Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Šmohor

Stampa
krasovc17. 08. 2010 20:31:56
Nei primi giorni di agosto io e il mio ragazzo eravamo a Šmohor, che si riflette nel Lago di Krn, di fronte a Lemež. Da Lepena abbiamo camminato lì intorno alle 4 ore e mezza con soste (interessanti buche e resti della prima guerra mondiale sono abbastanza interessanti per il piccolo). In vetta non c'è né libro di vetta né timbro, la vista su Krn e Vrh nad Peski e dintorni del Lago di Krn è ancora piuttosto interessante. Escursione facile, ben segnata.
Šmohor Sul sentiero raccoglievamo fragole di bosco1
Šmohor Interessanti resti, per ricordo e nota2
Šmohor Sentiero verso la cima3
Šmohor Cima, sullo sfondo Vrh nad peski4
Šmohor 5
(+1)mi piace
rozka4. 06. 2011 19:58:17
Perché bisognava provare nuove scarpe da trekkingmežikanje, il tempo non è stato un ostacolo, sebbene all'ora concordata pioveva piuttosto fortezavijanje z očmi, quindi abbiamo spostato e accorciato il piano originale... partenza a Lepena fino al Lago di Krn, poi a seconda dell'agio del tempo esteso a Šmohor. Sentiero interessante, resti di guerra visibili, facile, con ora un altro nevai non problematico. Poiché la cima non ha né scatola né libro, solo un ometto mezzo crollato (l'abbiamo riparatomežikanje), siamo quasi passati oltre, hehe. Vedute nebbiose, ma oggi tutto "nelle scarpe" che si sono rivelate super. Al ritorno sosta al pascolo Dulje, hanno (raccomando-verificato) ottimo formaggio e ricotta e un padrone molto divertentevelik nasmeh. Ovvio radler obbligatorio nel rifugio ai Laghi di Krn aperto, rifugio dr. Klement Juga a Lepena chiuso. Il tempo era buono e il giorno ben sfruttatonasmeh
mattina a Lepena1
Lago di Krn2
Planina Duplje3
4
lassù andiamo5
sentiero facile6
le bellezze non mancano7
istantanea8
attraversamento del nevaio9
non ne mancano lungo il sentiero10
verso la valle Macesnova11
malga su Polje12
Veliki Lemež13
lì è sceso velocemente :)))14
istantanea15
mmm...16
mi piace
Jany4. 06. 2011 21:23:07
Sì, conosci già tutti i locali lì intorno, ti fanno entrare nelle loro case e dispense. Evidentemente ti vogliono bene anche loro.
LP.
mi piace
velkavrh5. 06. 2011 04:23:02
Rozka, uno può solo ammirarti. Sì, quest'anno hanno iniziato presto a scendere. Il bestiame mi sorprende così presto. La pioggia sembra non rovinarti i piani. Ieri ero bagnato come un topo. Non ho visto avriklja quest'anno. Quelle gialle, quelle alte a tromba come vuoi. Ora non so il nome giusto. Ultimamente mi dedico molto alla botanica montana. Penso fosse malga Duplje. In estate penso di andare in quella zona e sulla montagna sopra il lago, non Krn. Spero ci incontriamo lassù qualche volta. L. P.
mi piace
rozka5. 06. 2011 22:23:31
Quel tipo alla malga Duplje è proprio una figura, in senso positivonasmeh e fa prodotti lattiero-caseari da calderone del 1850... vale la visita, non mancano le delizie da lui.
Sopra o intorno al Lago Krn molti vertici un po' trascurati per via di Krn, ma vale visitarlinasmeh
kotel 1850 e il padrone che è probabilmente un po' più giovane, hehe1
(+1)mi piace
Trobec14. 07. 2011 00:10:23
La settimana scorsa il padrone alla malga aveva un aiutantenasmeh Altrimenti avevamo un campo alpinistico ai Laghi Krn e tra l'altro portato i bimbi anche a Šmohor.
Šmohor e Krn, fotografato sul sentiero per Baba1
gioia infantile sulla chiazza di neve lungo il sentiero2
bestiame che pascola liberamente sul pascolo Duplje :)3
mi piace
rozka15. 07. 2011 21:07:10
Ah, allora ho incontrato il vostro gruppo mercoledì scorso ai Laghi Krn...nasmeh
mi piace
ales5016. 07. 2011 05:53:18
cima interessante e ex campo di battaglia
mi piace
rozka13. 10. 2011 19:52:32
Beh, di nuovo Lepenanasmeh... passato il Lago Krn, dove alla fine lascio il sentiero segnato e devío a destra su traccia appena visibile a sella oltre Potoče. Seguo fino alla fine della "traversa" poi a sinistra per conto mio alla capanna dei cacciatori su malga Polje. Prima sosta e bagni di sole mi trattengono lì un po'velik nasmeh... proseguo sulla mulattiera ben seguibile, notata persino zelooo, davvero molto scarsamente visibile resto di segnavia e concluso l'ascesa odierna su Šmohor. Discesa sul sentiero segnato via malga Dulje sulla via notamežikanje ritorno a Lepena. Oggi ventoso e tutto il tempo "invasa" via o da Komna nebbia "gorenjska"jezik
dietro il lago a destra1
questa volta da un'angolazione leggermente diversa il lago fotografato innumerevoli volte2
il mio piccolo sentiero3
questa volta al rifugio di caccia da dietro4
adesso lassù5
nežke hanno evocato bel tempo6
malga su Polje7
sottile fune sul sentiero8
vista verso Komna9
Šmohor10
Lago Dupelj11
Velika Baba e Velika Montura12
dalla cima13
da Krn a Krnčica14
era una volta una pala ;)))15
hmmm, turbo, cosa dirai di questa frozen kvakva?16
invasione della nebbia di Gorenjska :)))17
discesa18
passando per planina Duplje ritorno al punto di partenza19
mi piace
lijaneja13. 10. 2011 21:32:56
Belle foto, rozka. Io mi sono aggirato qui l'anno scorso l'11 agosto, ma visitato anche Montura e Baba. Mi incuriosisce se qualcuno sa quando è successo il grande distacco roccioso dal Mali Šmohor. Ci sono incappato in discesa e sembrava ancora molto fresco.
Fresca frana rocciosa dal Mali Šmohor (sebbene sia 5m più alto del Veliki)1
Cima sopra le ghiaie, Batognica e Krn. Mali Šmohor con frana davanti a sinistra, in mezzo Veliki Š.2
Panorama da V. Babe sulla capanna e lago3
mi piace
rozka13. 10. 2011 21:49:43
Grazie... su Baba e Montura ci sono andata anch'io quest'annonasmeh
mi piace
darinka424. 09. 2017 11:12:01
Un altro picco trascurato all'ombra del Krn. Ieri sabato 23.9. probabilmente non sarei andata a Šmohor se fossimo partite da casa con la figlia un po' prima. Dai Krnske al Krn sono quasi tre ore. A Šmohor un'ora e mezza. Il rifugio a Lepena è chiuso. Il rifugio ai Krnske è aperto. E ieri era ben visitato. Tempo bello per camminare. Solo quella mulattiera ai Krnske è un po' noiosa - monotona. Ma per questo il sentiero a Šmohor è tanto più bello, anche se ci sono andata da sola in vetta. Ci siamo attardate troppo al lago. Lei è andata piano piano a Lepena all'auto. Peccato, perché il sentiero a Šmohor è proprio bello. Segnato. E niente di difficile. Non ha nemmeno 2000 m s.l.m. Le viste sono uniche. Resti della prima guerra lungo il sentiero verso la vetta.
La mulattiera da Lepena si trascina1
Abbiamo incontrato alcuni gruppi di escursionisti2
Nel lago non si vedeva nessun pesce3
Faceva caldo4
Cartello che indica Šmohor5
sentiero ben tracciato6
resti della guerra7
verso la cima8
già sul crinale al piccolo Šmohor9
Al grande non ci sono andata10
bellissimi panorami dalla cima11
sul sentiero faceva afa12
si sentiva che pioveva il giorno dopo13
Il Triglav non era visibile.14
Le nuvole si avvicinavano15
guardo anche dall'altro lato16
e scendo per lo stesso sentiero17
durante la discesa Šmohor si è coperto di nuvole.18
(+5)mi piace
darinka49. 10. 2019 09:03:30
8.10.2019. Grande Šmohor ieri. Salita da Lepena lungo una interessante mulattiera dal pascolo sul prato. Non conoscevamo il sentiero. E le descrizioni da hribi.net ci sono state proprio utili. Presto abbiamo trovato l'ometto e proseguito sul sentiero che gira intorno alla montagna sotto la vetta. Poi non è difficile arrivare in cima. Senza vento. Caldo. Pensavamo fosse più freddo. Un altro escursionista è arrivato dietro di noi ma dall'altro lato. Dal monumento sotto Peski. Siamo scesi dall'altro lato sotto i resti delle costruzioni militari sul sentiero che porta a Lepena. Da Lepena ci hanno messo quattro ore e quindici minuti. Davvero bella escursione panoramica e interessante. Penso che qui non vadano molti escursionisti.
Noi tre sulla cima.1
Non c'è neve qui. Né caldo.2
sentiero superiore sopra il lago di Krn.3
Šmohor sembra completamente diverso da quando sei in cima.4
Panorami.5
anche questa parte è descritta. Catena per il passaggio più facile.6
resti di granate.7
Krn si è nascosto per un po'.8
sentiero ben tracciato.9
očak ma senza nubi.10
Sotto la cima.11
sentiero Iščev.12
cima panoramica e sentiero.13
la frana si vede bene. Enormi rocce sotto.14
resti di edifici.15
e il monumento si vede ai Peski.16
anche su questo sentiero vado per la prima volta.17
lavoro della natura.18
(+2)mi piace
ljubitelj gora22. 01. 2020 20:57:30
Iniziato a pl.Polog e su a Prehodce (senza neve). Da lì verso Peski ma girato e salito su un picco sotto Šmohor. Oggi in giro con Darinka.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
(+5)mi piace
darinka423. 01. 2020 14:17:31
Interessante escursione l'abbiamo fatta ieri. E tutti e tre abbiamo deciso di tornare indietro da qualche parte a metà da Prehodce verso il monumento Vrh nad Peski. La giornata era bella soleggiata. Caldo. Abbiamo usato attrezzatura invernale da Prehodce in poi. Là la neve era intatta. Nessuna impronta da nessuna parte. Alle fortificazioni tra i due Šmohor ci siamo riposati un po'. Abbiamo percorso circa 22km. E nove ore e quarantacinque minuti. Sì lunga è questa via. Ma bella interessante. D'estate probabilmente bella calda. Anche senza vetta conquistata. Aspetterà.
Tre asinelli al pascolo lungo il sentiero.1
Questo sentiero è bello.2
La prima volta che ci passo.3
Che Kuntar è questa cima. Abbiamo indovinato per un bel po'.4
Da questo lato tutto è diverso.5
Quasi in sella a Prehodci. Solo qui ha tirato un po' il vento.6
Usiamo l'attrezzatura invernale per proseguire a piedi.7
Attraversiamo i campi nevosi.8
quando sei per la prima volta in questa imbiancata intatta.9
il nostro obiettivo questa volta non si realizzerà.10
C'è troppa neve.11
Facciamo dietrofront.12
e ci fermiamo qui presso le antiche fortificazioni. Matej va a vedere fino alla sella.13
la neve qui è dura e si cammina bene.14
così appaiono nella neve.15
lo sguardo si perde verso i Peski.16
quando vedi quanta neve c'è.17
soprattutto da quel lato.18
anche il tetto del monumento è visibile.19
e discesa per lo stesso sentiero in valle.20
(+8)mi piace
Loerst24. 06. 2020 23:42:50
La previsione meteo per domenica era piuttosto brutta e quando mi sveglio a un'ora strana e sento che piove fuori, sono in dubbio. Ma pare che nella valle del Soča ci sia bel tempo, dice internet? E il giorno più lungo dell'anno sarebbe un peccato buttarlo via così prima ancora che inizi. Quando guido verso Lepena un po' dopo mi attribuisco già la prima vittoria, poco ci mancava a tornare a letto e russare fino al mattino.

La mulattiera alla Koča pri Krnskih jezerih è più un continuo guadagno di quota, quindi sfrutto la buona forma e spingo, faccio colazione già al rifugio. Obiettivo entrambi gli Šmohor in realtà, ma per non finire troppo presto e per vedere il paesaggio dove sono stato finora solo in inverno, giro via Prehodce, lungo la via mi pongo come obiettivi secondari anche Mala Montura e Malen. Perché anche questi due? Beh, sulla mappa sono segnati come cime e sono da qualche parte vicino al sentiero, mi basta.

Uh, errore! Mala Montura è un piccolo, oscuro, mai visitato da nessuno mucchietto così follemente ricoperto di vegetazione che salire e scendere è solo lotta con il più fitto roveto delle nostre montagne. Dal sentiero su al massimo 100m di dislivello, ma impiego comunque più di mezza ora alla cima. Nessuna vista, umore così così, perché nel mezzo ho calpestato incautamente un ramo, quando sono sceso si è drizzato come in un cartone e mi ha dato uno schiaffo perfetto. E mentre borbotto tra me sulla maleducazione della vegetazione giovane di oggi inizia a piovere a dirotto. Ok, mi fermo, tiro fuori giacca antipioggia e copri zaino e mi equipo, quando all'improvviso smette di piovere e spunta un sole così caldo che mi scotto subito. Ok, rimetto tutto nello zaino, quando ricomincia a piovere. Porca. Ripeto, ma stavolta la nuvola temporalesca sa evidentemente che io so che mi prende in giro, quindi se ne va da qualche parte.

Šmohor, in realtà entrambi, Mali e Veliki, sono cime simpatiche e facilmente accessibili con belle viste, ma si nota che metà della mia forma l'ha consumata il sedere in ufficio, l'altra metà Corona, quindi ansimo fino alla cima. Comunque, con qualche pausa lungo la via presto in vetta, dove scopro che la scatola per il libro di vetta è piena d'acqua fino all'orlo. Difetto di costruzione o qualcuno l'ha lasciata aperta? Anche sulle carte confusione su quale sia realmente Mali e quale Veliki, dato che a volte sono invertiti. Al ritorno mi fermo per pranzo al rifugio (servizio fulmineo, gentilezza alta, gnocchi così così ma diciamo ok, prezzo ragionevole), poi è tempo di ritorno nella valle e lunga lunga strada a casa.
La mulattiera iniziale permette un rapido avanzamento.1
Veliki Lemež a sinistra e Debeljak a destra2
Sentiero per la Mala Montura.3
Paesaggio idilliaco tra il lago di Krn e la sella di Bogatin / Escursionisti4
Escursionisti. Facile e bel sentiero sale piano ed è adatto a tutti.5
Qualcosa ronzava intorno a me, ma quando gli ho detto che era un brencelj di montagna, è volato via offeso.6
Sulla cima di Malna (1.775 m). Difficile dire perché proprio questo punto ha ricevuto un nome e un segno sulla mappa, poiché ce ne sono diversi simili nei dintorni.7
vista indietro sulla cima di Malen.8
Avanti verso Šmohor9
Vista dalla cima di Šmohor verso Planina na Polju e dintorni10
Cima sopra Peski sullo sfondo, se non mi sbaglio11
Beh, ecco cosa è successo alla scatola e al libro delle firme.12
Questo è l'unico neve sul sentiero. Ci sono ancora alcune piccole macchie, ma non dureranno a lungo.13
Questo è venuto a guardarmi.14
(+11)mi piace
sv6625. 06. 2020 21:03:16
Descrizione estremamente bella del percorso. Invita proprio sul sentiero nasmeh.
mi piace
Tolminc20. 08. 2021 07:26:33
Visita di ieri a Šmohor da Lepena. La mattina era nuvolosa ma si è fatto un bel giorno non troppo caldo. In vetta eravamo in quattro, non male affatto. Sentiero ben segnato e senza particolarità.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
(+4)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie