Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Caravanche / Strada verso Kofce, Šija. Tegošče e anche Dolge Njive

Strada verso Kofce, Šija. Tegošče e anche Dolge Njive

Stampa
slap16. 08. 2012 14:55:12
È vero che molto è già stato fatto ma la natura riordina a modo suo dove può. Ma il giro di ieri a Pungrat non mi dà pace. Dopo aver chiesto chi si occupa delle strade, ho avuto la risposta che è il comune di Tržič. Prima ero anche alle Dolge Njive, lì dopo il primo temporale secondo me la strada sarà interrotta per un bel po'.
Tornando a Kofce e Pungrat, Tegošče, Šijije interessante che non siamo stati pochi con le auto visto che le baite sono molto curate, l'offerta e la grande gentilezza del personale sono un magnete. E ora, tutto a posto direbbero. Non è vero, la strada in alcune parti è disperata e pericolosa. Secondo me con la collaborazione tra comune e proprietari agricoli si potrebbero sistemare alcuni di questi punti critici. Dall'altro lato però perché in auto. È così, la strada c'è e non è mia qualcuno se ne occupa. Se non si può la si chiude. Il più importante è che non tutti siamo sani e capaci ma almeno si permetta ad alcuni il desiderio di andare in pascoli davvero belli, non dirò i più belli, ma tra i più belli. Penso che ogni dibattito sia buono e la situazione sarà presto soddisfacente. Buona fortuna a tutti là e ritorno. Grazie a tutti per l'ospitalità. nasmeh
(+5)mi piace
Rak18. 08. 2012 12:13:29
Questa info mi è servita proprio bene. Pensavo a Košutnik dalle Dolge Njive, ho qualche anno, quindi ogni metro/km conta, specie perché lascia più tempo per panorami, foto e godersi la natura.
P.S. auto nuovissimo .....zmeden
(+4)mi piace
Gvava19. 08. 2012 08:40:28
Cosa volete un'autostrada in montagna??? Il 15.8.2012 c'erano almeno 200 auto parcheggiate sotto Dolga Njiva!!! E poi in pascolo un tale baccano che uff! Quelli a cui non piace restate a casa, almeno pace per i veri montanari, altrimenti passa tutto quando vedi le folle impazzite in montagna.
mi piace
mako4419. 08. 2012 09:13:41
sono d'accordo, era lo stesso da Matizovec...poi a Kofce vedi questo baccano, urla, strilli dei bambini, pianti, poi pascolo di grandi cani su Veliki Vrh...è ancora pace in montagna?, no...è una moda. Sarebbe interessante leggere qualche vecchio libro sull'etichetta del comportamento in montagna.
mi piace
nacka.9. 09. 2012 19:57:51
Se le auto sono parcheggiate nei posti designati e non ovunque nelle foreste, mi sembra ancora del tutto accettabile.

Il signor 'Rak', che forse non è più in forma top, come pure altri, ama sfuggire al caldo insopportabile in valle, come le famiglie con bambini piccoli che non ce la fanno con percorsi lunghi.

Se i genitori abitueranno i figli a camminare in montagna, negli anni della crescita forse sceglieranno un'escursione in natura invece del bar per birra e altro.

Meglio che le famiglie con bambini passino il giorno in natura che nei centri commerciali o davanti a TV e computer.

Ma concordo pienamente che sarebbe interessante leggere (e seguire!) regole di comportamento e riguardo per gli altri. In montagna e in valle.

(+3)mi piace
VanSims30. 09. 2012 10:54:27
Beh, ieri ho guidato su due strade.

Quella verso Dolga Njiva non è ancora così terribile (anche se si tira davvero), abbiamo guidato di peggio: valle Kot, Bärental per Stol, punto di partenza per Hochgolling vicino Tamsweg,... Sì, sì anche a ovest le strade ai punti di partenza possono essere brutte. mežikanje mrk pogled

Ma quella al punto di partenza per Kofce (passo la cappella) è proprio disperata.

Il più facile è mettere un cartello che guidi a tuo rischio e ciao!

Naturalmente sono d'accordo con chi si batte per il rinnovamento. @nacka ha già elencato i motivi. Sull'etichetta in montagna ne abbiamo parlato in altri thread, certo è un problema, ma non c'entra nulla con il rinnovamento delle strade ai punti di partenza.

(+2)mi piace
viharnik30. 09. 2012 11:03:04
Tra Jelendol e il bivio superiore Kofce-Pl. Pungrat 1200m c'è davvero un brutto fosso in mezzo dove un'auto personale si incastra un po' con il telaio. Danni aggiuntivi alla strada sono stati causati anche dalle recenti forti piogge.
(+1)mi piace
Stane717. 10. 2012 20:57:07
Magari qualcuno sa, qual è lo stato attuale della strada al pascolo Pungrat o Dolge Njive?
mi piace
VanSims18. 10. 2012 07:04:30
Probabilmente non molto meglio di come ho descritto sopra.
(+1)mi piace
cebelca18. 10. 2012 07:36:50
La strada al pascolo Dolge Njive è ok, si va con prudenza e piano per non incappare in qualche buca, altrimenti senza problemi. Si tira però, sì. nasmeh Almeno così era 14 giorni fa.
mi piace
Stane718. 10. 2012 14:51:37
Sabato pianifichiamo di traversare Košuta da Škrbina a Košutnikov Turn. Il miglior punto di partenza sarebbe il pascolo Pungrat, se la strada lì fosse troppo cattiva, allora via Dolge Njive.
mi piace
Kofce18. 10. 2012 23:16:25
...La strada da Jelendol la settimana scorsa qualcuno ha provato a sistemarla, così ora è molto meglio di prima, almeno quei ''brutti'' buchi non ci sono più cool in bocca al lupo!!
mi piace
Pesec20. 10. 2012 20:04:41
Forse qualcuno sa se la planšarija su planina Dolga Njiva è ancora aperta? Diciamo domenica?
mi piace
Stane720. 10. 2012 20:29:01
La strada è in ottimo stato, certo per questi posti. L'escursione è unica. Tutte le planšarije sono chiuse, anche quella su Dolgi Njivi. Invece il rifugio scout su malga Šija funziona con custodi molto gentili.
mi piace
Planinc7420. 10. 2012 23:01:51
Ciao! Planšarija su Dolgi Njivi di solito aperta tutti i bei weekend anche in inverno e così da anni, le altre sulle malghe vicine chiuse...tranne Rifugio scout su Šija aperto con bel tempo...approvvigionato ogni weekend anche Dom su Kofce mežikanje ecco tutto ciò che so per quella zona velik nasmeh in bocca al lupo!!velik nasmeh cool eek
(+1)mi piace
Stane721. 10. 2012 09:36:41
Io ho avuto l'informazione su Šija, evidentemente sbagliata per la planšarija su Dolgi Njivi. Beh, rifugio scout su Šija sarà aperto fino alla prima neve, è di prima mano.
mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie