| j.21. 05. 2022 23:57:31 |
Per non aprire un nuovo topic, ho postato qui. Ieri (venerdì, 20 maggio) via passaggio di caccia oltre Čmaževka, al Čmaževski turn e avanti al Kalški turn, poi passando la capanna di caccia fino a Žagana peč. Prima ho curiosato un po' nella valletta Čmaževka, poi a destra, oltre la valletta vicina e sotto la funivia fino al sentiero segnato verso Kokrsko sedlo. A circa 1170 m il sentiero si avvicina molto alla valletta a sinistra. Discesa al fondo della valletta un po' fastidiosa, uscita dall'altro lato non tanto, poiché nell'erba accanto a due chiodi ho avvistato anche una treccia arrugginita e l'ho usata volentieri. Dall'altro lato è iniziata una traccia, che presto è sparita. Nessun problema, tenere a sinistra e su. Lentamente mi sono avvicinato alla alta barriera rocciosa, a cui sono arrivato via cono boscoso. Proseguito tra due rocce prominenti sotto la parete. Una traccia (forse una volta era pure una traccia, ma non ne sono del tutto sicuro) portava quasi orizzontalmente a sinistra sotto la parete fino a una valletta con frana rocciosa abbastanza fresca. Poco più avanti si vedeva già la parete nord del Čmaževski turn. Proseguito oltre la valletta, poi avanti attraverso passaggi su ghiaia fino alla valletta sotto il turn. La valletta mi ha portato ripidamente su lungo la parete a destra. Bisognava arrampicare parecchio, difficoltà tra I e II grado. Circa sessanta metri di quella paretina di roccia grigia solida. Roccia compatta, piacevole sostituita più in alto da strati sottili di ghiaia scivolosa su base rocciosa. E non ne finiva. Un dolcetto speciale, terroso, umido e sgretolante caminetto mi aspettava un po' più su. Non sarebbe stato niente di speciale se da esso non si fosse rotolata una grossa roccia coperta di terra. Volentieri sono passato a destra su erba ripida sotto il bordo ricoperto, oltre il quale intuivo un passaggio. A sinistra, alla fine della valletta da cui ero arrivato, dietro una lastrone enorme ho avvistato una specie di angolo, rossastro. Per sicurezza ho provato prima lì e con grande gioia avanti dal lastrone ho visto una paretina amichevolmente articolata che portava dritta su. Solo pochi metri di bella arrampicata e ero alla sella presso Čmaževski turn. E anche al crocevia di tre traccie. Una portava a sinistra su verso la cima del turn, la seconda a destra verso Kalška gora, la terza a sud verso Kalški turn. Naturalmente ho scelto la prima. Solo poche decine di metri e stavo in cima. Gli ultimi metri la tracchetta è sparita, alla cima vera e propria, dove cresce un ciuffo arruffato e ghiaioso, bisognava aprirsi tra i rami. Non ero del tutto sicuro se fosse la cima giusta. A est si estendeva circa 100 metri di cresta abbastanza esposta e difficile da raggiungere. Finiva con una cima ricoperta sopra Žagana peč, che poteva essere il vero Čmaževski turn, ma mi sembrava qualche metro più bassa. La traccia verso Kalški turn era ben seguibile. All'inizio ho guardato un po' a sinistra se da qualche parte si poteva deviare verso la cima est di Čmaževski, ma non si è mostrato niente di sensato. Un'altra volta. Alla sella ricoperta presso Kalški turn mi sembrava che il sentiero portasse troppo giù verso il sentiero di caccia da Kalc, così ho preso dritto attraverso la ghiaia. Dopo circa mezza ora di sbattimento, più saggio (e più debole... ) ho rinunciato e mi sono diretto a destra giù, sul pendio sud meno ricoperto del turn. Da lì alla cima solo poche decine di metri di arrampicata da una cengia erboso-ghiaiosa all'altra, alla fine ancora pochi metri oltre il caminetto ricoperto alla cima. Sono sceso per lo stesso caminetto e cengie, un po' più giù presto ho incontrato una traccia, cento metri più avanti anche il sentiero di caccia da Kalc. Alla capanna di caccia ho riposato un po', stretto i lacci delle scarpe e sceso verso l'auto a Žagana peč. A circa 1000 m s.l.m. su un albero ho avvistato una targa insolita con segnavia, gli ultimi 100 metri di sentiero quasi completamente coperti di fiori bianchi. L'escursione è impegnativa, perlopiù senza sentiero con un po' di arrampicata. Adatta solo a esperti ben attrezzati. Qualche dettaglio in più su Modrini neba.. In bocca al lupo! p.s. Pastirica, grazie per tutto l'aiuto e i suggerimenti!
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12