Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Srednji Rokav dal Kotel

Srednji Rokav dal Kotel

Stampa
lijaneja5. 08. 2018 16:17:41
Rokavi sono sempre una sfida per me e li visito regolarmente, ieri si è avverata la mia voglia con l'approccio dalla bella conca chiamata Kotel.
Per qualche giorno ho seguito le previsioni meteo e sabato doveva essere il giorno giusto, senza temporali pomeridiani, nebbia leggera doveva stare più a media quota. Già la vista mattutina da Vrata sul Triglav con cappuccio non era per niente promettente. Ma il raccoglitore del parcheggio mi ha alzato l'adrenalina, poiché già alle sei aveva problemi con il resto e ci ha mandato al parcheggio inferiore. Al ritorno era pieno di ferraglia sul prato tra il rifugio Šlajmerjev e Aljažev dom. Mondo alla rovescia. Noi che corriamo in montagna presto con zaini possiamo sopportare qualche centinaio di metri in più di cammino rispetto ai bevitori di caffè mattutini che arrivano quasi al bancone.nasmeh
Masse di escursionisti correvano dritte su per la valle di Vrata, io dopo Šlajmer a destra e nel silenzio mattutino ho superato solo una decina di persone fino al bivacco. Là ho cambiato vestiti per la prima volta e notato che la nebbia era già sopra la Dolkova špica. Sotto il ghiaione della Škrlatica per nebbia fitta e freddo ho dovuto mettere fascia, guanti e pantaloni lunghi, i primi visitatori tornavano già dalla cima, brontolando sui meteorologi. Per me spiacevole solo per il fatto di come trovare l'ingresso dal ghiaione alla forcella Rokav nella nebbia se persistesse.
All'inizio della parte alpinistica c'era l'esposizione di bastoncini da trekking, i miei legati allo zaino perché mi servivano maledettamente sul ghiaione ripido. Dal mio ultimo visita alcune funi svolazzano, una in alto nuova installata, molto gradita poiché lì spesso andavo dritto invece di sinistra in salita.
Quando raggiungo la spalla, scendo al Kotel, lascio una bottiglia di liquido nella neve e mi infilo nella pendenza. Con neve sarebbe stata una passeggiata, ma ghiaia che non permette avanzamento verticale. Arrivo sotto la parete, nebbia ancora persiste e in qualche modo trovo l'ingresso alla forcella. Dopo circa 50 m di pendenza (maggior problema sassi ballerini), raggiungo la selletta. Alla cima Rokav altri 70 m di dislivello, che faccio routinariamente in una buona decina di minuti. Intanto la nebbia si è diradata lentamente (tranne sulla Škrlatica) e il piacere in vetta completo. Su nuova cassetta per firme con libro, ultimo 7.7.
Proprio contento di non essere partito prima da casa, altrimenti niente viste. Discesa alla sella non impegnativa, per meno esperti quattro ancoraggi attrezzati. Per i menzionati sassi ballerini discesa al ghiaione più difficile, notato due chiodi ai punti chiave. 110 m di scivolate sul ghiaione al fondo Kotla e 190 salita alla spalla, il sole già un po' troppo. Essendo così vicino, sono andato a attraversare alla regina. Di nuovo mi fa incazzare che il libro firme quasi nuovo e vuoto nella bella scatola autochiudente completamente inzuppato. Feccia, alpinistica!!!
Srednji Rokav dal Kotel Già il Triglav mattutino con la calotta non mi è piaciuto per niente.1
Srednji Rokav dal Kotel Anche la Dolkova špica sopra la quattro ha confermato il sospetto di previsione meteo sbagliata.2
Srednji Rokav dal Kotel Vista verso Kotel dal ghiaione più ripido che ho percorso finora.3
Srednji Rokav dal Kotel Dovški križ dalla cima del ghiacciaio Rokav.4
Srednji Rokav dal Kotel Bivacco II Na jezerih dal Srednji Rokav5
Srednji Rokav dal Kotel Verso Grlo6
Srednji Rokav dal Kotel Rogljati Rokav7
Srednji Rokav dal Kotel Spodnji Rokav 25008
Srednji Rokav dal Kotel Oltar 26219
Srednji Rokav dal Kotel Široka peč e Dovški križ10
Srednji Rokav dal Kotel Visoki Rokav 2646 (sedmina superiore)11
Srednji Rokav dal Kotel Bella giornata soleggiata. 11:3612
Srednji Rokav dal Kotel Nuova cassetta per firme - dietro Visoki Rokav.13
Srednji Rokav dal Kotel VR e VO.14
Srednji Rokav dal Kotel Parte superiore di Kotel e sella tra i Rokavi.15
Srednji Rokav dal Kotel Rokav inferiore e Rogljati Rokav.16
Srednji Rokav dal Kotel Dolkova špica, sotto la selletta della spalla di Škrlatica dove si scende a Kotel.17
Srednji Rokav dal Kotel Cresta di collegamento tra Škrlatica e VR.18
Srednji Rokav dal Kotel Sella spaziosa (scarna Rokav)19
Srednji Rokav dal Kotel kraljica20
Srednji Rokav dal Kotel VR dalla prospettiva della rana21
Srednji Rokav dal Kotel Kotel senza nebbie22
Srednji Rokav dal Kotel Ozebnik e Dovški križ23
Srednji Rokav dal Kotel Očak da Kotel24
Srednji Rokav dal Kotel Le nebbie si sono definitivamente ritirate25
Srednji Rokav dal Kotel Su Škrlatica - Špik26
Srednji Rokav dal Kotel Mala e VMP27
Srednji Rokav dal Kotel Zatrep della Velika dnina28
Srednji Rokav dal Kotel Inglesi, Croati...29
Srednji Rokav dal Kotel MMP 250230
Srednji Rokav dal Kotel Široka peč, Kukova špica e Dovški križ. Davanti Visoki Rokav.31
Srednji Rokav dal Kotel Razor32
Srednji Rokav dal Kotel Ancora una volta la mia montagna. L'ingresso nella scharte è tra macchie di neve.33
Srednji Rokav dal Kotel A sinistra Rogljica 2547, a destra Rakova špica 2545.34
Srednji Rokav dal Kotel Cima di Srednji Rokav35
Srednji Rokav dal Kotel Campo di ghiaia express sotto Škrlatica36
Srednji Rokav dal Kotel Spizja di Dolka37
Srednji Rokav dal Kotel Stenar38
Srednji Rokav dal Kotel Formicaio a Kredarica39
Srednji Rokav dal Kotel Tipi...40
(+12)mi piace
Gorska planika10. 08. 2018 10:27:14
Ieri siamo partiti per esplorare i Rokave con il desiderio sincero di riuscire ad arrivare e trovare la via almeno a uno. Partiamo da Vrata, dove già presto c’era tantissimo traffico, e ci dirigiamo verso Škrlatica. Anche se in valle era piacevolmente fresco, più in alto ha colpito l’afa. Saliamo velocemente e uno due tre sudati arriviamo alla sella sotto Škrlatica, dove scendiamo al Kotel. Bene che qui soffiava una brezza piacevole, così ci siamo asciugati. Attraversiamo il nevaio e già saliamo sul ghiaione verso l’ingresso della Rokavska škrbina. Troviamo una gola, ci arrampichiamo dentro, poi..quella sensazione, è giusta o no...hmm...meglio scendere e arrampicarsi in una gola più su. Hmm, sembra ancora peggio. "Niente, la prima sarà quella giusta - proviamo ancora". Ne è valsa la pena! Stavolta si è aperto e subito siamo alla Rokavska škrbina, poi con entusiasmo alla cima del Srednji Rokav. Tanto ghiaione, la roccia è abbastanza solida ma non sai mai quando ti resta qualcosa in mano...cautela con riflessione davvero non guasta. In cima...che gioia! Panorami, wilderness, un tale arrampicare...difficile descrivere tutti quei sentimenti...
Ci attardiamo e scendiamo alla forcella, da dove guardiamo il Visoki Rokav. Hmm, sembra selvaggio, lo lasciamo per la prossima volta quando andremo con qualcuno più esperto qui nasmeh Meglio andiamo a vedere lo Spodnji Rokav. Scendiamo ancora più in basso, troviamo l’accesso e seguiamo gli ometti. Poi all’improvviso non li vediamo più. Hm, dove ora? Cerchiamo, ci guardiamo intorno, non abbiamo trovato il sentiero giusto alla cima. Ma vicinissimi! "Ok, torneremo qui", decidiamo e torniamo al Kotel e su verso Škrlatica nasmeh Stavolta dritti per tutta la gola dal Kotel diretto in cima. Duro! Scaliamo, cerchiamo passaggi, roccia buona e prese, attenzione al ghiaione...e...quando vedo la croce che brillava dalla cima, sul viso mi si disegna un sorriso super felice...inserisco turbo accelerazione e in cima già urlo di gioia e incito Rajko che abbiamo trovato benissimo questa via! nasmeh Godiamo i panorami, penso al percorso...veramente per l’anima... Ancora discesa a Vrata e questa giornata fantastica, che resterà profondamente nella mia memoria, volge al termine...
Splendida mattina...1
Dopo l'arrampicata su Škrlatica2
Sulla Škrbina dopo Škrlatica ammiriamo i meravigliosi Rokavi3
Scendiamo nel piacevolmente fresco Kotel :)4
Raramente vivo una vista così...5
Quasi mi fermerei per ammirare...6
Sul ghiaione fino all'ingresso del canalone verso la Forcella Rokavska.7
Sguardo indietro, da dove siamo venuti.8
Prima dell'ingresso nella parte iniziale di arrampicata.9
canalino iniziale10
Arrampicata super.11
Dietro la curva ci aspetta già...12
Forcella Rokavska e si apre la vista sul Dovški križ.13
proprio sotto la cima14
Ci registriamo... solo sette prima di noi...15
Sorriso radioso :)16
Verso Dovški križ...17
E anche sul Veličastnega...18
Scendiamo di nuovo a Kotel.19
20
Scivolando sul ghiaione verso Spodnji Rokav.21
Oh, com'è bello qui!22
Cerchiamo il canalone.23
E già si inerpica verso la vetta.24
25
Ancora un po' più in alto, poi rinuncia :(26
Fa inversione e risale su Škrlatica :)27
Si arrampica.28
Cerco passaggi interessanti alla cima di Kraljica.29
30
Vero piacere31
Dall'altro lato vedo funi e sentiero segnato verso Škrlatica! Wow!32
Ma decido che oggi andiamo per conto nostro, giro a destra e cerco di nuovo passaggi...33
...finché non vedo questa...34
Ultimi metri35
Già guardo dalla cima e osservo questo mondo...36
Brilla negli occhi...37
38
Vista su Oltar e VMP... meno male che c'erano nuvole, così non faceva troppo caldo39
Ultimo sguardo...40
(+15)mi piace
dprapr10. 08. 2018 11:34:05
Vi abbiamo visti dall'altra parte della valle, come sfrecciavate al solenasmeh

Foto 26:
Sicuramente siete andati troppo in alto. Quando sono finiti gli ometti, dovevate salire solo ca. 10m leggermente a destra in su e subito a destra nel canalino e dopo passaggio esposto intorno a destra. Poi si aprono passaggi lontano oltre i canalini fino al bordo della parete dove si vede Bivacco II. Da lì solo su e quando si chiude, a destra sulla liscia (2k) cengia cosparsa di pietrisco e dietro il bordo su per il canalino alla cima.
Anche io lì, come voi, prima sono andato troppo in alto perché quella traversata a destra sembrava troppo difficile per valutare l'accesso. Quando l'ho "presa correttamente", ho saputo che era giusta.
(+2)mi piace
Gorska planika10. 08. 2018 14:56:07
Ooo, davvero? Da dove? nasmeh
Oh, cavolo! Grazie davvero per il consiglio, tornerà utile per la ripetizione! nasmeh
(+1)mi piace
lijaneja10. 08. 2018 21:35:34
Peccato che non vi sia riuscito il mio bel pukel. Avevo il telefono sempre con me se foste finiti in difficoltà...
https://www.hribi.net/trenutnerazmere.asp?slo=1&gorovjeid=1&id=5487&stran=1
mi piace
mukica11. 08. 2018 07:44:31
Tutte le congratulazioni Neža e Rajko, super gitanasmeh
(+2)mi piace
Gorska planika11. 08. 2018 08:43:13
Tone, ti abbiamo chiamato entrambe, ma niente segnale mrk pogled abbiamo pensato proprio a te! nasmeh
Martina, grazie! nasmeh
mi piace
JTrogar11. 08. 2018 22:12:39
Congratulazioni a entrambi!
Vi ho invidiato un po'.mežikanje
Saluti e passi sicuri da sotto le belle Golte, Janez
(+1)mi piace
kolpa12. 08. 2018 22:51:28
Per favore, gli esperti dell'ascesa al Rokav Centrale possono scrivere più precisamente dove si dirama la via o il sentiero verso Kotel, prima dell'ingresso nella parete Škrlatica o dopo il sentiero nella foto 2 di Gorska planika. Grazie e in bocca al lupo!
mi piace
lijaneja13. 08. 2018 06:57:44
Miran, prima una piccola lezione. Non sono Kotli, ma è Kotel. Rokavski Kotel. I Kotli, inferiore, medio e superiore si trovano tra il bivacco sotto Špik e la Mala martuljska Ponca.
Il diramazione (discesa) dalla Škrlatica l'ho descritta più volte. Quando in salita alla Škrlatica appaiono per la prima volta tutti i Rokavi, anche parte del Kotel e la via gira nettamente a sinistra sul crinale, sei su piccola selletta con cupola di 3m a destra. Là inizia scendere il canalino indistinto e sempre tieni più a sinistra. Con bel tempo nessun problema, e nemmeno placche di neve che ostacolano più. Guarda la mia foto 17, leggi anche questo link.
In bocca al lupo.
https://www.hribi.net/trenutnerazmere.asp?slo=1&gorovjeid=1&id=5487&stran=1
(+3)mi piace
kolpa13. 08. 2018 09:12:06
"Lijaneja" grazie per l'informazione. Saluti
mi piace
Lunatixz7. 09. 2018 09:52:54
In realtà non proprio in questo topic, ma chiederei comunque gentilmente info sulla difficoltà (tecnica + orientativa) dell'accesso alla Škrlatica dalla direzione Šplevta (cioè via ghiacciaio Rokavski, discesa a Kotel e poi verso cima Škrlatica). Dalle foto deduco che non serve corda - ma meglio verificare.

Grazie mille per la risposta!
mi piace
lijaneja7. 09. 2018 10:20:04
Penso che in condizioni estive, quando nel ghiacciaio del Rokav non c'è neve, poche persone decidono di salire per esso. Il problema è la forte pendenza, le pietre aspettano solo di cambiare posizionevelik nasmeh. Secondo me il mese più adatto è maggio o giugno, quando la neve è di grande aiuto anche sul ripido ghiaione sotto il ghiacciaio.
Il resto è descritto abbastanza bene in questo topic. Una volta in cima al ghiacciaio, la discesa nel Kotel non ha né problemi di orientamento né problemi tecnici, nella parte bassa prima di salire sul ghiaione, sono fastidiosi solo i rollers. Quando attraversi il Kotel, sali verso la spalla della Škrlatica sempre leggermente a sinistra, ti aiuteranno anche i mucchi di pietre.
mi piace
Lunatixz7. 09. 2018 11:18:26
Aha, mi interessava solo se l'ascesa sul ghiacciaio è possibile affatto - da lontano sembra di no. Che la pendenza sia forte e che per le pietre sia consigliata l'ascesa più veloce possibile, lo so. Grazie per tutte le informazioni nasmeh
mi piace
Heavy_bull22. 09. 2019 20:20:32
Ieri (21.9.2019) in super condizioni sul Srednji Rokav dal Kotel. In cima bella nuova cassetta per il libro di vetta. Per futuri salitori fornisco la mia visione del percorso di ascesa in foto.
1
Sulla spalla sotto la cima di Škrlatica - vista verso Dolkova špica2
Sulla spalla sotto la cima di Škrlatica - vista verso Kotel - per una migliore orientazione dell'ingresso da Kotel nella gola verso la Rokavska škrbina, obelisco di pietra cerchiato3
4
5
Inizio dell'ingresso da Kotel nella gola verso la Rokavska škrbina6
7
La gola all'inizio procede leggermente a sinistra (vista dal basso), ma in questo punto gira a destra - la vista è dall'alto, dove la gola svolta a destra8
Continuazione avanti nella parte destra della gola9
Vista indietro sulla curva della gola10
Vista indietro sulla curva della gola - già proprio sotto la Rokavska škrbina11
Illustrazione della salita dalla Rokavska škrbina verso la cima di Srednji Rokav - lungo il sentiero a destra, poi la prima parte della salita a sinistra e quindi intorno al primo punto di ancoraggio lungo la cengia a destra12
Intorno al primo punto di ancoraggio lungo la cengia a destra13
Qui sono possibili due varianti. 1. variante a sinistra - lungo la gola altrimenti molto stretta; 2. variante a destra - lungo la cengia stretta esposta, seguita da una breve discesa e salita lungo la gola esposta friabile14
Proprio sotto la stretta grapa sinistra, secondo ancoraggio visibile15
Già sopra la stretta grapa sinistra, terzo ancoraggio visibile16
Vista da dietro il terzo ancoraggio verso la cima17
Già proprio sotto la vetta - vista indietro al terzo ancoraggio18
19
20
(+11)mi piace
redbull22. 09. 2019 21:05:36
Schizzi interessanti

In bocca al lupo
mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie