|
| turbo7. 07. 2021 08:25:32 |
Darinka, fantastico. Vedo che Podskalar sta bene, bene. Riguardo al trasporto sai, chiama V. e aspetta un po', se per caso non è a casa, manda il vicino Trentski Pelc non è uno spauracchio, ce l'ho di nuovo in programma quest'anno, con aggiunta a Srebrnjak, la prima volta l'abbiamo saltato con V. Se sei più avventurosa c'è una bella escursione da Starega utra (o poco sotto la capanna di caccia inizia il sentiero) a Ušje. Selvaggio, raramente visitato, addirittura una corda fissa (cacciatori?) nel canalone sopra una cengia. Da Kopiščarju e vicino (S.) ottieni info più dettagliate 
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| darinka47. 07. 2021 10:39:57 |
Ho visto Lojze per la prima volta. Sorprende con la modestia e quando racconta tante cose interessanti. Se non avessi perso del tempo con Marijan cercando il sentiero probabilmente sarei andata a vedere com'è il sentiero per Trentarski Pelc. Ma aspetta. Faccio l'autostop davvero raramente. E è una sensazione piacevole quando vedi che ci sono ancora persone disposte ad aiutare. Anche se erano ragazze straniere che si sono fermate per me. La speranza muore per ultima.
1
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| valerija1127. 07. 2021 14:14:23 |
Darinka, a me interessa il sentiero lungo la mulattiera a Staro utro. È, date le condizioni di quest'anno con slavine, normalmente percorribile. Ci sono stata anni fa e mi tenta di nuovo. Grazie e buona fortuna.
|
|
|
|
| darinka47. 07. 2021 14:44:15 |
Il sentiero lungo la mulattiera è normalmente percorribile. Gli alberi che erano sul sentiero più in alto sotto la capanna sono stati rimossi dai cacciatori.
|
|
|
|
| ppegan3. 05. 2022 12:39:48 |
Nel quadro delle vacanze a Bovec, venerdì siamo prima partite verso Staro Utro, poi fino alla vicina cima Na Glavah, che è un magnifico punto panoramico. Alla 3ª curva incontriamo un camoscio che non ha paura di noi per niente, ma cammina un po' furtivamente davanti a noi, poi si infila nelle rocce. Blue lo guardava come la nona meraviglia Incontriamo anche Lojze, stava zappando il suo campo, con lui chiacchieriamo piacevolmente. È davvero un signore così gentile. Dopo non c'era più anima viva, abbiamo goduto tutto il giorno di pace, silenzio e solitudine, che per me è inestimabile  Fino alla sella non c'è neve, dalla baita alla cima ce n'è un po', giusto quanto basta per sprofondare fino al culo Ma ce l'abbiamo fatta e sulla cima abbiamo goduto di viste meravigliose in tutte le direzioni. Anche al ritorno sono finita nella neve un paio di volte, quindi la sosta alla baita di caccia è stata più che benvenuta. La discesa è andata senza problemi, solo il sentiero si tira un po' per le lunghe, dato che alcune distanze tra le curve sono reeealmente lunghe (700-800 m). Super giornata soleggiata con le mie due code 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
| (+8) |  | |
|
|
|
|
| zokipoki3. 05. 2022 16:41:41 |
Bene Polona, vero godimento!
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| ppegan3. 05. 2022 23:07:29 |
Zoran, è stato davvero Qui è così bello e tale pace, nessuno da nessuna parte, che puoi davvero riposare, schiarirti la mente e riempire l'anima Dei panorami nemmeno parlo. Tornerò di sicuro.
|
|
|
|
| miri23. 10. 2022 19:38:00 |
Come saranno domani, non lo so. Questi sono quelli di oggi.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja3. 11. 2023 19:06:06 |
Finché Lojze sarà vivo, lì tutto sarà a posto.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| turbo3. 11. 2023 19:34:29 |
Podskalar, come chiamano localmente Lojze Hosner, presto compirà 80. Che goda ancora a lungo della sua fattoria all'ottava curva della strada per Berebica 
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| boštjanko29. 12. 2023 00:27:06 |
27.12. da Trenta lungo la meravigliosa mulattiera a Staro Utro. Inizio a Trenta sotto la cupola nuvolosa che persiste da un paio di giorni. Dopo qualche mucchietto di neve indurita lungo la strada penserei che le condizioni invernali iniziano presto. In realtà le prime chiazze di neve sono apparse quasi 700 m più in alto. Sopra i 1400 m è iniziata la camminata sulla neve ammorbidita. Prima della baita fino a 25 cm. Attrezzatura invernale non necessaria. Come previsto, mi sono alzato sopra le nuvole e goduto dei panorami.  Su tutto il sentiero come previsto non ho incontrato nessuno, nemmeno Lojze. Si sono accumulati quasi 16 km.
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| georgia10. 08. 2024 17:49:10 |
Anche a me si è avverato il desiderio per questa mulattiera sopra Trenta, durante le vacanze a Kr. Gora fine luglio. Coraggiosamente siamo partiti in tre, io, marito e cane. Essendo una bella domenica, c'era una bella ressa lassù - in totale abbiamo incontrato 4 escursionisti e al ritorno anche il locale Lojze. Gli escursionisti primoriani hanno fatto inversione al pascolo, ma la rinfrescata e la pausa alla sorgente mi hanno dato nuove forze per continuare fino alla baita di caccia a Berebica e oltre alla cima Na Glavi. Ci seguiva una coppia anziana dalla Germania(!), che alloggiava nel campeggio vicino a Trenta, lui ha trovato questo sentiero sull'app perché niente salite ripide. Davvero nessuna, ma si accumulano comunque km e dislivelli ... Così ci siamo incrociati più volte, spuntino insieme alla baita, persino la cima l'abbiamo scoperta insieme in quel cespuglio invaso (seguite a sinistra alla fine del sentiero, non a destra!). Viste dalla mulattiera quando si apre vicino alla baita erano stupende, dalla cima ancora di più. Però in discesa faceva sempre più caldo, che si è sentito soprattutto sul cane. Chiacchieravamo coi tedeschi, probabilmente Lojze ci ascoltava dal suo giardino da un po' e poi ci ha chiamato per dire quanto eravamo rumorosi. Sì, probabilmente ancora di più se vivi e lavori in tale pace e idillio ... I tedeschi si stupivano di lui. Ci ha chiesto un po' delle condizioni del sentiero, tutto bp. Come ciliegina sulla torta, il rinfresco nella Soča in valle è stato perfetto, ci siamo rinvigoriti. 
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.