Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi di Kamnik-Savinja / Sotto il Čmaževski Turn

Sotto il Čmaževski Turn

Stampa
Volk25. 09. 2008 22:43:56
Ieri pomeriggio dopo il lavoro mi è venuta voglia di una ''passeggiata''. Dove...
Mi dirigo a Žagana peč a Konec. Lungo il sentiero di caccia salgo verso il ripido canalone sotto il rifugio. Sulla prima traversata esposta proprio prima di esso mi assale il desiderio di solitudine...
A destra noto un modestissimo sentierino.
Questo termina sul ampio pendio sotto entrambe le torri. Salgo proprio sotto la parete del Kalški, separato dal Čmaževski da una ripida incisione (canalone) con un salto roccioso ancora più ripido. Bene. Trovo due passaggi possibili. Seconda volta. La curiosità mi porta avanti, sempre di traverso sotto le pareti. Per lo più seguo piste di selvaggina. Il mondo è primordialmente selvaggio. Numerosi strapiombi, profonde (anche esposte) grapette, pareti viste per la prima volta... Tutto procede benissimo. Il tempo regge, all'inizio sembrava molto brutto. Su un promontorio panoramico il terreno mi ferma definitivamente, devo scendere ripidamente attraverso il cespugliame in terreno più facile. Un'altra breve traversata, un po' di arrampicata e... sbuco dai cespugli sul sentiero segnato (Kokrsko sedlo). Discesa fino alla passeggiata del camion, arrivo in auto proprio in tempo per fischiare una giù. nasmeh
Sulla Brana intanto è uscito il sole...

Tutto bene. mežikanje
Sotto il Čmaževski Turn Parete 'ripida' del Kalški turn ...1
Sotto il Čmaževski Turn Salto roccioso non privo di mosche ...2
Sotto il Čmaževski Turn Pendenza iniziale sotto il salto è esemplare. Seconda volta ...3
Sotto il Čmaževski Turn Esploro anche qualche canalino ...4
Sotto il Čmaževski Turn Non ideale ...5
Sotto il Čmaževski Turn Viharnik. Lontano dal sentiero ...6
Sotto il Čmaževski Turn Col tempo una bella stečina ...7
Sotto il Čmaževski Turn È quello laggiù l'antica via? ...8
Sotto il Čmaževski Turn Verso Kogl ...9
Sotto il Čmaževski Turn Sotto le pareti ...10
Sotto il Čmaževski Turn Da qui scenderò verso i segnavia ...11
(+1)mi piace
klavdipo26. 09. 2008 12:30:19
Ospite, dalla descrizione, sei forse Spleza??mežikanje
mi piace
Volk26. 09. 2008 21:31:14
Nemmeno 'voi', klavdipo.mežikanje
mi piace
klavdipo27. 09. 2008 08:40:43
Ops!!velik nasmeh
mi piace
j.21. 05. 2022 23:57:31
Per non aprire un nuovo topic, ho postato qui.
Ieri (venerdì, 20 maggio) via passaggio di caccia oltre Čmaževka, al Čmaževski turn e avanti al Kalški turn, poi passando la capanna di caccia fino a Žagana peč.

Prima ho curiosato un po' nella valletta Čmaževka, poi a destra, oltre la valletta vicina e sotto la funivia fino al sentiero segnato verso Kokrsko sedlo. A circa 1170 m il sentiero si avvicina molto alla valletta a sinistra. Discesa al fondo della valletta un po' fastidiosa, uscita dall'altro lato non tanto, poiché nell'erba accanto a due chiodi ho avvistato anche una treccia arrugginita e l'ho usata volentieri.

Dall'altro lato è iniziata una traccia, che presto è sparita. Nessun problema, tenere a sinistra e su. Lentamente mi sono avvicinato alla alta barriera rocciosa, a cui sono arrivato via cono boscoso. Proseguito tra due rocce prominenti sotto la parete. Una traccia (forse una volta era pure una traccia, ma non ne sono del tutto sicuro) portava quasi orizzontalmente a sinistra sotto la parete fino a una valletta con frana rocciosa abbastanza fresca. Poco più avanti si vedeva già la parete nord del Čmaževski turn. Proseguito oltre la valletta, poi avanti attraverso passaggi su ghiaia fino alla valletta sotto il turn.

La valletta mi ha portato ripidamente su lungo la parete a destra. Bisognava arrampicare parecchio, difficoltà tra I e II grado. Circa sessanta metri di quella paretina di roccia grigia solida. Roccia compatta, piacevole sostituita più in alto da strati sottili di ghiaia scivolosa su base rocciosa. E non ne finiva. Un dolcetto speciale, terroso, umido e sgretolante caminetto mi aspettava un po' più su. Non sarebbe stato niente di speciale se da esso non si fosse rotolata una grossa roccia coperta di terra.

Volentieri sono passato a destra su erba ripida sotto il bordo ricoperto, oltre il quale intuivo un passaggio. A sinistra, alla fine della valletta da cui ero arrivato, dietro una lastrone enorme ho avvistato una specie di angolo, rossastro. Per sicurezza ho provato prima lì e con grande gioia avanti dal lastrone ho visto una paretina amichevolmente articolata che portava dritta su. Solo pochi metri di bella arrampicata e ero alla sella presso Čmaževski turn. E anche al crocevia di tre traccie. Una portava a sinistra su verso la cima del turn, la seconda a destra verso Kalška gora, la terza a sud verso Kalški turn.

Naturalmente ho scelto la prima. Solo poche decine di metri e stavo in cima. Gli ultimi metri la tracchetta è sparita, alla cima vera e propria, dove cresce un ciuffo arruffato e ghiaioso, bisognava aprirsi tra i rami. Non ero del tutto sicuro se fosse la cima giusta. A est si estendeva circa 100 metri di cresta abbastanza esposta e difficile da raggiungere. Finiva con una cima ricoperta sopra Žagana peč, che poteva essere il vero Čmaževski turn, ma mi sembrava qualche metro più bassa.

La traccia verso Kalški turn era ben seguibile. All'inizio ho guardato un po' a sinistra se da qualche parte si poteva deviare verso la cima est di Čmaževski, ma non si è mostrato niente di sensato. Un'altra volta.

Alla sella ricoperta presso Kalški turn mi sembrava che il sentiero portasse troppo giù verso il sentiero di caccia da Kalc, così ho preso dritto attraverso la ghiaia. Dopo circa mezza ora di sbattimento, più saggio (e più debole... velik nasmeh) ho rinunciato e mi sono diretto a destra giù, sul pendio sud meno ricoperto del turn. Da lì alla cima solo poche decine di metri di arrampicata da una cengia erboso-ghiaiosa all'altra, alla fine ancora pochi metri oltre il caminetto ricoperto alla cima.

Sono sceso per lo stesso caminetto e cengie, un po' più giù presto ho incontrato una traccia, cento metri più avanti anche il sentiero di caccia da Kalc. Alla capanna di caccia ho riposato un po', stretto i lacci delle scarpe e sceso verso l'auto a Žagana peč. A circa 1000 m s.l.m. su un albero ho avvistato una targa insolita con segnavia, gli ultimi 100 metri di sentiero quasi completamente coperti di fiori bianchi.

L'escursione è impegnativa, perlopiù senza sentiero con un po' di arrampicata. Adatta solo a esperti ben attrezzati. Qualche dettaglio in più su Modrini neba.. In bocca al lupo!

p.s. Pastirica, grazie per tutto l'aiuto e i suggerimenti!
Non si passa questo salto nella grapa Čmaževke. Forse la prossima volta.1
Brana: cono nel gioco di sole e ombre.2
Uscita dal canalino lungo il sentiero per Kokrsko sedlo. Due chiodi e una jeklenica appena visibile.3
La stečina è in alcuni punti ben visibile.4
Qui si passa attraverso.5
Proprio sotto la parete passa la stečina. Sullo sfondo la parete nord del Čmaževski turn.6
Canale con frana.7
Questo andrà scalato. Sembrava bello.8
Dettaglio in buona scala.9
Vista indietro.10
Balzo dopo balzo. Friabile.11
Camino crollato e terroso. La roccia è ancora lì.12
Le rocce rosse vicino alla lastra promettevano un'uscita friabile, ma è stata una bella arrampicata.13
Uscita dal canale.14
Sul sentierino prima di questo tronco coperto sono stato.15
Sentierino sul Čmaževski turn.16
Vista dalla vetta ovest del Čmaževski turn sulla vetta est.17
Tutti e quattro i Čmaževski turni.18
Štruca e Skuta più vicini.19
Mokrica e Kompotela, le strisce innevate sono la grapa Jermenci.20
Turska gora, Brana, Planjava.21
Vršaci sopra Konc.22
Cartello interessante.23
I fiori hanno invaso il sentiero.24
Traccia.25
(+2)mi piace
andi222. 05. 2022 05:30:16
Luoghi belli e splendide esplorazioni sistematiche! So che hai letto la descrizione, ma Volk un anno dopo ha visitato/sceso un balcone un po' più basso sotto la cresta rotta giù nel canalone tra le torri. Certo in una variante leggermente diversa. È ovvio che è un tale cima per scendere al balcone questo Čmaževski turn https://www.gore-ljudje.si/arhiv/cmazevski-in-kalski-turn Sicuro e goditi ulteriormente! Grazie per il blog con idee. lp
(+1)mi piace
palček plezalček22. 05. 2022 08:42:24
Angoli magici sopra Konec - splendido. nasmeh
(+1)mi piace
j.22. 05. 2022 10:10:53
Grazie mille a entrambi, sono davvero angoli magici! Ammetto, non ho trovato ora il blog di Stanet, ma mi ricordo di averlo letto anni fa. Il motivo è semplice: sulla mappa pespoti.si c'è "Čemaževski" e mi sono attenuto a quel nome nella ricerca di passaggi lì intorno. E ho inserito il nome con la desinenza "ški" anche in questo mio post. Ora l'ho corretto, credo di più a Volk nasmeh.

andi2: ti ho mandato ZS
(+1)mi piace
j.21. 03. 2024 23:27:49
Ieri dalla Žagana peč passando per il rifugio cacciatori al Kalški turn e ritorno. Tempo perfetto, nessun'auto nei parcheggi a Kamniška Bistrica. L'inizio del sentiero di caccia dietro Žagana peč era chiaramente visibile a differenza dei giorni estivi quando è nascosto nella sottobosco, e invitava allegramente. Un torrent a poche decine di metri più avanti ha causato qualche devastazione, ma niente di sconvolgente. La traversata rocciosa senza particolarità, quando il sentiero gira a destra nel ripido canalone, c'era un po' di terreno fastidiosamente umido sul percorso, coperto da foglie altrettanto bagnate. Al ritorno tutto era già asciutto.

Le prime chiazze di neve iniziate dieci minuti sopra il rifugio cacciatori, neve continua un po' più avanti, prima della valletta sotto il Turn. Lì sono scomparse anche le impronte vecchie di un giorno o due che avevo notato più in basso. Con mia grande sorpresa più tardi, al passaggio nella valletta ho avvistato tracce di sci che evidentemente appartenevano al proprietario delle impronte. I pendii sotto la cresta Kalški nel contesto dello scialpinismo di questi giorni non sono proprio in cima alle pubblicazioni pubbliche apprezzate. Probabilmente anche perché l'accesso non è tra i più comodi, il mio predecessore ha portato gli sci per almeno un paio d'ore. Non ho notato tracce di sci in direzione opposta nemmeno, quindi l'immaginazione ha avuto campo libero. Dove diavolo è andato lo sconosciuto?

Nella valletta ho svoltato a destra, lontano dal sentiero e dalle tracce di sci, la neve sud mezza trasformata si rompeva fastidiosamente. Altrimenti la breve pendenza verso la cima del Turn era piena di trappole sotto forma di arbusti sepolti. Dieci metri prima della comoda cima a cupola mi sono sprofondato fino alla vita. Con difficoltà ho estratto le gambe dall'abbraccio di rami intrecciati.

In cima vedute nel vero inverno. Così familiare Mokrica, Kompotela, Jermanov turn, cresta Kalški e Kalška gora, tutto innevato e a portata di mano. Dall'altra parte del cielo brillavano le principali attrazioni delle Kamnik-Savinja Alpi. Grintovec, Dolgi hrbet, Štruca, Skuta, Rinke, Turska gora, Kotliči, Brana... E un po' più indietro Planjava. Laggiù il muro caldo di Kogl, Žmavčarji, e Repov kot con Špice... Tutti occasionalmente timidamente più o meno avvolti in nebbie bianche che capricciosamente vagavano qua e là. Lo spettacolo mi ha stordito e tolto ogni volontà e forza allo sguardo fisso perché il mio sguardo e i pensieri potessero vagare altrove... Erano le undici. Sulla piramide più alta ha attirato la mia attenzione un puntino nero dove avrebbe dovuto esserci solo neve. Dopo un minuto o due il puntino si è diviso in due puntini, poi si è fuso di nuovo in uno. Proprio sotto la cima la nebbia ha calato il sipario e non si vedevano più né puntini né piramide.

Discesa dal Turn niente di speciale, eccetto la pendenza sommitale dove in caso di cedimento tra gli arbusti innevati minacciava perdita di equilibrio e conseguente caduta dritta sulla testa. Quindi più piano. Il sentiero cacciatori nella parte alta è puro piacere, più in basso serve essere un po' più attenti. Specialmente alla fine del canalone prima della traversata, dove il sentiero gira bruscamente a sinistra, dritto avanti invita seducente una variante abbastanza battuta che probabilmente finisce imprevedibilmente nel bosco ripido presso Hlev.

Un po' più nel dettaglio su Modrini neba.
Invitante inizio del sentiero di caccia subito dietro Žagana peč.1
Turska gora mattutina, Brana e dietro Planjava.2
Presso la capanna di caccia la primavera si risveglierà presto. Dietro Kompotela.3
Mokrica e Kompotela. La stretta cengia a sinistra sotto la finestra è ben visibile.4
Jermanov turn.5
Tracce da sci nella conca sotto il Kalški turn.6
Le Kalce, a stento percorribili in estate, sono coperti da abbondante neve.7
Passaggio tra Kalški greben e Jermanov turn.8
Entrambe le cime del Čmaževski turn sono vicinissime.9
La piramide più alta. Poco sotto la vetta ho scorto un puntino che occasionalmente si divideva.10
Le nebbie nascondono Turska gora...11
... così come Skuta e Rinka.12
Neanche a Brana è risparmiato.13
Per un momento si apre un'altra vista su Grintovec.14
Il sentiero di caccia è proprio allegro. Ma solo nella parte alta.15
(+3)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie