Stambecchi intorno al Montasio
|
| Enka14. 09. 2010 21:28:58 |
|
|
|
|
| Karletto14. 09. 2010 21:35:00 |
sei bravo Bagi BRAVO 
|
|
|
|
| mukica15. 09. 2010 08:41:29 |
Che il futuro vi offra tanti piaceri del genere, in bocca al lupo Belle foto, probabilmente esperienza ancora migliore
|
|
|
|
| pohodnica5315. 09. 2010 09:35:58 |
@ bagi Grazie per condividere queste uniche immagini anche con noi ; spero che si realizzi il mio desiderio e le veda anche "dal vivo" nel loro ambiente, dove per me il terreno è più accessibile; lp
|
|
|
|
| Janez Seliškar15. 09. 2010 09:58:40 |
Non c'è ambiente più facilmente accessibile per vedere stambecchi dal vivo che sotto il Montasio. Adatto anche per "escursionisti domenicali" con meno kondizione.
1
2
|
|
|
|
| jprim15. 09. 2010 09:58:57 |
Quasi non ci credo che sia possibile ... ma lo è, io stessa non ho avuto tale esperienza con tanti stambecchi così vicini, (beh sono un po' diversi ), in realtà non li ho mai incontrati così da vicino, l'ultima volta sul sentiero per il Triglav da Dolič sotto la forcella, ma da più lontano. Camosci li incontriamo spesso, sotto Storžič anche mufloni che non si sono lasciati fotografare, ma questo maestoso animale ... chissà quando li vedrò così da vicino. Splendide foto. Saluti!
|
|
|
|
| Planjava15. 09. 2010 10:25:38 |
Davvero bello! Per quale sentiero siete saliti sulla montagna per scattare queste? Ciao
|
|
|
|
| Enka15. 09. 2010 11:05:52 |
Macesen 1, puoi scrivere più precisamente dove sotto il Montasio sono tali "luoghi di stambecchi"? Eravamo domenica allo Špik Hude police e abbiamo goduto della compagnia di femmine e cuccioli, ma non ci sono tali esemplari adulti maestosi lì. Sono questi sullo stesso lato del Montasio (Pl. Pecol)? E cosa significa "sotto Montasio"? Accessibile per bambini? Grazie in anticipo!
1
|
|
|
|
| Janez Seliškar15. 09. 2010 12:17:29 |
Tutto questo è a Z del sentiero menzionato, su pendii erbosi e ghiaioni sotto la parete J del Montasio. Il problema sono solo le immense folle che rotolano verso il Montasio causando rumore e spaventando così gli animali.
|
|
|
|
| Enka15. 09. 2010 13:56:57 |
|
|
|
|
| bagi15. 09. 2010 15:05:08 |
Bene che vi piacciono le foto e grazie per le congratulazioni . Sembra che abbia fatto battere il cuore anche a voi come a me. A me è stato concesso di camminare tra questi stambecchi come parte del branco e non potrei desiderare di più . Bisogna solo essere mattinieri perché dopo si ritirano davanti alle folle. La maggior parte delle foto scattate un po' più avanti dalla sella dove c'è la diramazione per l'ozebnik o l'accesso usuale. Fin qui 2 ore e mezza e adatto ai bambini. Alcune foto dall'ozebnik, alcune dalla cresta sommitale. Se qualcuno è interessato a qualcosa di specifico, chiedete pure  Bagi
|
|
|
|
| IgorZlodej15. 09. 2010 15:12:08 |
Il Vrh Strmali sotto il Montasio è il vero posto per stambecchi, a volte si spostano sotto Vrh Brda e sotto Špik sopra la valanga, o verso Velika Polica, ora in autunno andranno anche sotto Zabuš e sotto Špik sopra il naso. Ma i più bei esemplari si trattengono sulla Strma Peč (Monte Cimone) sono più o meno domestici e non temono troppo l'uomo, così non è un'arte fotografarli e passeggiare tra loro. Per me ancora i più belli sono sulle Plemenice.
|
|
|
|
| mirank15. 09. 2010 16:28:21 |
Beh dalle mie esperienze il maggior numero si trattiene sui pendii esposti a sud tra la cima Krni Dol e Nižnji Vrhovi. Là ho sorpreso un'intera mandria principalmente maschi adulti e poi ho passeggiato piano piano in silenzio tra loro. Ci sono salito direttamente dalla sella Passo dei Scalini al crinale del Karnega Dola, ma un accesso molto facile porta dal pascolo anche lungo il versante sud. Molti anche su tutto il sentiero Ceria Merlone e Leva ma là è già un'altra storia tra le rocce e non per tutti.
|
|
|
|
| bagi15. 09. 2010 16:42:45 |
Penso che tutti siamo d'accordo che ci sono abbastanza stambecchi maschi e femmine con piccoli in tutto il gruppo di Montaž e Viš fino alle Acque Bianche. Non si incontrano però sempre tali gruppi. Per questo, nonostante la conoscenza dei luoghi dove si trattengono, serve ancora abbastanza fortuna. Allo stesso modo non scriverò nulla di sbagliato dicendo che per un alpinista medio o escursionista turistico non c'è posto migliore e accesso facile come dal pascolo Pecol al già menzionato passo Forca dei Disteis, che si erge a sinistra sopra il pascolo. Fin qui si può arrivare anche con bambini e con un po' di fortuna vedranno almeno femmine di stambecco con piccoli, magari anche di più. 2 ore e mezza. Niente di più  Bagi
|
|
|
|
| nanica15. 09. 2010 22:00:26 |
Qualche anno fa era possibile vedere gruppi più grandi di stambecchi vicino al rifugio ai Kriški Podi. Sono venuti vicinissimi perché gli offrivano avanzi di cibo. Ultimamente però si vedono solo esemplari singoli. Magari qualcuno sa perché? Si è parlato di una malattia che ha decimato le mandrie. Ma quest'anno ho incontrato quattro maschi adulti sul sentiero tra Hribarice e Dolič.
|
|
|
|
| JanaG17. 09. 2010 14:19:31 |
Bagi...meraviglioso 
|
|
|
|
| bagi17. 09. 2010 14:52:56 |
Grazie JanaG Sono davvero interessanti quando non si spostano dal sentiero e ti fanno capire che qui sono loro i padroni. Io naturalmente non avevo niente in contrario, altrimenti tali foto non sarebbero nate affatto. Spero che avrai anche tu una tale occasione (o magari ce l'hai già), perché allora saprai esattamente di cosa parlo. Ciao, Bagi
|
|
|
|
| JanaG17. 09. 2010 15:35:59 |
Bagi, aspetto ancora una tale occasione per ora sono riuscita solo a fotografare mucche sulla Planina Kuhinja sulla via per il Krn 
|
|
|
|
| bagi17. 09. 2010 18:03:50 |
Ehi,ehi, JanaG. Hai scritto bene . Anche le mucche sono simpatiche, soprattutto quando ti guardano così innocentemente . Se hai intenzione di conoscere capre di montagna e ti serve un consiglio, sai dove trovarmi . Ciao, Bagi
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.