Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Stoperška planinska pot

Stampa
bruny16. 01. 2012 22:40:33
Domenica escursione con un collega di Poljčane via Boč e Plešivec all'altopiano Ravnocerje, dove siamo entrati sul Sentiero Stoperška in direzione - S. Anna - Stoperce - valle Winettu - Jelovice - Dol pri Stopercah - Kupčinji vrh - Rifugio Rudijev sulla Donačka Gora... e poi discesa a Rogatec... 3/4 del Sentiero Stoperška in combinazione un po' più lunga al sole, su terreno secco e parecchi tratti percorsi per la prima volta.
Stoperška planinska pot ...Stoperce e alla fine ha preso il nome...1
Stoperška planinska pot ...A sinistra, sulla Stoperška planinska pot dopo 13 km Boča & Plešivca...2
Stoperška planinska pot ...lungo il sentiero...3
Stoperška planinska pot ...direzione Sv. Ana...4
Stoperška planinska pot ...Ancora lontano fino a Donačka gora e sarà un bel giro...5
Stoperška planinska pot 6
Stoperška planinska pot ...Parzialmente secco e ghiacciato...7
Stoperška planinska pot 8
Stoperška planinska pot ...il sentiero segnato a sinistra era quello giusto...9
Stoperška planinska pot 10
Stoperška planinska pot ...S. Anna è molto più vicina agli Stopercam, ma è una chiesa filiale della parrocchia di Makole...11
Stoperška planinska pot ...quercia sempreverde...12
Stoperška planinska pot 13
Stoperška planinska pot ...discesa nella valle...14
Stoperška planinska pot ...il 15 gennaio di domenica nel 2012...15
Stoperška planinska pot ,,,oltre Fiderški vrh...16
Stoperška planinska pot ...Stoperce e la chiesa di S. Antonio eremita...17
Stoperška planinska pot ...a sinistra e verso nord per Zgornja Sveča...18
Stoperška planinska pot ...Winettu e oggi non c'era „folla“...19
Stoperška planinska pot ...alle Jelovice più in alto...20
Stoperška planinska pot ...è stato necessario proprio ,,mettere bene,, il passo...21
Stoperška planinska pot ...isolata e praticamente l'unica casa rurale su questa parte del sentiero...22
Stoperška planinska pot ...foglie a cubi e tonnellate...23
Stoperška planinska pot ...capanno forestale dello Zavod za gozdove Slovenije...24
Stoperška planinska pot ...da sinistra si unisce la Haloška planinska pot e successivamente è il sentiero comune...25
Stoperška planinska pot ...la direzione è nota...26
Stoperška planinska pot ...vista indietro sulla haloška planinska pot...27
Stoperška planinska pot ...sul sentiero...28
Stoperška planinska pot ...verso Dol pri Stopercah...29
Stoperška planinska pot ...fotografato indietro - Dol pri Stopercah...30
Stoperška planinska pot ...per Kupčinji vrh...31
Stoperška planinska pot ...la fauna non si è lasciata disturbare troppo...32
Stoperška planinska pot ...croce lungo il sentiero con patina di decenni passati...33
Stoperška planinska pot ...presso la fattoria...34
Stoperška planinska pot ...in una salita ancora più concreta...35
Stoperška planinska pot ...diverse varianti...36
Stoperška planinska pot ...un altro sguardo sulle Haloze...37
Stoperška planinska pot ...verso il rifugio...38
Stoperška planinska pot ...dopo il rinfresco e per oggi 18 km della Stoperška planinska pot un altro sguardo su Rudijev dom...39
Stoperška planinska pot ...vista nella valle verso Rogatec...e discesa alla stazione ferroviaria lunga 7 km e totale domenica 15 gennaio ,,naklafencanih,, 38 km...Lp bruny40
(+3)mi piace
bruny17. 01. 2012 08:30:14
Con l'aggiunta lungo il Sentiero Stoperška il percorso tra Poljčane e Rogatec si è allungato di 12 km ma è stato interessante conoscere questo pezzo di Slovenia un po' più a nord tra Boč e Donačka Gora, fuori dai sentieri consolidati e battuti dalla massa.

GPS:Sentiero Stoperška

La parte oltre Jelovice da Winettu a Dol pri Stopercah procede marcatamente nel bosco e in natura abbastanza intatta...

Saluti bruny

(+1)mi piace
bruny22. 01. 2012 18:51:21
Oggi l'intera Stoperška planinska pot ,,in un colpo,, a passo escursionistico in variante circolare Winettu - Dežno pri Makolah - Sv. Ana - Ložno - passo Strmec - Rudijev dom su Donačka gora - Kupčinji vrh - Dol pri Stopercah - Jelovice - Winettu con tempo soleggiato.

Percorso GPS:Stoperška planinska pot, 22.01.2012

Terreno parzialmente inzuppato e parzialmente ghiacciato ovvero secco a 6 gradi Celsius. Oggi correzione e anche tratto da Winettu via Dežno pri Makolah a chiesetta Sv. Ana completamente segnato e così evitiamo strada asfaltata tra Winettu e Stoperce - vero non per collezionisti di timbri ma per me opinione molto adatto per escursionisti veloci e trail runner...

Punto più alto della pista Jelovice 623 m.s.l.m. che è anche cima più alta delle Haloze e insieme sorprendenti 1250 metri di dislivello su haloški ,,pendii e gole,,.
1
...Inizio al bivio per Winettu...2
...prima sul versante opposto...3
...già sul sentiero boscoso...4
...rovine lungo il sentiero...5
...sul sentiero più in alto...6
...verso...7
...Dežna pri o meglio - meglio sopra Makole...8
...Dežna pri Makolah...9
...si restringe il mondo delle Haloze...10
...parte makolana delle Haloze e Boč & Plešivec sullo sfondo...11
...ancora Dežna pri Makolah e case rurali lungo il sentiero...12
...le strade qui sono la base per la vita e la sopravvivenza delle persone...13
...Dežno pri Makolah ancora...14
...verso S. Ana...15
...un altro sguardo al mondo makolano delle Haloze e per la prima volta cammino qui...16
...ancora pochi passi e sarò al bivio per Fiderški vrh...17
...a destra siamo scesi domenica a Stoperce e poi ,,lucidato,, l'asfalto fino a Winettuja...18
...di nuovo incrocio di sentieri ma il sentiero mi è oggi completamente noto fino alla fine del percorso ad anello...19
...Sv. Ana Stari grad sopra Makole...20
...e la direzione è...21
...verso Ložno e a sinistra in alto la parte ,,stoperška,, del Resenik alto 569 m...22
...hanno rovinato il paesaggio ma TALUM Kidričevo e altri abbiamo bisogno di ,,elettricità,,...23
...sotto la casa Vrhovski...24
...a sinistra verso Ložno qui...25
...e la chiesa di S. Maria di Loreto Ložno...26
...e a sinistra verso il valico Strmec...27
...nel bosco...28
...e una discesa alquanto più ripida...29
...tra la casa e l'edificio agricolo continua il sentiero...30
...attraversamento della strada Rogatec - Stoperce al passo Strmec e prosecuzione del sentiero verso il rifugio sul Donačka gora...31
...abbattono e tagliano davvero in grande quantità...32
...devo dimezzare il tempo fino a Winnetou e ci sono riuscito...33
...sul prato e sul sentiero erboso...34
...presso la postazione di caccia...35
...fino a Rudijev dom, dove oggi eccezionalmente non mi sono fermato...36
...Jelovice sullo sfondo sono ancora lontane e anche la chiesa di Sv. Mohorja e Fortunata era visibile un po' più vicina...37
...sul giusto sentiero...38
...e a sinistra per la parte stoperška delle Haloze il passo è stato velocemente impostato...39
...Kupčinji vrh...40
...sentiero ombreggiato - soleggiato...41
...ancora Kupčinji vrh e il padrone di casa qui ha complicato un po' il sentiero con un recinto elettrico ma niente panico...42
...lungo il sentiero ancora un po' di vecchia eredità haloška modificata con lastre di salonit...43
...e ancora e ancora Kupčinji vrh ma niente mi dà fastidio...44
...vista sotto la strada...45
...weekend con il libro firme, timbri comunque non li ho raccolti oggi - ho ,,trascinato,, il GPS...46
...Valle presso Stoperci...47
...un altro sguardo sul mondo haloški stoperško-makolski e Plešivec & Boč sullo sfondo...48
...e un po' più concretamente verso il picco più alto delle Haloz...49
...,,quei due si stavano lamentando,, presso l'ultima casa sotto le Jelovice...50
...qui a sinistra e finalmente di nuovo nella ,,foresta,,...51
...abbastanza ripido e forte pendenza...52
...la pendenza si è un po' attenuata...53
...sinistra qui e avanti lungo la Stoperška planinska pot e sullo sfondo presumo la vetta di 623 metri - Alte Jelovice...54
...la direzione è nota...55
...capanna forestale Jelovice...56
...quella rampa è ancora evidentemente in funzione...57
...nella valle del torrente Skralska...58
...presso l'unica casa in questa parte del sentiero...59
...mi ha guidato il sentiero...60
...e la partenza è diventata meta - 24 chilometri e 1250 metri di dislivello in una piacevole domenica nel meraviglioso mondo haloško...61
(+3)mi piace
bruny7. 03. 2012 22:36:46
Ho continuato un po' nasmeh a ricercare varie fonti sul Sentiero Stoperška e trovato dato interessante su ben due mežikanje Resenik praticamente a ridosso del sentiero. Primo noto da tempo e anni fa con MTB in parte di sentiero più lungo ci sono andato ma non proprio alla cima alta 735m e localmente ,,mietitore,, Resenik. Intanto secondo Resenik a me ignoto alto 569m - si direbbe ,,stoperško-makolski,, situato vicino sentiero tra chiesetta Sv. Ana e maso Vrhovski.

Forse in futuro mežikanje o no escursionistico in una storia comune ,,allargata,, del Sentiero Stoperška lunghezza oltre... 30 km.
Nella galleria superiore, foto n. 22 e 41 - entrambi Resenik.

mi piace
bruny12. 08. 2012 21:11:58
Oggi nasmeh nell'ambito di un sentiero più lungo con MTB...direi quasi cosa!? finalmente salita su Resenik alto 569m tra Makole e Stoperce...Su di esso non proprio mežikanje troppa vita vista ma comunque vale la visita se qualcuno cammina sul Sentiero Stoperška...
..vista sul Resenik alto 569 metri dalla direzione del pianoro Ravnocerje...1
...vetta Resenik 569 m s.l.m...2
...ancora uno sguardo indietro al Resenik dalla direzione di Sv. Ana nad Makolami...3
(+2)mi piace
Tadej26. 03. 2024 08:54:08
Qualche impressione di ieri da una parte del Sentiero Stoperška.

Saluti, Tadej
A Stoperce.1
Vista verso la chiesa di S. Anna.2
Alpi Kamniško Savinjske.3
Panorama.4
Scorcio.5
Sentiero.6
Punto di ristoro Zelena dolina.7
Lungo il sentiero.8
Donačka gora.9
Lungo il sentiero.10
Presumo sia la nuova torre a Rogaška Slatina?11
Chiesa di Maria Loreto sul Ložni.12
Lungo il sentiero.13
Lungo il sentiero.14
(+2)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie