| rokeg4. 09. 2024 12:22:30 |
Descriverò qui il giro di due giorni, perché Spodnja Šplevta era la più difficile. Lunedì guido tutto il mattino fino a Mojstrana, c'erano diversi ingorghi e poco dopo le 10.30 finalmente cammino lungo la lunga strada fino a Poldov rov. Ho provato l'autostop, ma senza successo. Alle 12.00 parto dalla strada verso il bivacco, che raggiungo in 2,5 h, nel mezzo mi rifugio da un temporale di 15 minuti in una grotta lungo il sentiero, così non mi sono bagnato. Al bivacco mi rifugio 1,5 h per forte pioggia. Tardo pomeriggio si schiarisce e vado a Šplevta, ancora un po' in dubbio per il tempo. Comunque provo per Oltar, che raggiungo bene senza grossi problemi, solo all'ingresso della prima parte mi hanno fuorviato i "abbandonati" bastoncini da trekking e sono andato sulle rocce invece che nella piccola gola. Dalla cima si apre la vista in tutte le direzioni. Anche le nuvole sparivano gradualmente. Poi scendo con cautela al bivacco, dove passo la notte, di nuovo solo. Al mattino a Suhinjec, segnato in OSM sotto Spodnji Rokav. L'accesso non è impegnativo, dal ghiaione prendi una bella cengia erbosa che porta a una spalla erbosa e poi alla stretta cima erbosa. Poi al Dovški križ. Il sentiero è ben segnato. Durante la discesa guardo la cresta Šplevtin e mi tenta Spodnja Šplevta. Vado ancora una volta oltre Šplevta e per erbe belle fino al successivo piccolo cima che non è ancora la vetta, dove lascio lo zaino. Poi lungo e sulla cresta, che è piuttosto ripida fino alla forcella. Ci separano solo qualche decina di metri dalla cima, ma è piuttosto sconnessa. Per belle placche arrivo al bordo ispido, poi un passo un po' complicato sulla roccia successiva, poi solo la parte a cavalcioni che aggiro più in basso sopra il cespugliame, poi per una cresta davvero rotta sul lato sud alla cima. Sulla cima davvero quasi niente spazio. Scendo molto prudentemente alla forcella, poi per il terrazzo fino alla rampa erbosa che mi porta bene allo zaino, di più nelle foto. Ma questa via è senza dubbio più facile perché più corta. Poiché si avvicina il temporale, salgo velocemente a Brinova glava, nel mezzo devío un po'. Volevo ancora a una cima vicino alla strada che si chiama Kreda, ma è un enorme masso difficile da raggiungere, su cui non sono andato perché avevo fretta per l'autobus. Alla Koča pri Peričniku mi coglie un forte acquazzone che mi bagna fino alla fermata dell'autobus a Dovje, poi di nuovo la stessa storia. Niente autobus , poi aspetto l'autobus per Jesenice, poi treno, alla fine di nuovo chiamare taxi...
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12