|
| VanSims23. 03. 2014 14:02:41 |
L'altro fine settimana ho guidato lungo l'autostrada dolenjska, attraversato il confine nei sobborghi occidentali di Zagabria. Garmin mi ha portato a Šestine. Sfortuna - la strada era chiusa proprio un chilometro prima della meta. Poiché i sobborghi settentrionali di Zagabria sono più 'sparpagliati' sui primi pendii di Medvednica e meno collegati, non potevo fare un semplice deviazione su strada parallela. Mentre giravo un po' intorno, Garmin mi ha aiutato a trovare finalmente una deviazione. Sono arrivato a Šestine e ho proseguito dalla chiesa e cimitero al ristorante Lagvić. Parcheggio pieno, certo il bel giorno invita, almeno la mattina era ancora bella e soleggiata. Anche più tardi sul sentiero c'era tanta gente. Del resto Sljeme per popolarità è una sorta di Šmarna gora zagabrese. Poi ho trovato parcheggio proprio allo svincolo del sentiero boschivo dalla strada. L'ho disceso, era un po' fangoso. Poi ho attraversato la parte dove una frana aveva portato via parte del sentiero, era stato fatto un deviatoio che ho percorso al ritorno. Dopo un po' ho attraversato un ponticello e sono iniziate le scale. Mi sono subito ricordato l'inferno delle scale dall'ascesa a Yinshan in Cina, dove inchiodare scale sui sentieri di montagna è standard. Be', qui sono passate abbastanza in fretta e dopo altri 10 minuti di passeggiata lungo il torrente ho raggiunto Kraljičin zdenac. Da lì dritto, oltre lo svincolo del sentiero di ritorno, poi dopo un po' si dirama il sentiero oltre Mrcina. Il sentiero è effettivamente un po' più ripido ma non dovrebbe causare problemi a un escursionista medio con una discreta forma fisica. Dopo questa salita segue un'ascesa moderata nel bosco fino alla strada forestale. Lì ho incontrato due signore che non sapevano dove andare avanti. Neanch'io mi ero orientato del tutto bene lì, ma poi ho trovato la direzione avanti e ho detto che probabilmente si andava lì secondo le segnalazioni. Ma non ci hanno creduto e sono andate per i fatti loro (ci siamo visti in cima dopo). In circa 5 minuti sono arrivato alla strada. Sì, a Sljeme si può arrivare anche in auto, e sale pure l'autobus. Di conseguenza tanta gente lassù. Mi sono diretto al trasmettitore TV, vicino al quale c'è anche il rifugio. Ho aspettato lì un bel po' che il cameriere venisse da me ma c'era folla. Be', quando è arrivato ho ricevuto il mio Čobanac (ottima zuppa slava di Slavonia) e Velebitsko scuro in pochi minuti. Modello di servizio completamente diverso che p. es. in qualche Gospodična. C'erano più camerieri, folla circa la stessa! Mentre finivo di mangiare una coppia anziana ha chiesto se poteva unirsi. Certo! La signora ha detto: "Jao, moram da idem da perem ruke od svih tih pasova!" Ce n'erano davvero tanti sul sentiero e in cima. Al guinzaglio e liberi, tutti amichevoli. Prima del rifugio ho accarezzato uno dei due bei husky. Quello vicino era già occupato da un dalmata. "Jesu lipi!", mi ha detto!  Dopo essermi ancora un po' passeggiato in cima, sono sceso per Elvirin put. Ho avuto un po' di difficoltà a trovarlo, poi tutto è filato liscio. Questo sentiero mi è sembrato persino più bello di quello su Mrcina e l'area è proprio bella in generale. Anche i sentieri sono ben segnati. Nel frattempo si è annuvolato, ha iniziato a soffiare un po' di vento ma niente di grave. Sono arrivato di nuovo allo Zdenac e sono tornato all'auto. Lungo la via ho percorso anche quel deviatoio che sale abbastanza ripido e intorno. Poi sono andato al vicino cimitero Mirogoj. Non solo per l'enorme tomba del primo presidente della Croazia indipendente, che non si può mancare appena si gira l'angolo della cappella all'ingresso principale, ma perché lì sono sepolti anche altri famosi croati. Poi mi sono fatto una breve passeggiata nel sobborgo vicino che per nobiltà ricorda la Rožna dolina di Lubiana ed eccolo - lì siamo noi - l'ambasciata slovena! Ne ho viste altre, inclusa quella cinese sulla strada per Mirogoj. Dopo questa passeggiata era ora di tornare a casa. L'escursione è stata bella di nuovo. Quando non lo è stata? Evidentemente ho un fiuto per belle destinazioni. 
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| miran44718. 04. 2015 11:19:11 |
Domenica 12.04.2015 siamo saliti sulla montagna che si erge sopra Zagabria. Partenza e fine del giro erano un po' più avanti dal villaggio Pila, che si trova a un tiro di schioppo da Oroslavje. Bella giornata trascorsa con i nostri amici e guide dalla Croazia Di più su: http://hribovskapotepanja.blogspot.com/2015/04/sljime.html
1
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| fpetel118. 04. 2015 12:19:12 |
Puoi andare a Gornja Bistra - è oltre Zaprešić e altri 7 km a nord vicino a Westgate, se vuoi arrivare più velocemente ed evitare Zagabria, ma i sentieri da Šestine sono più visitati e interessanti (però molto meno che su Šmarna gora)
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Marx7. 02. 2016 20:14:46 |
07.02.2016. Passo Hunjka sulla Medvednica. Partenza dal parcheggio alla fine del villaggio Pila (vicino Stubičke Toplice), rapida ascesa su sentiero ben segnato ma occasionalmente molto fangoso al rifugio presso Križ. Qui bivio dove abbiamo girato verso Horvatove stube. Valeva la pena perché queste scale sono una parte davvero interessante della Medvednica. (Scale fatte dopo la II Guerra Mondiale dall'escursionista zagrebese Vladimir Horvat che voleva avvicinare questa parte sconosciuta della Medvednica alla gente). Dopo le scale un po' di più al passo un tempo importante Hunjka - su di esso più noto ma ora chiuso pension Zvonimirov dom e piccolo ristorante Mala Hunjka sorta di baita. Pausa breve lì poi giù, questa volta variante che evita le scale e si unisce al sentiero al rifugio Križ. Purtroppo non bel tempo - nuvoloso e vento sudovest estremamente forte e fastidioso. Visibilità scarsa. Con me amici Cviko e Filip.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.