Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Štefanja gora

Stampa
velkavrh27. 05. 2012 13:44:23
Non ho trovato nessuna descrizione di questo popolare punto escursionistico, trekking, arrampicata, corsa, ciclistico, che inizia dal villaggio di Adergas, noto anche come sentiero Bočja con una bellissima chiesa e monastero che non esiste più da tempo. Si dice sia stato abbandonato prima della seconda guerra mondiale. Era un ordine femminile. Sotto la chiesa ci sono catacombe degli ex abitanti del monastero. Davanti alla chiesa c'è un bel parco con panchine e fontana e pannello con la mappa dell'area vicina. Qui parcheggiamo l'auto e partiamo dal lato sinistro della chiesa sull'asfalto verso la Collina Štefanja. Prima del bosco giriamo a destra su un bel sentiero boschivo molto battuto. Qui non si può sbagliare, perché a sinistra sotto la strada ci sono case. Non c'è nessun cartello direzionale o segnale - sarebbero molto necessari e appello ai gestori del sentiero di installarli. Nel bosco ci sono cartelli o segnalazioni, così non ci si può perdere. A metà bosco incontriamo un moderno cippo della peste. Su un albero vicino c'è persino una campana dei desideri. Poi i cartelli ci dirigono a Na Šterne o Na Klopce. Andiamo a Na Šterne qualunque cosa significhi e arriviamo a una specie di kal in stile gorenjsko - non so. Poi ci avviciniamo già alla cima della Collina Štefanja, dove c'è una bella chiesetta, che può essere anche la nostra meta finale. In alternativa si può scendere dalla chiesetta lungo il pendio a destra fino all'accogliente capanna dei cacciatori servita, dove è sempre animato.

Altamente consigliato per famiglie con bambini piccoli. Oggi ne ho incontrate molte e per escursionisti un po' più grandi che non ce la fanno ad andare più lontano ma vogliono passeggiare.
Štefanja gora Chiesa ad Adergas.1
Štefanja gora Parco con fontana.2
Štefanja gora Panorama dell'area circostante.3
Štefanja gora Monastero.4
Štefanja gora Così inizia il sentiero.5
Štefanja gora Lungo il sentiero qualcuno ci accompagna sempre.6
Štefanja gora Nel cuore della foresta questo moderno segno della peste.7
Štefanja gora Dedicazione sul retro.8
Štefanja gora E anche la campana dei desideri accanto. Il desiderio sicuramente esaudito.9
Štefanja gora Qui decidiamo anche in quale direzione girare. Tutte le vie portano sicuramente alla Štefano gora.10
Štefanja gora Svoltiamo verso Šterne e arriviamo a questa, direi, pozzanghera gorenjska.11
Štefanja gora Presto usciamo dal bosco e si aprono già i panorami.12
Štefanja gora Ci dirigiamo a destra verso la cima di Štefana gora, dove c'è una graziosa chiesetta.13
Štefanja gora Dalla chiesetta scendiamo a destra lungo il pendio fino a una piccola capanna da caccia e la piacevole passeggiata mattutina è finita. Non c'era bisogno di venire qui in macchina.14
(+2)mi piace
velkavrh14. 11. 2015 17:34:39
Dopo tre anni siamo tornati con i bambini su questa piacevole escursione e sul nuovo sentiero chiamato Sentiero di Connessione sotto le Chiome. Ma posso dire che ci siamo un po' persi e non siamo nemmeno arrivati in cima alla Collina Štefanja. Sul sentiero ci sono buone indicazioni, ma possono confonderti molto velocemente a andare a destra invece di sinistra o viceversa come abbiamo fatto noi. Comunque i bambini si sono divertiti e hanno respirato aria fresca.
Partenza ad Adergas presso la chiesa.1
Sul lato destro del parcheggio ci sono pannelli che ci informano sulla storia di Adergas e un pannello con sentieri contrassegnati per la Štefanja gora.2
3
4
5
Da qui si va.6
In diversi punti lungo il sentiero ci sono questi pannelli.7
Perfino quali animali possiamo vedere sono elencati.8
Affinchè non ci si perdiamo mai.9
I bambini amano di più cose del genere.10
Le mucche sono ancora al pascolo.11
E le pecore anche.12
Se sia il patrono della Štefanja gora - S. Stefano, non lo so.13
(+1)mi piace
lino14. 11. 2015 18:07:38
Velkavrh, non vorrei essere pignolo e pedante, ma non è Štefanja gora.
mi piace
velkavrh27. 01. 2016 13:34:49
È vero, purtroppo ometto sempre la lettera j. Mi scuso.
(+1)mi piace
Kranj27. 01. 2016 17:57:21
Sì si scrive Štefanja ma si pronuncia Štefana gora nasmeh
(+1)mi piace
lino27. 01. 2016 18:17:19
Kranj, questa è una soluzione salomonica nello stile: lupo sazio, capra intera. Bravo. Saluti
mi piace
redbull27. 01. 2016 18:51:20
nasmeh
mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie