Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Špikov graben

Špikov graben

Stampa
Jovan Cukut8. 07. 2013 15:00:07
Le condizioni attuali nel Canale Špik sono mostrate nelle immagini e nei commenti al link qui sotto.

https://picasaweb.google.com/113805105178377351223/SpikovGraben0607201302#
(+9)mi piace
JusAvgustin4. 07. 2014 21:51:44
Oggi con Dr.ejči nel canalone. La parete destra del canalone offre belle III, più tardi nel "couloir" le cose si ammorbidiscono. Prima della discesa abbiamo fatto 7 tiri, la maggior parte su roccia con un sacco di terra nera e traversate esposte su erba ripida. Quando siamo entrati nel "frigorifero" però neve dura, quasi cemento fino in cima, con enormi crepacci terminali per tutta la lunghezza. La ripidità non è così spaventosa quanto la lunghezza. Non avevamo freddo. Dalla forcella abbiamo provato due volte a trovare passaggio verso Lipnica, ma non ci siamo riusciti. Prima per una placca che non era III per niente, e la seconda perché avevamo entrambi già abbastanza. Summa summarum gran giornata sul posto standard.
Piramide di Špik1
Enorme buca nel ghiaione2
Non è facile come sembra3
Štamta4
Scorre5
Ancora una delle vere discese6
contro il sole7
Saluto al Sole8
Dal crinale MMP9
(+12)mi piace
milepetro7. 07. 2014 22:29:28
Qualcuno è andato a Špik in questi giorni passando per il rifugio in Krnica o attraverso Kačji graben? Mi interessano le condizioni perché penso di salire sabato, certo se il tempo lo permette. Soprattutto quanta neve e dove.
mi piace
Dr.ejči8. 07. 2014 07:46:00
Con un po' di ritardo, ma comunque. Qualche altra "mia visione" dall'avventura di venerdì.
Mattina.1
All'ingresso nello Špikov graben...2
Impraticabile.3
Deviatoio a destra... scivoloso.4
Terreno un po' scomodo e umido.5
25 m di piacere.6
Lungo camino fino alla Špikova škrbina.7
Promontorio affascinante.8
Ampia pista da sci.9
Razor dalla Špikova škrbina.10
Il nostro insuccesso.11
Nel centro di un ambiente fantastico.12
Velika Dnina con Velika Martuljška Ponca.13
Tornerò.14
(+4)mi piace
Jovan Cukut8. 07. 2014 08:02:34
Bene, vedo che il mio e il giro di Janez è diventato molto popolare. Ma dalle foto non sembra così facile. Siete d'accordo Juš e Dr.ejči?
(+1)mi piace
Dr.ejči8. 07. 2014 08:08:47
Ne ho appena aggiunto qualcuna ancora, hehe.
Altrimenti pensavamo a questo giro da un bel po', ma non c'era il momento giusto. Ci avete preceduti, hehe mežikanje.
Il nostro primo tentativo (inverno) è fallito per valanghe, quindi dovevamo saldare il debito. Atmosfera folle, giro tutt'altro che facile. La prossima alla cima?
(+1)mi piace
jedriličar8. 07. 2014 10:18:48
Bene. Congratulazioni ....
mi piace
dolenjka&primorc8. 07. 2014 12:05:34
Super cool
mi piace
redbull4. 09. 2022 09:34:25
Graben Šp. e Canale sud MMP (03.09.22)

Il Graben di Špik non è piccolo boccone e senza neve sotto siamo partiti diretti su roccia alla cengia destra. Difficoltà III. Questa parete già unta per posizione. Dopo assicurare parte terreno meno difficile su umido erba terra o roccia. Concentrazione grande. Larici qui non mancano né chiodi dove necessari. Tutto lato destro canalone secco in basso. Salita meglio giugno luglio con ancora tanta neve su. 60m corda basta ma solo con metri neve. Corda non arrivata fondo quindi calata traverso destra in canalone e sotto David attrezzato altro station per discesa a fondo innevato canalone. Traverso destra ora 2 chiodi extra che alcuni non useranno specie primavera allora neve ok. Neve poca ramponi solo su neve. Salti rocciosi non problematici tanto ghiaia sabbia su ghiaccio ma solo metà. Da qui a cima Špikova škrbina canalone roccioso nudo. Mai così esausto da sabbia come qui dentro. Chi si arrampica così ci si chiede probabilmente nessuno. Si trova passaggio buca. Su Škrbina respira tranquillo e guardando sinistra cresta ovest Mala Martuljska Ponca stringe. Forse poi. Salita Lipnica destra David già con amici. Non tanto dura solo parte con squame scivolose sotto piedi. Noi a Martuljek quindi da sella calata tenendo roccia sinistra sempre. Ghiaia arancione disastro specie normale MMP. Saliamo sud più precisamente bel canale sud (correggetemi se sbaglio). Più su ometti. Portato vetta Mala Martuljska Ponca. Splendida salita specie con zaini pesanti quasi impensabile. Calata sella e giù grappone verso cima Na Pečeh. Bello senza traccia piace tornare. Presto Krnica sotto Srce. Mattina nebbia non vista bene ora osserviamo possente Graben Špik. Discesa vivacizzata acqua fresca sul sentiero. Salita oggi dura poiché tale tempo non si sale di solito. Ma sicuro torniamo primavera con neve sufficiente graben.
1
Inizio2
fino a lì...3
mensole a destra4
Prospettiva indietro5
6
7
8
ciò che si vede è innevato, avanti ancora ghiaccio e oltre 20 cm ghiaia sabbiosa e nuda fino in cima9
I chiodi si piantano. Terreno noto per alcuni ramponi, ma non Juš10
11
12
fino qui praticamente neve13
14
15
sotto il ponte di neve16
molo affascinante17
18
19
a destra o sinistra sotto la roccia attraverso il buco20
21
Uscita22
alla Špikova škrbina23
Cresta occidentale MMP24
25
verso Lipnica, inizio facile a destra, poi tra i due archi rocciosi a sinistra (friabile) e di nuovo a destra26
discesa dalla škrbina27
lato sud di MMP28
che colore arancione sullo sfondo29
30
31
32
MMP33
34
35
36
Sulle Peči37
38
39
40
La scatoletta sulla Špikova škrbina indica che non c'è stato molto passaggio. Eravamo entrambi senza penna, il tuo Juš forse ha smesso di scrivere molti anni fa :)41
(+18)mi piace
JusAvgustin5. 09. 2022 07:48:59
Pazzi, cosa state scalando...
(+4)mi piace
dprapr5. 09. 2022 10:47:46
Non cosa, quando?nasmeh
E destra bella arrampicata.
State bene ancora.
(+1)mi piace
redbull5. 09. 2022 16:01:29
In breve, chi vuole la sabbia naturale più fine (da roccia montana) la trova qui dentronasmeh
Altrimenti, se non altro, un giorno si vede com'è il canalone nudo da metà in su
(+4)mi piace
lino5. 09. 2022 16:01:35

Copio e ripeto il commento di Jus. nasmeh
mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie