Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Caravanche / Stenica (Mala gora) (1091 m)

Stenica (Mala gora) (1091 m)

Stampa
Ospite30. 11. 2009 21:00:48
...
mi piace
Marx4. 08. 2012 18:13:42
Oggi (04.08.2012) da Vitanja a quel bel colle solitario che si nasconde in qualche modo tra le colline circostanti più alte o più note. Partenza da Vitanja, attraverso il paese e poi su un costone molto ripido fino alla prima area di riposo e alla fattoria Vodovnik. Dopo la fattoria di nuovo nel bosco, su carrozzabile, sentiero, carrozzabile fangosa e traccia lungo il prato fino al costone dove la pendenza finalmente si attenua. Poco prima del costone c'è anche un punto panoramico, ma più avanti Marijina roka, un santuario che serve da riparo in caso di pioggia. Ancora un po' e la cima, che purtroppo non offre alcuna vista. Se lo facesse sarebbe piuttosto limitata, eccetto a est dove tra Boč e Pohorje si vedrebbe a malapena fino all'Ungheria (Mala Gora / Stenica si vede da edifici alti a Varaždin)

Il prossimo enigma lo risolveranno i locali. Su alcune mappe quella collina è Stenica, su altre Mala gora con cima più alta Stenica, cos'è vero?

Seconda domanda: è possibile (e come) salire alle rovine del vecchio castello situato più a sud?
(+1)mi piace
Marx29. 09. 2013 17:56:35
Oggi (30.09.2013) dopo un anno di nuovo su questa collina in qualche modo nascosta e trascurata tra le altre montagne circostanti. Partenza da Vitanja, ripida ascesa attraverso il bosco fino alla casa vacanze e fattoria montana Vodovnik e poi in cima. In cima solo iscrizione nel libro e velocemente al riparo Marijina roka. Purtroppo la pioggia era piuttosto forte e il riparo era completamente bagnato. Cambio rapido di vestiti e ancora più veloce giù. Solo da Vodovnik sono sceso per sentiero non ufficiale (alla casa vacanze svolta verso osservatorio di caccia a destra). Questo dopo alcune serpentine arriva a delle fattorie 500 m est di Štajnhof e Vitanja. È un po' più lungo, ma molto meno ripido
Purtroppo la pioggia ha rovinato l'esperienza, pausa in cima e vista, ma comunque okay.
(+3)mi piace
_sandra_29. 09. 2013 21:01:37
30.9.? zavijanje z očmi
(+1)mi piace
Marx29. 09. 2013 21:25:32
Opsss
29.09.
Scusami!
mi piace
Marx9. 02. 2014 17:57:01
09.02.2014. Di nuovo su Mali gora / Stenica. È stata realizzata una nuova variante del sentiero che aggira la fattoria Vodovnik (e allunga leggermente il percorso).
Lungo il sentiero ci sono alcuni alberi abbattuti, sopra 800 m.s.l.m. c'è ancora parecchia neve ghiacciata e scivolosa.
mi piace
Marx13. 09. 2015 22:15:27
13.09.2015.
Finalmente di nuovo su questa bella montagna solitaria e silenziosa. Come sempre salita da Vitanje sul sentiero ripido. Ora il sentiero attraversa una nuova strada forestale. Prima del prato della fattoria Vodovnik ci sono alcuni alberi appena abbattuti.
Per il ritorno ho di nuovo composto un sentiero non ufficiale che scende da Vodovnik sull'asfalto a una ventina di minuti dal punto di partenza.
Montagna molto bella. Anche Vitanje come luogo mi piace eccezionalmente...
mi piace
Marx19. 04. 2016 23:18:51
17.04.2016.
Di nuovo su Mali Gora / Stenica. Come sempre su da Vitanje, ma giù un po' intorno - prima attraverso il prato poco sotto la quota 1000 m.s.l.m., poi da Vodovnik sul carrozzabile forestale che in poche curve arriva sull'asfalto un po' più a est di Vitanje. Con me c'era l'amico Cviko.
mi piace
nejcf12. 11. 2018 19:45:25
Domenica sono andato in montagna a est, dove al mattino c'era ancora sole. Sul crinale sommitale della Stenica mi ha sorpreso un forte vento. Altrimenti il sentiero dal castello Lindek è molto ripido in alcuni posti e adatto per mantenere la forma.
Inizio1
2
Cascata Lindeški3
Lungo il greto del torrente Lindeški4
Ripidamente verso il crinale5
Crinale molto ventoso6
7
Cima. Nella cassetta c'è un timbro tutto nuovo8
Dove c'era questa casetta un anno fa...9
...ora è sorto un nuovo bungalow10
(+2)mi piace
bos7. 02. 2019 10:17:30
Ieri abbiamo fatto un giro circolare Beli potok - castello Lindek - Stenica - Kislica - Beli potok.
Il sentiero è normalmente percorribile, fino alla cima della Stenica è ben segnato, poi abbiamo proseguito lungo il crinale fino alla pista e a sinistra verso la fattoria Vrhivšek, discesa passando la cappella verso Kislica e lungo la pista fino all'inizio del sentiero ripido segnato sul crinale Kislica, seguito da discesa oltre Špičasti vrh indietro a Beli potok presso Frankolovo.
inizio del sentiero1
Cascata Lindeški2
su per destra, giù per sinistra3
Stenica soleggiata4
Verso il castello5
rovine del castello Lindek6
rovine del castello Lindek7
rovine del castello Lindek8
verso il Zasavsko hribovje9
Ossalide dei boschi10
A Gradi11
sul crinale di Stenica si apre la vista su KSA12
sul crinale è un po' innevato13
in cima non c'è panorama14
dentro timbro e libro firme15
verso Rogla e Vitanj16
qui si scende dal crinale sulla strada17
discesa piacevole verso la fattoria18
alla fattoria hanno un orto di erbe aromatiche19
vista indietro alla fattoria Vrhivšek sotto Stenica20
lungo il sentiero carrozzabile all'inizio del sentiero segnato verso Kislica21
sul crinale di Kislice22
Cima23
verso Špičasti vrh24
Sentiero piacevole25
Špičasti vrh e sullo sfondo Konjiška gora26
discesa ripida27
castello Lindek28
a sinistra lungo la strada e poi a destra per questo segnavia29
e siamo arrivati al sentiero iniziale30
(+3)mi piace
bogi19. 12. 2019 22:01:42
Oggi siamo partiti per Stenica. Il sentiero inizia a Spodnje Stranice (cimitero NOB). Lungo il sentiero segnato per lo più asfaltato andiamo fino alla deviazione per il castello Lindek. Poi ancora un po' di asfalto fino all'ultima casa, quindi nella ripiditàeek, che non molla fino al crinale. Sul crinale sommitale il sentiero si appiattisce, ma si trascina fino alla meta. In vetta tutto come deve essere, solo nessuna vistazmeden.
Lungo il sentiero si trovano già fiori di teloha e resja. Torniamo per la stessa via.
Punto di partenza1
2
3
castello Lindek4
5
castello Lindek6
7
8
9
10
Konjiška gora11
Campanile12
...pendenza...13
14
teloh15
Sul crinale16
17
18
19
20
21
22
23
funghi ???24
sterpaglie25
26
(+3)mi piace
redbull12. 04. 2020 20:50:20
Stenica (12.04.20)

Da casa, come altro. Passando i prati Strnad e Lindek sul sentiero di caccia alla cima. Ritorno lungo il crinale indietro per mezz'ora di ozio sul prato Strnad e in valle. Oggi le condizioni erano proprio eccezionali per il caldo.
Lovska1
ostacolo sul sentiero2
3
indietro lungo la cresta4
pulcino di cioccolato attuale al picnic5
(+9)mi piace
Tadej14. 07. 2022 07:35:36
Qualche foto dell'escursione di ieri Vitanje - Mano di Maria - Stenica - Castello di Golež - Vitanje.

Il sentiero percorso è normalmente percorribile, solo leggermente invaso in alcune parti.

Saluti, Tadej
A Vitanje.1
Segnaletica a Vitanje.2
Prospettiva su Vitanje.3
Punto panoramico.4
Cappella della Mano di Maria.5
Presso la cappella.6
Sulla Stenica.7
Torre Andraž sulla Stenica.8
Sulla Stenica.9
Prospettiva sul Pohorje.10
Avviso.11
Castello Golež.12
Vitanje.13
(+1)mi piace
0xijan12. 11. 2025 11:38:09
Ho usato Martinovo per un'escursione a Stenica e Kislica. Devo ammettere di essere stato piacevolmente sorpreso dalle bellezze della natura autunnale e dalle sfide che offre il sentiero.

Come punto di partenza ho scelto il parcheggio al Museo delle 100 vittime di Frankolovo (spero non ci sia niente di male, altrimenti mi scuso), passato accanto ai due monumenti e poi seguito la strada lungo il torrente Lindeški fino a Pavlek (parallela corre parte del sentiero della XIV. Divisione). A Pavlek ho svoltato per Stenica. Nel mezzo ho gironzolato un po' intorno alla fattoria Pecelj, ma la proprietaria e il suo cane mi hanno indirizzato bene. Consiglio comunque di seguire con più attenzione le segnalazioni, velik nasmeh .
Raggiunto il crinale, sono andato a vedere anche Mala gora, poi tornato indietro. Da Stenica sono sceso prima del previsto. Il sentiero era piuttosto insidioso per le foglie scivolose, ma si segue bene. Per sicurezza qualcuno l'ha attrezzata con puntini rossi non ufficiali e frecce.
Ho lasciato il bosco tra le fattorie Ramšak e Založnik e mi sono diretto su una strada sterrata grezza. Gradualmente è diventata sempre più invasa finché non è finita. Lì mi sono buttato nella ripidezza come un maiale nel trogolo e raggiunto Kislica. A quel punto era già parecchio buio, peccato perché questo crinale è ancora più bello di quello di Stenica. Con la frontale ho proseguito fino a Špičasti vrh e sceso in valle. Passato Landekar mi sono ricollegato alla strada, per la quale sono tornato all'auto.

Peccato che alla fine si sia fatto buio. La rifarò sicuramente, ma in senso inverso, aggiungendo il castello Lindek e magari scendendo anche da Mala gora. Per buona misura potrei aggiungere Stolpnik, cool .
Ho fatto ca. 14 km e meno di 900 m di dislivello, ha richiesto tre ore e mezza. Pubblico il link alla traccia, ma consiglio di più la mappa, scelta di una finestra temporale migliore e logica del sentiero.

https://www.komoot.com/tour/2680674414?share_token=asl3FVAprwG7ilTRYDTsgfw3qgTXgwApJrLEBlBibbMXnkVlak&ref=wtd

P. S.: a cosa serve la bandiera canadese su Stenica?
Il custode non ha detto nulla.1
Museo delle 100 vittime di Frankolovo.2
Prospettiva indietro verso Stolpnik.3
Benvenuti a Lind(e?)k.4
Mala gora.5
A destra.6
Salita al crinale di Stenica.7
Sentierino verso Mala gora.8
Ce ne sono pieni di tali perle sul sentiero. 9
Lungo la cresta.10
Lungo la cresta.11
Stenica.12
13
Pohorje.14
Paški Kozjak.15
Per il morale.16
Lungo la cresta.17
Inizio della discesa. 18
Scivolata sulle foglie.19
20
Kislica e Špičasti vrh.21
22
Vista indietro.23
Le piste finiscono col tempo.24
Se non c'è né a sinistra né a destra, vai dritto.25
26
Acetosella.27
Cima appuntita.28
29
30
(+2)mi piace
Trobec28. 12. 2025 23:10:56
In Stiria stavolta è caduta più neve che nelle Alpi nasmeh
Un giro circolare attraverso Kislica e Stenica.

p.s. poiché nessuno ha ancora risposto al precedente...la bandiera è certo non canadese ma comunale di Vitanj cool

https://trobec.blogspot.com/2025/12/kislica-stenica-26122025.html
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
(+3)mi piace
zokipoki4. 01. 2026 17:37:27
Simile al precedente, solo che inizio nel Beli potok presso Frankolovo, alla via aggiungo anche la visita al castello Lindek.
Condizioni più miti, neve oltre Kislica solo un campione, sotto e su Stenica un po' di più. Discese scivolose.
Poiché oggi ero per la prima volta su queste colline, le impressioni arrivavano spontaneamente. Stenica mi ha piacevolmente sorpreso. Grazie al taglio del vento la cima panoramica respira con l'orgoglio dei locali, il panorama è davvero bello. Il mondo intorno a Lindek è meraviglioso!
In bocca al lupo!
accanto alla cascata1
vista verso Celje da Špičasti vrh2
panorama di Stenica, in basso Vitanje3
sul sentiero verso Lindek4
presso il castello Lindek5
Mulino Senegaš6
(+6)mi piace
Trobec6. 04. 2026 20:41:46
Sabato Kislica e Stenica, dato che ero già da queste parti. Un po' abbreviata rispetto a quella variante invernale...e un po' accelerata...non c'era molto tempo a disposizione...zadrega

https://trobec.blogspot.com/2026/04/kislica-stenica-442026.html
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
(+2)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie