Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Sljeme

Stampa
VanSims23. 03. 2014 14:02:41
L'altro fine settimana ho guidato lungo l'autostrada dolenjska, attraversato il confine nei sobborghi occidentali di Zagabria. Garmin mi ha portato a Šestine. Sfortuna - la strada era chiusa proprio un chilometro prima della meta. mrk pogled Poiché i sobborghi settentrionali di Zagabria sono più 'sparpagliati' sui primi pendii di Medvednica e meno collegati, non potevo fare un semplice deviazione su strada parallela. Mentre giravo un po' intorno, Garmin mi ha aiutato a trovare finalmente una deviazione. Sono arrivato a Šestine e ho proseguito dalla chiesa e cimitero al ristorante Lagvić. Parcheggio pieno, certo il bel giorno invita, almeno la mattina era ancora bella e soleggiata. Anche più tardi sul sentiero c'era tanta gente. Del resto Sljeme per popolarità è una sorta di Šmarna gora zagabrese. mežikanje

Poi ho trovato parcheggio proprio allo svincolo del sentiero boschivo dalla strada. L'ho disceso, era un po' fangoso. Poi ho attraversato la parte dove una frana aveva portato via parte del sentiero, era stato fatto un deviatoio che ho percorso al ritorno. Dopo un po' ho attraversato un ponticello e sono iniziate le scale. Mi sono subito ricordato l'inferno delle scale dall'ascesa a Yinshan in Cina, dove inchiodare scale sui sentieri di montagna è standard. Be', qui sono passate abbastanza in fretta e dopo altri 10 minuti di passeggiata lungo il torrente ho raggiunto Kraljičin zdenac.

Da lì dritto, oltre lo svincolo del sentiero di ritorno, poi dopo un po' si dirama il sentiero oltre Mrcina. mežikanje Il sentiero è effettivamente un po' più ripido ma non dovrebbe causare problemi a un escursionista medio con una discreta forma fisica. Dopo questa salita segue un'ascesa moderata nel bosco fino alla strada forestale. Lì ho incontrato due signore che non sapevano dove andare avanti. Neanch'io mi ero orientato del tutto bene lì, ma poi ho trovato la direzione avanti e ho detto che probabilmente si andava lì secondo le segnalazioni. Ma non ci hanno creduto e sono andate per i fatti loro zavijanje z očmi (ci siamo visti in cima dopo). In circa 5 minuti sono arrivato alla strada. Sì, a Sljeme si può arrivare anche in auto, e sale pure l'autobus. Di conseguenza tanta gente lassù.

Mi sono diretto al trasmettitore TV, vicino al quale c'è anche il rifugio. Ho aspettato lì un bel po' che il cameriere venisse da me ma c'era folla. Be', quando è arrivato ho ricevuto il mio Čobanac (ottima zuppa slava di Slavonia) e Velebitsko scuro in pochi minuti. Modello di servizio completamente diverso che p. es. in qualche Gospodična. C'erano più camerieri, folla circa la stessa! Mentre finivo di mangiare una coppia anziana ha chiesto se poteva unirsi. Certo! La signora ha detto: "Jao, moram da idem da perem ruke od svih tih pasova!" velik nasmeh Ce n'erano davvero tanti sul sentiero e in cima. Al guinzaglio e liberi, tutti amichevoli. Prima del rifugio ho accarezzato uno dei due bei husky. Quello vicino era già occupato da un dalmata. "Jesu lipi!", mi ha detto! nasmeh

Dopo essermi ancora un po' passeggiato in cima, sono sceso per Elvirin put. Ho avuto un po' di difficoltà a trovarlo, poi tutto è filato liscio. Questo sentiero mi è sembrato persino più bello di quello su Mrcina e l'area è proprio bella in generale. Anche i sentieri sono ben segnati. Nel frattempo si è annuvolato, ha iniziato a soffiare un po' di vento ma niente di grave. Sono arrivato di nuovo allo Zdenac e sono tornato all'auto. Lungo la via ho percorso anche quel deviatoio che sale abbastanza ripido e intorno.

Poi sono andato al vicino cimitero Mirogoj. Non solo per l'enorme tomba del primo presidente della Croazia indipendente, che non si può mancare appena si gira l'angolo della cappella all'ingresso principale, ma perché lì sono sepolti anche altri famosi croati. Poi mi sono fatto una breve passeggiata nel sobborgo vicino che per nobiltà ricorda la Rožna dolina di Lubiana ed eccolo - lì siamo noi - l'ambasciata slovena! velik nasmeh mežikanje Ne ho viste altre, inclusa quella cinese sulla strada per Mirogoj. Dopo questa passeggiata era ora di tornare a casa. L'escursione è stata bella di nuovo. Quando non lo è stata? Evidentemente ho un fiuto per belle destinazioni. mežikanje
(+2)mi piace
miran44718. 04. 2015 11:19:11
Domenica 12.04.2015 siamo saliti sulla montagna che si erge sopra Zagabria. Partenza e fine del giro erano un po' più avanti dal villaggio Pila, che si trova a un tiro di schioppo da Oroslavje.

Bella giornata trascorsa con i nostri amici e guide dalla Croazia

Di più su:

http://hribovskapotepanja.blogspot.com/2015/04/sljime.html
Cima con trasmettitore TV1
(+1)mi piace
fpetel118. 04. 2015 12:19:12
Puoi andare a Gornja Bistra - è oltre Zaprešić e altri 7 km a nord vicino a Westgate, se vuoi arrivare più velocemente ed evitare Zagabria, ma i sentieri da Šestine sono più visitati e interessanti (però molto meno che su Šmarna gora)
(+1)mi piace
bogi4. 05. 2015 10:25:00
Sabato festivo noi escursionisti PD Dramlje siamo andati oltre confine dai vicini a Sljeme.
La mattina pioveva ancora e dubbi non mancavano su cosa sarebbe uscito da questa giornata. Ma come dicono i nostri fratelli meridionali "I hrabre prati sreča", anche a noi non è mancato il coraggio. Sebbene abbiamo camminato più di 7 ore - la maggior parte nel fango, dietro di noi una giornata meravigliosa che ricorderemo a lungo. Soprattutto resterà in memoria la parte finale della camminata cercando l'autobus e certo l'ospitalità di Jaka. Jaka grazie per tutto e ancora per molti anni!!!
Abbiamo iniziato l'escursione nel villaggio Ivanec Bistranski, saliti a Kamene svate, da dove si apre la vista su Zaprešić e verso la Slovenia, proseguito verso la cascata Sopot e poi verso il rifugio Grafičar. Da lì ancora buona mezz'ora alla cima di Medvednica. Dalla cima siamo scesi per la pista da sci in valle, dove ci aspettavano autobus e spuntino.
Ivanec Bistranski presso Zaprešić - inizio dell'escursione1
ingresso al parco Medvednica2
aglio orsino in piena fioritura3
nel grmo umido...4
su strade fangose...5
rifugio di montagna Kameni svati 480m6
timbro del rifugio7
verso la cima dei Kamenih svatov8
in cima, nella valle il centro commerciale West gate9
qualche metro più avanti c'è anche una croce10
vista su Zaprešić e più avanti verso la Slovenia11
le tabelle direzionali sono tronchi d'albero12
... e allegramente nel fango in salita...13
... sulla pista scivolosa fangosa verso la valle...14
verso la cascata Sopot15
ponte da cui si apre la vista su Sopot16
cascata Sopot17
verso la casa Grafičar18
riposo e rinfresco19
mountain biker20
non è più lontano21
vicino alla capanna Grafičar22
Rifugio di montagna Grafičar 864 m con gentile oskrbnik23
un'altra dei pompieri24
l'ultimo tratto in salita25
primo sguardo verso Zagabria26
vista della cima con la torre27
arrivo nella civiltà con scarpe infangate...28
lavaggio obbligatorio...29
e pulizia prima dell'arrivo in cima30
prima della cima31
cima32
dati tecnici della torre33
è davvero enorme, torre alta 169 m34
foto dei vincitori dello slalom su Sljeme35
in cima alla pista da sci36
discesa lungo la pista da sci fino alla strada37
finalmente abbiamo trovato l'autobus38
ora Jaka ha la parola principale39
Salute Jaka!!!40
mi piace
bos7. 12. 2015 07:06:04
Ieri percorso il sentiero Šestine - Medvedgrad - Rifugio Grafičar - Sljeme - Kraljičin zdenac - Šestine.
Sopra bella giornata soleggiata, in valle nebbia tutto il giorno.
Inizio del sentiero1
Presto il sole ci ha cominciato a scaldare2
Siamo andati a vedere il castello3
Vista verso la cima dall'ingresso della torre sud4
Vista dalla torre sud sulla parte restante con la cappella di S. Filippo e Giacomo5
Veduta della parte sommitale di Medvednica6
Altare della patria, il mare è blu7
Resti della torre settentrionale8
Vista su Sljeme attraverso la feritoia nella torre settentrionale9
Poi siamo proseguiti verso Dom Grafičar10
Dom Grafičar offre una buona ospitalità11
ora al picco più alto12
lungo un bel sentiero boscoso13
torre alta 169 m14
una per ricordo15
la discesa è avvenuta in questa direzione16
la prima parte del sentiero è più ripida, poi segue un bel sentiero pedonale17
ancora un ultimo sguardo su Sljeme18
da qui c'è ancora un'ora al punto di partenza19
lungo un bel sentiero pedonale20
mi piace
Marx7. 02. 2016 20:14:46
07.02.2016. Passo Hunjka sulla Medvednica.

Partenza dal parcheggio alla fine del villaggio Pila (vicino Stubičke Toplice), rapida ascesa su sentiero ben segnato ma occasionalmente molto fangoso al rifugio presso Križ. Qui bivio dove abbiamo girato verso Horvatove stube. Valeva la pena perché queste scale sono una parte davvero interessante della Medvednica. (Scale fatte dopo la II Guerra Mondiale dall'escursionista zagrebese Vladimir Horvat che voleva avvicinare questa parte sconosciuta della Medvednica alla gente).
Dopo le scale un po' di più al passo un tempo importante Hunjka - su di esso più noto ma ora chiuso pension Zvonimirov dom e piccolo ristorante Mala Hunjka sorta di baita. Pausa breve lì poi giù, questa volta variante che evita le scale e si unisce al sentiero al rifugio Križ.
Purtroppo non bel tempo - nuvoloso e vento sudovest estremamente forte e fastidioso. Visibilità scarsa.
Con me amici Cviko e Filip.
mi piace
velkavrh8. 05. 2016 13:10:32
Sabato escursionisti PD Škofja Loka con sezione alpinistica ŠD Savatech Kranj visitato Parco Naturale Medvednica e saliti sulla cima più alta Sljeme, dove due torri TV, bella chiesetta piccola, cima stazione superiore impianto Crveni Spust e bel ristorante Vidokovac. Partenza parcheggio ordinato PP Medvednica accanto ruscello Strmec e sentiero n. 39 cima Sljeme. Molti accessi e sentieri segnati a Sljeme e altri punti parco. Tutti sentieri numerati su tronchi alberi. Parte sentiero su piste fangose ora. Ma meno affollato - quasi nessun altro escursionista. Circa un'ora a Nadstrešnica Kod Križa con grande croce e panche coperte. Da lì cima Sljeme. Presto prato poi pendio erboso ripido a plateau Sljeme dove torre grande 169m. Peccato ristorante sotto torre mai aperto. Poco anche belvedere su torre. Accanto stazione superiore sciatori e Vidokovac bello. Là timbro Sljeme. Ritorno passando chiesetta piccola bella e torre vecchia. A Stubiške Toplice hotel Matija Gubec pranzo, nuoto massaggi - molto piacevole -calorosamente raccomando.
Al parcheggio.1
Attrazioni naturali del parco Medvednica.2
Sul sentiero.3
Presso Nad strešnica Kod Križa.4
Così è contrassegnato questo sentiero.5
Siamo arrivati dal bosco sotto Sljeme - in basso c'è il rifugio alpino.6
Lungo il pendio erboso verso la cima di Sljeme.7
A destra accanto alla cima ci sono gli impianti da sci.8
Pista da sci.9
10
Torre.11
Timbro di Sljeme.12
Chiesetta.13
Vecchio torre.14
Sul sentiero verso Stubiške toplice ci sono diversi locali, ristoranti, rifugi e persino un hotel.15
E una foto dei vigili del fuoco alla fine.16
mi piace
bos2. 05. 2017 15:32:23
Dato esplorato un lato (post sopra), stavolta altro lato Medvednica.
Da villaggio Jablanovec su pista carri buona inizio pessima fine oltre baita cima Kameni svati.
Poi guidato a partenza per attrazione "Horvat 500 scale".
Guida oltre Sljeme a Zagabria e visita zoo promessa.
Splendido giorno caldo, confine ritorno solo poco attesajezik.
Al punto di partenza1
è ben descritto2
il cartello indica a destra al incrocio delle strade3
il nostro più giovane si è lanciato allegramente su per il colle4
in mezzo c'è la cima5
panche lungo il sentiero6
qui c'è anche un bel sentiero, in seguito distrutto dall'acqua7
croce poco sotto la cima8
vista su Jablanovec9
dalla cima si vede bene il centro commerciale10
presso il rifugio11
Rifugio alpino Kameni svati, per le bevande ordinate dai un contributo volontario12
di ritorno verso Jablanovec13
allora andiamo a vedere14
schizzo del sentiero15
siamo andati su e giù per le scale16
La mia pendenza17
nella grotta Medvednica, attraverso la quale passano le scale18
e poi su di nuovo19
I 500 scalini di Horvat20
I 500 scalini di Horvat21
e guardiamo anche la cima22
a Medvedgrad23
e siamo già a Zagabria24
durante l'osservazione degli animali25
(+1)mi piace
velkavrh5. 12. 2021 13:03:48
Dopo cinque anni di nuovo su Sljeme. Questa volta con PD Rašica Ljubljana. La partenza al parcheggio prima della stazione inferiore della funivia. È davvero un maestoso edificio che sorprende un po'. Sono Gračani-280m. Zagabria ha pare circa 900 mila abitanti. A Zagabria è attaccata una grande periferia. Su per la steza Bikćeva. Dal parcheggio attraverso il tunnel e poi lungo il ruscello Bliznec su un bel sentiero. Fino a metà circa ancora nessuna traccia d'inverno. Poi neve e sentiero ghiacciato - ci mettiamo i ramponi. La neve sempre di più - circa 30cm. Ci siamo trovati in un vero inverno. Faceva bella figura. Alla dom Pačkovski, che ora si chiama Pantijarka, ci prendiamo un tè. Poi l'indicatore mostra che abbiamo ancora 50 minuti alla cima di Sljeme. Nel frattempo visitiamo la chiesetta, passiamo accanto all'hotel meraviglioso Snežna kraljica e presto siamo alla grande torre TV. Nel ristorante Vidokovac ci prendiamo un piatto caldo. La zuppa di funghi era molto saporita. Qui è stata fatta anche la gasilska. Giù per la steza Leustekova. È un po' meno battuta della molto più bella steza Bikćeva. Attraversa la strada più volte. Da metà in giù era già molto fangosa. Si passa accanto a un bunker e giù in via Nad tunelom.

Certo non abbiamo perso la visita al centro di Zagabria. Tutto è nel segno dell'Avvento. In città con il tram - persino i sedili sono riscaldati. Viaggiano precise al minuto. Sarebbe una vera soluzione anche per la nostra capitale. La città vive davvero. Non si notano stranieri. La città illuminata è magica.

Poi il noioso passaggio della frontiera. Le nostre autorità di confine sono rigorose. Se non è tutto a posto segue la quarantena.
Punto di partenza - stazione inferiore della funivia.1
Ce l'hanno bello.2
Andiamo al Parco naturale Medvednica.3
Attraverso il tunnel.4
Nel parco.5
Sentiero n. 18 - Sulla steza Bigčeva.6
Il sentiero è solcato.7
Inizia l'inverno - calziamo i ramponi.8
Condizioni invernali sul sentiero - niente di grave.9
È bello.10
La baita.11
Sulla cima di Sljeme - circa un'ora di piacevole camminata fino alla vetta.12
Hotel da favola.13
La chiesa si nasconde sopra il sentiero.14
In cima alla pista - fanno neve.15
Impianto Sljeme.16
Tutti i conquistatori di Sljeme.17
È difficile fare una foto di gruppo con tutti i partecipanti.18
Torre gigante.19
Giù per il sentiero Leustek.20
In alcuni punti come fuoripista.21
La neve è finita.22
Ma tutte le vie sono ben segnalate.23
Attraverso Zagabria con confortevoli filobus.24
Piazza Ban Jelačić.25
Notte - si avvicina il Capodanno.26
Tutto è decorato.27
Cattedrale.28
Città della musica a ogni passo.29
Le attrazioni della capitale croata invitano.30
(+3)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie