|
| djimuzl11. 02. 2020 17:29:39 |
Verso la vetta facilmente raggiungibile sul margine meridionale di Hrušica siamo partiti venerdì dal piccolo insediamento di Lohača, che si trova a pochi chilometri a ovest di Planina. Lungo la bella strada sterrata si poteva arrivare anche in macchina, ma volevamo fare un giro circolare, che però a causa del vento più forte non abbiamo completato. Siamo arrivati rapidamente in sella tra Petričev hrib e Lipovec, dirigendoci verso quest'ultimo. Il sentiero sale ripidamente lungo la recinzione del pascolo sul suo pendio orientale e aggira la cima a sud. Scende ai piedi di Špilnik e prosegue verso il suo pre-vrhu, che però per noi, a causa delle tracce sparse del gelo di anni fa, sembrava più impraticabile che no. Quindi abbiamo affrontato la cima dal lato est, verso la sella tra il pre-vrhu e la cima principale di Špilnik, dove abbiamo trovato un bel sentiero segnato ben battuto (e pulito). Non sapevo nemmeno che fosse segnato, poiché ho portato la mappa del Nanos, che mi sembrava una scelta più logica della mappa del Snežnik, su cui si trova anche la menzionata »zona« - il sentiero su cui eravamo è indicato come segnato  In cima a Špilnik ci ha accolto una splendida vista sull'intera estensione delle Alpi Giulie, non mancavano nemmeno le Karavanke, dietro Volčji vrh spiccavano i picchi della Kamnik-Savinja. A causa del vento fastidioso già menzionato, dopo una breve camminata lungo la cresta siamo scesi attraverso erbe ripide verso i piedi del pre-vrhu di Špilnik e tornati indietro per la stessa via. Le conseguenze del gelo su Špilnik appaiono - nonostante localizzate - in qualche modo apocalittiche (la bora ha probabilmente aggiunto il suo dopo), ma allo stesso tempo, forse proprio per questo, lì si sente una certa bellezza selvaggia…
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| funnyboy12. 02. 2020 08:16:01 |
Bella escursione  Altrimenti questi picchi tra Planinska gora e S. Lovrenc secondo me poco visitati e un po' trascurati; a me è piaciuto tantissimo su. Il sentiero è esemplare tra tutti i "moncherini" (neanche alberi più ). Quella breve cresta tra "moncherini" mi ha ricordato qualche crestina piacevole più vicina alle Julijci... Vale la pena visitare questi posti.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| grega_p1. 04. 2021 00:29:27 |
Oggi su Špilnik e concordo pienamente col precedente. Bellissimo punto panoramico, ma poco visitato rispetto ai vicini. Così ho deciso di fotografarlo un po' e pubblicare il percorso(i) sul nostro super forum. p.s. ora cresce aglio orsino sotto la cima p.p.s. insolito quanto il danno da gelo sia più evidente su Špilnik che su Lipovec vicino e Sv.Lovrenc
|
|
|
|
| Janez Seliškar19. 12. 2021 16:49:27 |
Da Strmca su sentieri abbandonati e mulattiere fino alla strada per la sella tra Petričev vrh e Lipovec. Attraversiamo e continuiamo su mulattiera, ultima parte un po' a modo nostro su cresta al panoramico. Indi indietro ovest alla sella citata. Lipovec sempre visibile, su lungo recinzione. Poi pre-cima Špilnik e su super panoramico Špilnik. Dalla cima sinistra su pascoli giù al bosco. Su mulattiere esattamente a chiesa S. Marjete. Poco al partenza. Neve quasi sparita, sentiero calpestato, viste incredibili. Bora ha avuto la sua giornata.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| ločanka25. 11. 2023 17:41:46 |
Petričev hrib - Lipovec - Špilnik Collina molto piacevoli per passeggiate, ad ognuna esteso giro un po'. Da Petričev hrib giù lato est, su successiva altura (no nome), vista Planinsko polje ammirato per acqua. Stessa dir ma più vicino, branco di camosci pascolanti su erba giallastra. Tutto extra deviazione non pianificata. Su Lipovec non solo bandiera e scatola, su vero cima distante, rocciosa interessante. Sentiero invaso. Poi un po' nostro su cresta a pre-cima Špilnik e cima vera. Resti incendio ancora, ma non disturba, anzi più autentico/selvaggio/isolato. Giù pascoli a sentiero basso a roccia con targa. Tempo rimasto, auto a Grmada, vista Planinsko polje da belvedere, cima non saltata. Sempre sorpresi scoperte questi bei collinetti locali, a volte piccola menzione tira a esplorare/ammettere. Ancora sv.Lovrenc da fare, non male col debito da saldare .
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| turbo25. 11. 2023 20:08:10 |
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| ločanka26. 11. 2023 05:33:46 |
turbo, sì, probabile. Sai, ci ho pensato ma non ero sicura. Grazie!
|
|
|
|
| ločanka8. 12. 2023 14:42:55 |
ŠPILNIK, SV. LOVRENC Ci sembrava potesse essere bello qui dopo la neve fresca, più un debito da saldare. Piacentemente sorpresi dall'idillio invernale subito alla selletta tra Petričev hrib e Lipovec. Gentile signora appena salita da Strmca raccontò la sua variante preferita del percorso Planinska gora, presa nota . Sentiero pieno di ammirazione, non solo invernali ma viste stupende da Špilnik; Julijci, Karavanke, KSA, Karnijci lontani. Veri, zoomato nessun dubbio . Sentiero pieno di altre sorprese, bene o male. Su piste ciclabili verso sv.Lovrenc improvvisamente orme d'orso fresche davanti, camminati uno dietro l'altro. Forse troppo vicini, andato altrove. Noi non dietro . Dalla cima sv.Lovrenc verso Studeno, poi attraverso Strmca al parcheggio. Anelli migliori!!
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
40
41
42
| (+8) |  | |
|
|
|
|
| matej7128. 12. 2023 23:05:27 |
Sulla foto 33 ci siamo noi, ci siamo incontrati proprio alle impronte d'orso. Le tracce erano relativamente fresche, magari si è ritirato quando ci ha sentiti o annusati. Però abbiamo fatto il giro in direzione opposta alla vostra, con estensione alla chiesetta di Marija Snežna e al Petričev hrib. In bocca al lupo!
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| ločanka9. 12. 2023 06:54:23 |
sì, sì Matej, ci siamo incontrati poco prima delle impronte (nella nostra direzione). Ho pensato che magari uno di voi avrebbe letto queste righe e aggiunto qualcosa . Anche noi abbiamo seguito le tracce di capriolo per tutto il percorso, ma non ho pensato alla volpe con quelle impronte. Sì, tutto abbastanza interessante, incontro proprio al punto critico ! Buona fortuna anche a voi!
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| matej71211. 12. 2023 17:47:28 |
Abbiamo ricontrollato le nostre foto e su una ho notato che le tracce spariscono di colpo. Probabilmente ha svoltato lì dalla strada. Ma prima non ho fatto attenzione a vedere dove.
1
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| ločanka11. 12. 2023 19:23:58 |
matej712, noi non abbiamo notato quando sono apparse esattamente, né quando sono sparite. Sai come funziona, più ci si allontana da loro
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| pika17. 12. 2023 22:27:09 |
Interessanti descrizioni di Špilnik mi hanno attirato in queste zone sconosciute. Giro circolare Strmca, Petričev hrib, Lipovec, Špilnik, Sv. Lovrenc, Studeno, Strmca. Ben 13 km accumulati, quasi 1.000 m di dislivello e tanti panorami speziati dalla bora. Bella giornata sfruttata.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| ločanka31. 05. 2024 13:57:47 |
Bello, ma sembra più bello in periodo autunno-inverno, quando il mondo lassù non è così invaso .
| (+2) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.