Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Stože - Vršič

Stože - Vršič

Stampa
IgorZlodej2. 06. 2010 09:21:43
Dalla Mangartska planina seguo il sentiero segnato verso il Mangart sella, ma non molto lontano, poiché presto giro a sinistra sul pendio di Drena. L'inizio del sentiero da caccia è naturalmente nascosto, ma proseguendo trovo la traccia già nota che mi porta su sotto la piccola Ruša. Fino al sella Čez Stože è poi solo un tiro di schioppo. Dal sella continuo sul lato italiano fino alla Vraška škrbina, guardo di là e torno, poi salgo al sella sopra Sinji dol, segue una breve salita su erbe ripide e ghiaia alla cima panoramica del Vršič. Sulla cima mi siedo e mi godo gli splendidi panorami, l'idillio disturbato solo dall'elicottero italiano che sorvola l'area da Kanin a Mangart. Scendo al sella Stože e seguo il sentiero segnato, che rientra nel quadro dei sentieri transfrontalieri e l'ho segnato nel 2006 alla Mangartska planina. Il progetto dei sentieri transfrontalieri è stato naturalmente gravemente minacciato dall'ex presidente PZS, così questa faccenda rimarrà attuale.
Stože - Vršič malga mangrtska1
Stože - Vršič Vršič con parete est2
Stože - Vršič sella Čez Stože ha sentiero ben tracciato e terreni paludosi (sotto zona valanghe)3
Stože - Vršič confine che non disturba nessuno4
Stože - Vršič Forcella Vraška con Grintovci sullo sfondo5
Stože - Vršič fioritura varia6
Stože - Vršič vista su Remšendol7
Stože - Vršič Catena Kanin sopra Neveja8
Stože - Vršič Sinji dol, sullo sfondo Jerebica e Rombon9
Stože - Vršič sempre bello sedersi in vetta10
Stože - Vršič vista su Mangart e Jalovec11
Stože - Vršič Su Ojstrnik si aggira Viharnik12
Stože - Vršič è tempo di raccoglierlo e portarlo in valle13
Stože - Vršič ritorno alla planina Mangart14
Stože - Vršič e ancora uno sguardo indietro su15
mi piace
vagabund2. 06. 2010 16:01:59
Bella escursione in zona un po' isolata. Ma per la cima Vršič hai descritto difficoltà approssimativa, mi interessa la descrizione del sentiero più facile e la difficoltà per le cime Mala Ruša e Veliki Grintavec. Poiché sei esperto, hai visitato entrambi. Grazie e buon montagna.
mi piace
IgorZlodej17. 07. 2011 17:46:02
Di nuovo un giro pomeridiano, perché altrimenti non era possibile. Porto la bici alla Mangrtska planina, poi oltre il passo di confine Predel a Rabelj. Parcheggio vicino all'inizio del sentiero 511 verso Portello - Vraška škrbina. Il sentiero è bello e sale gradualmente, presto incontro un abete secolare, più in alto resti in cemento della vecchia baita. L'ultima parte attraverso un bosco di larici. Di tanto in tanto si aprono viste su montagne nebbiose. Presto alla škrbina e al sella Čez Stože. Poiché proprio allora piovigginava non mi fermo e scendo verso Mangrtska planina, lungo il percorso incontro fragole gustose alle quali mi dedico con entusiasmo, più in basso la plastica non degradabile da 10 anni trascinata su per risanare l'area della frana ma totalmente non professionale e sbagliata. È ora che le istituzioni competenti con il TNP in testa intervengano su questa pratica orrenda nel cuore del Triglav NP. Naturalmente mi fermo alla planina dove chiacchiero con Ana e Tinet, un pezzo del miglior formaggio di malga va nello zaino. Consiglio a tutti la visita alla planina e l'acquisto di prodotti lattiero-caseari, unici al mondo così buoni e in tale forma solo lì. Al bordo della planina risalgo in bici e scendo a Mlinč via Predel a Rabelj. Bella interessante escursione combinata circolare, la consiglio vivamente.
all'inizio a Rablje1
dall'altro lato Kraljevska špica - Monte Re2
al momento dell'installazione della tabella info aveva 150 anni con circonferenza di 4,7 metri3
dalla ex baita è rimasta solo la tabella info, costruita 1945, distrutta da valanga nevosa nell'inverno 1950/19514
vista verso Rablje5
chi ha assemblato questo mosaico di rocce6
Z.J.A.7
sella Čez Stože, destra Vršič8
frana Stože9
gustose fragole di bosco10
plastica completamente non commestibile nel TNP11
12
13
mang. malga e....14
formaggi gustosi15
16
visitatela soltanto questa malga, vi servirà: http://www.tinecuder.si/17
ora in bici e giù in valle18
il suo calco gemello giace a Naborjetu19
ancora un po' di salita, poi solo discesa a Luknja pod Predelom20
mi piace
Kozorog17. 07. 2011 23:19:29
Bella escursione e buona combinazione trasporti nasmeh. È davvero una vergogna che la plastica non degradabile giaccia nel TNP da 10 anni.... jezen purtroppo probabilmente non la rimuoveranno per altri 10 anni.... Se mai jezen
mi piace
zvončnica18. 07. 2011 08:35:45
Igor,

questa combinazione di escursione mi piace molto, come sempre pieno di belle idee e consigli, peccato che non hai fatto rotolare una forma di formaggio a valle nasmeh

mi piace
IgorZlodej27. 11. 2012 12:04:57
Pochi giorni fa mi sono aggirato di nuovo sopra la Mangrtska planina. In realtà mi piace andare lassù spesso, sempre accade qualcosa di interessante da quelle parti. Niente da aggiungere alla descrizione originale, solo finalmente rimuovere quelle tubi di plastica, vera vergogna per il TNP.
Conosco queste tubature1
lì dietro si nasconde una bella grapca2
bellissime montagne laggiù3
4
una vera bellezza5
vergogna, vergogna, tali tubi giacciono nell'area della valanga e lungo di essa per più di 100 metri6
(+5)mi piace
dusi30. 11. 2012 18:32:49
Vero, quei tubi sono una vergogna su quel sentiero meraviglioso. Probabilmente avevano uno scopo allora, ora solo rottami inutili lungo il sentiero.
mi piace
IgorZlodej30. 11. 2012 21:42:38
Scopo era drenaggio acqua da area frana, ma lavoro totalmente non prof, così che in alcune parti non scorreva neanche una goccia.
(+4)mi piace
MANGRT31. 01. 2013 21:45:00
Pomeriggio, 26.1. da Mlinč parzialmente str. Mangart via, poi bordo frana Stožje fino passo Stožje e Vršič. Ritorno in luna piena via Sinji dol bosco canale acqua Strmec.
inizio delle bellezze1
ben noto2
3
4
Tine riparerà di nuovo5
6
7
solo pupazzi di neve8
Vršič e Grintavec9
tramonta e arriva il gelo10
sella di Vršič11
bisogna solo salire su queste rocce12
sforzo ripagato13
14
Rombon, Jerebica, Kanin15
e ritorno...16
...nel bagliore lunare17
(+7)mi piace
MANGRT14. 04. 2013 21:30:41
Dopo il ritorno dalla vecchia baita e malci continuo verso Vršič. Attraverso il bosco è stata una vera pena. Anche con ciaspole si faticava a passare. In cima allo Stoža cambio ciaspole per ramponi e piccozza. Sulla cima mi prendo un po' più di tempo per il panorama, poiché il sole scaldava bene. Ritorno per la valle del torrente che mi porta alla strada presso la diga. Questa impresa ha richiesto molta della mia forza e abilità.
Diventerà gradualmente sempre più visibile1
Deserto bianco2
Quando non c'è neve il sentiero passa qui tra le mughe3
Questo va attraversato4
Questo aspetta ancora il trasporto in valle5
cima6
ruota sneto della nonna d'inverno7
ancora in attesa8
l'immagine dice tutto9
inizio della noia10
cosa fruscia lì così11
l'acqua cade molto, molto, molto in profondità12
piccolo13
grande14
il più grande15
di ogni bella cosa c'è una fine, bisogna andare a casa16
(+8)mi piace
haridautovic7. 11. 2020 21:24:43
Giorni autunnali come quelli di oggi non lasciano riposare, oziare o Dio non lamentarsi. Perciò abbiamo scelto un giro sui picchi sopra la Mangartska planina. Dalla planina siamo andati sul sentiero segnato al sella čez stože passati sul lato italiano e dopo pochi metri lasciato il sentiero segnato verso la cima Šober / Monte Sciober Grande e ai piedi del vršič su ghiaia saliti al sella tra Vršič e V.Grintavec. Dal sella prima andiamo a destra su traccia poco visibile al vicino del grintavec, poi ridiscendiamo al sella e facciamo anche l'ascesa al Vršič. Discesa stessa via al sella čez stože, qui non più sul sentiero segnato verso planina, andiamo dritti lungo pietre di confine su radura tra arbusti, seguiamo bella traccia fino sotto piccola ruša dove il sentiero gira ripido ed è ben seguita fino alla planina al nostro punto di partenza.
Sella oltre Stože, qui passiamo sul lato italiano, a sinistra il nostro obiettivo Vršič1
Ripianino per foto ricordo2
Molto interessante, la maggior parte la trascura, Mangart sullo sfondo3
istantanea4
Kraljevska špica - Kamniti lovec - Viška skupina5
Lastovica con Viš in vista6
bei cuccioli belli ti tirano su lì,,7
Mangart-Jalovec-B.G. in primo piano Vršič, andiamo più in alto8
ma lei è così impaziente che è già sul crinale di Vršič9
come se fosse posseduta10
anch'io, questi vertici sulla coda delle Predelske glave sono belli11
l'ascesa a Vršič richiede notevole prudenza e un po' di ingegno12
su dobbiamo andare, mi ha detto,,13
sono già salita in cima14
Šober / Monte Sciober Grande / Rabeljske špice e tutto fino alle alte Torri15
con una vista del genere ti congeli come porcellana cinese,, non riesci a staccare lo sguardo16
ieri eravamo lì sul ripido Vršič, oggi di nuovo su Vršič,,17
tutti piccoli dolcetti18
vero???19
al ritorno andremo a sinistra attraverso il prugnolo sulla pista di taglio nel cespuglio, sotto Mangartska planina20
la discesa da Vršič richiede notevole prudenza21
tracciato del sentiero dalla malga,, rosso su, verde giù22
(+4)mi piace
darinka427. 07. 2024 16:20:20
25.7.2024. Su sentieri a noi sconosciuti. Dal passo di Predel siamo andati nel fresco piacevole lungo la vecchia via di confine fino alla cima Predelska glava(1613m). Destinati al Vršič. Questa cima l'abbiamo vista l'anno scorso quando siamo andati da Remšedol ai due Grintovca. Nel prosieguo del nostro cammino, non sapevamo come procedeva, fino al canalone Sinji dol. Prima era ben seguita. Portava nasmeh in ripidezza, poi scende. In posti denso arbusteto. Ma ci siamo abituati comunque. Alla sella sotto Sinji dol si vedevano circa otto escursionisti. Più tardi ci siamo incontrati e chiacchierato. Loro andavano a Grintavec. Poi anche salita a Vršič. Con aiuto navigazione nessun problema. Scesi sul nostro lato. Alla Mangartska planina. Da lì non molta camminata a Predel. Un po' anche su strada. Giorno come previsto. Bello. E non troppo caldo. Tutti e quattro soddisfatti del percorso e visita a entrambi i vertici.
Qui abbiamo iniziato.1
Lungo il sentierino.2
Prospettiva mattutina.3
Su Jerebica.4
Qui ci mettiamo i caschi.5
Vista sul lago Rabeljsko jezero.6
Si vedono Grubje e Žrd.7
Bei panorami.8
Ci sono parecchi paletti.9
Anche loro hanno un trail.10
Sulle Predelske glave.11
Vista su Rajbel.12
e Mangart e Jalovec13
E l'altra parte della cima.14
Continuazione del sentiero.15
Sconosciuto a noi.16
Nelle rovine.17
vista sulle Rabeljske špice18
un po' su19
Poi giù.20
Qualche ricerca del sentiero.21
Si vede il canalone.22
Nel canalino.23
Ancora un po' al colle.24
Interessanti palchi.25
Nel canalino.26
In sella.27
Pilastrini lungo il sentiero.28
Verso Vršič.29
In cima.30
Eccoci esattamente alle 12:45.31
Anche sul Grintavec ci sono escursionisti.32
C'è un punto panoramico.33
Una breve pausa ci vuole.34
Mangart proprio vicino.35
Andiamo all'altro capo della vetta.36
Lungo la cresta.37
Attenti.38
È bello.39
discesa40
Frana.41
Mangartska planina.42
Avevano una specie di birra al sapore di mela.43
Andiamo lungo la strozza.44
Vista in basso.45
Raramente ti fermi qui.46
Hanno cambiato le indicazioni.47
Vista sulla fortezza.48
(+2)mi piace
ločanka23. 10. 2024 16:14:35
La nostra escursione è stata lunga, ma al contempo meravigliosanasmehnasmeh

Rabelj-Vraška škrbina-sella Škrbinica-Vršič-Sinji dol-Stože-Predel-fine su sentiero pedonale a Rabelj.

Obiettivo principale dell'escursione era la salita al Predelski Vršič, abbiamo esitato un po' sul punto di partenza e scelto Rabelj, perché volevamo passeggiata nel bosco di larici e ammirare pareti nord dei Predelski vršiči. Per il ritorno abbiamo detto che avremmo deciso al ritorno da Vršič (sperando di non strascicarci), poiché non conoscevamo nemmeno il sentiero attraverso Sinji dol. Ma abbiamo detto andiamo e vediamo. Ci è andata abbastanza facile, solo nel bosco attenzione camminando su foglie secche in tratti ripidi, ma quella prudenza l'eravamo abituate già dalla salita a Vršič. Vero, abbiamo perso il sentiero per un attimo, ma presto ritrovato. Arrivati allo smottamento, dritti giù al Mangartski potok e subito trovato sentiero segnato che ti porta alla strada. Poi poco giù per strada, poco su a Predel e poco giù a deviazione su bel sentiero pedonale che ti porta sotto Predelske glave a Rablj. Abbiamo pensato che forse una volta era strada carrozzabile a Predel, poiché visti parecchi confinamenti di cemento lungo il sentiero. Il sentiero porta proprio prima della fine su ponticello, dove ammirare cascata Rabeljski slap, sempre valsa la pena visitarla.

Entrambe d'accordo che era davvero splendida giro circolare, quel poco di strada non era di troppo, poiché in questi bei giorni autunnali anche lì camminata puro piacere.
Vero, su tutto il sentiero non incontrato nessun escursionista, unica persona che ci ha rivolto parola era poliziotto al confine con Italia che voleva vedere documentinasmeh.
punto di partenza lunedì nella nebbia1
il sentiero passa accanto a un abete bianco vecchio più di 150 anni2
qui un ingresso graduale nel bosco di larici3
vedute delle pareti nord di Grintavec e Skutnik4
5
lungo il sentiero morbido coperto di aghi6
in mezzo ardenti7
vista fino a Viš e montagne sopra Beli potok8
a sinistra Skutnik, a destra dietro di esso le Kaninske gore9
arrivo alla Vraška škrbina10
anche Dobrač si mostra11
il nostro obiettivo e uno dei sentieri verso di esso12
sotto la tettoia rocciosa e intorno alla curva13
14
vista dalla sella Škrbinca indietro al crinale da Šenek a Kope15
sullo sfondo Visoka špica e sentiero visibile che si snoda da Predel e sfocia in Sinji dol16
davvero bello in cima17
entrambi i Grintovci, già visitati18
Viš, Montaž, Nabojs, davanti Lastovice19
per la valle sottostante siamo tornati20
l'intero crinale di Vršič, anche Ursic di Raibl21
in lontananza Ankogel e Hochalmspitze22
Hochalmspitze ravvicinata23
bellissima vista di Mangart e Jalovec anche dalla cima24
Mangart più vicino25
26
Visoka špica ravvicinata, croce sulla cima27
Selfie28
Sinji dol, sullo sfondo Rombon, Jerebica, Nemške glave29
30
31
vista indietro su Skutnik e Grintavec32
sul sentiero attraverso il bosco verso Stože33
quando ti avvicini al ghiaione34
35
vista indietro verso il passo Stože36
lungo il Mangartski potok fino alla Predelska cesta37
38
cascata lì39
presso la fortezza40
sopra il Rabeljsko jezero41
lungo il sentiero pedonale verso Rablj42
vista sulle Rabeljske špice dal sentiero43
accanto al Rabeljski slap44
e la conclusione del bel sentiero intorno ai Predelski vršiči45
(+16)mi piace
panda24. 10. 2024 09:33:17
Congratulazioni per la bella escursione. Mi ha ispirato nasmeh
(+1)mi piace
ločanka26. 10. 2024 07:22:13
panda, grazie per le congratulazioni. Realizza questa ispirazione al più presto nasmehnasmeh
(+1)mi piace
2061alessio5. 11. 2024 18:13:42
sabato, caldo, molto caldo, Mangrtska pl.- Sinj Dol- cez Dren -planina nasmeh
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
(+6)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie