Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Mountain bike / Smarnagora via Zavrh

Smarnagora via Zavrh

Stampa
viharnik17. 06. 2011 20:49:00
Tardo pomeriggio a causa del caldo soffocante scappo all'aria aperta con la MTB sulla vicina Smarnagora via Zavrh.
Durante il percorso visito a Zavrh la Casa natale di Jakob Aljaž, che i locali mantengono lodevolmente. Dopo la conversazione con il vicino del posto, che è imparentato per un ramo della famiglia, dice che Jakob era più un cosmopolita che un prete e per questo realizzava grandi progetti (acquedotto, alimentazione...) aiutando così gli abitanti. Il sacerdozio come professione all'epoca era di moda, qualcosa di elevato, signorile, che era il desiderio di sua madre. Nato in una grande famiglia, lui stesso non ebbe discendenti, sebbene abbia guardato anche qualche ragazza. Nella casa non ci sono oggetti commemorativi perché tutto è stato portato via anni fa quando la capanna era vuota senza proprietario. Alla fine gli zingari hanno portato via persino quella vecchia stufa attraverso la porta. Il vicino dice che il luogo è visitato da molti amici di Jakob Aljaž, dove cantano - Oj Triglav mio dom, quanto sei bello - e poi salgono su Smarnagora. Beh, anch'io sono salito, ma in bici. Un po' più in alto il caldo è sparito e in cima splendeva il sole al tramonto. Per fortuna qui in alto non c'è stata pioggia, ma c'è stato un forte temporale a Lubiana secondo il racconto di mamma.
Ho fatto il giro passando per Medno sul ponte di legno della Sava e via Zavrh, dove al ritorno si sono accumulate 25km, tempo di pedalata 1h30min, vel. med. 17,4km/h, tempo discesa da Smarnagora a Zavrh solo 4min, volava!, saluti.nasmeh da Rok.
Smarnagora via Zavrh Zavrh e forte vento prima della tempesta, dietro a sinistra la cima della Šmarna gora, destra Grmada1
Smarnagora via Zavrh Casa natale di Jakob Aljaž a Zavrh sotto Šmarna Gora2
Smarnagora via Zavrh 3
Smarnagora via Zavrh Bella casa natale ben mantenuta4
Smarnagora via Zavrh Già alla sella di Šmarna gora5
Smarnagora via Zavrh Una bella ripida salita che ti fa battere il cuore, anche il piccolo ha camminato un po'6
Smarnagora via Zavrh Panorama su Lubiana7
Smarnagora via Zavrh Mi scaldo ancora un po' al sole8
Smarnagora via Zavrh Prospettiva da Guncelj sulla montagna locale di Lubiana9
Smarnagora via Zavrh Mi fermo anche dal compagno di classe, moglie Astuti del Bali e figlia bellezza, dove mangio strudel di castagne fatto in casa10
mi piace
viharnik11. 11. 2013 17:47:01
Questo pomeriggio non c'era altra opzione che una rapida uscita con MTB su Smarnagora.
Sulla via attraverso Vikrče fino a Zavrh spirava ancora vento ovunque, ma almeno le strade sono diventate così secche.
Da Zavrh il sentiero sale ripido abbastanza brevemente, così mi fermo una volta per abbassare un po' il polso, poi volo oltre la sella, poi di nuovo la ripidezza della cima che ti fa riprendere fiato. I contrasti del sole al tramonto sotto la copertura nuvolosa ancora presente erano fenomenali e penso di non aver mai visto una chiesetta più bella in cima come oggi. Pochi visitatori, perciò ho scelto questa escursione proprio ora. Le condizioni in KSA così come nelle Karavanke e Alpi Giulie sono attualmente molto instabili e piene di neve ventata. Sui prati delle Karavanke ho notato già slavine estese, come sospettavo. Al buio mi ha inseguito in cima, così ho fatto velocemente il bel sentiero autunnale frondoso. Più avanti nel crepuscolo solo l'occhio di gatto anteriore e posteriore sulla bici mi ha aiutato ad arrivare a casa intero. Bellissima escursione per la forma fisicanasmeh.
A Zavrh sotto Š.G.1
Inizio della strada per Š.G.2
Le pecore sono ancora in sella3
Tramonto su Šm. Grmada4
Condizioni himalayane in KSA5
Splazeno Kladivo6
Zlata Rašica7
Una delle più belle foto di Šmarna gora!8
Ljubljana9
Storžič10
11
Anche Velika planina è innevata.12
Begunjščica negli ultimi raggi.13
Il giorno si congeda sopra Tošč.14
(+3)mi piace
viharnik5. 03. 2017 18:46:13
Tardo pomeriggio salto MTB oltre Zavrh a Šmarna per tramonto.
Escursionisti oggi un po' meno del solito e un ciclista incluso me. Vento ha asciugato bene il sentiero già, solo sotto fattoria ancora ruscelletto. A Zavrh rifanno strada in asfalto con cordoli. Super strappi per kondizionenasmeh.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie