| JusAvgustin12. 11. 2011 17:46:43 |
Con carico "da maiali" partiamo alle 5 da Vrata al buio pesto. Freddo "da matti", nebbia fitta da tagliarla col coltello, vento gelido, nessuna stella. "Ancora i metereologi l'hanno cannato" mi dico. Mordiamo la pendenza, le spalline mordono senza pietà le spalle... beh, il tipo non è più il "morbido zainaro estivo", abituati a quello invernale borbotto piano. Presto un crack e Matej dietro muore dalle risate. Ho sbattuto la testa dritta su un ramo e l'ho spezzato in due. Sì, buon giorno anche a te! Presto fuori dal bosco, la speranza di schiarita presto divorata dalla nebbia, che "lassù" era più fitta! "Non può essere vero" ci diciamo (le condizioni meteo hanno grande influenza sulla psiche in salita...). Camminiamo altri cinque minuti, poi finalmente! La nebbia si dirada e vediamo il sereno. Evviva! Entrambi come in coro, ce la faremo bella! Presto allo svincolo per B IV, proseguiamo a destra sotto DŠ e lì presto catturiamo i primi raggi solari. Oh, che bello! All'uomo si ricaricano le batterie! Proseguiamo alla biforcazione, sinistra Škrlatica e DŠ, destra parete! e la nostra via. Già sorride in lontananza illuminata dal sole. Jackpot ci diciamo, mentre ci equipaggiamo sul terrazzo. Segue bel camino su tutti 8 tiri, roccia temperatura piacevole, solo in zone d'ombra fredda! Presto usciamo dalla parete, attraversiamo il nevaio e già sulla via segnata per Škrlatica. Decidiamo di non andare in vetta, fretta in valle per la birra! Via alpinistica, arrampicata su diedri e camini, via SE attrezzata con chiodi, ma consigliamo friend o nut. Consigliamo lunghi rinvii. Nessun serio problema di orientamento nella via, via abbastanza facile. Quando arrampicavamo la via, già ci rallegravamo del riposo in cima alla parete, ma il vento furioso presto ci ha cacciati in valle. Discesa: condizioni attuali tali che senza ramponi e picozza non andate a Škrlatica, neve ghiacciata e durissima. Discesi per normale Roccia nella via eccellente! Solo sotto il camino (ultimo) diventa "tipo Martuljek". Uscita carica, prudenza non superflua! Ciao, PN
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12