Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Stogi e Ogradi

Stogi e Ogradi

Stampa
hopla29. 08. 2007 16:34:39
Lunedì io e Mojca alle 7.00 al Planina Blato, direzione Stogi. Il sentiero per Krstenica è proprio piacevole; dalla sonnolenza un gallo ci sveglia un po' sotto la capanna di caccia con il suo forte volo tra gli alberi. Al Planina Krstenica cerchiamo il sentierino sul lato destro del Krsteniski Stog. Sentiero non segnato, non difficile da trovare, ci porta a una piccola sella. I panorami sono sempre più ampi e il Triglav si rivela in tutta la sua potenza. Sulla sella io solo sulla cima del Krst. Stog, dove si vede bene il sentierino verso J. Stog. Dopo la discesa e aprendo tra il cespuglio andiamo a sinistra davanti alle pareti e su pendio erboso ripido attraverso canalino ripido lungo la cresta alla cima del Jezerski Stog. Qui bei panorami ci sorprendono con gocce di pioggia. Decidiamo per la discesa al Planina Jezerce, dove il sole ci versa di nuovo speranza che non è la fine del giro. Troviamo il sentierino e andiamo al Lazovski preval. Continuiamo a sinistra lungo la cresta verso Ogradi che è facilmente percorribile. All'ascesa entriamo in canalino ghiaioso ripido, piuttosto friabile e fangoso. Quando raggiungiamo la cresta diventa più facile e presto siamo sulla cima degli Ogradi. Sono le 12.00, ci concediamo abbondante spuntino e riposo più lungo, adornati da bellissimi sguardi sulla vasta ambientazione delle nostre montagne. Quando scendiamo sul lato sud ammiriamo le genziane di cui qui è pieno. Al Planina v Lazu chiacchieriamo con i pastori e andiamo verso il rifugio al Jezeru. Dico che tutto il cammino fino a Pl. Laz non abbiamo visto anima viva. Davvero bella escursione per chi ama sentieri remoti e tranquilli.
mi piace
bos7. 07. 2012 21:13:13
Oggi con il collega abbiamo fatto il percorso Pl. Blato - Pl. Krstenica - Jezerski Stog - Adam ed Eva - Prevalski Stog - Mišeljski preval - Lazovški preval - Ogradi - Pl. Blato.
In programma anche Škendjovec, ma il collega ha preso una vescicaeek. Un'altra voltamežikanje
Sul sentiero pieno di fiori, vale la pena vedere.
Veduta da Pl. Krstenice.1
Adamo ed Eva.2
Cima Mišelj, Triglav sullo sfondo.3
Jezerski Stog.4
Triglav5
Giglio carniolico6
o pomo d'oro7
Škednjovec8
Mora rossa9
sentiero per Škednjovec10
Prevalski Stog11
Ogradi12
Pl. a Laz13
Jezerski Stog e sotto di esso Pl. Jezerce14
tutto fiorisce15
mazzo di edelweiss16
vista verso Pl. Krstenica17
Giglio turco18
Giglio turco19
Giglio carniolico20
(+7)mi piace
felix2. 11. 2012 11:59:03
23.10. abbiamo preso l'ultimo bel tempo autunnale e fatto il giro: Blato, Krstenica, Krsteniški Stog, Jezerski Stog, Adam, Eva, Prevalski Stog, Ogradi, Laz, Blato. Fantastico!
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
(+9)mi piace
Mrki28. 10. 2015 18:40:30
Ieri via Krstenica su tutti e tre Stoge, nel mezzo Adam ed Eva e dal Lazovški preval agli Ogradi. Tempo caldo, panorami eccellenti, sentiero asciutto salvo poco ghiaccio tra ghiaia al Lazovški preval e canalone agli Ogradi.
Krstenica era sopra la nebbia1
Autunno sul pascolo montano2
Krstenica3
Presso questi larici sono svoltato sul crinale di Krsteniški Stog4
Panorama dalla cima5
Sentiero tra il mugo verso Jezerski Stog6
Sotto la parete rocciosa7
Verso la grap8
Sguardo dalla grap - vetta del Jezerski Stog9
Da Triglav a Tosc10
Vernar e Tosc11
Jezerski Stog - vista indietro12
Verso il Jezerski valico13
Larici14
Škednjovec15
Jezerski Stog da Adam16
Prevalski Stog da Eva17
Jezerski Stog, Eva e Adam dal Prevalski18
Škednjovec, dietro Vrh Hribaric e Mišeljski konec19
Ogradi20
Debeli vrh21
Sotto la vetta degli Ogradi22
(+10)mi piace
garmont16. 10. 2016 21:06:59
Lascio il destriero d'acciaio al parcheggio pieno zadrega e verso Krstenica. Poi salita al Jezerski Stog, discesa a Jezerce e oltre Lazovški preval a Ogradi. Disceso i pendii meridionali a planina Laz e a Blato. Bella escursione autunnale, bagnata in posti da pioggia notturna.
Larici si colorano bene...mežikanje
Ciao
A Krstenica1
Adamo ed Eva2
Verso Jezerski Stog3
Planina Jezerce, dietro Ogradi...il nostro prossimo obiettivo.4
Dietro Jezerski Stog5
Attraverso stretto ripido e lungo crinale alla cima Ogradi6
Dallo Stog lo sguardo arriva lontano a est, nebbia nella valle.7
Malga Laz idilliaca8
(+4)mi piace
lakkon30. 12. 2016 12:01:04
Forse domani 31.12 sabato per Capodanno a Pršivec o Ogradi. Parcheggerei a Planina Blato alle 8. Prima volta in queste zone.

L'ultima parte a Ogradi, ''facile sentiero non segnato'', considerando probabili condizioni 31.12 (neve?, ghiaccio?), troppo impegnativa per chi torna in alta quota dopo frattura alla gamba guarita? Da un mese faccio sentieri normali senza problemi, anche lunghi. Esperienza pregressa su tutti i terreni.

Serve pagare pedaggio o simile?
Strada per Pl.Blato ok per auto un po' bassa?
Non so quanto grande sia il parcheggio lassù. Se non proprio a Planina Blato, si può parcheggiare più in basso?

grazie per l'aiuto e buon Capodanno!
mi piace
ljubitelj gora30. 12. 2016 12:30:32
Strada a Pl. Blato può ghiacciarsi in tratti (asfaltata), catene se necessario. Nessun pedaggio ora. Parcheggio al parcheggio o banchina prima.
mi piace
cotro430. 12. 2016 15:35:54
Sono stato un paio di giorni fa agli Ogradi ..strada davvero sulle curve sembra ghiacciata ma si fa, visto che ho gomme invernali lisce è andato su e giù ...vero per la discesa ero un po' preoccupato ma con guida lenta no panico, se mai si tira un po' sul bordo strada sulla ghiaia ...comunque su vuole sgommare un po' giù è andata meglio di quanto pensassi ...
1
2
3
4
5
(+1)mi piace
Mrki30. 08. 2017 08:15:55
Ieri volevo ripetere il traverso di Škednjovec, Vrh Hribaric e Debeleg vrh, ma la nebbia mi ha dissuaso. Già Krstenica era nella nebbia, quindi ho scelto sentieri più facili verso Jezerski e Prevalski Stog con Adam ed Eva e Ogradi. Qua e là la nebbia si diradava e permetteva qualche bel panorama. Su tutto il percorso fino a Planina pri Jezeru ho incontrato solo quattro stranieri. Sentiero altrimenti senza particolarità.
La palude nelle nebbie mattutine1
Krstenica2
nebbia3
Al passo Jezerski4
Si è mostrato5
Si vedeva anche il Velo polje6
Sull'Adam7
8
sulla Eva9
Prevalski Stog10
Tošč11
Adamo ed Eva12
Fine Mišeljski13
Prevalski Stog14
Per un momento si è rivelato anche lo Škednjovec15
Sulle Ogradi16
Cresta sotto la vetta17
Vertice degli Ogradi18
Discesa verso Laz19
Verso Laz20
Laz21
Laz22
I maialini riposano23
Pascolo presso Jezero24
(+6)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie