Cavarna verso Križna gora...naturalmente non vediamo la chiesetta tutto il tempo, poiché la nebbia è piuttosto fitta ...All'uscita dal bosco intravediamo nella fitta nebbia le sagome della chiesetta di S. Croce....Nonostante il tempo che ci accompagna, mi sorprende un bel po' di visitatori ...Sono felice di ognuno, poiché così ottengo la conferma che un tempo "tetro" del genere non deve scoraggiarci dal visitare qualsiasi collinetta locale .Io volevo registrare la 20a volta alla capanna di caccia quest'anno, ma il libretto non c'era.Perciò presto andiamo avanti.La camminata moderata ci porta poi oltre il piccolo insediamento Križna gora, attraverso la cresta fino al piccolo insediamento Planica e Lavtarski vrh.Alla chiesetta di S. Arcangelo Gabriele beviamo un po' di tè ,poi ripidamente giù, attraverso quel bosco di faggi mistico e misterioso, scendiamo al villaggio Planica.La tabella informativa alla fine del villaggio ci rivela come prosegue il sentiero...e dove si può ammirare tutto se il tempo è buono.Camminiamo sull'asfalto fino al prossimo punto, Čepulje.Noi due prendiamo anche il timbro, poi...sì, in direzione Špičasti hrib e S. Mohor .Tutto il tempo camminiamo su, prima ca. 100m asfaltati, poi su strada sterrata che sale gradualmente e bene.All'incrocio, dove a sinistra deviamo verso il punto più alto di oggi S. Mohor, giriamo a destra verso Špičasti hrib .Il sentiero sale leggermente, ma naturalmente con ogni metro più neve...sotto ce n'è rimasta un po' di ghiaccio, perciò la discesa è prudente.Peccato, perché su questa cima, nota per l'escursione tradizionale a maggio, non c'è vista, ma ci sono parecchie panche che offrono un piacevole riposo .La cima è a 835m.Presto scendiamo e proseguiamo verso S. Mohor .Lungo il cammino incontriamo parecchi corridori, e anche qualche escursionista.Il sentiero ci porta attraverso il bosco e accanto ai lussureggianti prati di Planinica, che con bel tempo offrono belle vedute verso S. Mohor e i villaggi sotto .Per raggiungere il nostro punto più alto di oggi, dobbiamo ancora passare per il villaggio Bezovnica, poi un po' nel bosco e sul prato fino all'ex casa del sagrestano e la chiesetta.Abbiamo avuto fortuna, il proprietario di oggi della casa del sagrestano è arrivato su pochi minuti prima di noi, così ci siamo potuti riposare comodamente dentro .Ringraziamo il signore per l'ospitalità e la gentilezza, poi scendiamo in direzione Lajše.Prima abbiamo sbagliato deviazione per la neve che copriva il cartello  ,ma poi, con l'aiuto di un ragazzo locale, l'abbiamo trovata.Siamo sprofondati in una grossa catasta di neve, fino a mezzo metro da qualche parte .Attraverso Prevoje siamo andati verso Lajše, dove siamo incappati di nuovo in una piccola cappella.Qui avremmo potuto continuare a destra verso Jamnik, ma abbiamo preferito il sentiero verso Dražgoše .Già da un bel po' ci seguiva anche un cane locale, che evidentemente conosceva bene il sentiero, poiché ci guidava lui  .Poiché mancavano ancora ca. 3km al centro di Dražgoše ,e l'autobus ci aspettava a Selci alle 18:45 ,abbiamo preferito dirigerci in valle.Camminavamo sulla strada asfaltata che si snoda per circa 5km e ci porta attraverso la Lajška grapa piena d'acqua.Finalmente a Selci, dove ci aspettano meritata birra e caffè bianco caldo . Il lunedì festivo di Pasqua l'ho usato di nuovo piacevolmente ...e non mi pento.Di nuovo ho scoperto e conosciuto alcuni nuovi angoli del nostro Loško pogorje . Grazie Bačo e Jurij per la piacevole compagnia . La prossima volta Dražgoše e Prtovč non ci scapperanno ....Ma fino ad allora...ci attendono ancora qualche nuova salita .
| (+8) |  | |
|
|