|
| mukica23. 07. 2014 09:00:37 |
Anche io spesso vado da sola in montagna per anima e corpo come dico....non mi è mai difficile alzarmi quasi a metà notte per le nostre locali e guidare al punto di partenza, partire ancora al buio verso la meta desiderata, con mente off e ammirare il risveglio della natura, dintorni...nulla è più bello che tornare a casa piacevolmente stanca e magari poi al lavoro e fare tutti i doveri con più energia.All'inizio mio marito era sorpreso dal mio comportamento, ora è lui più orgoglioso di me. Spesso ripetiamo presto la mia escursione solista in due, le descrizioni sono così vivide che neanche lui la perderebbe  
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| ljubitelj gora23. 07. 2014 20:00:41 |
Giusto @JMiha trovare pensatori simili è difficile, proprio per questo andiamo soli in montagna. Problema nel gruppo è il ritmo, posizione individui, tempo, meteo, alcuni hanno piani, desideri, obblighi, adattarsi all'infinito non va, così alla fine dipendiamo dalle proprie idee, desideri, quello che "cucini mangi".
|
|
|
|
| pohodnik3823. 07. 2014 20:11:07 |
Proprio così, mi disturberebbe fretta sul sentiero perché mi piace fotografare quindi ho bisogno di un po' più tempo. Per me bellezza natura intatta, pace si trova solo su senza sentiero o dove altri non osano o non sanno dove inizia il sentiero. A volte cima non è importante e escursione si adatta sul momento. Molti sentieri se solo navighi internet e libri prepari e vai. Anche colline più basse belle e sentieri su di loro poco battuti o non così noti. Soprattutto con questo tempo schifoso di quest'anno quando a volte non vale guidare km alle montagne.
|
|
|
|
| dprapr23. 07. 2014 21:12:11 |
Certamente l'escursionismo solitario è benvenuto a volte per l'anima, ma dobbiamo essere consapevoli che in caso di infortunio non abbiamo nessuno. Diciamo che ci rompiamo una gamba (non impossibile in senza sentiero impegnativo, specie spingendo tra ginepri e non sapendo cosa c'è sotto), no segnale,... Possiamo solo aspettare e sperare che chi abbiamo detto del percorso pianificato abbia ascoltato e inizi a preoccuparsi in tempo. E certo che non abbiamo cambiato piano a metà e deviato altrove.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| ljubitelj gora23. 07. 2014 21:33:45 |
È vero, perciò devi essere ancora più prudente, su vado più veloce preferibilmente, giù più piano. Può essere un grosso problema in quel caso, senza sentiero, senza segnale e nessuno sa dove sei. Ma guarda la raccolta funghi, quando vado pochi km da fattoria, telefono non porto, fattorie sparse su km. Puoi farti male anche a casa, raccogliendo mele, cadi e ti rompi, fratello tanto in montagna ma mulo scappato e finito in ospedale in malattia 2 mesi. Anche su strade incidente casuale da stanchezza dopo escursione vai su corsia opposta e ti svegli (se) in ospedale.
|
|
|
|
| pikica123. 07. 2014 21:37:39 |
O vai al mare e il cameriere ti pianta un coltello 
| (+11) |  | |
|
|
|
|
| ljubitelj gora23. 07. 2014 21:43:14 |
O solo al bar vicino, due schnaps paio parole dure e ti menano, giorno dopo spieghi come sei caduto in canalone falciando fieno.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Edina24. 07. 2014 23:32:24 |
Proprio come non mi arrenderei mai al solo hiking, non mi abituerei mai ad andare in montagna in grandi gruppi. Talvolta piace una compagnia più piccola, specialmente se ti intendi quanto basta con i compagni, perché l'entusiasmo, la soddisfazione e la felicità vissuti in montagna è bello condividerli occasionalmente . Talvolta bisogna semplicemente portare qualcuno lì, perché lì è così celestialmente bello. Riguardo alla sicurezza, metà è già fatta prima dell'escursione; piano e preparazione, tempo, scelta dell'itinerario, valutazione realistica della capacità psico-fisica, attrezzatura adeguata, modo appropriato di informare i familiari. Se c'è un rifugio lungo il sentiero, dico dove e per quale sentiero vado, quale è la mia auto se parcheggiata davanti al rifugio, lascio un biglietto in auto con l'informazione dove sono andata e per quale sentiero, se non c'è rifugio al punto di partenza, ecc. L'altra metà è naturalmente il sentiero, dove non si può prevedere tutto. Il sentiero è come la vita; conoscenza ed esperienza ci rendono saggi e più ce n'è, più facile cavarsela. Se aggiungi un pizzico di coraggio, un po' di curiosità, un po' di passione e una grande dose d'amore per le montagne e la natura, cammineremo sicuramente a lungo e felici su sentieri e tracce. Buone escursioni anche dove non ce ne sono affatto.
| (+18) |  | |
|
|
|
|
| panda25. 07. 2014 10:39:28 |
Molto bene detto Edina. Aggiungo solo: devi badare a te stesso e sapere ascoltare il tuo corpo.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| ljubitelj gora25. 07. 2014 13:43:26 |
Sicuramente è meglio lasciare un biglietto sul cruscotto dell'auto, dove andiamo, il percorso. L'ho fatto quando sono andato al Veliki Oltar, Dovški križ, Šplevta, dopo buone 6 ore ero già tornato pieno di entusiasmo per le Martuljek Mountains. Poi ci sono tornato in autunno al Dovški križ e Veliki Oltar, la più difficile mi è sembrata la Jugova grapa, anche se completamente innevata ma in qualche modo non ti potevi permettere una caduta. Col tempo ti abitui alle ascese solitarie, in compagnia può essere ancora più adrenalinico, quando qualcuno smuove una roccia e te la prendi in grembo, o quando si scala la ferrata, la caduta di qualcuno di conseguenza, se non sei abbastanza distante cadi anche tu. Quando vado su via di arrampicata mi sforzo di essere tra i primi proprio per la ghiaia che cade, recentemente sotto Ledinam sotto la via slovena di arrampicata ancora prima di arrivare alla parete è già volata giù.
|
|
|
|
| smatjaz25. 07. 2014 18:23:03 |
lg quel biglietto sul cruscotto meglio abbandonarlo, è un messaggio ideale ai ladri di quanto tempo hanno per regalarti 100€ in macchina Guarda, variante migliore è infilare un biglietto simile con report dal lato interno dietro il parasole o metterlo nel cassettino e se ti succede qualcosa e il veicolo resta lì giorni, soccorritori o polizia lo apriranno comunque e guarderanno per primi in quei due posti dove di solito c'è il documento di circolazione o qualche dato sul proprietario. Su tale avviso è desiderabile anche il numero di telefono per provare a contattare o se squilla a vuoto, localizzare il posto del telefono. Soprattutto passo sicuro.
| (+10) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.