Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Ascensioni alpinistiche / Škrlatica cresta sud IV-III 350m

Škrlatica cresta sud IV-III 350m

Stampa
JusAvgustin12. 11. 2011 17:46:43
Con carico "da maiali" partiamo alle 5 da Vrata al buio pesto. Freddo "da matti", nebbia fitta da tagliarla col coltello, vento gelido, nessuna stella. "Ancora i metereologi l'hanno cannato" mi dico. Mordiamo la pendenza, le spalline mordono senza pietà le spalle... beh, il tipo non è più il "morbido zainaro estivo", abituati a quello invernale borbotto piano. Presto un crack e Matej dietro muore dalle risate. Ho sbattuto la testa dritta su un ramo e l'ho spezzato in due. Sì, buon giorno anche a te! eek Presto fuori dal bosco, la speranza di schiarita presto divorata dalla nebbia, che "lassù" era più fitta! "Non può essere vero" ci diciamo (le condizioni meteo hanno grande influenza sulla psiche in salita...). Camminiamo altri cinque minuti, poi finalmente!eek La nebbia si dirada e vediamo il sereno. Evviva! Entrambi come in coro, ce la faremo bella! Presto allo svincolo per B IV, proseguiamo a destra sotto DŠ e lì presto catturiamo i primi raggi solari. Oh, che bello! All'uomo si ricaricano le batterie! Proseguiamo alla biforcazione, sinistra Škrlatica e DŠ, destra parete! e la nostra via. Già sorride in lontananza illuminata dal sole. Jackpot ci diciamo, mentre ci equipaggiamo sul terrazzo. Segue bel camino su tutti 8 tiri, roccia temperatura piacevole, solo in zone d'ombra fredda! Presto usciamo dalla parete, attraversiamo il nevaio e già sulla via segnata per Škrlatica. Decidiamo di non andare in vetta, fretta in valle per la birra!
Via alpinistica, arrampicata su diedri e camini, via SE attrezzata con chiodi, ma consigliamo friend o nut. Consigliamo lunghi rinvii. Nessun serio problema di orientamento nella via, via abbastanza facile.
Quando arrampicavamo la via, già ci rallegravamo del riposo in cima alla parete, ma il vento furioso presto ci ha cacciati in valle. Discesa: condizioni attuali tali che senza ramponi e picozza non andate a Škrlatica, neve ghiacciata e durissima. Discesi per normalenasmeh Roccia nella via eccellente! Solo sotto il camino (ultimo) diventa "tipo Martuljek". Uscita carica, prudenza non superflua!

Ciao, PNnasmeh
Škrlatica cresta sud IV-III 350m 1
Škrlatica cresta sud IV-III 350m ingresso nella via2
Škrlatica cresta sud IV-III 350m primo tiro3
Škrlatica cresta sud IV-III 350m Nel camino4
Škrlatica cresta sud IV-III 350m Panorama5
Škrlatica cresta sud IV-III 350m 6
Škrlatica cresta sud IV-III 350m 7
Škrlatica cresta sud IV-III 350m Nel traverso8
Škrlatica cresta sud IV-III 350m Un altro camino9
Škrlatica cresta sud IV-III 350m Uscita dalla parete10
Škrlatica cresta sud IV-III 350m 11
Škrlatica cresta sud IV-III 350m 12
Škrlatica cresta sud IV-III 350m Non ho freddo, né fame...13
Škrlatica cresta sud IV-III 350m 14
Škrlatica cresta sud IV-III 350m Via :))))))))))))))))))))15
(+8)mi piace
iztok.maltar13. 11. 2011 10:27:18
Dall'ottava foto si vede la nostra fine, da dove potrei trovarti, certo se avessi binocolo e se mi ricordassi in cima dove sei andata. Abbiamo usato bene la bella giornata, no? Mi manca il terzo del cordinonasmeh. Congratulazioni.
mi piace
jedriličar25. 10. 2015 10:26:58
Ieri in montagna giorno da urlare. Noi 3 vecchi l'abbiamo speso in parete. Dovevamo portare tutta l'attrezzatura a 2200m per salire solo 350. Parete asciutta, solo prima dell'uscita un traverso innevato che ci ha dato più problemi. Discesa via normale, senza piccozza non si va, perché tutto innevato fino al ghiaione. Incontrati solo quattro che andavano su vetta al mattino presto. Insomma, bel giorno ben speso, in bella compagnia. Alcune foto seguono...
Il giorno si risveglia nella valle Vrata1
DŠ è già colorata ...2
Stenar e Križ3
Škrlatica e tutti i Rokavi4
Rokav inferiore, non riesco proprio a salire...5
L'ingresso nella via è lungo quella cengia diritto a destra fino al canalino...6
Verso l'ingresso... fa già caldo...7
Lassù bisogna andare per i camini ... quel gradino è l'orientamento ...8
Uno dei numerosi camini ...9
10
11
Assicurazione dal balcone ... panorami per dèi ....12
Da Luknja peči oltre Rjavina, Rža ... davanti Cmir, Begunjski vrh ....13
Sguardo indietro giù ...14
La via non è ancora finita ...15
16
Il sole tramonterà presto dietro DŠ ...17
Ancora quella traversa ...18
Fine della via ....19
Ora con cautela su verso il sentiero segnato ...20
Spodnji Rokav da vicino ...21
E gli altri Rokavi ...22
Ora piccozza in mano e con cautela su ...23
E con cautela giù .... ci attende una lunga discesa a Vrata 24
(+13)mi piace
lijaneja25. 10. 2015 11:35:28
Congratulazioni, Marijan. Su Sp. Rokav andiamo in estate - la mia vianasmeh
(+4)mi piace
dprapr25. 10. 2015 12:22:13
Non dimenticate me, non ci sono ancora stato su.nasmeh
Marijan, tali vie con lungo avvicinamento, scalate solo da veri montanari, con anima.
(+2)mi piace
jedriličar25. 10. 2015 12:35:36
Drago, sarà mio distinto onore portarti e Toneta su Spodnji Rokav via Potočnik-Tominšek velik nasmehvelik nasmehvelik nasmeh
(+1)mi piace
JusAvgustin25. 10. 2015 13:25:04
Questa via è proprio bella. Per tutti voi spero di portarvi su KV-FP. Beh, Tonet un'altra volta...mežikanje
(+5)mi piace
mailman25. 10. 2015 15:23:46
Ehi, roba troppo tosta per questo forum, fatevi il vostrojezik well done nasmeh
mi piace
SamoK25. 10. 2015 15:42:06
mailman, cos'ha di troppo duro?
mi piace
dolenjka&primorc25. 10. 2015 16:30:17
Bella nasmeh
(+3)mi piace
mailman25. 10. 2015 16:43:37
Voglio dire che non è per tutti!!!
mi piace
SamoK25. 10. 2015 16:55:47
Cos'è "per ognuno"?
mi piace
lijaneja25. 10. 2015 17:16:54
Marijan, Juš, Drago; Come mi sto già rallegrando per l'estate.
Libero come un uccello.
(+1)mi piace
mailman25. 10. 2015 17:18:38
Per ognuno c'è escursionismo, vie assicurate, per la maggior parte anche sentieri molto difficili. Qui serve però qualcosa di più!
(+1)mi piace
Macesna25. 10. 2015 20:59:37
Jedriličar, complimenti!
Ti è sembrata la via complicata orientativamente?
(+1)mi piace
palček plezalček25. 10. 2015 21:23:11
Jedriličar, vi3 siete re. :-) Mihelič direbbe che avete scelto il classico giusto che rallegra nei giorni autunnali.
(+2)mi piace
Wine27. 10. 2015 14:14:11
bello, bravo!
mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie