Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Snežni vrh 1863 m

Snežni vrh 1863 m

Stampa
Swiss26. 01. 2012 20:36:30
Ciao!
Di nuovo nelle Tolminske Peči, dove le condizioni di neve per lo scialpinismo sono ideali. In auto al pianoro Podkuk dove trovo un posto adatto per parcheggiare. La strada avanti è completamente ghiacciata. Al pianoro Razor valuto visivamente le cime e decido per Snežni vrh. Fisso gli sci allo zaino e comincio a salire lentamente lungo il canale valanga verso la vecchia karavla italiana sotto Vrh. Prima di entrare nel ripido pericoloso mi metto i ramponi, elmo e piccozza in mano. La neve è ghiacciata al mattino. I ramponi aggrappano bene. Le condizioni di neve non cambiano fino alla cima (è ghiacciata). Sulla spianata sotto Vrh, pausa, stavolta con la macchina fotografica fotografo bei panorami tutt'intorno. Uso la pausa anche per salire sulla cima stessa di Snežni vrh e la cresta che segue verso nordest. Poi mi preparo per lo sci. Con gli sci traverso verso nordest al passo Globoko. Da lì su "firn" verso il lato primorsko nella conca spaziosa. La neve ghiacciata si è ammorbidita, quindi slalom è un grande evviva. In fondo alla conca, verso il sentiero estivo per Vogel, sempre meno neve. Passaggi tra arbusti un po' difficili ma compensa lo sci fantastico precedente.
Saluti e buona montagna!
Snežni vrh 1863 m Vecchia garitta italiana1
Snežni vrh 1863 m Senza parole2
Snežni vrh 1863 m Snežni vrh 1836 m3
Snežni vrh 1863 m Pendii nordorientali di Rušnatega vrh, Meje e Vrh nad Škrbino4
Snežni vrh 1863 m Lago di Bohinj5
Snežni vrh 1863 m Triglav e Z. T. P.6
Snežni vrh 1863 m Attraverso Konjsko sedlo T. S. T.7
Snežni vrh 1863 m Dal passo Globoko8
Snežni vrh 1863 m Ancora una volta9
Snežni vrh 1863 m A destra Vrh nad Peski, a sinistra Batognica, in mezzo Krn10
Snežni vrh 1863 m Dal fondo11
Snežni vrh 1863 m A destra verso la cima di Krnice12
Snežni vrh 1863 m A sinistra verso il bivacco13
Snežni vrh 1863 m Vista indietro, al centro il passo Globoko14
Snežni vrh 1863 m Vista da pl. Razor verso Peči15
(+2)mi piace
donat27. 01. 2012 11:11:54
Mi interessa com'è la strada da Zatolmina verso Planina Polog. l.p.
mi piace
SPIDER27. 01. 2012 14:53:07
Amico, due brevi tratti ripidi asfaltati
(+1)mi piace
Swiss4. 10. 2014 21:24:35
Ciao!

Venerdì mattina da t. Ravne a pl. Kal, da lì sotto t. Migovec alle distese di pl. Razor. Qui riposo un po' e mangio uno spuntino. Poi lungo il senza sentiero sinistro "plazo" in direzione sotto le pareti. Nella parte ripida traverso il "plazo" e sul lato destro del senza sentiero - scegliendo passaggi sicuri - ansimo su per le pendici sotto l'ex posto italiano. Poco prima del bivacco rinnovato l'anno scorso passo sul sentiero segnato che porta al passo Globoko. Io vado a sinistra sul sentiero non segnato a Snežni vrh 1863m. È una vetta indistinta nelle Peči. Per la valletta tra piccoli crinali vado verso est al passo Globoko. Da lì dritto per l'ampio canalone - che nella neve è una bella pista da sci - in fondo sul sentiero segnato da Vogla alla capanna. Capanna aperta solo nei fine settimana. A t. Ravne scendo per scorciatoia. Bel giro ad anello, consiglio!

Saluti e in bocca al lupo in montagna!
Qualcuno è a casa e cucina il pranzo?1
Bivacco personalmente ristrutturato2
Interno3
Snežni vrh 1863 m (in inverno con piena di neve il nome gli calza meglio hihihi)4
Ex hotel da sci5
mi piace
vespuci5. 10. 2014 09:35:23
Swiss, l'hotel da sci è di nuovo aperto dall'anno scorso.
mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie