Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Škofič

Stampa
mirank1. 11. 2017 17:59:44
Ho attraversato l'intero crinale da Leskovec al Vrh nad Peski tranne la parte tra Škofič e la forcella sotto di esso verso Mali Peski. Lì ho provato a scendere un po', ma allora ho rinunciato perché superava le mie capacità. In salita magari si può, ma ancora aspetta; se qualcun altro l'ha fatto ma non ha postato, non lo so.
(+1)mi piace
darinka45. 11. 2018 08:49:02
Škofič della domenica 4.11. è stato ben visitato. La giornata era bella. Un po' di vento, la neve si è sciolta per le alte temperature per questa stagione. Il giorno giusto lungo per visitare questa cima panoramica. L'ultima volta era nelle nuvole e sono tornata indietro, stavolta non si è nascosto affatto.
Già parcheggio pieno la mattina.1
Si preannunciava una giornata soleggiata.2
Mi aspettavo più vento.3
ma non ce n'era.4
Očak ben visibile.5
I Julijci erano ben visibili.6
Al bivio per Rdeči rob e Škofič.7
Solo le montagne Bohinjske avevano una coperta bianca nella valle.8
Sulla cima9
Vista sul lago Lužniško.10
11
Verso Vrh nad Peski.12
e ancora più lontano.13
Ci siamo attardati un po' sulla cima.14
specialmente quando sei qui per la prima volta.15
16
Resti di una granata.17
Lago Lužniško18
Vrh nad Peski.19
Nebbie pomeridiane.20
Dovrebbe essere Maselnik.21
Solo i fiori secchi sono rimasti nell'erba.22
(+4)mi piace
Loerst20. 06. 2019 15:01:26
Domenica (16.6.19) sono andato a vedere com'è il giro Planina Kuhinja - Veliki Stador - Rdeči Rob - Škofič (e ritorno). Colpo al centro! Splendida giornata soleggiata, panorami lontani tutt'intorno e sentiero proprio di mio gusto. Nonostante parcheggio pieno non ho incontrato nessuno tutto il giorno tranne marmotte e pecore (sono andati tutti al Krn?).

Per tutte e tre le cime ho impiegato ca. 4h in salita per il percorso più lungo (intorno a Rdeči Rob - molto più facile e bello che diretto su Škofič) inclusi soste all'ombra, spuntino, foto o semplice ammirazione della natura, poiché non avevo fretta. Un escursionista medio può calcolare realisticamente 3h, se qualcuno ha fretta probabilmente andrebbe anche molto più veloce senza problemi (ma perché?).

Il giro è classificato come senza sentiero in alcuni punti, ma non è così, poiché c'è sempre un sentiero più o meno tracciabile, gli ultimi 100m alla cima Škofič sono anche ovvi dove arrivare. Tecnicamente semplice, solo in pochi punti serve un po' di solidità nel passo e concentrazione in discesa.
inizio del sentiero, vista verso Krn, giornata magnifica senza una nuvola1
Questa è la vita, mangi, bevi, riposi all'ombra e soffri felice... (ok, alla fine ti sgozzano, ma lasciamo stare. :)2
Lentamente guadagno quota, la foresta lascia posto ai cespugli3
Bello sentiero mi porta in alta montagna, sarà una giornata calda.4
Aveva solo 18 anni... :(5
Già sul Veliki Stadorje, vista verso Rdeči Rob6
7
Il Rdeči rob ha anche un aspetto più amichevole, basta passeggiare intorno ad esso.8
La cresta del Rdečega Roba dall'altro lato9
Prospettiva sull'altro lato, verso il cuore delle Julije10
Il sentiero per Škofič intorno al Rdečega roba è molto più piacevole delle altre opzioni più rapide e brevi direttamente in alto11
L'unica chiazza di neve incontrata su tutto il percorso, meritava una foto. Oggi probabilmente non c'è più.12
Finestra naturale su Škofič! Non sono andato più vicino a sbirciare cosa si vede attraverso, per non scivolare sul ghiaione...13
Poco sotto la cima di Škofiča. Serve un pizzico di attenzione, specie in discesa, nulla di peggio. Se pecore ce l'hanno fatta su, farò anch'io, penso, e in pochi minuti sono in vetta.14
Prospettiva indietro sul sentiero percorso. Sotto il Rdeči rob si vede il sentiero che gira intorno.15
E una vista avanti... Tornerò, è bello.16
Fiori di montagna... 17
Se qualcuno volesse prendere una scorciatoia direttamente sulla cresta di Škofiča è possibile, solo un po' ripido e probabilmente scomodo specie in discesa. Ma possibile.18
(+5)mi piace
DVas10. 11. 2025 07:52:56
Lo posto qui per rivitalizzare un po' la discussione. Sabato in queste zone. Partenza Planina Kuhinja, primo obiettivo Škofič, prosecuzione oltre il lago in Lužnica verso Srednji vrh, Batognica e Krn. Giornata eccezionale, sentiero senza particolarità. Interessante che anche quest'anno il cammino mi ha portato in questi posti, proprio per l'escursione commemorativa. L'anno scorso durante quella commemorativa al Veliki Baba. L'anno prossimo Lemež e qualche Peski che mi mancano zmeden velik nasmeh
Verso Škofič1
Vetta di Škofič2
Vista dalla cima di Škofič al lago in Lužnica in basso3
Sullo sfondo Triglav, Rjavina, Tosc4
Finestra5
Penso vista sul Tolminski Kuk e dintorni6
Passando il lago in Lužnica7
Vista dal Srednji vrh8
Srednji vrh9
verso Batognica10
Batognica11
Batognica12
Batognica13
Batognica - vetta14
15
Panorama dalla cima di Krn16
Panorama dalla cima di Krn17
Panorama dalla cima di Krn18
(+4)mi piace
ppegan10. 11. 2025 08:54:04
Bella zona e super giro nasmeh
mi piace
DVas10. 11. 2025 11:15:47
Grazie nasmeh
(+1)mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie