Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Posavsko hribovje e Dolenjska / Špeglovec, Cima Kleviska e Žamboh - dal nord

Špeglovec, Cima Kleviska e Žamboh - dal nord

Stampa
zokipoki8. 02. 2020 19:35:56
Questo crinale mi ha tentato sinceramente da tempo e quando ho visto per caso l'anno scorso su hribi.net la descrizione per l'escursione Pasjek - Žamboh (Špeglovec, Cima Kleviska e Žamboh - dal nord) mi sono detto che l'avrei voluto visitare in questa variante. Oggi c'era l'opportunità.

Si tratta di un crinale che si estende sulla riva destra del fiume Sava, tra Pasjek (bivio per Polšnik) e Renkami lungo la strada principale zasavska da Litija a Zagorje. Il crinale ha tre punti di quota misurati: presso la chiesetta di san Lorenzo (698 m), Žamboh (738 m) e la vetta più alta chiamata Cima Kleviska (791 m). (copiato dalla descrizione su hribi.net)

Il crinale offre tanto, dalla camminata facile a sezioni impegnative. Lungo il sentiero ci sono attrazioni culturali e splendidi angoli solitari.

Ho persino infilzato una salsiccia in 5 ore e un po'.

Spero non l'ultima volta,
In bocca al lupo!
Špeglovec, Cima Kleviska e Žamboh - dal nord Mattina fredda a Blejak -6.1
Špeglovec, Cima Kleviska e Žamboh - dal nord Con brina.2
Špeglovec, Cima Kleviska e Žamboh - dal nord Vecchia postazione di caccia sotto Lepi hrib.3
Špeglovec, Cima Kleviska e Žamboh - dal nord Le spine di gelo non lo lasciano alzare.4
Špeglovec, Cima Kleviska e Žamboh - dal nord Sul crinale5
Špeglovec, Cima Kleviska e Žamboh - dal nord Terreno vario.6
Špeglovec, Cima Kleviska e Žamboh - dal nord Panorama dal Kalški greben a Ojstrica.7
Špeglovec, Cima Kleviska e Žamboh - dal nord Špeglovec, vista indietro.8
Špeglovec, Cima Kleviska e Žamboh - dal nord attraverso il bosco9
Špeglovec, Cima Kleviska e Žamboh - dal nord Chiesa di S. Lovrenc10
Špeglovec, Cima Kleviska e Žamboh - dal nord stazione meteorologica11
Špeglovec, Cima Kleviska e Žamboh - dal nord Lungo il sentiero12
Špeglovec, Cima Kleviska e Žamboh - dal nord A destra oltre questa postazione di caccia.13
Špeglovec, Cima Kleviska e Žamboh - dal nord Sulla postazione di caccia.14
Špeglovec, Cima Kleviska e Žamboh - dal nord Planjava e Zasavska sv. gora.15
Špeglovec, Cima Kleviska e Žamboh - dal nord Radure.16
Špeglovec, Cima Kleviska e Žamboh - dal nord Selfie17
Špeglovec, Cima Kleviska e Žamboh - dal nord Passaggio18
Špeglovec, Cima Kleviska e Žamboh - dal nord Sul grebens NE19
Špeglovec, Cima Kleviska e Žamboh - dal nord Renke.20
Špeglovec, Cima Kleviska e Žamboh - dal nord Ostrž21
Špeglovec, Cima Kleviska e Žamboh - dal nord Valle della Sava22
Špeglovec, Cima Kleviska e Žamboh - dal nord Variopinto23
Špeglovec, Cima Kleviska e Žamboh - dal nord Ce ne sono dappertutto, evidentemente gli piace qui24
Špeglovec, Cima Kleviska e Žamboh - dal nord Sulla Kleviška špica25
Špeglovec, Cima Kleviska e Žamboh - dal nord foresta da favola26
Špeglovec, Cima Kleviska e Žamboh - dal nord Vetta Žamboh27
Špeglovec, Cima Kleviska e Žamboh - dal nord Ž28
Špeglovec, Cima Kleviska e Žamboh - dal nord Giù per la cresta centrale29
Špeglovec, Cima Kleviska e Žamboh - dal nord Roccia isolata30
Špeglovec, Cima Kleviska e Žamboh - dal nord andiamo su31
Špeglovec, Cima Kleviska e Žamboh - dal nord Prospettiva dalla vetta32
Špeglovec, Cima Kleviska e Žamboh - dal nord Gradino rocciosa, sguardo indietro33
Špeglovec, Cima Kleviska e Žamboh - dal nord Non mancano appigli, roccia buona34
Špeglovec, Cima Kleviska e Žamboh - dal nord discesa impegnativa35
Špeglovec, Cima Kleviska e Žamboh - dal nord Ultima discesa, sguardo indietro36
Špeglovec, Cima Kleviska e Žamboh - dal nord È bello qui37
Špeglovec, Cima Kleviska e Žamboh - dal nord Sentiero di cresta38
Špeglovec, Cima Kleviska e Žamboh - dal nord Al punto di partenza39
Špeglovec, Cima Kleviska e Žamboh - dal nord 40
(+7)mi piace
andi29. 02. 2020 17:17:00
Congratulazioni e grazie per la pubblicazione! Va in lista, che angoli magnifici nasconde il nostro paese.
(+1)mi piace
zokipoki11. 02. 2020 08:15:47
Andi, grazie. Questo sentiero è davvero bello e vario. Lo consiglio in autunno-inverno asciutto e inizio primavera. Saluti
mi piace
ločanka11. 02. 2020 10:39:19
Sembra buono. Ma ci si può perderenasmeh?
mi piace
zokipoki12. 02. 2020 08:45:51
Ciao ločanka! In linea di principio oso affermare che se non c'è qualche estremo, qui non ti puoi perdere perché comunque prima o poi arrivi alla strada che porta ai villaggi vicini. Puoi deviare un po' dal sentiero descritto e nel peggiore dei casi finisci in una sezione difficile o impraticabile. Ma tutto si può aggirare. nasmeh
(+1)mi piace
geppo24. 02. 2021 18:49:05
Ostrež/Žamboh/Cima Kleviska
Con Milan, che conosce bene queste zone, abbiamo già percorso diverse varianti di crinali, cime, sentieri nascosti e ancor più senza sentiero in Posavje.
Oggi ci siamo concessi un bel giro su questi crinalicool
Stamattina nella nebbia abbiamo parcheggiato lungo la strada per Litija - parcheggio Renke/Konjšica.
Attraverso la strada per un ripido sentiero sul crinale da cui c'è una bella vista sul fiume Sava e le colline vicine che si ergono ripide sopra. Sava era coperta da fitta nebbia, solo intuendo dove scorre.
Prima siamo saliti a Ostrež. Presso la chiesetta uno spuntino e dopo una breve sosta ripidamente giù. Da lontano ci scambiavamo sguardi con il ripido crinale della Cima Kleviska, previsto per la discesa. Un po' per i nostri mezzi nel cespuglio saliamo al crinale verso Žamboh. Il crinale può essere piuttosto ripido e presto alla chiesetta di San Lorenzo. Il bosco di faggi ci porta sulla cima di Žamboh. Breve riposo e avanti verso Cima Kleviska. In cima sediamo un po', il ripido crinale verso SE ci "divora". Il crinale è molto più impegnativo di quello salito prima. La ripida discesa ci tiene occupati e non chiacchieriamo più come prima. Tiro un sospiro di sollievo quando metto piede su terreno piano. Le scarpe da roccia che avevo ai piedi slittavano parecchio su erba secca, foglie.
Dopo 7 ore e 14,5 km di nuovo al punto di partenza. Salito 1385 m di dislivello.

Terreno asciutto, sentieri secchi, giornata calda senza vento. Crinale verso San Lorenzo non impegnativo. Discesa dalla Cima Kleviska lungo crinale molto più impegnativa
ciao
Al parcheggio stamattina nella nebbia1
La nebbia copre la Sava2
Kleviska spica - la cresta per la quale scenderemo3
Chiesetta di S. Caterina Ostrež4
Rinfresco lungo il sentiero verso Žamboh5
Nel ripido cespuglio e sui sentieri delle camosci verso la cresta6
Fuori dal cespuglio e inizia la cresta7
Cresta8
Parte aerea sul crinale9
Creste verso la chiesetta10
S. Lovrenc11
Žamboh 738 m s.l.m. - lo spuntino è modesto12
Kleviska spica 791 m s.l.m.13
Letteralmente ci divora scendendo lungo la cresta14
Discesa15
Discesa16
Sava17
Pendio ripido e erbe secche18
Cresta19
Ancora qualche salitella e saremo in valle20
I fiori mi rallegrano dopo la faticosa discesa della cresta21
Sava22
Sarei andata sulla via ferrata ma il treno ce l'ha impedito23
percorso24
percorso25
(+6)mi piace
zokipoki24. 02. 2021 22:47:27
Congratulazioni per il giro faticoso e splendido! Le foto raccontano la storia da sole, specialmente la n.14, sembra proprio che il crinale vi abbia inghiottiti. Luoghi meravigliosi! Ciao
(+2)mi piace
andi226. 09. 2021 17:55:38
Qualche ora libera, così è riuscita l'otto che Zoki menziona. Parcheggiato piuttosto al ruscello (bivio per Polšnik) e trotterellato un pezzo di strada. Foto ancora un po'. Dopo quattro ore di ritorno. Goduto tre parti - breve ascesa soleggiata sotto la chiesetta, traversata abilmente tracciata sotto KŠ e al ritorno in valle lungo crinale secco indietro. Il resto è ripidezza relativamente faticosa e tanto bosco con scarsa vista. Se hai una giornata come oggi e massi/cime non ti interessano molto, potrebbe restare sensazione di aspettarti qualcosa di piùmežikanje la maggior parte dei sentieri sul pianoro erano segnati con puntini bianchi e frecce alla mia visita. Tanto vita animale e diverse mangiatoie (barili blu). Non per giorni umidi. Poiché l'orientamento non è troppo difficile, l'ambiente offre luogo ideale per solitudine e pensieri proprinasmeh ciao
Non è facile raggiungere il punto panoramico1
Sul pianoro ci accompagnano puntini bianchi e frecce2
(+4)mi piace
zokipoki26. 09. 2021 20:41:26
Bene Andrej! Per i panorami non è ancora il momento giusto. Tra un mese sarà più spoglio e aperto. Bei posti! nasmeh
mi piace
andi227. 09. 2021 06:31:12
Grazie! Hai ragione. Magari una volta in senso inverso e con esplorazione extra. Anche se solo nell'area immediata tante idee, difficilenasmeh
(+1)mi piace
zokipoki8. 02. 2024 18:06:03
Non era pianificato partire per questa escursione esattamente il Giorno della Cultura, come quattro anni fa, ma è successo per caso.
La maggior parte del sentiero è ancora selvaggio, poco frequentato, come nel ricordo, alcune parti delicatamente belle e solitarie.
Il crinale della Cima Kleviska è davvero eretto, impegnativo, coperto da tappeto di erbe lisce e profumi di camosci che risvegliano quei sentimenti off-trail. Scalata sul solitario alla discesa ha fatto schizzare l'adrenalina di un paio di tacche, poiché la calata è ben speziata II-III circa 15m.
Di sicuro bella escursione e ripetizione! Abbiamo impiegato 5 ore per il sentiero.
In bocca al lupo!
a Blejak1
ripidamente sul crinale verso S. Lovrenc2
è ancora qui!3
tra le rocce4
atmosfera tetra e vento sulla cresta5
bell'angolo incantevole6
durante la passeggiata sul sentiero di caccia7
ce n'erano molti, alcuni più grandi di questo8
panca inferiore alle Presnice9
sulla roccia panoramica sotto la panchina10
Ripido11
e impegnativo12
Ostrež, Previški hrib e Špega sopra Polšnik13
attraverso il passaggio14
momento catturato15
tra Kleviška špica e Žamboh16
grazie per averle notate...17
solitario18
arrampicata con cam 119
arrampicata con cam 220
torniamo su dove abbiamo notato la fune sul lato S...ci ha portati giù (molto impegnativo)...21
...e anche intorno all'isolato22
passando accanto a un buco più grande23
discesa finale lungo il ripido e bel crinale erboso24
(+5)mi piace
funnyboy16. 12. 2024 20:42:15
Interessante, soprattutto un colorato giretto sui colli sopra il villaggio Renke velik nasmeh

http://primozgraheljsblog.blogspot.com/2024/12/od-svetega-lovrenca-698-m-pa-vse-do.html
(+1)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie