Škrbinjek (ascensione settentrionale da Mala Pišnica)
|
| JusAvgustin25. 05. 2015 12:22:36 |
Siete andati a tagliare di nuovo un po'?
|
|
|
|
| dprapr25. 05. 2015 12:58:04 |
Jovan, ma salita su Savinjek sembra comunque un po' meglio che su Škrbinjek. Peccato che quei "Škrbinjek" non siano più vicini alla Stiria. Vedo che godete del mondo selvaggio. Saluti
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Jovan Cukut25. 05. 2015 14:07:27 |
'Cosa penso del taglio, l'ho già scritto. Meno male che alcuni non trovano l'ingresso alle balze!', ha scritto Juš dopo aver completato la terza tappa del sentiero PP. Ora stuzzica di nuovo, quindi solo alcune risposte al suo commento precedente e sopra. Ehi, amico di montagna, non abbiamo nemmeno cercato le balze di Korenski, l'obiettivo era l'ascesa a Zadnje Robičje. Riguardo a qualche ramo tagliato, chiunque li abbia tagliati e ovunque siano, questo: in Slovenia ci sono un sacco di sentieri di caccia e pastorali ricresciuti, che prima avevano tagliati interi arbusti e non solo qualche ramo, come quel sentiero sulla cresta Grlo – Ciprnik, dove ho persino trovato un ramponcino sul Suh vrh. Anche i nuovi sentieri tracciati, con qualche ramo tagliato, diventeranno sempre più ricresciuti dato che la generazione più giovane va sempre meno in montagna, e nessuno li percorrerà più. Tutti quelli che si disturbano per qualche ramo tagliato in un fitto cespuglio, scelgano i loro passaggi più difficili e non vadano per la via più facile. Hanno il diritto di pensare come pensano e di non capire gli altri, come Juš e forse qualcun altro su questo portale. Riguardo a tutti i sentieri nelle montagne slovene e interventi in natura, è un tema per un altro portale. Drago, godrò anche di quel tuo grande crinale attraverso Savinjek dalle Tre sorelle alla Mrzla gora. Ci siamo già accordati, il grande crinale nel regno di Matko.
| (+16) |  | |
|
|
|
|
| ljubitelj gora25. 05. 2015 15:28:12 |
Per fortuna che qualcuno sega un po' il cespuglio, altrimenti crescerebbe completamente.
| (+11) |  | |
|
|
|
|
| JusAvgustin25. 05. 2015 17:11:05 |
Mi chiedo perché era necessario tagliare la sezione tra Planiško Grlo e Ciprnik, sulla balza superiore sotto Robičje e sulla cresta, e sotto Vavovje. E questo portale è proprio per discutere questo e di conseguenza scrivere qualcosa sull'argomento. Bene che ammettete che voi due avete tagliato. Ma quelli che pensano che il taglio sia legale, specialmente da parte di persone che arbitrariamente fanno quello che vogliono su TERRENO SENZA SENTIERO. Pronto?! Pensavo che aveste un po' più di "sale" in zucca, visto che alcuni vi equiparano a "Dei". Non importa, il contributo sarà comunque cancellato... Feccia della feccia!
|
|
|
|
| Jovan Cukut25. 05. 2015 18:08:08 |
Bene, Juš, hai discusso e di conseguenza scritto cosa pensi. Entrambi abbiamo scritto ciò che pensiamo, quindi non commento il tuo ultimo ''contributo'', che l'editor del portale non deve cancellare.
| (+8) |  | |
|
|
|
|
| Daaam25. 05. 2015 18:29:51 |
Scusa, Juš, ma perché proprio la tua opinione dovrebbe prevalere? ..non mi intrometto molto nel tuo dibattito ma mi innervosiscono le persone che pensano che il loro diritto sia l'unico giusto in montagna. La stragrande maggioranza di gente che occasionalmente o frequentemente cammina su terreni senza sentiero è felice di qualche ramo segato della "verde seccatura" e se pensi che per questo il fascino del senza sentiero sparirà allora ti sbagli. Terreno per tutti i "livelli di senza-sentiero" ce n'è più che a sufficienza quindi scegli, se ti piace cammina tre metri più a destra e f****** con il cespuglio. Normalmente nessuno vuole "autostrade" ovunque ma che ti scazzi per un paio di rami potati, quello non lo posso appoggiare. Non dimenticare che le prime esperienze le hai fatte su sentieri segnati, poi sei passato a chiodi e corde e ora disprezzi tutte quelle vie che ti hanno fatto il montanaro che sei! Nessuno ha il diritto di lamentarsi. Questo è il mio territorio e qui sarà come voglio io!
| (+18) |  | |
|
|
|
|
| barbon25. 05. 2015 19:02:34 |
Juš, non ti arrabbiare troppo un giorno Comunque secondo me ti equiparano già un po' a un dio anche tu. Altrimenti se segano qualche ramo per un po' di orientamento non è un gran problema. Comunque l'anno prossimo ricrescerà perché quelle tracce PP non saranno più così IN e concordo con Daaam puoi iniziare a camminare 3 m più a sinistra... Questo forum mi sta iniziando a ricordare quello ciclistico... E un bel saluto alpinistico.
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| Janez Seliškar25. 05. 2015 20:06:29 |
I sentieri non sono dati da Dio, figuriamoci mantenuti da lui. Ops, non c'entra con le condizioni attuali! 
|
|
|
|
| ZeK25. 05. 2015 20:28:01 |
eccellente Juš! concordo, non tocchiamo la natura. non servono nemmeno i bivacchi (solo la mia opinione), e non che tu sei dalla parte di quelli che li manterrebbero e persino li sostituirebbero con più grandi e comodi dove "i topi non salterebbero sulla coperta"? andiamo allora per zero interventi in natura?
|
|
|
|
| Macesna26. 05. 2015 18:52:00 |
Ragazzi, e Škrata? Come amanti di aree raramente visitate intorno a Kranjska Gora, ci avete pensato? È la cresta sopra Jasna, vicino a Rigljica, con una torre molto prominente.
1
2
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| enit27. 05. 2015 09:31:42 |
Penso che tali interventi "di quei due" non siano davvero necessari. E questo perché per loro questo modo riconoscibile è proibito nel TNP.
|
|
|
|
| Jovan Cukut27. 05. 2015 16:11:10 |
Penso che il provocatore ''@enit'' su questo portale non sia capace di pubblicare nient'altro con nome e cognome completi e gli è più facile nascondersi sotto pseudonimo e provocare, quindi non è necessario dimostrare il suo errore.
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| KLAN13. 08. 2020 13:33:06 |
Quali sono le condizioni? Quanto è impegnativa la grapa? Si trova facilmente l'avvicinamento?
|
|
|
|
| Dr.ejči13. 08. 2020 14:45:56 |
Un po' per scherzo, tanto sul serio... le condizioni sono pazze, per chi le adora.. la difficoltà è relativa, certo... entrare nella gronda non dovrebbe fare problemi, perché è davvero larga? Per conoscenza, se ti stai calando verso la "dvojka"... dritto verso "dvojka" non ci sono problemi, la variante verso "Erika" può complicarsi un po', perché nella parte media c'è una placca nuda concreta, con nuova catena, quindi se non sai dove continua il sentiero, meglio seguire la catena... Alla fine ancora, esiste anche una terza, per me personalmente la "migliore" opzione di approccio.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| KLAN13. 08. 2020 17:10:38 |
Sembra davvero pazzo anche dalle foto.. quanto tempo ci vuole per salire? È davvero bello.. c'è qualcosa da scalare? Non serve corda.. senza sentiero vero ma mi attira tanto.... A febbraio sono andato a bighellonare per l'alta Mala Pišnica... sono caduto dentro al primo torrente serio perché scivolato.. dalle foto alte sembra non così esposto come il sentiero alto fino alla caccia.. la gronda sembra attraente dall'altro lato ci sarebbe qualche protezione oltre la corda solo.. tipo "alla casalinga"
1
2
|
|
|
|
| Dr.ejči26. 09. 2022 15:25:24 |
Anche la variante di cresta, oltre Ivje, non delude 
|
|
|
|
| Dr_Ursic26. 09. 2022 17:08:22 |
Dr.ejči ci pensavo anch'io ieri guardando la via dal punto panoramico sul sentiero verso rifugio Mojčina. Intendi lungo la cresta tra i cespugli da Mala Pišnica sempre proprio sopra la parete?
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.