Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Mountain bike / Sorgente del fiume Sotla a Macelj

Sorgente del fiume Sotla a Macelj

Stampa
bruny2. 10. 2011 22:50:48
nasmehOggi alla sorgente del fiume Sotla a Macelj da Rogatec...

mežikanje Ma sarebbe troppo corto per una vera ,,estiva,, prima domenica di ottobre e per una minor impronta di carbonio direttamente da Poljčane via parco paesaggistico Boč & Plešivec un giro più lungo...Boč oggi fino a circa 700 metri via Podboč, baite Golnik, Formile e area di arrampicata, mentre Plešivec 822 m.s.l.m. oggi fino in cima...Discesa da Plešivec fatta lungo e sulla sentiero montano stiriano fraterno fino al pianoro Ravnocerje...Discesa in valle oggi - direttamente su strada forestale-ghiaiosa molto ripida a Sv. Florijan e l'ho fatta per la prima volta oggi, poiché di solito scendo a Strmec vicino a Sv. Florijan...Da Sv. Florijan asfalto classico a Rogatec e lì collegamento alla traccia descritta sopra con correzione alla capanna di caccia Lipovec, dove ho proseguito nettamente a destra lungo il greto stesso - purtroppo quasi asciutto Sotla su strada forestale varia proprio al confine Schengen con la Repubblica di Croazia...Non ho incontrato polizia, né la nostra... né quella della ,,loro bella,,. Che mi farebbero comunque, avevo il documento con me e così proseguito verso la cima ma prima alla sorgente del Sotla sotto Macelj, dove un piccolo gruppo di croati di Krapina e Zabok aveva un vero mežikanje picnic. Sorpreso ma salsicce dalla griglia dei ,,ragazzi,, croati e pasticceria fatta in casa di giovani ragazze croate era super e la loro ,,panca,, due tre sorsi di Jägermeister perfetti...Dopo saluti dai giovani dall'altra parte del Sotla ancora salto sulla cima di Macelj - quota alta 717 metri Belinovec. Discesa alla baita di caccia Koserjeva lungo il sentiero montano - in alto a Log era piuttosto difficile e penso di aver soddisfatto gli standard dei cartelli...Poi è seguita discesa parzialmente su strada forestale e parzialmente asfaltata a Sv. Jurij o insediamento Donačka gora...Alla baita montana potevo salire in bici proprio sull'asfalto ma ho scelto la variante collaudata su strada forestale da Strmec alla baita montana...ma ne ho già scritto parecchio...In discesa da Donačka gora nell'insediamento Čermožiše sono sempre in dilemma mežikanje se verso Majšperk o Stoperc e poi... linea a casa lungo Dravinja a Poljčane...Volevo ancora un po' più dislivello e un po' di sterrato - Stoperc scelta logica...

velik nasmeh Totale 95 km e duemila metri di dislivello in meno di sette ore effettive...Garmin ha di nuovo ,,sballato,, ma la parte principale si capiva...Castagne per terra in salita a Macelj a ,,tonnellate,, e ne ho raccolte alcune... - appena bollite mentre scrivo le mangio ma poiché sono local patriot - sono buone, ma oltre ,,bočke & plešivske,, nessuna...Quasi l'intera traccia del percorso di oggi la conoscevo in qualche modo - parzialmente da escursioni o MTB. Novità era oltre la discesa diretta descritta a Sv. Florijan anche il tratto tra baita di caccia Koserjeva e Sv. Jurij...Strade e sentieri direi piuttosto più che meno malridotte...

Ciao bruny
Sorgente del fiume Sotla a Macelj ...presso la sorgente del fiume Sotla - ca. 650 m s.l.m. come una sorta di principale POINT del tour di oggi...1
Sorgente del fiume Sotla a Macelj ...Podboč, baita Golnik, Formila, parete di arrampicata ...sono dietro di me e...Plešivec 822 m s.l.m. è raggiunto e ora discesa...2
Sorgente del fiume Sotla a Macelj ...lungo la stiriana fraterna...3
Sorgente del fiume Sotla a Macelj ...l'acqua ha creato vere 'grabne'...4
Sorgente del fiume Sotla a Macelj 5
Sorgente del fiume Sotla a Macelj 6
Sorgente del fiume Sotla a Macelj 7
Sorgente del fiume Sotla a Macelj 8
Sorgente del fiume Sotla a Macelj ...cappella rinnovata di Ravnocerje...9
Sorgente del fiume Sotla a Macelj ...bestiame al pascolo d'ottobre...10
Sorgente del fiume Sotla a Macelj ...ripidamente verso S. Floriano e qui sono sceso per la prima volta...11
Sorgente del fiume Sotla a Macelj ...sopra S. Floriano e hanno ancora una scuola qui...12
Sorgente del fiume Sotla a Macelj ...S. Floriano e la chiesa ha dato il nome anche al luogo...13
Sorgente del fiume Sotla a Macelj ...la chiesa di S. Floriano è davvero ben rinnovata e conferisce al luogo sotto il Boč un aspetto davvero caratteristico...14
Sorgente del fiume Sotla a Macelj ...Rogatec, Dobovec e subito prima del valico Dobovec a sinistra sulla strada per Trlično che attraversa due volte la ferrovia ma non vi passano treni...Fermata finale Sveti Rok ob Sotli...15
Sorgente del fiume Sotla a Macelj ...lungo la Sotla...16
Sorgente del fiume Sotla a Macelj ...tavola...17
Sorgente del fiume Sotla a Macelj ...e ponticelli bloccati dall'altra parte nel ,,loro bello,,...dopotutto è il confine Schengen che non si avverte...18
Sorgente del fiume Sotla a Macelj ...davanti al rifugio di caccia Lipovec oggi bruscamente a destra sulla strada forestale proprio al confine...19
Sorgente del fiume Sotla a Macelj ...La linea è nota - direttamente lungo il confine alla sorgente del fiume Sotla...20
Sorgente del fiume Sotla a Macelj ...scogliere piranesi, strunjane!?...21
Sorgente del fiume Sotla a Macelj ...buona strada forestale...22
Sorgente del fiume Sotla a Macelj ...foresta, foresta, foresta e dove porta lo sguardo da qui foresta, foresta....23
Sorgente del fiume Sotla a Macelj ...al bivio non è più lontano...24
Sorgente del fiume Sotla a Macelj ...è previsto un posto per riposare ma qui non ho riposato - la strada avanti è ancora lunga...25
Sorgente del fiume Sotla a Macelj ...sul sentiero boscoso...26
Sorgente del fiume Sotla a Macelj ...qualche minuto di riposo qui e metà zaino era già pieno..27
Sorgente del fiume Sotla a Macelj ...c'erano davvero tante castagne a terra...28
Sorgente del fiume Sotla a Macelj ...prima a destra al ritorno poi a sinistra...29
Sorgente del fiume Sotla a Macelj ...si poteva guidare bene qui...30
Sorgente del fiume Sotla a Macelj ...a destra in discesa...31
Sorgente del fiume Sotla a Macelj 32
Sorgente del fiume Sotla a Macelj ...direzione Donačka gora ma prima sulla cima del Macelj alto 717 metri...33
Sorgente del fiume Sotla a Macelj ...bel panorama dalla cima....34
Sorgente del fiume Sotla a Macelj ...tutto il tempo il sentiero montano è anche strada forestale - pista...35
Sorgente del fiume Sotla a Macelj ...verrà tagliato tanto!?...36
Sorgente del fiume Sotla a Macelj ...si poteva andare bene e già scendo velocemente...37
Sorgente del fiume Sotla a Macelj ...bel bosco soleggiato...38
Sorgente del fiume Sotla a Macelj ...sopra la capanna di caccia Koserjeva e quarta volta qui - due volte a piedi e ora seconda volta in bici - Risultato 2:2...39
Sorgente del fiume Sotla a Macelj ...ancora una breve salita e qui cammino o vado in bici per la prima volta...40
Sorgente del fiume Sotla a Macelj ...Panorama dalla discesa verso Sv. Jurij nella valle...41
Sorgente del fiume Sotla a Macelj ...lassù si trova questa fattoria nelle foreste di Loga...42
Sorgente del fiume Sotla a Macelj ...il miele sarà uno dei principali alimenti che uso per rigenerarmi dopo gli sforzi...43
Sorgente del fiume Sotla a Macelj ...cappella di pietra locale usata anni fa per realizzare pietre da affilare...44
Sorgente del fiume Sotla a Macelj ...Strada asfaltata e molto bella con vista chiara nell'ultima parte della discesa in valle...45
Sorgente del fiume Sotla a Macelj ...prati falciati...46
Sorgente del fiume Sotla a Macelj ...casa dei pompieri Donačka gora...47
Sorgente del fiume Sotla a Macelj ...scuola elementare Donačka gora e l'insediamento Donačka gora è anche il luogo di nascita dell'attuale arcivescovo di Lubiana dr. Anton Stres...48
Sorgente del fiume Sotla a Macelj ...Rogatec e preservano il passato per noi e i posteri...49
Sorgente del fiume Sotla a Macelj ...Sulla strada forestale verso Donačka gora...50
Sorgente del fiume Sotla a Macelj ...bivio per il passo Strmec mi invitava...51
Sorgente del fiume Sotla a Macelj ...non ho accettato l'invito e ho proseguito l'ascesa verso il rifugio alpino...52
Sorgente del fiume Sotla a Macelj ...pene infernali - sempre crisi quando si avvicina ai duemila metri di dislivello...53
Sorgente del fiume Sotla a Macelj ...alla baita, ora seguirà comunque per lo più la discesa...54
Sorgente del fiume Sotla a Macelj ...davanti al rifugio alpino...55
Sorgente del fiume Sotla a Macelj ...la cima di Donačka gora con la bici salta e direzione Čermožiše...56
Sorgente del fiume Sotla a Macelj ...oh quel haloški ,,mondo,,...57
Sorgente del fiume Sotla a Macelj ...dilemma eterna a questo incrocio....e ,,eci peci pec ti si mali..., ha deciso per...Stoperce -Sinistra...58
Sorgente del fiume Sotla a Macelj ...scorciatoia e l'ultimo maggiore salita sul colle tra Preša e Koritno è alle mie spalle...59
Sorgente del fiume Sotla a Macelj ...cappella nel insediamento Koritno e ancora un po' di pianura lungo la Dravinja fino a Poljčane...In totale oltre 90 km, 2000 m di dislivello, tre salite più lunghe in sette ore effettive su praticamente tutte le superfici...Cordiali saluti Bruno - brun60
mi piace
bruny2. 09. 2012 22:23:10
Di nuovo ma quest'anno prima MTB alla sorgente del Sotla a Macelj in una combinazione un po' più ,,sharp,, via Boč & Donačka gora. Sì come ho già scritto quest'area mežikanje in qualche modo segnata dal gruppo di Rogatec...Video. Fino al pianoro Ravnocerje non esattamente sulla linea più facile ma comunque variante più ,,light,,., mentre da Ložnega in poi ho proseguito su praticamente una delle varianti più difficili con pochi km e ,,alti,, dislivelli. Terreni abbastanza ,,fighi,, inzuppati e scivolosi dopo la pioggia. Poco meno di 1500 metri di dislivello, che ho ,,fatto,, in 28 km. In qualche modo la parte più difficile del percorso oggi era tra passo Vrhe e baita di caccia Koserjeva. In qualche modo ho mežikanje collegato le stazioni ferroviarie a Poljčane e Sv. Rok ob Sotli come idonei punti di partenza ,,eco,, in una storia completa. Incontrato praticamente nessuno tranne ,,cacciatori,, che sparavano ai bersagli alla baita di caccia Koserjeva.

nasmeh Ancora ritorno e complicare un po' il percorso - soprattutto fino alla cima Boč e via ,,Studeniško-kostrivniški passo,, e includere qualche cima o quota lungo il percorso per 2000-2500 dislivello in 45 km. ,,Spazio fino a turno di otto ore tra cespugli e rocce,, tra Poljčane e Sv. Rok ob Sotli ce n'è ancora parecchio e portata attuale Garmin tanto. Dalle cime importanti ero solo sul Veliki Belinovec 717 m e poco prima ancora ,,di passaggio,, sul Veliki Diplavec alto 707 m. Temperatura molto piacevole. Ritorno su asfalto via Rogatec - tangenziale Rogaška, Podplat e Pečice indietro a Poljčane. Totale 5:20 tempo lordo, 1470 m dislivello/39,80 km tra Poljčane e Sv. Rok ob Sotli. Ciao
(+3)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie