Sotto Košuta (giro sciistico circolare sui pascoli)
|
| viharnik17. 02. 2010 15:47:05 |
Grazie geolog!, aggiungo altre due foto di Pl.Šija e vista su Kofce, Lp
|
|
|
|
| matjaz117. 02. 2010 21:40:16 |
Ciao Viharnik. Domani andrei anch'io verso Kofce e oltre. Sai qualcosa del sentiero da Matizovec?
|
|
|
|
| viharnik18. 02. 2010 07:27:56 |
Bellissimi saluti! Non ho dati sul sentiero da Matizovec a Kofce, ma è abbastanza frequentato e quasi sicuramente calpestato, se non già tracciato con motoslitta, molto probabile. Dopo la discesa da Kofce a Ravne pri Beli peči al bivio, ho notato tracce di motoslitta a destra verso Matizovec (un altro sentiero). Da Kofce a pl.Šija ci sono tracce di ciaspole e le mie tracce da sci. Più avanti verso Pungrat non più tracce di pedoni. Se fate percorso più lungo, raccomando ciaspole perché la neve affonda molto camminando, a volte fino al suolo. In disgelo sarà ancora più lungo e difficile senza sci o ciaspole.
|
|
|
|
| matjaz118. 02. 2010 07:59:53 |
Grazie, vado con sci. lp Matjaz
|
|
|
|
| matjaz118. 02. 2010 15:08:30 |
Oggi sotto Veliki vrh - persone 0, sole 0, neve pesante meridionale, nebbia pura 10/10. Comunque buono per l'anima e la forma. Sentiero calpestato fino alla cima, ma senza sci o ciaspole difficile, affonda fino alle ginocchia in posti.
|
|
|
|
| dj1218. 02. 2010 17:47:06 |
Bellissimi saluti, anch'io vorrei iniziare con lo sci da escursione; qualcuno può consigliarmi che sci servono, attacchi (quali marche, taglia... dove si prende questa attrezzatura, magari più economico all'estero). Sono alto 180 cm, peso ca. 77 kg. Grazie per qualsiasi consiglio
|
|
|
|
| viharnik18. 02. 2010 18:30:24 |
Sono alto 178 cm e peso 84 kg, il maestro di sci da escursione mi ha consigliato lunghezza sci intorno ai 165 cm. Dynafit ora 163 cm e si sono rivelati misura eccellente per tutti gli ostacoli e le nevicate. Grazie alla notevole larghezza, nonostante cm un po' minori in lunghezza, in neve secca durante la salita tengono bene la superficie. Girare la traccia in salita è un gioco da ragazzi. All'estero fino a gennaio più economico che qui, ora quasi al contrario. Bisogna sapere che alla fine della stagione l'attrezzatura non si trova più nelle taglie desiderate. In generale come principiante di sci da escursione posso dire che questo tipo di attività in montagna, che apparentemente sembra spensieratezza e gioia, dall'altro lato della gita nasconde molti pericoli. L'uomo deve attivare tutti i sensi e le conoscenze in montagna nelle escursioni per scegliere con cura e saggezza la direzione di salita e discesa. Nel mezzo controllare le condizioni valanghistiche, conoscenza della configurazione del terreno possibili buche, pericoli, massi rocciosi, specificità discesa in foresta fitta, quando è appropriato andare nel bosco, sulla strada, su pendio ripido e conoscenza delle varietà e padronanza dello sci su tali terreni. Senza parlare dell'uso dell'attrezzatura da valanga, comportamento se sepolti, capacità di bivacco d'emergenza ecc. Io senza conoscenze base del movimento in montagna, anni di esperienza di camminate in montagna, conoscenza dei terreni che ora mi tornano molto utili, probabilmente non mi sarei dedicato a questo sport. E ancora dovrò perfezionarmi e allenarmi in futuro.
|
|
|
|
| robter17. 02. 2012 18:16:17 |
Ieri da Medvodje lungo la strada fino a Zgornja Dolga njiva. Sulla strada traccia di un'auto che ho incontrato più in alto tornando. Panda gialla. Su Zgornja Dolga njiva grandi accumuli in posti, in posti spazzato fino al suolo. Verso Plešivec affondava molto, così ho finito la salita e sono sceso sciando in valle.
|
|
|
|
| Premik23. 08. 2025 17:32:14 |
Unisciti a me in un'avventura nelle meravigliose Karavanke. Parto da pittoresco Tržič (440 m), passo attraverso la gemma geologica Dovžanova soteska con le sue drammatiche torri rocciose, poi salgo al Rifugio Taborniški Šija (1528 m) – la capanna più in quota sotto la potente catena montuosa Košuta. Continuo il sentiero verso il Rifugio Kofce, dove le cime si susseguono come perle su una collana. Segue discesa dinamica fino a Podljubelj e ritorno a Tržič – giro perfetto pieno di panorami, aria fresca e piaceri della MTB.
Video:
1
| (+2) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.