Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Catene montuose / Sniezka 1603m Ceca / Polonia

Sniezka 1603m Ceca / Polonia

Stampa
Lukito20. 07. 2020 13:42:46
Sniezka, 18.7.2020

Sabato ho approfittato dell'opportunità di visitare la cima più alta della Repubblica Ceca. Sono partito dal paese di Karpacz sul lato polacco. Forse alla maggioranza sarà più noto il vicino paese di Harrachov sul lato ceco, dove d'inverno ci sono anche i salti con gli sci.

Ho parcheggiato al "Parking pod Sniezka", dove si può pagare il parcheggio giornaliero di 20PLN (4-5EUR) al parchimetro. Ma non avendo monete e la carta non funzionava ho parcheggiato 5m più avanti dall'altra parte della strada, dove c'è il parcheggiatore e paghi 15PLN (3-4EUR) e ricevi anche lo scontrino. Poi mi sono diretto verso la seggiovia che ti porta quasi in cima, l'ho saltata e alla casetta ho pagato 2EUR di tassa per l'ingresso al parco nazionale.

Sulla via al rifugio Strzecha Akademicka non ho incontrato quasi nessuno, ma mi sono unito al bel sentiero pavimentato con pietre, dove ho iniziato a incontrare più escursionisti. Il tempo è peggiorato parecchio, ha iniziato a soffiare e a chiudersi. Più tardi si unisce anche il sentiero dalla stazione superiore della seggiovia e all'improvviso c'era tanta gente intorno a me, pensavo che stessimo andando in processione a Brezje. La processione andava più piano, perciò ho preferito girare a destra su un sentiero più ripido e panoramico. Ho visto soprattutto tanta nebbia.

In cima c'è una cappella simile alla nostra sul Kredarica, un punto di ristoro con qualche tavolo, una stazione meteo con molto spazio ma chiusa al pubblico dal 2015, molti visitatori e ancora più nebbia. A quanto pare ero l'unico con i guanti che ho indossato volentieri prima di proseguire. Avendo tempo sufficiente ho deciso di andare ancora un po' lungo la cresta e fare un bel giro ad anello. Tornando al parcheggio ho attraversato il confine del parco e poi sono rientrato. Su ogni tale sentiero c'è un controllore al quale puoi ripagare o mostrare la carta giornaliera.

Per arrivare in cima ci ho messo cca 1:30 di camminata normale, tutto insieme buone 4 ore (con soste).
Sniezka 1603m Ceca / Polonia Ingresso al parco.1
Sniezka 1603m Ceca / Polonia Seggiovia2
Sniezka 1603m Ceca / Polonia Segnavia del sentiero.3
Sniezka 1603m Ceca / Polonia Strzecha Akademicka4
Sniezka 1603m Ceca / Polonia Inizio a incontrare più escursionisti dalla seggiovia.5
Sniezka 1603m Ceca / Polonia Il sentiero è ben tenuto.6
Sniezka 1603m Ceca / Polonia Punto panoramico7
Sniezka 1603m Ceca / Polonia Cima8
Sniezka 1603m Ceca / Polonia Più in basso sul crinale9
Sniezka 1603m Ceca / Polonia Lungo il sentiero10
Sniezka 1603m Ceca / Polonia Lungo il sentiero11
Sniezka 1603m Ceca / Polonia Nella foresta12
Sniezka 1603m Ceca / Polonia Davvero sentieri ben curati.13
Sniezka 1603m Ceca / Polonia 14
(+3)mi piace
Lukito10. 11. 2020 08:57:46
L'ultima volta non si vedeva granché, aggiungerò un paio di foto di domenica. Il punto di partenza è lo stesso, ma i sentieri sono parecchi, così ho fatto un altro giro più corto circolare. velik nasmeh
Vista verso Snezka dal lato polacco. Salgono due sentieri, quello a sinistra è più dolce, meno panoramico e più lungo.1
Vista indietro. A destra Ceca, a sinistra Polacca. Fotografato dal crinale.2
Sulla cima3
Lato ceco.4
Lato polacco.5
Questo oggetto è chiuso al pubblico da molti anni, si tratta della stazione meteorologica polacca.6
Stazione meteo.7
(+1)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie