Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Spodnja Dolkova špica 2541

Spodnja Dolkova špica 2541

Stampa
lijaneja28. 08. 2020 13:14:58
Dopo molti anni ho deciso di visitarla di nuovo. Allora in nebbia fitta sono sceso dal SE crinale, stavolta ho scelto di avvicinarla in condizioni di visibilità un po' migliore. Lasci la traccia per Škrlatica dieci minuti dal bivacco e ti dirigi verso erbe ripide. Se hai fortuna, inciampi nel primo ometto nelle rocce. Seguendoli attentamente, ti portano in tre quarti d'ora con facili II in sicurezza al pianoro, dove troneggia un ometto bello grande. Non so (per la nebbia) se indica la vetta o qualcuno ha solo giocato un po' con le pietre. Su quasi tutte le mappe SDŠ è alta 2541m, in alcune descrizioni 3532, qui la mia altezza misurata era solo 2524m.velik nasmeh
Per la nebbia mi sono congedato presto da lì, sono rimasto più a lungo sulla cima perché ogni tanto spuntava il sole. In una bella scatolina c'è un nuovo libro di vetta, riempita solo una pagina. Nella lotta con la nebbia ho rinunciato alla macchina fotografica, poiché si apriva di colpo e per poco tempo. La Forcella Rossa è davvero desolante, l'approccio a Rogljica è ancora peggio, ma per fortuna dalla forcella alla cima solo poche decine di metri. Dal ghiaionevelik nasmeh, da dove l'ho visitata la prima volta, e martedì sono passati esattamente 15 anni, c'è una differenza di quota molto maggiore.
Durante la salita sulle rocce della Rakova Špica, per la nebbia fitta ho quasi mollato, alla fine sono stato premiato perché ha iniziato ad aprirsi. La discesa è anche con bel tempo fastidiosa per i rulli molesti e pericolosi. Scendo al sentiero per Škrlatica e mi affretto al bivacco, dove nessuno aspettava ancora per la notte. I suoi ospiti notturni li ho incontrati solo durante la discesa in valle.
Spodnja Dolkova špica 2541 Dolkova špica davanti ad Aljažev dom.1
Spodnja Dolkova špica 2541 La nebbia si è presto formata su di essa2
Spodnja Dolkova špica 2541 Cima della Spodnja Dolkova špica? Ho misurato 2524 m.3
Spodnja Dolkova špica 2541 Sulla cima di DŠ 2591 c'è un nuovo libro vetta.4
Spodnja Dolkova špica 2541 Legata con una catena affinché non scappi.5
Spodnja Dolkova špica 2541 Su Rogljica 25476
Spodnja Dolkova špica 2541 Sterco di camoscio sul ghiaione sotto di essa7
Spodnja Dolkova špica 2541 Dolkova špica e Rdeča škrbina8
Spodnja Dolkova špica 2541 Quanto tempo resta ancora?9
Spodnja Dolkova špica 2541 Rakova špica...10
Spodnja Dolkova špica 2541 ...in compagnia di Špik11
Spodnja Dolkova špica 2541 Rakova špica dalla Rdeča škrbina12
Spodnja Dolkova špica 2541 Zadnji Prisank dalla Rakova špica. Sopra Zvonik Pelci13
Spodnja Dolkova špica 2541 MMP...14
Spodnja Dolkova špica 2541 ...in compagnia della sorella più alta.15
Spodnja Dolkova špica 2541 Enka16
Spodnja Dolkova špica 2541 Velika Dnina17
Spodnja Dolkova špica 2541 Razor - ospite di una settimana fa.18
Spodnja Dolkova špica 2541 Zadnji Dolek con Kuclje 237219
Spodnja Dolkova špica 2541 Dolkova špica, Rogljica e Dovški Gamsovec20
Spodnja Dolkova špica 2541 Škrlatica...21
Spodnja Dolkova špica 2541 ...in compagnia delle Ponche di Martuljek22
Spodnja Dolkova špica 2541 Špik con Lipnica23
Spodnja Dolkova špica 2541 Špik sempre ben visitato24
Spodnja Dolkova špica 2541 Rogljica due metri più alta25
Spodnja Dolkova špica 2541 Si sono trasferite da Storžič26
Spodnja Dolkova špica 2541 Debela e Luknja peč. In mezzo Dimniki27
Spodnja Dolkova špica 2541 Il mio piccolo Rokavec 2500...28
Spodnja Dolkova špica 2541 ...in compagnia dei grandi fratelli29
Spodnja Dolkova špica 2541 Spizja di Dolka30
Spodnja Dolkova špica 2541 Al mattino erano ancora timide. Stenar e Križ31
Spodnja Dolkova špica 2541 Ostenje Cmira32
(+10)mi piace
bos28. 08. 2020 16:20:16
Tone, bella esplorazione questa, solo 3532jezik.
(+1)mi piace
dprapr28. 08. 2020 16:25:15
È per la nebbia.nasmeh
(+1)mi piace
lijaneja28. 08. 2020 17:06:19
Giusto, Boštjan. La tua altezza è indicata su parecchi portali.
Mi sono espresso un po' goffamente, Dragonasmeh. Nessuna cima più marcata dopo, nemmeno ometto, se vista libera localizzerei questa vetta più facilmente. Testo bloccato non posso più modificare.
(+1)mi piace
bo_zl28. 08. 2020 17:33:30
Lijaneja devo chiedere nasmeh hanno riparato e sostituito il timbro? La cassetta tutta accartocciata senza coperchio, timbro frantumato irriconoscibile. Beh, su Cmiri mercoledì anche assente. Distrutto da idiota o natura con sua forza.
(+1)mi piace
lijaneja28. 08. 2020 19:20:48
Prima, sul timbro non ho prestato attenzione. Nell'inconscio dovrebbe essere come lo descrivi, ma non posso confermare sicuro se era su quella montagna, perché ogni settimana su qualchevelik nasmehzmeden
(+2)mi piace
nteam28. 08. 2020 19:57:21
bo_zl,
questa è una foto di una settimana fa, se ti serve.
Anche io non posso confermare se il timbro è davvero valido.
1
(+1)mi piace
taubi428. 08. 2020 21:09:54
Tone, non c'è un II sul 16?
mi piace
lijaneja28. 08. 2020 21:28:42
Bivacco I nella Velika Dnina 2180m, Ivo. Si trova sul costone sud della Grande Martuljška Ponca. Ma la II da lì non la vedi, perché la coprono Škrlatica e Rokavi.
mi piace
redbull28. 08. 2020 21:53:13
Bene Tone
La 28. "disegno" è la via Potočnik-Tominšek fotografata da un buon angolo (almeno ultimi 200-300m di dislivello)
In bocca al lupo
mi piace
lijaneja29. 08. 2020 06:59:51
Io la visito sempre da Kotla, per la via menzionata (ancora) non ci sono stato.
In bocca al lupo anche a te, Dejan!
(+1)mi piace
alyas17. 08. 2021 11:05:18
Spiz Dolca inferiore (SDŠ) e Spiz Dolca (DŠ) - per il crinale SE,

in realtà il crinale è solo tra Spiz Dolca inf. (2541m) e la cima della Spiz Dolca (2591m), la parte iniziale dell'ascesa - dal poggio verde alla Spiz Dolca inf., è terreno ampio e ripido senza sentiero su dorsale triangolare sgretolata e larga, poiché SDŠ dal sud è sostenuta da tre crinali che scendono ripidi (uno verso bivacco IV, secondo al poggio verde del traverso Bivacco-Škrlatica e terzo un po' più ad est verso Škrlatica).

Salita su SDŠ inizia abbastanza facilmente e semplicemente – come detto, dal sentiero segnato o dal cosiddetto poggio verde e precisamente nella scelta dei passaggi verso l'alto teniamo il lato destro del pendio, tra piccoli massi e solchi rocciosi, più facile scegliere tratti erbosi che presto finiscono. Prossimi punti di riferimento due rocce marrone-gialle (frantumi rocciosi visibili da lontano), sotto e sopra di esse il terreno sale ripido, roccia così-così aggrappabile (non friabile), ma sotto i piedi sempre più ghiaia accumulata.
Alla roccia marrone-gialla sgretolata menzionata, viriamo a destra e saliamo sul camino destro estremo (10m brutto II) e nel proseguo della salita teniamo quella direzione centrale o un po' a sinistra in su. A destra sul canalino poco profondo il terreno sembra più facile, ma c'è molto più ghiaia su rocce e fondo, quindi persistiamo qui dove roccia migliore, nondimeno si trovano parecchi punti complicati I-II. Questa parte richiede buona osservazione e senso per l'orientamento e migliori passaggi. Paragonato ad altri terreni simili, es. - come prima parte da Ruševje sopra Zelenica alla Mala Glava sotto Vrtača, o come parte scalata su Trentarski Pelc, è un po' più difficile che per Dolge Stene a Grintovec e un po' più facile di Hudi Prask sul Mrzla Gora.
Presso il canalone principale sotto SDŠ i due tratti crestati da sinistra e destra si uniscono gradualmente, siamo su area ghiaiosa un po' più larga, da cui segue più facile tra costoni rocciosi e ultima quarta fino alla cima SDŠ.

Proseguimento sul crinale da SDŠ a DŠ più o meno comodo, crinale non così stretto da doverlo cavalcare o andare a quattro zampe, non corto però e nei solchi offre parecchi punti interessanti con piccoli salti su-giù intorno a I, non per vertiginosi poiché richiede concentrazione costante. La linea crestata da lontano sembra diritta, ma non proprio in linea, zigzaga leggermente – deviazioni piccole sx dx, alcuni punti più friabile.
Da Šlajmerja dalla valle Vrat a Rušje e via SDŠ alla cima DŠ ci abbiamo messo 4 ore 15 min camminata a ritmo normale.
Spiz Dolca è un eccezionale belvedere, ingiustamente trascurata dalla vicina Škrlatica, vale davvero la visita indipendentemente dalla direzione di arrivo.
Da DŠ verso Rogljica discesa dal crinale ancora abbastanza comoda, poi calata alla Forcella Rossa fastidiosa detritica /avviso frane attive/ verso Zadnji Dolk a Škrlatica, dall'altro lato - verso Dovški Gamsovec o Križ un po' meglio (entrambi i seguiti segnati).
mattina che promette ....1
vista su Stenar e condizioni sotto le Stenarske vrati2
primo sguardo sulla potente montagna3
... e nella testa si delinea già lo schizzo dell'approccio dalla brochure di T. Mihelič4
quelle due rocce spezzate nella seconda metà del crinale sono un qualche orientamento per la salita5
ascesa - approccio ... ce lo immaginiamo più o meno così6
comodo inizio dal canalino verde tra piccoli massi con indicazione7
e si trova ancora qualche stella alpina tra le erbe verdi8
poi le erbe vengono gradualmente sostituite da ghiaia e rocce9
verso l'ultima cengia erbosa10
vista indietro verso il basso11
dettaglio attraverso il camino intorno alla roccia marrone-gialla12
Da vicino13
il terreno diventa più impegnativo14
è possibile scegliere tra diverse direzioni, di solito involontariamente si sceglie la più difficile15
la roccia va bene, ma sotto i piedi c'è ghiaia16
vista sul proseguimento nella parte centrale17
più facile avanti18
nella parte alta sotto SDŠ i crinali si uniscono19
non è così dolce come sembra20
nella parte alta abbiamo scelto passaggi più a sinistra21
già proprio sotto la vetta SDŠ22
sulla vetta SDŠ (Sp. Dolkove špice)23
cresta sommitale nel traverso - vista indietro24
uno dei punti più stretti sulla cresta25
uno dei piccoli salti26
parte più comoda e larga verso DŠ27
già nella seconda metà del crinale sommitale da SDŠ a DŠ28
nell'ultima parte fino alla vetta DŠ29
la montagna ha un libro di vetta30
sul piccolo pilastro di vetta c'era una volta una croce31
proseguimento e discesa lungo la parte sud-occidentale di DŠ32
discesa nella Rdeča škrbina sotto Rogljica33
attenzione alla discesa34
da lì in alto a Zg. Dolek35
e poi a Sp. Dolek36
... ed è ancora piuttosto lontano giù nella valle37
vedute dalla cima - verso Stenar, Križ,...38
vedute dalla cima - verso Razor39
vedute dalla cima - su Škrlatica40
(+13)mi piace
garmont17. 08. 2021 11:32:20
Bene, @alyas.
Buona e soprattutto utile descrizione dell'avvicinamento.mežikanje
(+4)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie