Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Spodnja Šplevta 2046m

Spodnja Šplevta 2046m

Stampa
lijaneja31. 08. 2017 08:41:50
Gore con questo nome da noi ce ne sono parecchie, ieri ho visitato l'ultima, chiamata Šplevta inferiore. Armato di altimetri mi sono diretto da Vrata in una bella mattina soleggiata. Già in basso ho volutamente svoltato a sinistra, poiché ho cercato di localizzare la cima sconosciuta, ma qui tutta la Šplevta è una parete liscia. Ai potenziali visitatori consiglio l'ascesa passando Brinova glava e da qualche parte a 1800m lasciare la traccia, e salire a sinistra in erbe ripide. La cima è in effetti la più bassa sporgenza distinta nella parte inferiore del crinale Šplevtin, che con la sua difficile accessibilità si difende piuttosto bene dagli intrusivelik nasmeh
Io dunque ho raggiunto la cima della Šplevta 2272 passando il bivacco II dal lato ovest. Lungo il crinale, che all'inizio è molto amichevole, bisogna scendere più di 200m di dislivello. Nella parte inferiore la difficoltà cresce rapidamente e se ti attieni strettamente al crinale, bisogna letteralmente cavalcarlo in qualche punto. Sulla cima c'è posto per un sedere, lo zaino avrebbe quasi dovuto tenerlo sulla schiena. Ritorno un po' più facile, e anche un po' di macerie è gradito.
Poiché il tempo era ottimo, tempo in abbondanza, ho visitato anche Dovški križ. Ritorno di nuovo passando il bivacco con ghiaia express.
Spodnja Šplevta 2046m Regno dei Rokav da Šplevta 2272.1
Spodnja Šplevta 2046m Medio 2589 e Alto 26462
Spodnja Šplevta 2046m Oltar 26213
Spodnja Šplevta 2046m Croce Dovška 25424
Spodnja Šplevta 2046m Kopica più alta 23995
Spodnja Šplevta 2046m Parte NO della cresta Šplevtina6
Spodnja Šplevta 2046m Brrrr. Principale obiettivo di oggi.7
Spodnja Šplevta 2046m Sulla Šplevta inferiore. Primo in fila, come si addice.8
Spodnja Šplevta 2046m Stenar e Križ.9
Spodnja Šplevta 2046m Spica Dolkova inferiore 2541 e Rokav inferiore 250010
Spodnja Šplevta 2046m Due coppie di Rokav.11
Spodnja Šplevta 2046m Creste Šplevtin rotte12
Spodnja Šplevta 2046m Croce Dovška 2542 e Kopica più alta...13
Spodnja Šplevta 2046m ...e gli altri tre vertici delle Kopice. Sulle mappe è segnata solo quella destra. Si chiama - Kopica superiore 2202 ?!?!14
Spodnja Šplevta 2046m Mali Matterhorn 1962. Sotto di esso a sinistra in basso bivacco erboso (con ortiche)15
Spodnja Šplevta 2046m In linea retta con Sp. Dolkovo špica.16
Spodnja Šplevta 2046m Ai Laghi. Circondati da Rokavi e Oltar. A destra la parete a strapiombo di Šplevta.17
Spodnja Šplevta 2046m Nuovo bivacco II.18
Spodnja Šplevta 2046m Kanjavec e Stenar dal Dovški križ.19
Spodnja Šplevta 2046m Dietro Krn, davanti Križ 241020
Spodnja Šplevta 2046m Sp. Dolkova špica e Škrlatica, davanti Srednji e Visoki Rokav.21
Spodnja Šplevta 2046m Oltar e Velika Martuljška Ponca 2602. Davanti a essa Mali Oltar 252122
Spodnja Šplevta 2046m Lipnica, Špik, Frdamane police, Vrh nad Rudo, Rušica e Rigljica23
Spodnja Šplevta 2046m Široka peč 249724
Spodnja Šplevta 2046m Cima affascinante25
Spodnja Šplevta 2046m Kukova špica e Škrnatarica, dietro da Kepa a Golica26
Spodnja Šplevta 2046m Parte sudorientale del crinale Šplevta27
Spodnja Šplevta 2046m La festeggiata di oggi28
Spodnja Šplevta 2046m Anche tu avrai il tuo turno - un giorno29
Spodnja Šplevta 2046m Nel ghiacciaio Rokav roccioso e impraticabile30
(+12)mi piace
panda31. 08. 2017 10:25:51
Interessante, complimenti. Ma, non è per me.nasmeh
mi piace
lijaneja31. 08. 2017 10:33:49
Lo vedrai; quando finiranno i sentieri segnati e le Dolomiti ti diventeranno odiosenasmeh
(+2)mi piace
lynx31. 08. 2017 11:44:47
Come se tra i Giulii e le Dolomiti ci fosse solo pianura. jezik
(+1)mi piace
lijaneja31. 08. 2017 18:23:18
Valle del Zilanasmeh
mi piace
rokeg4. 09. 2024 12:22:30
Descriverò qui il giro di due giorni, perché Spodnja Šplevta era la più difficile.
Lunedì guido tutto il mattino fino a Mojstrana, c'erano diversi ingorghi e poco dopo le 10.30 finalmente cammino lungo la lunga strada fino a Poldov rov. Ho provato l'autostop, ma senza successo. Alle 12.00 parto dalla strada verso il bivacco, che raggiungo in 2,5 h, nel mezzo mi rifugio da un temporale di 15 minuti in una grotta lungo il sentiero, così non mi sono bagnato. Al bivacco mi rifugio 1,5 h per forte pioggia. Tardo pomeriggio si schiarisce e vado a Šplevta, ancora un po' in dubbio per il tempo. Comunque provo per Oltar, che raggiungo bene senza grossi problemi, solo all'ingresso della prima parte mi hanno fuorviato i "abbandonati" bastoncini da trekking e sono andato sulle rocce invece che nella piccola gola. Dalla cima si apre la vista in tutte le direzioni. Anche le nuvole sparivano gradualmente. Poi scendo con cautela al bivacco, dove passo la notte, di nuovo solo.
Al mattino a Suhinjec, segnato in OSM sotto Spodnji Rokav. L'accesso non è impegnativo, dal ghiaione prendi una bella cengia erbosa che porta a una spalla erbosa e poi alla stretta cima erbosa. Poi al Dovški križ. Il sentiero è ben segnato. Durante la discesa guardo la cresta Šplevtin e mi tenta Spodnja Šplevta.
Vado ancora una volta oltre Šplevta e per erbe belle fino al successivo piccolo cima che non è ancora la vetta, dove lascio lo zaino. Poi lungo e sulla cresta, che è piuttosto ripida fino alla forcella. Ci separano solo qualche decina di metri dalla cima, ma è piuttosto sconnessa. Per belle placche arrivo al bordo ispido, poi un passo un po' complicato sulla roccia successiva, poi solo la parte a cavalcioni che aggiro più in basso sopra il cespugliame, poi per una cresta davvero rotta sul lato sud alla cima. Sulla cima davvero quasi niente spazio. Scendo molto prudentemente alla forcella, poi per il terrazzo fino alla rampa erbosa che mi porta bene allo zaino, di più nelle foto. Ma questa via è senza dubbio più facile perché più corta.
Poiché si avvicina il temporale, salgo velocemente a Brinova glava, nel mezzo devío un po'. Volevo ancora a una cima vicino alla strada che si chiama Kreda, ma è un enorme masso difficile da raggiungere, su cui non sono andato perché avevo fretta per l'autobus. Alla Koča pri Peričniku mi coglie un forte acquazzone che mi bagna fino alla fermata dell'autobus a Dovje, poi di nuovo la stessa storia. Niente autobus jezen, poi aspetto l'autobus per Jesenice, poi treno, alla fine di nuovo chiamare taxi...
Mi rinfresco nella grotta.1
Guardo verso l'obiettivo di oggi a destra.2
Šplevta.3
Veliki Oltar.4
Veliki Oltar.5
Vista verso Visoki Rokav e Škrlatica6
Velika Martuljška Ponca.7
Sentiero per Veliki Oltar, dove si va sul lato nord.8
Grlo.9
A sinistra della valletta rossa ci sono gli ometti.10
Bivacco 2 ai Jezerih.11
Suhinjec.12
Sulla cengia.13
Sul crinale sommitale.14
Suhinjec.15
Vista su Rokavi e Veliki Oltar.16
Sentiero per Dovški križ.17
Dalla sella.18
Sella, vista indietro.19
Dovški križ20
Šplevta.21
Qui da qualche parte lascio lo zaino e vado lungo la cresta.22
Meglio andare lungo questa cengia un livello più in basso nella conca.23
Attraversiamo sulla cresta.24
Appare Spodnja Šplevta. Su queste lastre.25
Spodnja Šplevta.26
Scoscesa giù.27
È piuttosto impegnativo.28
Vetta.29
Punto più alto della vetta.30
Vista da Brinje su Spodnja Šplevta.31
La cresta Kopic mi aspetta ancora.32
Brinova glava.33
Panorama. Spodnja Šplevta è un dente nel grebens leicht links.34
Poldov rovt, non è ancora il punto di partenza.35
Vado a vedere anche Kredo, ma è inaccessibile per i meno esperti. Masso.36
Rifugio presso Peričnik, da qui forte pioggia.37
(+15)mi piace
palček plezalček4. 09. 2024 13:04:53
Bello gita. nasmeh
(+3)mi piace
seinfeld4. 09. 2024 13:43:20
Bravo.
Succede troppo spesso che l'autobus non arrivi.
(+2)mi piace
rokeg5. 09. 2024 09:29:38
Grazie a entrambi.
Questa coi bus che non arrivano è già prassi standard. Quante volte sono in difficoltà senza sapere cosa fare se non chiamare un taxi caro o bivaccare un'altra notte...
(+4)mi piace
julya5. 09. 2024 13:35:09
Profondo inchino, Rok! Belli giri e pure bello ecologico in più mežikanje. Buona fortuna!
(+3)mi piace
rokeg5. 09. 2024 15:25:23
Grazie julya.
(+1)mi piace
dprapr5. 09. 2024 22:07:50
Escursione ecologica? Cosa vi inventerete ancora?
Spero che non dovremo comprare coupon CO2 per salite in montagna. zavijanje z očmi
(+11)mi piace
Trobec6. 09. 2024 07:42:52
Penso che sia il sogno bagnato di certi potenti... diciamo sceriffi locali, quelli che si inventano tariffe folli per visitare le montagne. Quindi, montare contatori su bocca/naso di tutti i visitatori e contare l'aria consumata...zadrega
(+5)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie