Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Sravnik 2146

Sravnik 2146

Stampa
lijaneja19. 08. 2013 19:09:43
Per parecchi anni questa altura nel massiccio del Bavški Grintavec non mi ha dato pace. E sabato è arrivato il giorno per esplorare. Con un collega parcheggiamo a Zadnja Trenta e ci dirigiamo verso malga Zapotok. Per l'ombra mattutina la camminata è stata piacevole e proprio per quello ho probabilmente mancato la deviazione sinistra verso BG, così mi sono ritrovato presto al Kanjski preval 2030. In programma avevo ispezione dell'ingresso diretto dal ghiaione verso Sravnik e se fosse andata bene, probabilmente avrei provato, sebbene tutte le descrizioni avvertissero che il canale è un disastro, la scalata accanto molto ripida. Forse va bene aver mancato la deviazione, perché la scalata sul sentiero assicurato è stata super.
Dopo breve pausa sulla cima BG mi sono diretto al mio obiettivo e in 50 min raggiunto la vetta. Discesa per lo più lungo la cresta, la cosa è piuttosto friabile e attenzione; per poco ho calpestato piattaforma rocciosa che aspetta solo di crollare in valle. Ne ha già tre buchi. Ritorno a BG molto più facile. Uno dei compagni già mi aspettava lì.
Foto seguono.
Sravnik 2146 Dal punto panoramico sotto Vršič non è per niente visibile nel massiccio del Bavški Grintavec. Proietta però una grande ombra sul ghiaione sottostante.1
Sravnik 2146 Dal parcheggio nella Zadnja Trenta si erge già coraggiosamente in verticale.2
Sravnik 2146 Sravnik dalla cima di BG.3
Sravnik 2146 Dopo il cambio di posizione. La cima di BG è a destra del punto più alto nella foto4
Sravnik 2146 Da Prisojnik a Pihavec. Davanti Trentski Pelc e Srebrnjak.5
Sravnik 2146 Il nostro očak con una nuvoletta, perché la foto non sia troppo kitsch6
Sravnik 2146 Mangart, Pelci, Jalovec7
Sravnik 2146 Gruppo Viševa e parte occidentale della Loška stena8
Sravnik 2146 In fondo Oltarji e Briceljk, in primo piano Šmihelovec e Mali Pihavec9
Sravnik 2146 In fondo Bedinja vrhova, al centro Vel. Jelenk, in primo piano Zagorelec10
Sravnik 2146 In fondo Vrh Goleževice e Bavh, in primo piano a destra Skutnik11
Sravnik 2146 Vršič12
Sravnik 2146 Trentski Pelc e Srebrnjak13
Sravnik 2146 Prima dell'ingresso nella parete BG.14
Sravnik 2146 Kotel sotto Sravnik15
Sravnik 2146 Da Travnik a Mala Mojstrovka16
Sravnik 2146 Crollo del crinale17
Sravnik 2146 Meno male che non ho camminato per tutto il tempo sulla cresta... Rocciosa (p)erdita.18
Sravnik 2146 Sravnik durante la discesa dal Bavški Grintavec19
(+9)mi piace
Daaam19. 08. 2013 19:15:08
Super..ammetto di aver saputo di Sravnik solo poco più di un mese fa, quando l'ho individuato sulla mappa guardando da Zagorelec. Congratulazioni..già solo per il nome vale la pena salire jezik
(+1)mi piace
dprapr19. 08. 2013 20:32:33
Quel canalone tra Sravnik e BG è proprio un disastro, simile a quelli da qualche parte nel Martuljek. Bene hai fatto ad avvicinarlo dalla cima BG. Hai goduto due volte della cresta!!
Saluti
1
2
(+1)mi piace
lijaneja19. 08. 2013 21:16:19
Sì, Drago, con un piccolo groppo in gola. Ma finalmente; vetta è vetta, non importa come ti aggrappi, he he.
Ti sei tenuto al canalone tutto il tempo e magari hai misurato la verticalità. Secondo me meno di 100m.
Daaam, Anch'io non lo sapevo finché non ho iniziato a raccogliere i nostri duemila. Per alcuni criteri non rientra nemmeno, perché tra sella e vetta meno di 50m.
Ma lo stesso. È lì che ci aspetta.
mi piace
dprapr19. 08. 2013 22:06:14
Nella parte inferiore in realtà non c'è un vero canalone e ci siamo tenuti a sinistra dell'ingresso del canalone. Poi il terreno ci ha forzato a traversare a destra su molto friabile e siamo arrivati a roccia migliore. Ma poiché lì molto ripido, siamo girati a sinistra nel canalone friabile e su fino alla vetta. Non l'abbiamo misurato, penso un po' più di 100m.
Direzione approssimativa del nostro avvicinamento.1
mi piace
12a3bc23. 08. 2023 22:11:12
come valutereste la difficoltà dell'avvicinamento tra Bavški Grintavec e Sravnik lungo la cresta? zmeden
mi piace
dprapr24. 08. 2023 13:08:22
Niente di speciale, al massimo II.
Attenti solo dove ci sono buchi sulla cresta. Se non è già crollata. Per quel che ricordo, era dove il terreno inizia a salire verso BG.
mi piace
Heavy_bull27. 07. 2024 13:17:49
Da Flori via Planina Zapotok al Bavški Grintavec, discesa lungo la cresta dal Bavški Grintavec a Sravnik e ritorno al Bavški Grintavec. Ritorno per la stessa via via Planina Zapotok. La cresta a Sravnik è proprio friabile e la discesa richiede notevole prudenza (i buchi in cresta menzionati sono diventati una vera finestra nella cresta), la risalita lungo la cresta è molto più facile.
1
2
3
4
Bavški Grintavec5
Cresta verso Sravnik.6
Cresta friabile, parzialmente ancora più crollata, si è formato un vero buco.7
Cresta verso Sravnik.8
Molto vicino a Sravnik.9
Piccola sella / intaglio proprio davanti a Sravnik, alcuni salgono fin qui dal basso dal catino tramite questa rossa molto ostruita gola / canalone. Molto ripido / friabile / impegnativo.10
La menzionata gola ostruita / canalone.11
Sravnik.12
(+4)mi piace
DVas4. 11. 2024 15:29:22
Si possono combinare i picchi nella foto in qualche modo? Qualcuno l'ha fatto?
Grazie.
1
mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie