Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Špilnik (1018m)

Stampa
djimuzl11. 02. 2020 17:29:39
Verso la vetta facilmente raggiungibile sul margine meridionale di Hrušica siamo partiti venerdì dal piccolo insediamento di Lohača, che si trova a pochi chilometri a ovest di Planina.

Lungo la bella strada sterrata si poteva arrivare anche in macchina, ma volevamo fare un giro circolare, che però a causa del vento più forte non abbiamo completato. Siamo arrivati rapidamente in sella tra Petričev hrib e Lipovec, dirigendoci verso quest'ultimo. Il sentiero sale ripidamente lungo la recinzione del pascolo sul suo pendio orientale e aggira la cima a sud. Scende ai piedi di Špilnik e prosegue verso il suo pre-vrhu, che però per noi, a causa delle tracce sparse del gelo di anni fa, sembrava più impraticabile che no. Quindi abbiamo affrontato la cima dal lato est, verso la sella tra il pre-vrhu e la cima principale di Špilnik, dove abbiamo trovato un bel sentiero segnato ben battuto (e pulito). Non sapevo nemmeno che fosse segnato, poiché ho portato la mappa del Nanos, che mi sembrava una scelta più logica della mappa del Snežnik, su cui si trova anche la menzionata »zona« - il sentiero su cui eravamo è indicato come segnato nasmeh
In cima a Špilnik ci ha accolto una splendida vista sull'intera estensione delle Alpi Giulie, non mancavano nemmeno le Karavanke, dietro Volčji vrh spiccavano i picchi della Kamnik-Savinja. A causa del vento fastidioso già menzionato, dopo una breve camminata lungo la cresta siamo scesi attraverso erbe ripide verso i piedi del pre-vrhu di Špilnik e tornati indietro per la stessa via.

Le conseguenze del gelo su Špilnik appaiono - nonostante localizzate - in qualche modo apocalittiche (la bora ha probabilmente aggiunto il suo dopo), ma allo stesso tempo, forse proprio per questo, lì si sente una certa bellezza selvaggia…
Špilnik (1018m) Vista dal parcheggio vicino a Lohače.1
Špilnik (1018m) Su sterrato.2
Špilnik (1018m) Prime vedute verso Nanos.3
Špilnik (1018m) All'incrocio dei sentieri.4
Špilnik (1018m) Villaggio Strmica5
Špilnik (1018m) Proseguiamo in direzione di Sv. Lovrenc.6
Špilnik (1018m) Lipovec (1005m)7
Špilnik (1018m) Salita a Lipovec, sguardo indietro verso Petričev hrib.8
Špilnik (1018m) Sopra Strmica.9
Špilnik (1018m) Špilnik, cima secondaria (sinistra) da qui sembra impraticabile...10
Špilnik (1018m) Vista verso Javorniki, anche Snežnik cerca ostinatamente il suo posto..11
Špilnik (1018m) Nanos con cornice incompleta...12
Špilnik (1018m) Abbeveratoio tra Lipovec e Špilnik.13
Špilnik (1018m) Verso Špilnik da est verso la sella.14
Špilnik (1018m) Petričev hrib, dietro di esso rifugio per le metlarice di Cerkno :-)15
Špilnik (1018m) Che spuntano nel cielo...16
Špilnik (1018m) Da qualche parte qui troviamo il sentiero, ma anche senza non è così impraticabile come sembrava inizialmente..17
Špilnik (1018m) ...18
Špilnik (1018m) Poco sotto la cima.19
Špilnik (1018m) Il pendio non è troppo ripido.20
Špilnik (1018m) Già vicino alla cima...21
Špilnik (1018m) Vista sulla quasi intera lunghezza dei Julijci...22
Špilnik (1018m) ...le più occidentali Karavanke...23
Špilnik (1018m) ...e anche KSA...24
Špilnik (1018m) Proseguiamo lungo la cresta...25
Špilnik (1018m) Pascoli...26
Špilnik (1018m) Come una canna di cannone...27
Špilnik (1018m) Ancora un po', e rifiorirà...28
Špilnik (1018m) Ritorniamo sotto Špilnik...29
Špilnik (1018m) Ancora uno sguardo alla cresta con la canna di cannone...30
Špilnik (1018m) S. Lovrenc (Gora)31
Špilnik (1018m) Il sentiero verso il predvrh di Špilnik è segnato anche con mucchi di pietre, è sicuramente percorribile...32
Špilnik (1018m) Anni di lotta con la bora portano i loro effetti...33
Špilnik (1018m) Sotto Lipovec.34
Špilnik (1018m) Di nuovo sulla strada.35
Špilnik (1018m) Il sentiero che attraversa la strada conduce verso Petričev hrib.36
(+5)mi piace
funnyboy12. 02. 2020 08:16:01
Bella escursione nasmeh
Altrimenti questi picchi tra Planinska gora e S. Lovrenc secondo me poco visitati e un po' trascurati; a me è piaciuto tantissimo su. Il sentiero è esemplare tra tutti i "moncherini" (neanche alberi più velik nasmeh). Quella breve cresta tra "moncherini" mi ha ricordato qualche crestina piacevole più vicina alle Julijci...
Vale la pena visitare questi posti.
(+1)mi piace
grega_p1. 04. 2021 00:29:27
Oggi su Špilnik e concordo pienamente col precedente. Bellissimo punto panoramico, ma poco visitato rispetto ai vicini. Così ho deciso di fotografarlo un po' e pubblicare il percorso(i) sul nostro super forum.

p.s. ora cresce aglio orsino sotto la cima
p.p.s. insolito quanto il danno da gelo sia più evidente su Špilnik che su Lipovec vicino e Sv.Lovrenc
mi piace
Janez Seliškar19. 12. 2021 16:49:27
Da Strmca su sentieri abbandonati e mulattiere fino alla strada per la sella tra Petričev vrh e Lipovec. Attraversiamo e continuiamo su mulattiera, ultima parte un po' a modo nostro su cresta al panoramico. Indi indietro ovest alla sella citata. Lipovec sempre visibile, su lungo recinzione. Poi pre-cima Špilnik e su super panoramico Špilnik. Dalla cima sinistra su pascoli giù al bosco. Su mulattiere esattamente a chiesa S. Marjete. Poco al partenza. Neve quasi sparita, sentiero calpestato, viste incredibili. Bora ha avuto la sua giornata.
Petričev vrh sopra il villaggio Strmca.1
Vista su Strmca.2
Proseguimento del sentiero dal Petričev hrib.3
La vera vetta è dietro a destra, coperta di vegetazione.4
Špilnik.5
vista dalla cima6
Discesa attraverso i pascoli.7
nella valle8
(+4)mi piace
ločanka25. 11. 2023 17:41:46
Petričev hrib - Lipovec - Špilnik

Collina molto piacevoli per passeggiate, ad ognuna esteso giro un po'. Da Petričev hrib giù lato est, su successiva altura (no nome), vista Planinsko polje ammirato per acqua. Stessa dir ma più vicino, branco di camosci pascolanti su erba giallastra. Tutto extra deviazione non pianificata.

Su Lipovec non solo bandiera e scatola, su vero cima distante, rocciosa interessante. Sentiero invaso. Poi un po' nostro su cresta a pre-cima Špilnik e cima vera. Resti incendio ancora, ma non disturba, anzi più autentico/selvaggio/isolato. Giù pascoli a sentiero basso a roccia con targa.
Tempo rimasto, auto a Grmada, vista Planinsko polje da belvedere, cima non saltata.

Sempre sorpresi scoperte questi bei collinetti locali, a volte piccola menzione tira a esplorare/ammettere. Ancora sv.Lovrenc da fare, non male col debito da saldarenasmeh.
in cima al Petričev hrib (Oblenk scrive lì)1
passando quest'albero antico ancora su un'altra collinetta panoramica2
vista della chiesa di S. Maria3
e fino a Planinsko polje4
e all'improvviso abbiamo avvistato un branco di stambecchi, ce n'erano circa dieci lì5
Più vicino6
7
nelle vicinanze8
discesa dal Petričev hrib al sellino9
in sella10
Una mucca speciale lungo il sentiero11
A questa roccia a destra, ma ci siamo tornati a sinistra12
13
Sulla vera cima di Lipovec14
Sul predvertice di Špilnik verso la cima principale15
Il luogo dell'incendio è del 2014 pare16
Sulla cima di Špilnik17
conseguenze dell'incendio18
19
Ma ieri non c'erano viste lontane20
21
22
23
Siamo tornati attraverso i pascoli e così abbiamo rifatto un giro24
25
26
Predvertice superiore di Špilnik27
Di ritorno lungo il sentiero inferiore28
29
Punto di decollo per alianti anche30
31
Punto panoramico sotto Grmada sul Planinsko polje32
pascolo al sole33
34
35
36
Da lì anche vista sul Lago di Cerknica37
Affinché si sappia38
(+5)mi piace
turbo25. 11. 2023 20:08:10
ločanka,
bestiame in foto 11 potrebbe essere questo:
https://sl.wikipedia.org/wiki/Vi%C5%A1avsko_%C5%A1kotsko_govedo
(+1)mi piace
ločanka26. 11. 2023 05:33:46
turbo, sì, probabile. Sai, ci ho pensato ma non ero sicura. Grazie!
mi piace
ločanka8. 12. 2023 14:42:55
ŠPILNIK, SV. LOVRENC

Ci sembrava potesse essere bello qui dopo la neve fresca, più un debito da saldare. Piacentemente sorpresi dall'idillio invernale subito alla selletta tra Petričev hrib e Lipovec. Gentile signora appena salita da Strmca raccontò la sua variante preferita del percorso Planinska gora, presa notanasmeh.

Sentiero pieno di ammirazione, non solo invernali ma viste stupende da Špilnik; Julijci, Karavanke, KSA, Karnijci lontani. Veri, zoomato nessun dubbionasmeh. Sentiero pieno di altre sorprese, bene o male. Su piste ciclabili verso sv.Lovrenc improvvisamente orme d'orso fresche davanti, camminati uno dietro l'altro. Forse troppo vicini, andato altrove. Noi non dietronasmeh.

Dalla cima sv.Lovrenc verso Studeno, poi attraverso Strmca al parcheggio. Anelli migliori!!
fiaba invernale al parcheggio1
Collina Petričev, ieri non ci siamo andati2
Verso Nanos3
Villaggio Strmca, attraverso cui siamo tornati4
motivo invernale5
accanto a un albero decorato6
Javorniki e Snežnik sullo sfondo7
Nanos da vicino8
anche su questo9
10
11
motivo dal sentiero12
13
vista fino alle Giulie e anche alle Carniche14
15
Monti Kanin16
Krn con l'intorno, dietro la cima Montaž17
Le Karavanke sono anche lì18
19
pieno di decorazioni invernali20
e avanti21
attraverso il bosco22
a destra va il nostro sentiero23
su queste carreggiate: attenzione!24
25
verso S. Lovrenc26
27
cazzo, era nero28
su questa cima decisamente meno vista sulle montagne lontane, ma Triglav così29
Montaž a sinistra di Krn30
Prospettiva dalla vetta31
vista verso il Lago di Cerkniško32
beh, su Špilnik ce ne sono altri due, ci siamo incontrati prima33
Collina Petričev ancora una volta34
Villaggio Studeno35
non ha detto dove aveva tanta fretta36
37
38
ultimamente sul pascolo superiore, ieri più in valle39
di nuovo qui40
tramonto dietro il Nanos41
42
(+8)mi piace
matej7128. 12. 2023 23:05:27
Sulla foto 33 ci siamo noi, ci siamo incontrati proprio alle impronte d'orso. Le tracce erano relativamente fresche, magari si è ritirato quando ci ha sentiti o annusati. Però abbiamo fatto il giro in direzione opposta alla vostra, con estensione alla chiesetta di Marija Snežna e al Petričev hrib. In bocca al lupo!
Nebbia mattutina1
Lovrenc2
Prima caprioli e volpacchiotti (?)3
Orso4
Impronta piuttosto grande, probabilmente esemplare adulto5
Sotto il colle Petričev6
7
(+4)mi piace
ločanka9. 12. 2023 06:54:23
sì, sì Matej, ci siamo incontrati poco prima delle impronte (nella nostra direzione). Ho pensato che magari uno di voi avrebbe letto queste righe e aggiunto qualcosanasmeh. Anche noi abbiamo seguito le tracce di capriolo per tutto il percorso, ma non ho pensato alla volpe con quelle impronte. Sì, tutto abbastanza interessante, incontro proprio al punto criticonasmeh! Buona fortuna anche a voi!
(+2)mi piace
matej71211. 12. 2023 17:47:28
Abbiamo ricontrollato le nostre foto e su una ho notato che le tracce spariscono di colpo. Probabilmente ha svoltato lì dalla strada. Ma prima non ho fatto attenzione a vedere dove.
1
(+2)mi piace
ločanka11. 12. 2023 19:23:58
matej712, noi non abbiamo notato quando sono apparse esattamente, né quando sono sparite. Sai come funziona, più ci si allontana da loronasmeh
(+2)mi piace
pika17. 12. 2023 22:27:09
Interessanti descrizioni di Špilnik mi hanno attirato in queste zone sconosciute.
Giro circolare Strmca, Petričev hrib, Lipovec, Špilnik, Sv. Lovrenc, Studeno, Strmca. Ben 13 km accumulati, quasi 1.000 m di dislivello e tanti panorami speziati dalla bora. Bella giornata sfruttata.
1
2
3
4
(+3)mi piace
zokipoki18. 12. 2023 08:23:24
Bella escursione!
(+1)mi piace
bagi31. 05. 2024 11:09:59
Sv. Lovrenc - Špilnik - Lipovec - Petričev hrib - Grmada

Prima volta qui, ma le pubblicazioni su questo forum hanno aiutato nasmeh. Abbiamo parcheggiato più o meno a metà del percorso previsto, cioè nel villaggio Strmec. Continuazione attraverso Studeno e visita al colle locale Sv. Lovrenc. Qui abbiamo incontrato gli unici escursionisti su tutto il percorso.

Prossimo obiettivo Špilnik, con sentiero segnato ma piuttosto invaso dalla vegetazione. Seguito da panoramico Lipovec e discesa da lì alla sella con vari cartelli. Non abbiamo seguito segnalazioni, ma lasciato il sentiero segnato e visitato anche Petričev vrh. Anche quello è bel punto panoramico, cammino puro piacere nasmeh. Discesa dall'altro lato richiedeva più attenzione, poiché l'erba alta nascondeva il sentierino discendente.

Nessun grosso problema e presto alla chiesetta di Sv. Marija pod Grmado. Salita alla cima ben segnata, passa vicino a decollo panoramico. Al punto più alto vista limitata, panchina per riposo e ombra piacevole. Seguita discesa in valle e ritorno per strada al punto di partenza. Poche auto, ma incredibilmente tante bici. Più nella fotostoria ...

Coordinate partenza (Strmca): 45°49'52.3"N 14°11'52.2"E
Parcheggiamo davanti alla Casa dei compaesani a Strmca1
Lungo la strada deserta procediamo in senso orario2
Presto compaiono le prime case del villaggio Studeno3
Qui transita anche il ramo centrale del Cammino di Giacomo4
Cerchiamo il diramazione per S. Lovrenc e presto attacchiamo il pendio5
Qualche locale ci sorpassa rapidamente. Probabilmente routine quotidiana ...6
Più saliamo, migliori sono i panorami7
Chiesa di S. Lovrenc sotto la cima omonima8
Proprio accanto vi sono anche le indicazioni del sentiero9
Segue ancora un tratto di sentiero roccioso ...10
sulla vetta panoramica11
Qui è installato anche un pannello con le principali direzioni12
Sul crinale passa la Notranjska planinska pot, noi torniamo alla chiesetta13
Proseguiamo verso Špilnik. All'inizio scende ripidamente sulla strada sterrata.14
Presto incontriamo la diramazione per Planinska gora. Lasciamo la strada e giriamo verso l'alto.15
È occasionalmente piuttosto ripida, il sentiero cespuglioso a causa della stagione.16
Sui pendii c'è pieno di aglio orsino, che ha già perso gran parte del suo odore caratteristico.17
In molti luoghi sono ancora ben visibili le conseguenze della brina di qualche anno fa18
Camminiamo su un sentiero ben segnato. Compaiono anche sconosciute segnalazioni verdi a forma di due cime19
Siamo sul crinale, quindi i panorami sono adeguati20
Passiamo Špilnik e proseguiamo in direzione Lipovec21
Prima segue una discesa sul sentiero invaso dalla vegetazione, poi di nuovo ascesa22
Il sentiero per Lipovec è decisamente meno cespuglioso che per Špilnik. Evidentemente qui pascolano23
Prospettiva verso il basso su Strmca, nostro punto di partenza24
Prospettiva indietro sul sentiero percorso25
Proseguiremo verso Grmada, ma prima la visita al Petričev vrh26
Il sentiero verso di esso è non segnato, ma facile e panoramico27
Anche la cima è un punto panoramico, qualche albero non disturba28
Scendiamo dal lato opposto. Poiché l'erba è già alta, il sentiero si vede meno bene29
In qualche punto si unisce alla variante di circonvallazione del sentiero di Jakob e al sentiero alpinistico30
Chiesa di S. Maria sotto Grmada31
La cima ricoperta di vegetazione offre solo poca vista, ma ha una panchina e ombra piacevole32
vista sulla malga33
Scendiamo dal lato opposto di Grmada34
Iscrizione molto interessante, raramente vista :)35
Nel tratto conclusivo proprio prima della valle segue una discesa molto ripida36
Presto siamo sulla strada principale verso Studenem. Molti ciclisti passano accanto a noi37
Questo si arrabbia un po' sopra di noi, ma non lo prendiamo sul serio :)38
Poco più avanti ci separiamo dalla strada principale verso Strmca39
Siamo già proprio prima del punto di partenza e della fine del giro.40
Traccia GPS. Accumulati 18 km e 1100 m di dislivello.41
(+1)mi piace
ločanka31. 05. 2024 13:57:47
Bello, ma sembra più bello in periodo autunno-inverno, quando il mondo lassù non è così invasonasmeh.
(+2)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie