Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Špičasti vrh 1128m

Stampa
brett20. 08. 2020 21:00:00
Oggi sono salito su questa eccezionale postazione panoramica!

Partenza dal villaggio Zadlog; accanto al nuovo campo sportivo c'è posto per qualche veicolo. Il terreno è ancora in costruzione, ma i lavori per ora sembrano fermi.
Il sentiero è molto ben segnato per tutto il percorso. Si cammina quasi sempre su un sentiero boscoso all'ombra di foresta di faggi per lo più. La pendenza è proprio quella giusta, tranne gli ultimi minuti quando il sentiero diventa un sentiero da capra. Qui va "verticalmente". Ma questi ca. 100m sotto la cima ti spingono solo di più a raggiungere la torre panoramica e l'antenna. Accanto alla torre ci sono due tavoli e panche. Il libro di vetta è fissato alla recinzione della torre.

In sintesi questi 440m di dislivello in 45min non sono niente di sconvolgente, ma lo è il panorama dalla cima della torre!! Fenomenale!velik nasmehvelik nasmehvelik nasmeh Gli altri vertici della fine Notranjska si nascondono. Anche Golak, Nanos ecc. non offrono tali viste: dal nostro mare al Golfo di Trieste, conca goriziana, Golaki, Porezen, Blegoš, Kanin, Krn, Alpi Giulie centrali con Očak, fino a Stol, completo KSA... Direttamente sotto di te la simpatica valle Zadleška.

In sintesi: una cima che è un gioiello nascosto in Slovenia, purtroppo (o per fortuna) trascurata!

Špičasti vrh 1128m Il cartello indica la cima dello Špičasti vrh 1128m1
Špičasti vrh 1128m Così appare la maggior parte del sentiero2
Špičasti vrh 1128m Non un omino ma un gigante - alto oltre 1m3
Špičasti vrh 1128m Poco sotto la cima è davvero ripido; se scivoloso, non è uno scherzo4
Špičasti vrh 1128m Presso la torre5
Špičasti vrh 1128m Torre di 13m6
Špičasti vrh 1128m Zadlog - la macchia grigio scuro al centro dell'immagine è il nuovo campo giochi (e inizio sentiero)7
Špičasti vrh 1128m Valle di Zadloška8
Špičasti vrh 1128m A N si vede verso la conca di Gorizia. La cima a destra è Modrasovec9
Špičasti vrh 1128m A S domina Nanos, a sinistra Javornik, estrema sinistra già Krim10
Špičasti vrh 1128m Da Modrasovec, Golakov, Kanin, Krn, Triglav, a Stol e tutte le KSA11
Špičasti vrh 1128m Triglav ingrandito - distanza in linea retta 52km12
Špičasti vrh 1128m KSA; Grintovec è a 65km in linea retta13
(+2)mi piace
funnyboy30. 11. 2020 18:14:11
L'inverno arriva mežikanje
1
2
3
4
5
6
7
8
9
(+8)mi piace
miri30. 11. 2020 23:09:05
Il seimila supera tutto.
(+2)mi piace
funnyboy1. 12. 2020 12:51:02
Miri, tutto ha superato quello quando stavo lì col vento freddo e congelavo velik nasmeh jezik
(+3)mi piace
brett31. 07. 2022 22:11:54
Visita pomeridiana di oggi nonostante nubi alte ha regalato viste dalle Julijske, Karavanke e KSA a sud, fino al Golfo di Trieste a SO e tutto in mezzonasmeh

Sentiero senza particolarità, in cima torre brezza leggera e pieno di femmine formiche volanti e giovani mosche, ma non gli piaceva troppo il tuo volare, quindi non fastidiosevelik nasmeh

Gita corta ma dolce che non delude coi panorami!
Panorama verso sud.1
SO con il Golfo di Trieste.2
Modrasovec e Golaki nel gioco di nuvole e sole.3
Alpi Giulie4
Triglav e Kanjavec5
KSA6
mi piace
brett3. 10. 2025 23:11:28
Dopo un paio d'anni di nuovo su. Questa volta in abito autunnale precoce. L'inizio del sentiero è parzialmente rovinato perché c'è stato taglio di smreke e tutto è smosso dalle macchine. Qualche ramo sul sentiero.
Altrimenti il sentiero è ancora ben segnato. In cima alla torre il sole pomeridiano tardivo scaldava piacevolmente; senza vento. Mentre al punto di partenza spirava freddo. Così si poteva bello martinčkatinasmeh
Panorami perfetti: dalle estremità settentrionali al Golfo di Trieste.
Presso la torre1
Vista SW2
Vista laterale3
Vista NW4
Estremità S5
(+1)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie