Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Gorski Kotar e Istria / Snježnik e Guslica

Snježnik e Guslica

Stampa
ZoranV24. 06. 2018 19:54:55
Da tempo volevo visitare l'omonimo del nostro Snežnik, che abita poco oltre il confine. Per sfruttare al massimo la giornata abbiamo combinato il sentiero con la bici e visitato anche la vicina Guslica. Su Guslica ci sono resti di una stazione relè JLA e un bunker di 4 piani.
Snježnik e Guslica Iniziamo in bicicletta sulla vecchia strada romana che porta ai cancelli romani sotto Snježnik, da dove abbiamo 20 minuti a piedi fino alla cima.1
Snježnik e Guslica Maaaare :)2
Snježnik e Guslica Giglio carniolico3
Snježnik e Guslica Vista attraverso Guslica sul nostro Snežnik.4
Snježnik e Guslica Cabana abbandonata sulla cima.5
Snježnik e Guslica Breve discesa indietro alla bici, da lì a Platak e ascesa a Guslica.6
Snježnik e Guslica In cima a Guslica. Se qualcuno ce l'ha, ce l'ha l'esercito. Illuminazione pubblica a quasi 1500 m s.l.m.7
Snježnik e Guslica Il mio fedele cavallino e Snežnik.8
Snježnik e Guslica Snežnik da vicino ...9
Snježnik e Guslica ... e Snežnik da lontano. Nel mezzo foresta e orsi. :)10
Snježnik e Guslica Učka, Rijeka e Opatija11
Snježnik e Guslica La regina dell'orizzonte è Osorščica su Lošinj. In primo piano Krk a sinistra e Cres a destra.12
Snježnik e Guslica Vista su Risnjak e Snježnik.13
Snježnik e Guslica Compagno soldato, attenti ... per sempre.14
Snježnik e Guslica Il bunker dovrebbe consentire la sopravvivenza di 50 persone in condizioni belliche.15
Snježnik e Guslica Parti del bunker sono separate da porte enormi. Blastdoors in inglese, onestamente non so come si dice in sloveno.16
Snježnik e Guslica Discesa da Guslica indietro a Platak.17
Snježnik e Guslica Da Platak ascesa indietro ai cancelli Risnjak e discesa per strada all'auto.18
Snježnik e Guslica Lungo il sentiero di ritorno verso Gerove, valle davvero idilliaca.19
(+2)mi piace
turbo30. 05. 2019 13:14:59
sabato, 25.5.2019

Un tempo il 25 maggio era il Giorno della Gioventù e un tempo ho sostenuto l'esame di guida quel giorno. Oggi nell'anniversario del Giorno della Gioventù ho portato la principessa e me stesso, entrambi molto giovanili, in un bel giro nasmeh

Abbiamo iniziato alla baita Sušak e per strada passando la baita Platak fino alla deviazione per il sentiero verso Guslica. Abbiamo proseguito sul sentiero pedonale verso la cima e durante la salita siamo incappati in una traccia d'orso, che presto abbiamo dimenticato e non ci ha rovinato il piacere sul resto del percorso. Abbiamo visitato gli oggetti militari abbandonati sulla cima Guslica, ci siamo rinforzati e guardati intorno, poiché dalla cima c'è qualcosa da vedere, poi proseguito verso Snježnik. Su un sentiero abbastanza panoramico siamo arrivati velocemente in cima e lì avevamo anche un po' di compagnia, che prima naturalmente non ci mancava. Panorami eccellenti; verso Snežnik, Risnjak, cime nelle Alpi Grobnik e Učka dietro di loro e ovviamente il mare. Siamo scesi lungo la cresta fino alle Rimska vrata e da lì all'auto. Il sentiero è senza particolarità, le diramazioni sono segnate e le marcature seguibili. Per circa 11 km di sentiero con quasi 600m di dislivello abbiamo impiegato 5 ore. Vale la pena mežikanje

https://tubojan.blogspot.com/2019/05/guslica-in-snjeznik.html
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
(+7)mi piace
Majdag30. 05. 2019 19:05:03
Descrivi bene, Bojan, le vostre avventure. Godetevi ancora sui piacevoli sentieri e senza incontri con gli orsi.nasmeh
(+3)mi piace
turbo30. 05. 2019 20:16:12
Majda grazie,
davvero ci capitano belle cose. Naturalmente lasciamo gli orsi in pace e speriamo che faranno lo stesso, se ci incontriamo per caso nasmeh
(+5)mi piace
geppo31. 05. 2019 06:27:10
Tu puoi perché hai una guardia con te, io cammino per lo più da solo...zavijanje z očmi
( sono andato a controllare la data della mia patente 12.5.1975 )
ciao
(+4)mi piace
velkavrh21. 06. 2019 08:19:34
Per due giorni noi pensionati del PD Škofja Loka ci siamo aggirati nel Gorski Kotar. Alloggio a Platak, dove i vicini Rečani hanno una pista da sci. Purtroppo l'inverno scorso ha funzionato solo sei giorni. Anche d'estate intorno al rifugio tanto di ricreazione. Qui è il punto di partenza per Snježnik, Guslica e Risnjak. Primo giorno siamo andati a Snježnik e Guslica. Molto velocemente a Snježnik. Peccato che non hanno mai riparato il rifugio che è bruciato anni fa. Ancora più devastato che un anno fa quando eravamo qui. Poi siamo partiti per la cima vicina Guslica. Su questa montagna durante il tempo dello stato comune c'era un grande centro di osservazione con grandi spazi sotterranei. Anche l'edificio enorme decade - peccato. Penso che qualcosa sia ancora in uso. Sentieri belli, ben segnati. Al ritorno abbiamo avuto tutto - grandine, pioggia, tuoni. Fango quanto ne vuoi.
Arrivati al rifugio su Platak.1
2
Della baita si prendono buona cura.3
Snježnik non è lontano.4
Segnato.5
Segnato - così segnano sugli alberi.6
Andiamo attraverso Grlo.7
8
Davanti alla baita su Snježnik.9
Purtroppo è così.10
11
Davanti alla baita ci sono anche jeklenice.12
In aiuto per la cima.13
Cima - timbro.14
15
Già prima di Guslica.16
Devastato.17
Cima Guslice.18
Vista sulla cima di quell'oggetto militare abbandonato.19
Per un altro sentiero giù a Platak.20
(+1)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie