Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi di Kamnik-Savinja / Sopra Planina Šibje

Sopra Planina Šibje

Stampa
j.17. 05. 2022 13:30:30
L'altro ieri (domenica, 15 maggio) dalla fine della strada a Lučka Bela fino alla Planina Šibje, lungo il sentiero di caccia a Presedljaj, di traverso alla Planina Stare Stale, lungo il sentiero inferiore oltre Grofov Štant, oltre la cresta e ritorno alla Planina Šibje.

Quel giorno ho avuto fortuna: a Šibje o dove questa planina un tempo si trovava, ho avvistato per puro caso una traccia che si diramava a destra verso l'alto in direzione di Lastovec. Poco più avanti dall'altro lato del greto secco, una roccia con scritta rossa e freccia: "Lovska Pres". Seguendo le segnalazioni rosse, dopo circa dieci minuti proprio sotto il bordo dell'area di ghiaia sono incappato in un sentiero di caccia completamente non calpestato ma chiaramente realizzato tanto tempo fa verso Presedljaj.

Il sentiero è ben seguibile, per un sentiero di caccia quasi troppo segnato. Gli ultimi metri del sentiero proprio sotto Presedljaj avevano il cespuglio lungo il sentiero quasi intatto, il sentiero in qualche modo nascosto agli occhi dei visitatori che si aggirano qui sui sentieri segnati. Da Presedljaj sono sceso di circa cinquanta metri indietro e ho seguito la diramazione a sinistra che avevo notato già in salita. Dopo duecento o trecento metri il sentiero si è perso per cinque o dieci metri in un canalone ripido sabbioso e friabile che precipitava lontano giù nella valle. L'attraversamento mi è sembrato piuttosto impegnativo. Più in alto dalla parete sgorga una sorgente, poco oltre circa quindici metri di lastre nere inclinate bloccano il sentiero. Piccole prese e gradini nella roccia nera solida erano un vero balsamo per l'anima dopo l'esperienza con la sabbia friabile pericolosa laggiù.

Planina Stare Stale, una radura rotonda a oltre 1600 metri di quota e diametro di circa 170 metri mi è sembrata proprio piacevole. Dall'altro lato gorgogliava rinvigorente una piccola cascata. Faceva caldo.

Dalla planina parte un sentiero segnato verso Šibje. In sella si dirama per primo il sentiero di caccia superiore oltre Grofov Štant. Dopo circa dieci minuti verso Šibje, presso un albero secco nascosto, si dirama a sinistra dal sentiero segnato una traccia difficile da seguire. Dopo duecento metri porta a Zijalka sotto le Starimi Štalami, una buca di circa 15 metri come da favola. Più in basso c'è una modesta posta di caccia con bella vista sull'intera area di Grofov Štant. Dall'altro lato del pendio ho avvistato una cresta cespugliosa che avevo raggiunto l'ultima volta. Dalla posta il sentierino va di traverso a sinistra, poi giù attraverso terreno parzialmente ricoperto di ghiaia. Da lì verso la distinta torre panciuta conica con punta superiore stretta conclusa da tre dita di pietra insolite.

Il passaggio sotto la torre è stato facile. Storia completamente diversa dall'altro lato della torre. Angusta radura sabbiosa sopra la quale la roccia non offriva un solo appiglio affidabile portava a una breve paretina. Da lontano i gradini e gli appigli lì sembravano persino comodi. Ma sulla paretina oscillava tutto. Di tanto in tanto mi cadeva qualche sasso giù, rimbalzava alcune volte contro la parete e si schiantava in profondità sulla ghiaia. Con cautela mi sono arrangiato oltre lì sulla cresta cespugliosa panoramica e avanti fino al bordo della cresta, a cui mancavano solo poche decine di metri di sentiero di caccia vero sopra il precipizio.

Dall'altro lato sono sceso lungo un sentierino appena percettibile che già conoscevo. Dopo dieci minuti, sul posto dove l'avevo persa l'ultima volta, dal canalone presso l'albero caduto ho svoltato sul dorso erboso dove questa volta l'ho ritrovata di nuovo. Dopo un bel passaggio sotto la barriera rocciosa l'ho seguita fino a circa 100 metri sopra la Planina Šibje, dove è sparita di nuovo senza speranza sotto numerosi alberi caduti. Tra essi ho trovato un passaggio e sorprendentemente sono arrivato alla planina proprio lungo quel sentierino che avevo avvistato per puro caso quella mattina.

Presso cinque grandi rocce nel greto secco, circa 70 metri prima dell'ingresso nella valletta acquitrinosa di Bela, per curiosità ho attraversato di nuovo il greto. Attraverso il bosco sono salito dritto su fino al sentierino verso Presedljaj noto dalla mattina e sono ridisceso per esso per trovare l'inizio. Ma a poche decine di metri sopra il greto è sparito anche questo sentierino. Molti anni fa ho sentito voci che i sentieri di caccia iniziano apposta solo un po' più in alto nel bosco perché così sono nascosti agli intrusi indesiderati. Forse c'è del vero.

Avevo ancora un filo di energia e ho sbirciato nella valletta sotto Presedljaj. Pozzanghere fredde erano un vero rinfresco dopo la giornata calda. L'anima ora darà pace per un po'. Almeno due tre giorni sarebbero decenti.

Più dettagli su Modrina neba.
Sopra Planina Šibje Sentierino verso Lastovec che dovrebbe iniziare esattamente al centro della planina Šibje.1
Sopra Planina Šibje Presso l'albero grosso, sull'altra sponda del greto, c'è una roccia con segnavia.2
Sopra Planina Šibje Segnavia per la pista di caccia verso Presedljaj.3
Sopra Planina Šibje L lot da caccia.4
Sopra Planina Šibje C'era un po' di neve sul sentiero. Non si è sprofondato.5
Sopra Planina Šibje Segnale per Podvolovljek e Vodotočnik.6
Sopra Planina Šibje Rzenik, sotto Kamniška Bistrica da Presedljaj.7
Sopra Planina Šibje Cresta da Šibje verso Lastovec, attraversata dal sentiero di caccia. Visibili sono il sentiero superiore e inferiore.8
Sopra Planina Šibje Il traverso verso Stare stale appare così.9
Sopra Planina Šibje La ripida valle sabbiosa e friabile è dietro di me.10
Sopra Planina Šibje Da qualche parte lassù.11
Sopra Planina Šibje Lastre nere di roccia compatta.12
Sopra Planina Šibje Lučka Kopa è proprio notevole.13
Sopra Planina Šibje Planina Stare stale.14
Sopra Planina Šibje Presso quel tronco nascosto parte una traccia nascosta verso Zijalka sotto le Starimi stalami.15
Sopra Planina Šibje Zijalka.16
Sopra Planina Šibje È stato proprio piacevole dentro.17
Sopra Planina Šibje Vista oltre Grofov štant sul sentiero inferiore.18
Sopra Planina Šibje Sotto la torre a forma di cono con tre dita c'è il passaggio.19
Sopra Planina Šibje L'inizio sotto la torre era promettente.20
Sopra Planina Šibje Poi una piccola radura sabbiosa friabile e una paretina in disfacimento.21
Sopra Planina Šibje Vista indietro sul punto chiave. Ma come andare in quella direzione?22
Sopra Planina Šibje Dal piccolo crinale ghiaioso Grofov štant appare così.23
Sopra Planina Šibje Ancora qualche decina di metri di vero sentiero di caccia con prese nel ghiaione.24
Sopra Planina Šibje Da qualche parte in basso ho perso il sentiero per qualche metro e l'ho ritrovato sul piccolo crinale erboso.25
Sopra Planina Šibje Bello passaggio sotto la barriera rocciosa.26
Sopra Planina Šibje Alberi abbattuti ovunque.27
Sopra Planina Šibje Inizio del sentiero verso Presedljaj: presso queste cinque rocce attraverso il greto secco e su per il bosco fino al sentierino sarebbe fattibile.28
Sopra Planina Šibje Piccolo canyon di Lučka Bela.29
Sopra Planina Šibje Silenzio e piacevole frescura.30
Sopra Planina Šibje Impronta.31
(+12)mi piace
palček plezalček17. 05. 2022 13:53:21
Super, complimenti. nasmeh Già l'anno scorso avevo in programma questo giro, ma non realizzato - spero per quest'anno gita sopra L. Belo.
(+1)mi piace
andi217. 05. 2022 15:20:40
Molto bella escursione J (con grande rispetto per l'esplorazione fattanasmeh). La pista di caccia intenzionalmente parzialmente non mantenuta sotto. Ma hai ragione - sopra diventa sentiero di montagna segnatovelik nasmeh ci andremo ancora in quelle zone!
(+1)mi piace
zokipoki17. 05. 2022 15:44:00
Un'altra vera avventura j..
Congratulazioni!
(+2)mi piace
piotr17. 05. 2022 22:00:03
Ben descritto mondo dimenticato!nasmeh Forse solo una nota, il sentiero di caccia odierno a Presedljaj era segnato ai suoi tempi e approccio usuale a Korošica dalla valle Lučka Bela. Allora naturalmente non c'era sentiero segnato oltre Stare Stale.mežikanje
(+5)mi piace
j.19. 05. 2022 09:03:43
Grazie per i bei pensieri e le gentili parole, stimata compagnia nasmeh.
(+2)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie