| Gorska planika10. 08. 2018 10:27:14 |
Ieri siamo partiti per esplorare i Rokave con il desiderio sincero di riuscire ad arrivare e trovare la via almeno a uno. Partiamo da Vrata, dove già presto c’era tantissimo traffico, e ci dirigiamo verso Škrlatica. Anche se in valle era piacevolmente fresco, più in alto ha colpito l’afa. Saliamo velocemente e uno due tre sudati arriviamo alla sella sotto Škrlatica, dove scendiamo al Kotel. Bene che qui soffiava una brezza piacevole, così ci siamo asciugati. Attraversiamo il nevaio e già saliamo sul ghiaione verso l’ingresso della Rokavska škrbina. Troviamo una gola, ci arrampichiamo dentro, poi..quella sensazione, è giusta o no...hmm...meglio scendere e arrampicarsi in una gola più su. Hmm, sembra ancora peggio. "Niente, la prima sarà quella giusta - proviamo ancora". Ne è valsa la pena! Stavolta si è aperto e subito siamo alla Rokavska škrbina, poi con entusiasmo alla cima del Srednji Rokav. Tanto ghiaione, la roccia è abbastanza solida ma non sai mai quando ti resta qualcosa in mano...cautela con riflessione davvero non guasta. In cima...che gioia! Panorami, wilderness, un tale arrampicare...difficile descrivere tutti quei sentimenti... Ci attardiamo e scendiamo alla forcella, da dove guardiamo il Visoki Rokav. Hmm, sembra selvaggio, lo lasciamo per la prossima volta quando andremo con qualcuno più esperto qui Meglio andiamo a vedere lo Spodnji Rokav. Scendiamo ancora più in basso, troviamo l’accesso e seguiamo gli ometti. Poi all’improvviso non li vediamo più. Hm, dove ora? Cerchiamo, ci guardiamo intorno, non abbiamo trovato il sentiero giusto alla cima. Ma vicinissimi! "Ok, torneremo qui", decidiamo e torniamo al Kotel e su verso Škrlatica Stavolta dritti per tutta la gola dal Kotel diretto in cima. Duro! Scaliamo, cerchiamo passaggi, roccia buona e prese, attenzione al ghiaione...e...quando vedo la croce che brillava dalla cima, sul viso mi si disegna un sorriso super felice...inserisco turbo accelerazione e in cima già urlo di gioia e incito Rajko che abbiamo trovato benissimo questa via! Godiamo i panorami, penso al percorso...veramente per l’anima... Ancora discesa a Vrata e questa giornata fantastica, che resterà profondamente nella mia memoria, volge al termine...
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12