Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi di Kamnik-Savinja / Sopra la Sorgente del Ljubija

Sopra la Sorgente del Ljubija

Stampa
geppo6. 02. 2022 20:25:14
6.2.2022 Sorgente Ljubija ( andi2&geppo )
Alle 7 parcheggiamo al serbatoio Ljubija -4,5 C. Sentiero verso sorgente ghiacciato. Sorgente "funziona a pieno", nonostante un mese senza piogge. Continuiamo nella gola e guardiamo le pareti verticali delle Pečine di Konečki. Cerchiamo "punto chiave" per discesa dal pascolo (fine giro), per non scendere per sentieri forestali erosi. Fine gola saliamo oltre fattoria Leskovšek. Lungo via vediamo dolina Indiana Jones vicino fattoria (battezzata speleologi). Continuazione sentiero su pendio ripido verso Pogorje Smrekovsko. Su strada verso capanna Smrekovec. Ghiacciato, scivoloso. A bivio verso Goltem - Sella Atelsko (Kal, Isteje). Sempre più neve. Prima pausa alla capanna di caccia su Planina Žlebska 1320m slm. Cerchiamo variante caccia, piuttosto difficile - ghiacciata!! Saliamo su cresta verso Planina Konečka. Andrej vuole mostrarmi belvedere, allunga un po' il cammino - ne valeva!! Non lo conoscevo, nonostante camminate vicine.
Ora solo discesa a Planina Konečka. Qualche vecchia segnalazione trovata. Pascolo splende al sole, nonostante fronte meteo da ovest. Breve pausa su Planina Konečka. Ora discesa che ci "uccide" da tutto il percorso. Vogliamo qualcosa di più adrenalinico della solita traccia boscosa. Troviamo sentiero caccia che ci entusiasma subito. Ben fatto tra pareti verticali e pendii nel bosco. Gioia finisce presto, porta in altra direzione. Decidiamo variante propria discesa in gola, eseguita bene fino "in fondo", nonostante problemi occasionali, routine senza sentieri! Dopo 7 ore e 16 km percorsi, giro domenicale concluso.
Neve che cede, ghiacciato, neve che tiene, neve ventata, nudo, nudo ghiacciato - di tutto un po'!
Ancora parecchi "segreti" da esplorare quando neve sciolta!
ciao
Sopra la Sorgente del Ljubija Ljubija1
Sopra la Sorgente del Ljubija Sorgente2
Sopra la Sorgente del Ljubija Sentiero ghiacciato nella gola.3
Sopra la Sorgente del Ljubija Salita verso Smrekovec.4
Sopra la Sorgente del Ljubija Prospettiva indietro verso la gola.5
Sopra la Sorgente del Ljubija Dolina carsica Indiana J.6
Sopra la Sorgente del Ljubija Prospettiva verso Brložki vrh e Sv. Križ.7
Sopra la Sorgente del Ljubija terreno senza sentiero8
Sopra la Sorgente del Ljubija Sulla segnata9
Sopra la Sorgente del Ljubija Lungo la cresta verso Kal.10
Sopra la Sorgente del Ljubija Kal/Isteje in alto.11
Sopra la Sorgente del Ljubija Verso Žlepska planina.12
Sopra la Sorgente del Ljubija Žlepska planina.13
Sopra la Sorgente del Ljubija Spuntino con vista.14
Sopra la Sorgente del Ljubija vista15
Sopra la Sorgente del Ljubija Traversate difficili ci attendono.16
Sopra la Sorgente del Ljubija Traversate difficili ci attendono17
Sopra la Sorgente del Ljubija Un po' di riposo18
Sopra la Sorgente del Ljubija Sella al sole19
Sopra la Sorgente del Ljubija Gamba destra e bastone...Il bastone è andato tutto nella neve e anche la gamba.20
Sopra la Sorgente del Ljubija 21
Sopra la Sorgente del Ljubija verso il punto panoramico22
Sopra la Sorgente del Ljubija 23
Sopra la Sorgente del Ljubija punto panoramico24
Sopra la Sorgente del Ljubija punto panoramico25
Sopra la Sorgente del Ljubija andi226
Sopra la Sorgente del Ljubija vista27
Sopra la Sorgente del Ljubija Konečka pl.28
Sopra la Sorgente del Ljubija Konečka pl.29
Sopra la Sorgente del Ljubija Konečka pl.30
Sopra la Sorgente del Ljubija Dio sa che cosa si è desiderato quando ha suonato !!31
Sopra la Sorgente del Ljubija vista32
Sopra la Sorgente del Ljubija 33
Sopra la Sorgente del Ljubija Addio alla Konečka planina34
Sopra la Sorgente del Ljubija Un ultimo sguardo in quella zona35
Sopra la Sorgente del Ljubija Sulla variante di caccia36
Sopra la Sorgente del Ljubija Bivacco dello stambecco37
Sopra la Sorgente del Ljubija Lovska38
Sopra la Sorgente del Ljubija Lovska39
Sopra la Sorgente del Ljubija Lovska40
Sopra la Sorgente del Ljubija La nostra variante - Žrebetova drča41
Sopra la Sorgente del Ljubija Sorgente42
Sopra la Sorgente del Ljubija percorso43
Sopra la Sorgente del Ljubija Punto di partenza44
(+7)mi piace
andi26. 02. 2022 21:28:59
Come hai scritto. Un po' di tutto. Grazie per compagnia, già diverse volte volevo unire in un'escursione camminata che include entrambi i gruppi da questo lato. Leskovška e Krčmanka sono comunque posti dove godo particolarmente bellezza natura. Ancora grazie per bastone, impronte e pazienza quando ho sbagliato seriamente scelta scarponi. Neve e ghiaccio molto più del previsto. E per quel naso infallibile che ci ha portati attraverso unico punto debole indietro in golanasmeh E certo. Io e fotozavijanje z očmi Ne ho fatta una sola, al campanello desideri - ritorno sicuro per godere questi luoghi. ciao
(+3)mi piace
geppo16. 03. 2022 20:16:50
3.3.2022 e 16.3.2022 Planina Konečka e Brloški vrh
Con Milan ci siamo dedicati a esplorazione più approfondita di questi angoli. Avevamo basi ormai, più dettagli. Primo compito sentiero caccia. Da Graben Ljubijski verso Zaloka cercando dove incontrarlo? Avevamo buon "fiuto" e trovato. Lungo via "segnato" sentiero a Planina Konečka. Segnato con frecce bianche. Discrete, piccole frecce, ben visibili. Non come recenti "fai da te" con spray, incisi simboli su tronchi ecc. Ma oggi non interessava "segnato", ma caccia.
Seguito caccia bene, anche se poco usato. Difficili certi tratti ghiacciati congelati superati a stento. Riusciti a Planina Konečka poi solo discesa traccia indietro a partenza (pompa acqua sotto Sorgente Ljubija).
Oggi ascesa Brloški vrh. 16.3.2022
Partenza di nuovo pompa. Inizio ghiacciato, a malapena primi metri. Dopo ghiaccio non ostacolo, ma ascesa impegnativa. Cacciatori non usano più, non mantenuto. Qualsiasi scivolo a sporgenze catastrofico per chi se lo "concede". Ogni radice utile e scaldati bene. Caccia sembra scendere, noi proseguito rocce. Tutto afferrato e tirato resta in mano. Altrimenti arrampicata non difficile, ascesa molto più facile che bosco. Raggiunto cima discesa a sella - Sp. Brložnik. Proseguiamo Leskovšek cerchiamo frecce bianche Konečka pl. Seguiamo facili fino cappella Planina Konečka, prima pausa. Discesa a sentiero caccia ma gola ripida attira. Scendiamo per essa a caccia, lungo esploriamo peči Konečki. Cerchiamo drča Žrebetova e giù in graben. Parte bassa sotto foglie ghiacciata, scivoloni e cadute.
Ultima parte tour pretende prezzo: bastone attorcigliato, ginocchio gonfio dolorante e dolori spalla - ognuno paga!
ciao
Mattina +6C qualche goccia pioggia (macchina appena riconosciuta al ritorno - sabbia). Poco vento, altrimenti nuvoloso. Lati nord ancora molto ghiacciato e tratti ghiacciati. Più pericolosi coperti foglie. Zone interessanti esplorare. Scegli ascense discese non difficili al limite passeggiate o parecchio impegnative che presto diventano serie e dure!
Dal Ljubijski graben verso Zaloka 3.3.20221
Sul sentiero di caccia ghiacciato 3.3.20222
Cresta lungo il sentiero 3.3.20223
Cresta 3.3.20224
Attraversamento del canalone ghiacciato 3.3.20225
Grotta, lungo il percorso 3.3.20226
Corno di cervo, lungo il cammino 3.3.20227
Konečka planina 3.3.20228
Ci concediamo uno spuntino e riposo al sole 3.3.20229
Segui la discesa alla vlaka e lungo di essa fino al punto di partenza 3.3.202210
Dopo ca. 6 ore al punto di partenza 3.3.202211
Inizio ghiacciato e difficile 16.3.202212
Salita pericolosa. Uno scivolone ti porta indietro al punto di partenza 16.3.202213
Salita 16.3.202214
Salita 16.3.202215
Sotto rocce durante la salita 16.3.202216
Lungo la cresta 16.3.202217
Continuazione 16.3.202218
Passando sotto le rocce verso la parete 16.3.202219
Sotto rocce 16.3.202220
Salita sulle rocce 16.3.202221
Ascesa a Skala 16.3.202222
A Skala 16.3.202223
Vista verso il basso nella forra 16.3.202224
A cosa serve e perché è montato sull'albero??? 16.3.202225
Batman di alluminio atterrato? 16.3.202226
Lungo la cresta verso la vetta 16.3.202227
Brloški vrh 1035 m nmv 16.3.202228
Proseguiamo verso Sp. Brložnik, Leskovška 16.3.202229
Brloški vrh sullo sfondo 16.3.202230
Tac, tac, così ci comunicavamo - Fattoria Melanšak 16.3.202231
Non sembra troppo aggressivo 16.3.202232
Veduta 16.3.202233
Verso Sv. Križ 16.3.202234
Zaloka 16.3.202235
Su sentieri e strade forestali 16.3.202236
E finalmente Konečka planina con cappella 16.3.202237
Bel posticino per riposo e spuntino 16.3.202238
Zaseka (fatta a Ptuj), prosciutto, birra ecc. 16.3.202239
Campanella dei desideri. Già la terza volta quest'anno suono... 16.3.202240
Panorama 16.3.202241
Ci concediamo una ripida discesa 16.3.202242
Discesa 16.3.202243
Dalle indicazioni determiniamo da dove è arrivato il proiettile? - Ucraina o URSS?44
Nel rifugio al sicuro, nel caso ne arrivi un altro? 16.3.202245
Rifugio inadeguato per questo tipo di proiettili 16.3.202246
Questo è quello giusto!! 16.3.202247
Vado altrove perché Milan sta già entrando, forse non c'è posto per due? 16.3.202248
Non continua oltre nel muro 16.3.202249
Da Milano ci sono più placche e più sicuro 16.3.2022.50
La prosecuzione della grotta richiede arrampicata.51
Finalmente esce 16.3.2022.52
Discesa sulla Žrebetova drča. Entrambi letteralmente rotolano sulla pianura. 16.3.2022.53
Dopo 6 ore di nuovo nel canalone e ancora qualche metro all'uscita 16.3.2022.54
(+4)mi piace
andi217. 03. 2022 05:22:08
Molto bello, bravo Zlatko! E commenti spiritosi, perfetti per questi giorni di tempesta bellicanasmeh Un po' rassicurato sulla mia valutazione del sentiero Brloški vrhnasmeh mi restano metri in memoria come - aggrappati ogni radicetta - poi non sapevo se paura o verovelik nasmeh beh, voi due tosti, simile sensazione. Spero ghiaccio presto via anche qui, per altrenasmeh ciao
(+1)mi piace
geppo17. 03. 2022 10:19:02
andi2
Salita a sporgenze esposta, mucchi foglie secche (scivolose). Ogni radice utile! Pochi salgono più su, pare.

Hai valutato bene sul tuo!
Eventuale scivolo non finerebbe bene.

Avanti rocce non più brutto, solo tutto resta in mano e attento.
Avrai bel po' da fare qui.
Penso sentiero caccia collegato avanti a quello da Zabreška planina (parte fatta) quando vagavamo lì - trovato prosecuzione là!
ciao
mi piace
geppo29. 03. 2022 08:30:53
28.3.2022 Esplorazione sopra sorgente
Mattina gola fredda, guanti e cappello. Sentiero ghiacciato, attenzione!!
Salita frecce bianche ora nota. Sopra 1000m slm resti neve ventata cede fino ginocchia. Più caldo, abiti extra zaino. Visito capanna Gabrova. Nascosta, isolata. Pochi visitatori prob (solo locali) - da impronte neve. Api alveari vivaci, quasi non oso vicino. Custodiscono bottiglia brandy ciliegia casalingo 2018. Cappella suono quarto volta quest'anno. Forse ancora una primavera, poi pace questi angoli fino autunno...non promettocool
Esplorazione ulteriore difficile. Scivolo metri pendio fortunatamente vedo moncone marcio sotto uso ancoraggio. Pantaloni strappati, mani sanguinanti, adrenalina scendo piano attento continuo. Ma volontà vera finita!
Traccia giù gola. Come al solito sotto devío "cieco" (bivio troppo alto). Breve discesa bordo cava indietro traccia giusta e lì vero ramo sinistra. Pochi minuti start.
Ljubija lavo sangue secco, polvere siedo auto polverosa. Sguardo pečine Brloški vrh scalate ultima con Milan - difficile!
ciao
ghiacciato1
Segnavia per Konečka planina2
3
Gabrova koča4
5
Il tasso si è rifugiato in una grotta. Faccio una foto e mi allontano da lui perché era piuttosto nervoso6
Cappella in vista7
Cappella8
Le api sono molto attive9
Custodiscono la grappa nell'apiario. Per questa foto ho dovuto sforzarmi parecchio. Nessuna mi ha punto.10
Smrekovec ha ancora una chiazza di neve11
Sp. Brloški vrh. La variante di accesso dalla stazione di pompaggio è difficile. Più facile dal parcheggio per Smrekovec - Brložnik12
(+5)mi piace
andi229. 03. 2022 09:58:34
Attento Zlatko, dobbiamo farne ancora tante! Capannina Gabrova davvero ben posta, al visita due anni fa mi chiedevo chi ha posizione così buona e hobby. Solo inverno no apinasmeh Sì, speroni Brloški e piccolo accanto invitano sguardi... ciao
(+4)mi piace
geppo16. 03. 2023 16:44:00
16.3.2023 Sorgente Ljubija
Prima mattina guardiamo sorgente. Temp aria 0 C tutto ancora ghiacciato. Poi su sentiero caccia a - Spodnji Brloški vrh 1035m. Salita parecchio impegnativa - scivolata pericolosa!!
Da qui oltre Sp. Brložnik, Leskovšek su Planina Konečka. Qualche neve rimasta crosta tiene senza cedimenti. Panche cappella pausa rinfresco anima corpo. Panorama fantastico.
Da qui traverso sentiero caccia a drča Žrebetova e giù in gola Ljubija. Dopo 6 ore partenza.
Su Planina Konečka neve tiene mattine fredde senza cedimenti.
Intero percorso non segnato!!
Salita caccia Spodnji Brloški vrh esperti senza sentiero!!
ciao
sorgente Ljubije1
Ljubija2
Salita a Sp. Brloški vrh 1035m3
Salita a Sp. Brloški vrh 1035m4
Salita a Sp. Brloški vrh 1035m5
Salita a Sp. Brloški vrh 1035m6
Ascesa a Sp. Brloški vrh 1035m.7
Ascesa a Sp. Brloški vrh 1035m.8
Batman si è schiantato contro un albero.9
Verso Sp. Brložnik.10
Stanko??11
Sempre un cordiale saluto.12
Miele come tonico.13
Konečka planina14
Konečka planina15
Uršlja gora16
Sv. Križ17
Riposo al sole, con vista.18
19
Variante di caccia nella Žrebetova drča.20
percorso21
(+8)mi piace
andi217. 03. 2023 05:46:43
Bella gita fatta! Visto certi "così" pezzetti qui, spero un giorno ce la facciamo. Hai accarezzato il tasso?nasmeh? Ciao
(+1)mi piace
geppo17. 03. 2023 07:42:46
Andato in grotta a controllare se tasso ha ancora casa, non più.
Ma sopra grotta in neve trovate impronte del collega orso. Quello sì che sarebbe un incontro interessante in grottacool
ciao
1
(+1)mi piace
andi217. 03. 2023 19:14:10
Uff, quello per me infartovelik nasmeh spazi tra Goltmi e Smrekovec davvero estremamente isolati.
(+1)mi piace
geppo21. 02. 2024 17:50:02
21.2.2024 Ljubija - Konečka planina
Ho parcheggiato l'auto alla fattoria Mlačnik, passando accanto alla quale passa il sentiero segnato verso Šmihelja. Ho seguito il segnato per qualche centinaio di metri, poi ho svoltato a destra verso Konečka planina. A Konečko passando Potočnik e qualche metro sulla strada forestale. L'ho lasciata e sono andato per i fatti miei fino alla cima. Mi è andata bene!
In cima presso la cappella ho fatto uno spuntino al sole. Scendo lungo la cresta che diventava sempre più esposta, fino alla traversata di caccia. Lungo di essa trasversalmente verso ovest. Quando arrivo al Ljubijski graben mi aspetta una sorpresa. Strada forestale solo pochi metri, poi solo devastazione. Quello che il torrente non ha portato è volato da entrambi i lati ripidi del graben. Mi insinuo sotto i tronchi e cerco passaggi. Il peggio mi aspetta ancora dall'origine in poi. Per tenere le calze asciutte ci vuole parecchio sforzo!!
Ora ancora qualche km sulla strada chiusa a tutto il traffico. Tanti escavatori, operai che ristrutturano pendii, ponti, strada. Tanti lavori li aspettano ancora. Per il Ljubijski graben dubito che vedrò la sua ristrutturazione...
lp
Antica possente1
lì in alto mi dirigo2
Sul crinale di Konečka3
Cappella4
Via Lattea5
Cappella su Konečka6
Discesa7
8
9
Graben di Ljubija10
11
12
13
14
15
Sorgente16
Ponte17
18
19
Bella traversata attraverso l'acqua20
21
Finalmente riesco a strisciare fuori dal canalone sulla strada22
Strada verso Ljubija in ristrutturazione23
24
25
26
(+7)mi piace
andi222. 02. 2024 05:11:17
Non ci posso credere. Quindi il graben come lo conoscevamo non esiste più. E pensavo di visitarlo una volta con gli sci, come raccontavate i ragazzi per il ritorno...
(+1)mi piace
geppo22. 02. 2024 08:11:15
Graben è completamente distrutto. Anche per il passaggio è pericoloso e piuttosto impegnativo. Le tracce sono solo animali, la gente non ci cammina. All'inizio (stazione di pompaggio dell'acqua) è quasi impossibile passare senza bagnarsi. Mi sono dannato per farlo, perché poi mi aspettavano ancora cck 5 km di cammino su strada fino al punto di partenza. Drče (Žrebetova, Jelenova) sono scivolati nella parte bassa e la discesa è pericolosa. L'accesso dal graben verso Brloški vrh è stato strappato da una valanga. Dubito che sanieranno tutta la cosa. Magari fino alla sorgente?
lp
Questo è all'inizio (dall'alto), dove sono ancora visibili alcuni metri di strada. Poi la si segue a stento ovunque.1
2
3
4
5
6
Accesso al Brloški vrh7
(+2)mi piace
andi222. 02. 2024 10:28:14
Hai probabilmente ragione sulla risistemazione. Grazie per le foto così accurate, perché c'erano ancora alcune idee. Fino a Konečka ci sono alcuni bei passaggi da questo lato come hai fatto tu, ma non sarà più lo stesso come circolare dalla sorgente. Da Leskovška verso la valle solo segnato dall'altro lato ormai, e ancor più strada di ritorno.
(+1)mi piace
geppo21. 04. 2025 17:24:40
21.4.2025 Ljubijski graben
Ljubijski graben è stato sistemato. Mai mi sarei aspettato che qualcuno ci riuscisse da quella devastazione. Tutti i meriti al contadino Konečnik che ce l'ha fatta. Testardaggine contadina e altro!! Risultato oltre le aspettative!!cool
Oggi dopo un anno l'ho incontrato alla cappella e gli ho fatto i complimenti. Abbiamo bevuto acquavite, birra e poi ognuno per la sua via in valle.
lp
sorgente Ljubije1
Stambec che saltano sulle rocce nel fosso2
Sentiero per trattore attraverso il fosso dopo la risistemazione3
4
5
6
7
Votlina lungo il sentiero8
9
Almeno venti camosci sul prato di Leskovšek10
Massa di uova di rana11
12
Questo sarà più difficile da risistemare perché queste strane crepe appaiono ovunque13
14
15
Konečka planina16
La capanna di Koneček17
Cappella di cui si prende cura il contadino Konečnik18
Sv. Križ19
Ancora gli ultimi resti della Pasqua20
Contadino Konečnik21
22
23
percorso24
(+3)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie