Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Strada forestale sotto Polovnik (Polica, Peščenk)

Strada forestale sotto Polovnik (Polica, Peščenk)

Stampa
boštjanko2. 01. 2022 20:43:32
1.1.2022 fino alla fine della strada forestale sotto Polovnik (ca 920 m)

Il primo giorno dell'anno mi piace partire per un giro più leggero. Con l'unico scopo di respirare aria fresca e "nutrire" l'anima con panorami e bellezza della natura.
Ogni giorno osservo lo "zig-zag" sotto Polovnik e in inverno non ci sono ancora stato fino alla fine...
Inizio della camminata sul plateau medio dell'ex area sciistica. Da temperature vicine allo zero sono arrivato in "terre calde" in meno di 100 metri di dislivello. C'era una forte inversione, ma la passeggiata è stata piacevole nonostante la mancanza di sole...
Panorami super - come sempre occhiolino
Strada forestale sotto Polovnik (Polica, Peščenk) Autoritratto al punto di partenza ;-)1
Strada forestale sotto Polovnik (Polica, Peščenk) panorama2
Strada forestale sotto Polovnik (Polica, Peščenk) panorama3
Strada forestale sotto Polovnik (Polica, Peščenk) Chiaro figlia delle montagne4
Strada forestale sotto Polovnik (Polica, Peščenk) Dopo breve tempo è apparsa anche l'imboccatura della cascata Boka - alla fine della V, appena visibile per il flusso minimo5
Strada forestale sotto Polovnik (Polica, Peščenk) Istantanea dal sentiero6
Strada forestale sotto Polovnik (Polica, Peščenk) Pendio finale7
Strada forestale sotto Polovnik (Polica, Peščenk) Al punto di svolta finale; se non ci fossero alberi intorno, sarebbe un meraviglioso balcone panoramico8
Strada forestale sotto Polovnik (Polica, Peščenk) Rombon e Čukla9
Strada forestale sotto Polovnik (Polica, Peščenk) Prestreljenik con finestra10
Strada forestale sotto Polovnik (Polica, Peščenk) Babanska skednja e V. Baba11
Strada forestale sotto Polovnik (Polica, Peščenk) Babanska skednja12
Strada forestale sotto Polovnik (Polica, Peščenk) Bavški Grintavec13
Strada forestale sotto Polovnik (Polica, Peščenk) Zig-zag e poi a destra per un bel po' - vista sulla strada da casa14
(+7)mi piace
funnyboy2. 01. 2022 21:06:11
Bella nasmeh ma dalla fine della strada va avanti anche qualche sentiero su verso la cresta?
(+1)mi piace
boštjanko2. 01. 2022 21:46:55
Grazie, Primož.
Dalla fine della strada non va nessun sentiero ovvio, almeno io l'anno scorso non l'ho notato. Ma il prolungamento della strada è già segnato...
(+1)mi piace
funnyboy3. 01. 2022 11:40:30
Ok, grazie per l'info.
(+1)mi piace
padez3. 01. 2022 16:43:08
Dal piazzale di svolta della strada andiamo direttamente verso il crinale di Polovnik. È abbastanza ripido, ma non difficile da orientarsi. Dobbiamo stare attenti ai rami caduti e coperti di foglie. In estate però grazie a Dio qui non ci sono zecche... Sarebbe super se prolungassero la strada fino in cima...
(+2)mi piace
boštjanko6. 01. 2022 22:26:11
Hai ragione, padez, la "diretissima" è ancora la scelta migliore.
Altrimenti sarebbe bello a modo suo se si potesse camminare sulla strada fino al crinale. mežikanje Ma secondo me non è l'obiettivo degli investitori, bensì facilitare il trasporto dalle ricche foreste sotto Polovnik.
mi piace
padez7. 01. 2022 10:31:40
Sì, l'obiettivo è l'uso del bosco. Ma è vero che più in alto sarà tracciata la strada, più facile sarà l'accesso al crinale. Polovnik è molto bello e panoramico, purtroppo tutti gli accessi sono molto lunghi e Bovec, che si vanta del turismo, potrebbe curarsi meglio almeno di segnare il punto di partenza di qualche mulattiera che faciliterebbe molto l'accesso.
(+2)mi piace
boštjanko8. 01. 2023 22:16:05
Venerdì con luna piena a Polica sopra Čezsoča.

Una piacevole passeggiata "dopo lavoro". Ho temporizzato la partenza così che la notte mi "cogliesse" al traguardo. occhiolino Soprattutto per fare qualche foto serale. Bella aggiunta è stato il sorgere della luna piena.
Ho passato un bel po' di tempo al traguardo, fotografando, godendo del silenzio, tè caldo e momenti magici.
Perché alla fine contano le immagini, le impressioni che restano nella memoria. Quelle catturate con l'attrezzatura fotografica sono solo approssimazioni migliori o peggiori...
il giorno si congeda1
Giravolta pittoresca della Soča e bordo della piana di Bovec2
Piacevole sorpresa - levata della luna piena dietro Bavški Grintavec3
Sfera luminosa sempre più in alto; Pihavec sullo sfondo4
Momenti magici5
6
Čezsoča idilliaca ma fredda7
Come in una mangiatoia ;-)8
Quando le auto tracciano linee sul campo di Bovec...9
(+13)mi piace
smatjaz9. 01. 2023 16:11:16
boštjanko, hai magari qualche dato più preciso o coordinate, magari su google maps, dove lasciare l'auto senza disturbare nessuno, e andare fino alla fine di questa strada e poi sul crinale di Polovnik. Ho l'idea di salire qui a ŽPolovnik, traversarlo e scendere via Krasji vrh e Debeljak a Predolino e per la valle di Slatenik tornare a Čezsoča. lp Matjaž
(+1)mi piace
boštjanko9. 01. 2023 22:37:48
Matjaž, di solito lascio l'auto alla curva, prima della barriera. È spesso aperta e si potrebbe andare ancora un km... Ma la strada è fatta per l'uso del legname. E lungo di essa e su di essa a volte succedono cose...
Piani audaci sorriso

Saluti
Boštjan
1
(+2)mi piace
smatjaz10. 01. 2023 16:00:38
boštjanko, grazie, mi sembra di essere già stato lì alla barriera, se non erro si passa vicino a certe baite e si tiene più a destra sulla strada e oltre l'area sci abbandonata, dopo c'è presto dalla curva destra la barriera, spero di essere stato al posto giusto. Se è quello, so dove va. Grazie!
(+1)mi piace
journeyman10. 01. 2023 18:48:08
Io ho passeggiato su questa strada a maggio scorso, ma mi incuriosisce, boštjanko, sai forse dove porta il sentiero che in un punto sale sopra la strada a sinistra, credo ci sia anche un ometto lì?
(+2)mi piace
padez10. 01. 2023 19:28:09
Mi intrometto. Quel sentiero a sinistra (c'è anche un piccolo mucchio di pietre) porta a un bunker di cemento sotto la parete di Polovnik. Nelle vicinanze inizia un sentiero di caccia poco visibile (segnato anche con pittura rossa sbiadita), che ci porta ripidamente sul crinale di Polovnik e malga Dolec. Ma questo sentiero è molto poco visibile, estremamente difficile da seguire e molto ripido. Più in basso sull'asfalto verso Log Čezsoški c'è anche l'inizio di una mulattiera, ma non è facile da trovare.
Questa mulattiera la "scopriamo" prima dall'alto sul crinale di Polovnik. Non capisco perché non segnino l'inizio accanto alla strada
Facciamo proprio un turismo "bush"...
(+3)mi piace
boštjanko10. 01. 2023 21:22:17
Esatto, smatjaz. Nessun problema.
Grazie padez per aver risposto al posto mio.
Concordo che si potrebbero risuscitare molte vie dimenticate nella zona di Bovec, prima che siano completamente abbandonate. Magari qualcuno ci legge e ascolta...sorriso
(+1)mi piace
smatjaz10. 01. 2023 23:25:54
padez penso che sia quel sentiero
in discesa1
(+1)mi piace
boštjanko14. 11. 2023 22:35:13
Domenica a Polica e Peščenk per panorami e colori autunnali.sorriso

La tempesta di luglio ha causato vera devastazione in questa zona. Speravo in nuovi panorami, poiché ha aperto uno squarcio nella foresta prima fitta nella parte alta della strada. Deliberatamente sono partito domenica, quando meno probabilità che i forestali lavorassero. In effetti nell'ultima parte c'è un bel cantiere con funivia mobile. E a giudicare dalle enormi cataste di legname nella parte bassa del sentiero, i forestali non riposano...
Vista dal punto di partenza verso Svinjak1
Già subito una striscia di alberi abbattuti dal vento2
Già subito una striscia di alberi abbattuti dal vento3
Babanska Skednja e Velika Baba. VBS come una torre da questo lato4
Veliki e Mali Babanski Skedenj5
La vista da Polica non delude mai6
E un'altra striscia di alberi abbattuti dal vento7
Quel blu! 8
La Soča qui ogni anno erode un metro di riva...9
Dall'estate di quest'anno su Polica anche una panchina e una cassetta per il libro di vetta10
Quando ti siedi e ammiri...11
12
Verso la parte più devastata13
14
Alberi abbattuti come fiammiferi15
16
Crinale da Svinjak a Bavški Grintavec17
18
(+6)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie