|
| viharnik17. 06. 2011 20:49:00 |
Tardo pomeriggio a causa del caldo soffocante scappo all'aria aperta con la MTB sulla vicina Smarnagora via Zavrh. Durante il percorso visito a Zavrh la Casa natale di Jakob Aljaž, che i locali mantengono lodevolmente. Dopo la conversazione con il vicino del posto, che è imparentato per un ramo della famiglia, dice che Jakob era più un cosmopolita che un prete e per questo realizzava grandi progetti (acquedotto, alimentazione...) aiutando così gli abitanti. Il sacerdozio come professione all'epoca era di moda, qualcosa di elevato, signorile, che era il desiderio di sua madre. Nato in una grande famiglia, lui stesso non ebbe discendenti, sebbene abbia guardato anche qualche ragazza. Nella casa non ci sono oggetti commemorativi perché tutto è stato portato via anni fa quando la capanna era vuota senza proprietario. Alla fine gli zingari hanno portato via persino quella vecchia stufa attraverso la porta. Il vicino dice che il luogo è visitato da molti amici di Jakob Aljaž, dove cantano - Oj Triglav mio dom, quanto sei bello - e poi salgono su Smarnagora. Beh, anch'io sono salito, ma in bici. Un po' più in alto il caldo è sparito e in cima splendeva il sole al tramonto. Per fortuna qui in alto non c'è stata pioggia, ma c'è stato un forte temporale a Lubiana secondo il racconto di mamma. Ho fatto il giro passando per Medno sul ponte di legno della Sava e via Zavrh, dove al ritorno si sono accumulate 25km, tempo di pedalata 1h30min, vel. med. 17,4km/h, tempo discesa da Smarnagora a Zavrh solo 4min, volava!, saluti. da Rok.
|
|
|
|
| viharnik5. 03. 2017 18:46:13 |
Tardo pomeriggio salto MTB oltre Zavrh a Šmarna per tramonto. Escursionisti oggi un po' meno del solito e un ciclista incluso me. Vento ha asciugato bene il sentiero già, solo sotto fattoria ancora ruscelletto. A Zavrh rifanno strada in asfalto con cordoli. Super strappi per kondizione .
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.