Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Velebit / Srednji Velebit

Srednji Velebit

Stampa
iva25. 05. 2008 23:11:19
Punto di partenza: Baške Oštarije BO /Rifugio alpinistico Vila Velebita.
Itinerario: Rifugio Vila Velebita-Ljubičko brdo-Kuk od Karline plane-Kuk od Špiljić plane-Izletište Prpa.
Tempo di salita: circa 5 ore
Dislivello: circa 700 m
Raccomandazione: Mappa del Velebit centrale*SMAND*

Dal rifugio passando la chiesa su strada carrozzabile fino al bivio /sinistra / destra Metla.
Esistono due varianti, più ripida e più dolce. Segnaletica scarsa e vecchia ma il sentiero è per lo più visibile. Fino alla cima 1:30.
Panoramica.
Continuazione del sentiero in cresta senza vero sentiero con molti saliscendi. Nessuna protezione.
Discesa sulla strada /dritto Vršeljci, sinistra sulla strada BO..
poco sulla strada poi al bivio ramo destro senza segnavia e cercare con attenzione il segnavia sbiadito /Sinistra che ci porta su terreno carsico, blocchi di pietra..alla cima Š plane..
discesa in sella poi buoni segnavia sulla strada e strada carrozzabile alla fine lungo pali di legno fino a Prpa per una meritata birra nera Velebit.
Srednji Velebit 1
mi piace
iva10. 07. 2008 18:23:59
Dabri e Dabarski kukovi (Velebit)

A differenza del crinale centrale del medio Velebit... [prevod celotnega v italijanščino, podoben eng, ampak krajši za prostor; poln prevod kot zgoraj prilagojen]
(+1)mi piace
VladoF8. 09. 2013 19:03:00
Dabarski kukovi, 06.09.2013.

Punto di partenza - Stupačinovo (asfalto dal villaggio Baške Oštarije).
Salita da Kamenica a Kuk od Pećica (ca 1265 m) e Kiza (1274 m, secondo alcuni 1278 m). Area molto bella del Velebit, personalmente la più bella! Combinazione di foresta, prati e pareti calcaree bianche è particolarmente pittoresca qui, e lo sguardo "nuota" verso il mare in lontananza... nasmeh
Salita a Kuk od Pećica facile e bella, salita dalla cassetta del libro di vetta al punto più alto di Kiza (5 min) richiede abilità di arrampicata ed è molto pericolosa in umido e bora...! Per la cassetta passaggio a sinistra, poi dietro il bordo a destra su (attenzione alle fessure mežikanje). Discesa dalla cima (in secco) migliore "sul sedere", testato! velik nasmeh
Dopo il ritorno a Stupačinovo è seguita la salita alla cima del Metla (1288 m) (leggere anche il post sopra (@iva) mežikanje), buone due ore da Baške Oštarije (si può accorciare 1 km in auto su sterrato, ma ultima parte non in buono stato...). Alla cima segnata di fresco, ma piste e scorciatoie si stanno ricoprendo... Dalla cima bel panorama sul lato Licka e Velebit meridionale.
Giornata ideale! Non troppo caldo, vento non ha dato fastidio e visibilità eccellente! nasmeh
Saluti
Badanj (1164 m) da Stupačinovo1
Kuk od Pećica (ca 1265 m), a destra in fondo kuk Grabar (1270 m)2
Deviazione per Kuk od Pećica3
vista su Kizo dal Kuk od Pećica4
Mare e isola di Pag dalla cima di Kuk od Pećica :)5
Kuk od Pećica - cima6
Stupačinovo - Baške Oštarije dalla cima7
Kiza (1278 m)8
Vista dalla cima di Kiza, a destra in basso Kuk od Pećica, a sinistra dietro Kuk od Karline plane (1334 m)9
Vista dalla cima di Kiza sui Dabarski kukovi (in lontananza Bačić kuk)10
Kiza (1278 m)11
Kiza :)12
Vista da Metla (1288 m) sulla Lika13
Metla - cima14
Metla (1288 m)15
Mappa (Zlatko Smerke, 1996)16
(+4)mi piace
Wine2. 10. 2013 21:53:28
(+3)mi piace
Wine12. 05. 2015 09:56:56
(+1)mi piace
ločanka3. 06. 2015 15:54:10
Bel tempo e buona organizzazione dell'escursione sul Velebit ci hanno permesso la scorsa settimana di godere di piacevoli camminate montane sopra Karlobag, in particolare siamo saliti facilmente a Visibaba, che offre viste uniche su isole e mare, proseguito a Bačić kuk, che verso la cima richiede un po' di arrampicata. Abbiamo conquistato Kiza su bel prato, da lì discesa per interessante canalino e salita anche a Žuti kuk. Tutti questi picchi sono nell'area Dabarski kukovi e sono un'interessante combinazione di bosco, prato e belle pareti bianche. Baške Oštarije è stato il nostro punto di partenza, dove non potevamo smettere di ammirare i bei fiorellini che hanno ulteriormente arricchito queste belle escursioni e rinfrescato l'aria con piacevole profumo. Che saremmo tornati sul Velebit, eravamo tutti d'accordo.
dal sentiero1
ampie vedute2
verso Visibaba, sguardo indietro3
4
Dabarski kukovi da Bačić kuk5
6
attraverso la gola in discesa da Bačić kuk7
tavola informativa per scalatori8
9
da Kiza verso Žuti kuk10
peonie lungo il sentiero11
un po' di riposo12
13
sullo sfondo a destra Žuti kuk14
Baške oštarije15
16
ne abbiamo vista solo una17
anche visita a Plitvice18
19
a Plitvice20
(+2)mi piace
alyas8. 06. 2017 21:15:02
In bicicletta sul Velebit:
Karlobag - Baške Oštarije, Dabar.Kukovi via sentiero Premožić e discesa sulla vecchia Terezijana
e salita in bici: Jablanac – Alan e Krasno - Zavižan

Per questa escursione bisognerebbe avere tre in uno o una bici per tre usi: strada per salita a passo 927m Vrata/Kubus su strada Karlobag - Gospić e poi a Baške Oštarije, MTB per sotto Dabarski Kukovi - (fino all'abitato Stupačinovo asfalto) e full suspended per discesa su Terezijana - giù a Šušanj.

Per eventuali appassionati di montagna e fuoristrada vale per questo post solo la raccomandazione di non scendere sulla ex strada Terezijana senza bici adatta, perché la bici dovrete portarla/spingerla di più, specialmente nella parte alta, che guidarla, poiché pietre, rocce taglienti e troppo grandi sono purtroppo inadatte per discesa sicura e senza danni alla bici. Inopportuno o irresponsabile da parte di alcuni dipendenti dell'Hostel a Baške Oštarije, che su mia domanda hanno valutato o considerato questo sentiero ciclabile.

Altrimenti … natura e attrazioni locali: davvero Top e meritano la vostra visita sia in bici che a piedi, meglio combinare tutto: colline, passi montani e mare. In bici personalmente mi piace di più la salita da Jablanac (segni per Štirovača) al passo Alan – ca 1400 m (fino lì strada stretta, asfaltata, molto panoramica su isole Rab, Goli, Prvič, Grgur, Krk) ca 18km.
E se avete ancora fiato, potete continuare, prima più o meno in discesa su sentiero ombreggiato attraverso bosco verso Krasno Polje … , da lì più in salita al famoso Zavižan, dove fine di questo mese di nuovo gara annuale MTB, ma direzione opposta: Senj – Zavižan (ca 38 km salita e ca 1600 m dislivello).
Da Karlobag alle Baške Oštarije1
Le vedute verso le isole dall'alto sono davvero meravigliose.2
La strada verso il passo è relativamente larga, ben tracciata, poco trafficata e non troppo ripida.3
Al passo Vrata ca. 1000 m s.l.m.4
Segue una sezione più pianeggiante verso Baške Oštarije, dove c'è un ostello aperto.5
Sulla staza Premužić, sotto i Dabarski Kukovi.6
... idillio per biciclette da montagna7
Lungo la vecchia Terezijana, ... come sai e sai fare8
Tabelle turistiche - con descrizioni su come costruirono questa strada nell'antica Austria-Ungheria.9
Nella parte inferiore è comunque transitabile.10
Se non hai una buona mappa,... meglio non andare per i fatti tuoi.11
Sulla strada Jablanac - rifugio Alan, biglietto d'ingresso al parco 45 kune a persona, indipendentemente dal mezzo.12
Al passo Alan.13
Zavižan14
(+2)mi piace
garmont17. 05. 2018 19:35:58
Gita di due giorni sui Dabarski Kukovi iniziata ieri sotto la pioggia a Dabarska kosa. Da lì discesa al rifugio Ravni Dabar, dove abbiamo controllato lo stato della stanza invernale. zavijanje z očmi
Proseguiamo verso Visibaba e oltre la sua cima a Bačić kuk, il più alto dei Dabarski kukovi. Proprio sotto la cima la salita diventa piuttosto impegnativa, il progresso facilitato da cavo malridotto. cool
Discesa indietro a Dabarska kosa e da lì a Baške Oštarije, dove abbiamo pernottato.
Stamane ancora salita a Kiza e poi ad anello sotto Vranji kuk lungo sentiero Premužić indietro al punto di partenza.
Oggi tempo migliore, anche un po' di sole. mežikanje Sentieri ben segnati, qualche difficoltà nella salita a Kiza causata da spit mancante all'inizio della parete. Consiglio anche visita a Kubus, che ricambia con meravigliosi panorami sul mare. nasmeh
Saluti
Mattina nebbiosa di ieri sulla Dabarska kosa1
Nella nebbia Bačić kuk2
Ammiriamo il panorama da Visibabe sul mare3
Ben segnato sentiero trasversale verso Bačić kuk4
Così si arriva anche a Bačić kuk dalla direzione di Bačić dulibe5
Ci osservava durante la salita...6
La catena è d'aiuto, specialmente in discesa.7
Creasta ripida fino alla cima, dove c'è poco spazio.8
Natura morta mattutina prima della salita a Kizo.9
Panorama da Kiza sui Dabarski kukovi.10
Chiodo mancante prima della salita alla cima di Kize11
Il sentiero per la cima va da dietro e non è troppo difficile.12
Kiza già alle spalle, proseguiamo verso Škrbina.13
In valle ci uniamo al sentiero Premužić14
L'hotel fatiscente Velebno ha chiuso le porte nel 2013.15
Cubo (blocco) in memoria dell'inaugurazione della strada Karlobag - Gospić16
(+5)mi piace
Edina4. 06. 2018 07:40:48
Nei giorni passati è stato eccezionalmente bello in questa parte del Velebit. Con magnifico tempo abbiamo conosciuto alcuni sentieri e salito alcune delle numerose cime nella catena Dabarski kukovi. Sentieri ben segnati, sì e facili da trovare anche se prima volta lìmežikanje. Com'è stato, vedi il link http://stezeinsledi.blogspot.com/2018/06/dabarski-kukovi.html e buon camminonasmeh
(+1)mi piace
bos4. 06. 2018 09:33:10
Bello, è in programmamežikanje
mi piace
bos21. 06. 2019 11:08:27
Primo giorno per "cena"mežikanje prima di dormire all'Hostel Baške Oštarije (75 kun + TT) mi concedo ancora Kizo. Dall'hostel vado in auto sulla strada fino al cartello per Kizo e salgo su sentiero ben segnato alla cima, dove osservo il giorno che piano se va via, e Velebit che brilla nel sole serale.
Secondo giorno per "colazione" mi concedo Metla e poi per "spuntino" Ljubičko brdonasmeh. A Baške Oštarije giro a sinistra alla chiesa (direzione hostel) e guido fino ai cartelli sinistra Ljubičko brdo, più avanti strada Metla, qui inizio mio giro circolare. Prima seguo sentiero ben segnato e normalmente percorribile alla cima Metla, poi ritorno allo stagno, dove rane avevano il loro matrimonio (veramente rumoroso) e giro dietro Filipov kuk e passo sopra di esso, sentiero piuttosto impegnativo, fino a Ljubičko brdo. Dalla cima scendo dritto all'auto.
Dabarski kukovi1
Punto di partenza2
Sentiero di montagna Velebno3
Lungo il sentiero4
ben segnato5
verso la cima6
Natura meravigliosa7
qui c'è un timbro, fino alla cima un po' di arrampicata8
cima di Kiza9
Baške Oštarije al sole della sera10
Dabarski kukovi11
Pernottamento.12
Presso la chiesa13
lungo questa strada14
punto di partenza del mio sentiero ad anello15
qui al ritorno ho svoltato verso l'alto16
verso Metla17
ancora un po' e a destra sul sentiero18
ancora un po'19
Metla20
ci sono due timbri21
Veliki Sadikovac al centro22
il vicino Ljubičko brdo23
Filipov kuk, poi sono di ritorno e giro a destra24
stagno con rane e dietro Veliki Sadikovac25
sul Filipov kuk26
lì le rane fanno festa27
Filipov kuk28
Discesa impegnativa29
finalmente fuori dal bosco30
Svago31
vista su Baške Oštarije e fino al mare32
Ljubičko brdo33
Sulla cima34
vista di Metli35
Sentiero di montagna Velebno36
mela d'oro o giglio carniolico37
Un mazzo di Gorski glavinac38
Tre gigli39
Io in direzione di Baške Oštarije40
Prativo Ljubičko brdo e parte della catena rocciosa dei Dabarski kukovi41
Un'altra parte della catena rocciosa dei Dabarski kukovi42
Vista da Kubusa verso il mare43
E di nuovo sui Dabarski kukovi44
Fino al mare ci sono ca. 17 km in auto45
(+2)mi piace
bos30. 08. 2019 17:29:49
Dal lato mare arrivo alla baita Alan, dove mi organizzo il pernottamento, compro biglietto per Parco Nazionale Velebit Settentrionale (sconto 30 kun) e già vado su strada a Veliki Alan, dove devío su sentiero per Kita e poi Zečjak, scendo verso sentiero Premužić e subito devío per Buljmo, ulteriore discesa alla baita Alan e giro chiuso. Dormire ad Alan con sconto 45 kun, birra 15 kun, 2 dcl succo 10 kun e nessuna follajezik.
Secondo giorno continuo guida verso Štirovača e poi alla baita Kugina. Prima vado a Laktin vrh, lungo il cammino da lontano incontro grosso cinghialeeek. In cima panorama superbo tutt'intorno. Scendo stesso sentiero e guido al punto di partenza per Šatorina. Poco sotto la cima incontro anziano cacciatore seduto lungo sentiero che aspetta figlio andato un po' in giro. Mi dice che ha affittato questa zona di caccia per 20 anni, e può abbattere 2 orsi all'anno.
Continuo su strada sterrata, completamente normalmente percorribile, a Bačić Duliba. Prima su sentiero diretto ripido a roccioso Bačić kuk, discesa dall'altro lato e salita a Budakovo brdo. Discesa su sentiero diretto alla strada, poco più su strada e sono all'auto. Segue guida su strada pittoresca "attraverso" Dabarski kukovi fino all'asfalto e poi a Ledenik ovv. a Budaci, da dove salgo a Velinac. All'inizio attraversa cortile ultima casa, dove cane molto feroce, per fortuna arrivato il proprietario. Sentiero sale ripido a cima rocciosa, da cui bel vista verso mare. Il giorno piano si accomiata, io ho timbrato ultimo timbro HPO sul Velebit centrale.
Tutti sentieri ben segnati e normalmente percorribili.
Velebit, arrivederci, spero di rivederti prestonasmeh
strada per Alan1
circa 16 km2
rifugio Alan3
prima vado per strada4
Mirovo, resti di antichi insediamenti5
Veliki Alan, qui giro a destra6
sul sentiero di montagna7
sentiero per Kito8
prima verso Kito9
da Kito verso Zečjak10
verso il Velebit settentrionale, Goljak erboso e a destra roccioso Veliki Kozjak11
sentiero verso Zečjak12
vista indietro su Kito13
Veliki Kozjak14
verso la cima di Zečjak15
Zečjak16
mare scintillante dalla cima17
discesa in questa direzione18
vista indietro su Zečjak19
Mirovo, un tempo insediamento montano estivo20
dalla staza Premužić svolto per Buljmo21
Mirovo, un tempo uno dei maggiori insediamenti sul Velebit22
da Buljme verso Zečjak23
riflesso del sole su Rab e il traghetto24
discesa alla capanna Alan25
Buljma26
e sono tornato alla capanna Alan27
in info28
il mio giro29
l'orso osserva il tramonto dietro Rab30
mattina sul Velebit31
verso Štirovača32
Rifugio di montagna Mrkvište33
mattina nebbiosa a Štirovača34
ca. 25 km di strada ghiaiosa, che è normalmente percorribile35
Capanna Kugina36
tavola informativa, prima al Laktin vrh, poi alla Šatorino37
dietro questa casa a destra inizia il sentiero per Laktin vrh38
prima ascesa lungo il carrozzabile39
dopo la discesa arriviamo alla strada e andiamo dritti nel bosco40
verso la cima41
Laktin vrh42
verso Šatorina43
scosceso Bačić kuk, Prikinuto brdo e Budakovo brdo44
Bačić kuk45
Šatorina46
in quella direzione, la strada è normalmente percorribile fino all'inizio del sentiero montano47
a sinistra inizia il sentiero, c'è un palo, nessun cartello48
ma c'è un'iscrizione sull'albero49
quando usciamo dal bosco, vediamo la vetta50
ancora un po'51
Šatorina52
sinistra Laktin vrh, destra dietro Bačić kuk e Budakovo brdo53
discesa54
direttamente su Bačić kuk, discesa dall'altro lato e su Budakovo brdo e ritorno dritto alla strada55
tavola informativa e strada oltre le Bijele stijene con vista56
scosceso Bačić kuk, Prikinuto brdo e Budakovo brdo57
Bačić kuk58
Budakovo brdo59
inizio del sentiero per Bačić kuk60
prima ripido nel bosco, poi su detriti61
fino a due scale62
Prospettiva indietro63
all'incrocio a destra verso la vetta, il timbro è a sinistra lungo il sentiero64
su per la roccia fino alla cima65
Budakovo brdo66
vista sulla strada e Bačić Dulibo, lì sopra passa il sentiero67
catena rocciosa dei Dabarskih kukova68
il timbro è su un grosso masso69
verso Budakovo brdo70
prima attraverso il bosco71
poi lungo la cresta erbosa72
verso la cima73
ancora un po'74
Budakovo brdo75
a sinistra dietro la erbosa Šatorina, a destra Laktin vrh76
volto lo sguardo, Bijele stijene e la strada77
verso il mare e Pag78
roccioso Bačić kuk e Prikinuto brdo79
discesa verso la strada80
sguardo indietro sulle rocce di Bačić kuka81
Rifugio alpino Ana, Bačić Duliba, dove c'è anche un piccolo campeggio.82
attraverso le Dabarske kukove83
Rocce delle Dabarske kukove84
Dabarski kukovi e Ravni Dabar85
Tabella informativa al punto di partenza per Velinac86
prima lungo la strada fino all'ultima casa, la cima è già visibile87
dietro la casa c'è un grande cartello sull'albero88
Prospettiva indietro sul sentiero percorso89
e avanti verso la cima90
Già sul crinale91
ancora poco alla cima92
dalla cima verso Karlobag, il mare e Pag93
Karlobag94
timbro95
punto del circuito montano croato96
Velebit centrale e meridionale97
punto di partenza dalla cima98
si vede chiaramente il passaggio attraverso il bosco sulla cresta99
e anche vista dal punto di partenza verso la cima100
(+3)mi piace
BananaBronson8. 07. 2021 08:08:33
Domenica abbiamo passeggiato sui picchi intorno a Bačić kuk. Tutto è amichevole, panoramico e pittoresco, di più qui.
mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie