spina nel tallone, spina del tallone
|
| georgia4. 10. 2026 21:01:52 |
Ciao, apro un nuovo argomento, le ginocchia doloranti hanno già il loro, questo fastidio ai piedi no. Sicuramente siamo in tanti nel gruppo di montagna che abbiamo già affrontato questo problema. Io non sapevo nemmeno che esistesse una cosa del genere e la maggior parte delle persone con cui parlo pensa letteralmente che abbia proprio una spina conficcata nel tallone e che debba solo toglierla.  Non ho idea del perché mi sia capitato, non ho fatto niente di estremo, solo regolarmente attiva (camminata, montagne, occasionalmente corsa), soffro già dalla primavera (prima occasionalmente, poi quotidianamente), la radiografia ha mostrato l'inizio della calcificazione sul tallone, per la fisio sono in lista solo tra un anno (sotto urgenza!). Per questo ho iniziato privatamente fisioterapia con onde d'urto, per provare almeno se mi aiuta, dovrebbe rompere quella calcificazione, più esercizi. Attualmente riesco in qualche modo a lavorare o camminare al lavoro (asilo), nel pomeriggio a seconda del giorno, al massimo riesco a fare una breve passeggiata con i cani in natura, camminare sull'asfalto mi "uccide". Se necessario prendo Nalgesin per calmare l'infiammazione. Occasionalmente preferisco andare in bici o nuotare, per non caricare troppo il piede e rimanere almeno un po' attiva. Per il weekend ad esempio sabato vado a camminare un po' di più in natura, domenica arrivano già le conseguenze ... Le montagne purtroppo devono aspettare per ora, che è davvero una tortura per me.  Per favore condividete le vostre esperienze, compagni di sofferenza. Spero che presto sarà solo un ricordo spiacevole e potrò di nuovo vagare normalmente per il mondo! 
|
|
|
|
| jbs5. 10. 2026 00:21:35 |
La spina mi ha tormentato parecchio per due anni, anche mia moglie l'ha avuta, ma in forma più lieve. All'inizio ero piuttosto preoccupato. Sono andato per le onde d'urto, dalle quali mi aspettavo un "miracolo". Non dico, hanno aiutato un po', ma non hanno fatto miracoli. L'ortopedico ha consigliato di andare ancora una volta, ma non ci sono andato. Anche la fisioterapia è stata più una benedizione inutile, anche se gli esercizi che puoi fare da solo per allungare la fascia plantare aiutano un po'. Mi sembra che mi abbia aiutato di più quanto segue: ho iniziato a usare solette per arco plantare alto, mi sono fatto fare anche solette speciali su misura. Quando ho iniziato a usare le solette, ho effettivamente sentito che la fascia plantare si allungava meno e gradualmente il dolore ha iniziato a diminuire. Ho iniziato a usare scarpe da ginnastica con più ammortizzazione. Prima camminavo con la sportiva mutant, poi sono passato a hoka mafate/speedgoat. Anche un uso più costante e pianificato dei bastoncini durante la camminata mi ha aiutato. Su consiglio della fisiatra ho iniziato a usare anche DMSO con olio di magnesio e penso che abbia un effetto molto benefico su tali infiammazioni. La cosa è davvero fastidiosa e hai la sensazione che ti limiti molto. But, nonostante sia spiacevole, non è pericolosa, quindi ho cercato di liquidarla in qualche modo e nonostante i dolori (soprattutto il giorno dopo vengono in primo piano) non ho voluto interrompere le attività in montagna. Ho letto infatti che con o senza trattamento l'infiammazione in qualche modo si risolve dopo due anni, quindi ho cercato di smettere di preoccuparmene. Infatti è stato così, dopo due anni è quasi scomparsa. Ho ancora la spina, ma la spina stessa non fa male, fa male l'infiammazione dell'inserzione della fascia plantare, ma quella è scomparsa. Occasionalmente la sento ancora, come se ancora covasse e a volte mi sembra che l'infiammazione potrebbe ripresentarsi, ma allora sono un po' più attento alle attività e faccio attenzione a non allungare troppo il piede durante la camminata e scompare di nuovo. Ma ho smesso di correre per questo, perché durante la corsa la fascia si allunga molto. In breve, la spina non si può rimuovere velocemente, tutto ciò che fai funziona a lungo termine, quindi è difficile dire cosa sia più lenitivo. Ma la cosa è più spiacevole che pericolosa in qualsiasi modo e prima o poi scompare.
|
|
|
|
| cofka5. 10. 2026 11:47:48 |
Io ho risolto la spina nel tallone così: taglia a pezzetti la cipolla rossa. Taglia un pezzo più grande di foglio di alluminio, metti la cipolla nella zona del tallone e avvolgi il piede con questo foglio. È obbligatorio mettere il calzino sopra. Ripeti ogni sera. E deve essere cipolla rossa 😊. Mi ha davvero aiutato.
|
|
|
|
| jprim5. 10. 2026 12:14:30 |
Beh, anch'io su questo argomento. Ginocchia, piante dei piedi che bruciano e si potrebbe trovare qualcos'altro. Anche spina calcaneare. Nella destra addirittura due. Questo semplicemente non lo sai finché non te lo mostra una radiografia. Molte persone hanno la spina calcaneare ma non lo sanno affatto. Inoltre non gli fa male. Può essere calcificazione o osteofita, escrescenza ossea. Sì, le terapie con onde d'urto sono state maledettamente dolorose, naturalmente tutto a pagamento. Sì, il dolore è scomparso col tempo, si è semplicemente attenuato. Secondo le mie ricerche e la lettura di numerosi articoli, la conclusione finale è stata l'alimentazione. Se almeno qualcuno me lo avesse detto prima. Non avrei buttato soldi in varie terapie, avrei solo fatto attenzione a cosa mangio. Perché la spina inizi a far male - contribuisce l'infiammazione, questo vale per la stragrande maggioranza dei dolori, ad esempio spalle doloranti ... L'alimentazione è il principale colpevole. Niente cose bianche, farina, zucchero ... Aiutano anche le capsule di curcumina, o vari preparati casalinghi con curcuma, ma deve esserci anche il pepe nero. Quando sbaglio qualcosa con l'alimentazione , me lo dice anche la spina calcaneare. LP!
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.