Strada forestale sotto Polovnik (Polica, Peščenk)
|
| funnyboy2. 01. 2022 21:06:11 |
Bella ma dalla fine della strada va avanti anche qualche sentiero su verso la cresta?
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| boštjanko2. 01. 2022 21:46:55 |
Grazie, Primož. Dalla fine della strada non va nessun sentiero ovvio, almeno io l'anno scorso non l'ho notato. Ma il prolungamento della strada è già segnato...
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| padez3. 01. 2022 16:43:08 |
Dal piazzale di svolta della strada andiamo direttamente verso il crinale di Polovnik. È abbastanza ripido, ma non difficile da orientarsi. Dobbiamo stare attenti ai rami caduti e coperti di foglie. In estate però grazie a Dio qui non ci sono zecche... Sarebbe super se prolungassero la strada fino in cima...
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| boštjanko6. 01. 2022 22:26:11 |
Hai ragione, padez, la "diretissima" è ancora la scelta migliore. Altrimenti sarebbe bello a modo suo se si potesse camminare sulla strada fino al crinale. Ma secondo me non è l'obiettivo degli investitori, bensì facilitare il trasporto dalle ricche foreste sotto Polovnik.
|
|
|
|
| padez7. 01. 2022 10:31:40 |
Sì, l'obiettivo è l'uso del bosco. Ma è vero che più in alto sarà tracciata la strada, più facile sarà l'accesso al crinale. Polovnik è molto bello e panoramico, purtroppo tutti gli accessi sono molto lunghi e Bovec, che si vanta del turismo, potrebbe curarsi meglio almeno di segnare il punto di partenza di qualche mulattiera che faciliterebbe molto l'accesso.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| boštjanko8. 01. 2023 22:16:05 |
Venerdì con luna piena a Polica sopra Čezsoča. Una piacevole passeggiata "dopo lavoro". Ho temporizzato la partenza così che la notte mi "cogliesse" al traguardo. Soprattutto per fare qualche foto serale. Bella aggiunta è stato il sorgere della luna piena. Ho passato un bel po' di tempo al traguardo, fotografando, godendo del silenzio, tè caldo e momenti magici. Perché alla fine contano le immagini, le impressioni che restano nella memoria. Quelle catturate con l'attrezzatura fotografica sono solo approssimazioni migliori o peggiori...
| (+13) |  | |
|
|
|
|
| smatjaz9. 01. 2023 16:11:16 |
boštjanko, hai magari qualche dato più preciso o coordinate, magari su google maps, dove lasciare l'auto senza disturbare nessuno, e andare fino alla fine di questa strada e poi sul crinale di Polovnik. Ho l'idea di salire qui a ŽPolovnik, traversarlo e scendere via Krasji vrh e Debeljak a Predolino e per la valle di Slatenik tornare a Čezsoča. lp Matjaž
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| boštjanko9. 01. 2023 22:37:48 |
Matjaž, di solito lascio l'auto alla curva, prima della barriera. È spesso aperta e si potrebbe andare ancora un km... Ma la strada è fatta per l'uso del legname. E lungo di essa e su di essa a volte succedono cose... Piani audaci  Saluti Boštjan
1
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| smatjaz10. 01. 2023 16:00:38 |
boštjanko, grazie, mi sembra di essere già stato lì alla barriera, se non erro si passa vicino a certe baite e si tiene più a destra sulla strada e oltre l'area sci abbandonata, dopo c'è presto dalla curva destra la barriera, spero di essere stato al posto giusto. Se è quello, so dove va. Grazie!
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| journeyman10. 01. 2023 18:48:08 |
Io ho passeggiato su questa strada a maggio scorso, ma mi incuriosisce, boštjanko, sai forse dove porta il sentiero che in un punto sale sopra la strada a sinistra, credo ci sia anche un ometto lì?
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| padez10. 01. 2023 19:28:09 |
Mi intrometto. Quel sentiero a sinistra (c'è anche un piccolo mucchio di pietre) porta a un bunker di cemento sotto la parete di Polovnik. Nelle vicinanze inizia un sentiero di caccia poco visibile (segnato anche con pittura rossa sbiadita), che ci porta ripidamente sul crinale di Polovnik e malga Dolec. Ma questo sentiero è molto poco visibile, estremamente difficile da seguire e molto ripido. Più in basso sull'asfalto verso Log Čezsoški c'è anche l'inizio di una mulattiera, ma non è facile da trovare. Questa mulattiera la "scopriamo" prima dall'alto sul crinale di Polovnik. Non capisco perché non segnino l'inizio accanto alla strada Facciamo proprio un turismo "bush"...
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| boštjanko10. 01. 2023 21:22:17 |
Esatto, smatjaz. Nessun problema. Grazie padez per aver risposto al posto mio. Concordo che si potrebbero risuscitare molte vie dimenticate nella zona di Bovec, prima che siano completamente abbandonate. Magari qualcuno ci legge e ascolta...
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| smatjaz10. 01. 2023 23:25:54 |
padez penso che sia quel sentiero
1
| (+1) |  | |
|
|
|