|
| velkavrh27. 05. 2012 13:44:23 |
Non ho trovato nessuna descrizione di questo popolare punto escursionistico, trekking, arrampicata, corsa, ciclistico, che inizia dal villaggio di Adergas, noto anche come sentiero Bočja con una bellissima chiesa e monastero che non esiste più da tempo. Si dice sia stato abbandonato prima della seconda guerra mondiale. Era un ordine femminile. Sotto la chiesa ci sono catacombe degli ex abitanti del monastero. Davanti alla chiesa c'è un bel parco con panchine e fontana e pannello con la mappa dell'area vicina. Qui parcheggiamo l'auto e partiamo dal lato sinistro della chiesa sull'asfalto verso la Collina Štefanja. Prima del bosco giriamo a destra su un bel sentiero boschivo molto battuto. Qui non si può sbagliare, perché a sinistra sotto la strada ci sono case. Non c'è nessun cartello direzionale o segnale - sarebbero molto necessari e appello ai gestori del sentiero di installarli. Nel bosco ci sono cartelli o segnalazioni, così non ci si può perdere. A metà bosco incontriamo un moderno cippo della peste. Su un albero vicino c'è persino una campana dei desideri. Poi i cartelli ci dirigono a Na Šterne o Na Klopce. Andiamo a Na Šterne qualunque cosa significhi e arriviamo a una specie di kal in stile gorenjsko - non so. Poi ci avviciniamo già alla cima della Collina Štefanja, dove c'è una bella chiesetta, che può essere anche la nostra meta finale. In alternativa si può scendere dalla chiesetta lungo il pendio a destra fino all'accogliente capanna dei cacciatori servita, dove è sempre animato. Altamente consigliato per famiglie con bambini piccoli. Oggi ne ho incontrate molte e per escursionisti un po' più grandi che non ce la fanno ad andare più lontano ma vogliono passeggiare.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| lino14. 11. 2015 18:07:38 |
Velkavrh, non vorrei essere pignolo e pedante, ma non è Štefanja gora.
|
|
|
|
| velkavrh27. 01. 2016 13:34:49 |
È vero, purtroppo ometto sempre la lettera j. Mi scuso.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Kranj27. 01. 2016 17:57:21 |
Sì si scrive Štefanja ma si pronuncia Štefana gora 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| lino27. 01. 2016 18:17:19 |
Kranj, questa è una soluzione salomonica nello stile: lupo sazio, capra intera. Bravo. Saluti
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.