|
| Bojan_A23. 09. 2009 20:39:16 |
Oggi sono andato a metà tra corsa e camminata sullo Špik. La stagione del trail running è finita e non devo più allenarmi a tutta forza. Quindi è stato per godermi il bel tempo e fare foto.
Partito da Erika, poi verso il Koča v Krnici. La strada fino lì in alcuni punti è stata portata via fino a dieci metri, altrove coperta di ghiaia. Sono stati fatti deviazioni. Io però non le ho seguite, quindi mi aspettava saltare sui sassi da una sponda all'altra della Pišnica. Ho corso davvero male e sono arrivato al rifugio dopo appena 3/4 d'ora.
Neppure dopo è andata più veloce. Alla sorgente d'acqua il sentiero è stato portato via e l'ho cercato per un bel po', poi l'ho trovato salendo per la Gruntovnica. Il sentiero più avanti rientra nel canalone. In un punto massi l'hanno ostruito creando un bel salto con arrampicata I-II. Le rocce sono tremendamente lisce e levigate al colore marmoreo. Deviazione per il salto probabilmente esiste sul lato sinistro.
Il sentiero poi traversa il ghiaione a sinistra. Sulla ghiaia non si poteva correre bene davvero. Più avanti fino alla Gamsova špica verso Lipnica è un buon sentiero per trail running. Da Lipnica allo Špik il sentiero è leggermente esposto e la corsa non è più possibile.
Sono sceso attraverso il Kačji graben. Sui ghiaioni va davvero veloce. Solo che le scarpe da trail running si distruggono molto. Io certamente non ci sarei andato se non sapessi che è l'ultima volta con loro.
Sotto il ghiaione per un po' c'è ancora un super sentiero per correre. Poi il sentiero va su rocce scivolose, dove è di nuovo seccante.
Verso l'auto sono sceso attraverso il bosco via Rušev graben e ho cercato porcini (non ne ho trovato nessuno) per evitare in parte la strada distrutta sotto.
Bella giornata e interessante escursione nella direzione opposta all'ultima volta: http://bojanambrozic.spaces.live.com/blog/cns!ACD975034630F7FE!1676.entry
CONCLUSIONE
Purtroppo non consiglio lo Špik ai trail runner come meta a causa dei sentieri ghiaiosi.
Cordiali saluti,
Bojan
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.