|
| Franc602. 11. 2011 20:53:32 |
Mentre guidavo in Gorenjska, il Babji Zob mi lanciava una sfida. Sono salito seguendo la descrizione (seconda volta passando la grotta per il canalone, sentiero abbandonato(?)) e entrambe le volte sono arrivato su una specie di sperone. Quello doveva essere la cima. Ma quella vera punta che sporge dal colle mi attirava. Ho chiesto in giro un po', ma nessuno sapeva nulla sull'accessibilità. Oggi mi sono calato con le corde dalla cima (descender). Nella forcella ho trovato un ancoraggio nuovo attorcigliato, sulla punta del dente ce n'è uno vecchio fissato (un chiodo ha ancora l'anello). Così ho scoperto l'acqua calda sul Babji Zob. Un "sentiero" porta alla forcella, naturalmente non lo sapevo. Anche ora non mi è chiaro: dove inizia, se è sicura affatto. Qualcuno sa qualcosa - una volta era probabilmente ben fatto. In cima c'è un barattolo con il libro di vetta - un visitatore l'anno. Quindi la cosa non è così sconosciuta, forse nascosta per pericolo? Di ritorno ho scalato un po', arrampicato tra i cespugli un po'. La faccenda non è troppo dura, circa 150 m, un po' di roccia un po' di mensole ricoperte di vegetazione, non ogni sasso tiene. Mi interessa davvero se qualcuno l'ha già fatto - o come salire più comodamente.
|
|
|
|
| mikipi2. 11. 2011 21:46:43 |
Quando prendevo l'autobus da Bohinj ogni giorno (ai tempi del liceo), ogni anno c'era la bandiera YU sul Babji Zob (se ricordo bene, per il 29 novembre). L'esercito da Bohinjska Bela se occupava sempre di quello. Che significa che la spica era visitata e esisteva un sentiero lassù. Un locale di Kupljenik lo saprebbe meglio. Io sono stato una volta su nella grotta con un compagno di scuola da Bela. Siamo andati con torce, e già allora tutto era calpestato (stalattiti).
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| JusAvgustin4. 11. 2011 14:23:05 |
miri, hai completamente sbagliato il concetto... senza rancore, si parla della spica, accessibile solo con arrampicata, precisamente 12m III grado, ma aiuta anche la vecchia fune consumata. breve descrizione: prima di arrivare alle soste nel bosco prendi dritto su per la lingua ghiaiosa(faticoso) alla fine della ghiaia gira a sinistra e sali sul pietrisco e erba (Trent II) fino alla forcella dalla forcella 12 metri di arrampicata(difficoltà media...) loh ma chi prendo in giro
|
|
|
|
| miri4. 11. 2011 15:59:38 |
Mi sono sbagliato. Mal letto. Ciao
|
|
|
|
| Franc6024. 03. 2012 11:03:22 |
Naturalmente dovevo provare anche dal basso. Questo lo dovevo anche all'amico che in autunno mi ha aiutato a portare corde e altra roba. Non farò pubblicità speciale per il giro, non è per tutti. Consiglio casco e piccozza - per terra, erba e radici... Problema principale sono le rocce scivolose. Breve descrizione: Lungo il sentiero usuale, descritto da Kupljenik - al cartello direzione: Grotta - lungo il sentiero fino al ghiaione (scoscendimento, canalone) - su per il bordo sinistro (meglio nel bosco) - quando iniziano le pareti a destra attraverso lo scoscendimento - sopra noti la treccia di alluminio (leggi: ancoraggio, possibilità autoassicurazione) - lungo di essa alla forcella e alla Spica del Dente della Vecchia.
1
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.