Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Conversazioni generali / specchietto, specchietto sul muro dimmi

specchietto, specchietto sul muro dimmi

Stampa
m3. 08. 2010 14:19:37
Ciao!

Prima di tutto, lasciatemi spiegare lo scopo della mia domanda o argomento; non voglio che litighiamo, perché noi sloveni siamo già troppo litigiosiocchiolino, ma mi sembra che ora, quando la natura in montagna è al massimo, sia il momento giusto per questa domanda...

Io vado in montagna anche per osservare la nostra flora varia e coloratasorriso.

Spesso mi chiedoconfuso: ho già visto le più belle?
Quale parte/zona/sentiero/cima è per voi la più ''simile al paradiso'' per varietà di flora e quando (stagione/mese).

La mia lista è questa:
1. Da Crna prst a Rodica (qui ci sono tutti i colori)
2. Da Zadnjica (Zadnje Trente) a Dolič, Valle dei Laghi di Triglav (in realtà già intorno a Komna, Koča pod Bogatinom), intorno al Pogačnikov dom sulle Kriških podih
3. Nanos (dalla Vojkova koča ad Abram e a sv. Hieronim) e Vremščica (da Volčja)

GRAZIEsorriso, così vediamo dove ''vale la pena'' andare a guardare.
mi piace
IgorZlodej3. 08. 2010 15:10:58
Prima, Zadnja Trenta - Zapoden e Zadnjica sono due valli diverse, quindi non vanno uguagliate. Fino a Dolič non c'è flora speciale. Valle dei Laghi di Triglav sì, ma probabilmente la valle Travnikova è la più famosa per questo, sebbene mi piaccia di più in autunno, quando i fiorellini sono per lo più appassiti. Flora varia anche dal Trebiški dol verso il ghiacciaio Zadnjiški, e valle Bale sopra Bavšica, anche Matajur nel suo tempo. Difficile dire dove sia più bello, ovunque si trova tanto di bello, basta vedere. Per me il più bello deve ancora arrivare. Ma circa 14 giorni fa per la flora il pascolo sotto Monte Brentoni in Italia mi ha molto incantato.
1
2
3
4
5
6
7
8
mi piace
peter23. 08. 2010 17:32:16
Riguardo ai fiori, la "stagione" si conclude piano. La parte principale dei fiori in montagna è luglio. Allora non importa dove vai, ce ne sono dappertutto. Noi ci entusiasriamo di più per "le nostre" montagne (Črna prst - Rodica - Vogel, area Komna, Valle dei Laghi di Triglav), ne abbiamo visti tanti intorno a Krn, sui pendii dei picchi Loška stena sopra Bala, valle Travniška... Molto ricco di specialità floristiche anche il passo Mangartsko, in breve dappertutto a sufficienza, basta prendere il momento giusto.
www.petersfoto.si
mi piace
jprim3. 08. 2010 19:11:34
Direi che già nella seconda metà di giugno - beh più verso fine mese ce ne sono già parecchi fiori, soprattutto dipende dalla posizione delle singole montagne e dalla quantità di neve caduta in inverno.
Io stessa ero tra i fiori della Dleskovška planota 27.6.
La pagina consigliata ammetto la guardo volentieri.
E penso che ci siamo incontrati su Planjava proprio 28.6.2008, in cima eravamo soli, e con il marito abbiamo chiesto una foto, abbiamo chiacchierato un po', tra l'altro di fotografia.
Saluti!
mi piace
heinz3. 08. 2010 19:29:53
Nelle Karavanke è naturalmente la Struška-planota per la quale per la varietà della sua flora sanno bene anche oltre confine.
1
2
3
mi piace
lynx3. 08. 2010 20:50:01
Il tempo dipende anche dalla fenologia delle piante. Se vuoi ad esempio ammirare la stella alpina, va cercata presto, le genziane le trovi anche in autunno.
mi piace
sonia6. 08. 2010 20:16:11
Concordo, che ci sono più edelweiss in montagna a luglio. Naturalmente anche dopo si trova sempre qualcosa di bello e interessante. Queste sono state fotografate questa settimana sulla Sella di Mangart. LP
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
mi piace
m10. 08. 2011 11:42:44
Ciao!

L'anno (e che giorno) si è girato e si sono susseguite tutte le stagioni.

GRAZIE per le vostre risposte (anche se ne aspettavo di piùocchiolino) dove e quando c'è ancora qualcosa di bello da vedere,...

Grazie sig. Igor Zlodej per correggere la mia superficialità (Zadnjica e Zadnja Trenta o Zapoden). Ma anche; per me la flora da Zadnjica a Dolica è comunque bella: campanula di Zois e rara genziana e altri piccoli fiori che persistono nelle rocce mi attirano,...sorriso
mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie