Srednja vas - cascate della Ribnica - Rudno polje
|
| hribuc8512. 06. 2011 12:14:34 |
Ciao! Mi interessa se magari qualcuno è già andato da Srednja vas al Prato Rudno passando per i cascate della Ribnica. Questo sentiero esiste proprio? Sulla mappa (najdi.si) è segnato, però giudicando dalla mappa dubito della sua esistenza (ho brutte esperienze con questo, perché a volte per certi posti remoti si scopre che il sentiero lo tirano fuori a caso) Sarò grato a tutti i buoni conoscitori di questa zona per qualsiasi informazione. In bocca al lupo!
|
|
|
|
| velkavrh12. 06. 2011 14:55:25 |
Che qualcuno sia andato da Srednja vas al Prato Rudno passando per i cascate della Ribnica non l'ho ancora sentito, o meglio non ne conosco. Conosco però bene Srednja vas e l'immediato dintorno. Per la Ribnica vale che è il più grande torrente della Pokljuka. Nella parte alta il suo corso è solo occasionale, poi entra in una forra lunga circa 2 km profonda fino a 50 m e in certi punti larga solo mezzo metro, che non possiamo ammirare senza attrezzatura speciale e abilità. All'uscita della forra però ci si può meravigliare nella valletta a nord di Srednja vas delle cascate Superiore e Inferiore della Ribnica alte 11 e 15 m. Questa è la descrizione data dal libretto -Gore na dlani-Parco Nazionale del Triglav. Un paio di anni fa ho passeggiato fino al punto panoramico del primo salto. Questa primavera però ho voluto ripeterlo e sono rimasto non poco stupito che una grande frana aveva completamente ricoperto tutta la valletta subito dopo il captaggio e non si poteva proseguire. Bene che non ha sbarrato il torrentello. Alberi, rocce, tutto sparso ovunque. Non so se ora è già stato sistemato. Vale la pena chiedere all'associazione turistica Srednja vas. Al Prato Rudno si può arrivare per la strada di montagna che porta all'Alpe Uskovnica da Srednja vas. Dopo l'alpe si continua al Prato Rudno. Esiste anche un sentiero dal paese a Uskovnica, solo non so se è segnato.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.