Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi di Kamnik-Savinja / Strevčeva peč - 1338m

Strevčeva peč - 1338m

Stampa
geppo19. 07. 2008 21:11:05
STREVČEVA PEČ

Diverse volte abbiamo osservato le ripide pareti rocciose situate all'uscita dalla gola - a destra (qualche centinaio di metri prima del pagamento del biglietto per Log. dolina).

Oggi abbiamo osservato queste pareti dalla cima della Raduha e subito è caduta la decisione di cercare un sentiero fino alla cima. Ci siamo recati a Sv. Duha pod Olševo. Dietro la fattoria e la chiesetta abbiamo trovato un sentiero boscoso che portava verso la cima della parete. Dopo qualche centinaio di metri, dal facile sentiero forestale inizia la vera pendenza. Il sentiero (o tracce del sentiero) sale ripido tra larici e abeti e presto passa su base rocciosa (del terreno roccioso siamo stati contenti). Perché il sentiero nel bosco era bagnato e scivoloso (la pendenza però tosta) - il sentiero non è segnato né protetto!!

Quando arriviamo alle rocce, si apre un panorama meraviglioso, che è al contempo agghiacciante per la parete a strapiombo. Se non avete vertigini e sapete gestire un po' le tecniche di camminata in montagna visitate questa cima e vi si aprirà un panorama che non dimenticherete!

Per il sentiero abbiamo impiegato cca. 20min.
Strevčeva peč - 1338m Strelčeva peč (SOLČAVA - LOGARSKA DOLINA)1
Strevčeva peč - 1338m Il sentiero dietro conduce verso la cima2
Strevčeva peč - 1338m All'inizio3
Strevčeva peč - 1338m Inizio della pendenza4
Strevčeva peč - 1338m Pendenza bagnata5
Strevčeva peč - 1338m Terreno leggermente migliore - roccia6
Strevčeva peč - 1338m Vista verso L.7
Strevčeva peč - 1338m Strada per L.8
Strevčeva peč - 1338m Bonsai sopra il dirupo9
Strevčeva peč - 1338m Vista verso Sv. D. con Olševa dietro10
Strevčeva peč - 1338m Paradiso per fotografare11
Strevčeva peč - 1338m 12
(+2)mi piace
robi1417. 05. 2018 23:48:34
Quanto è impegnativa la via da S. Spirito alla cima della Strevčeva peč per seguire e percorrere.
Penso di andare con la famiglia (bimbo di 5 anni) sabato per una gita da qualche parte nuova...
Grazie per la risposta
mi piace
geppo18. 05. 2018 07:00:17
Dalla chiesetta di Sv. Duh parte una pista forestale. Fino all'ascesa nel bosco cca. 15-30min di camminata facile. Poi ci sono pochi minuti (cca 15min) di salita piuttosto ripida. Il ragazzo, puoi portarlo dove ti sembra più difficile. Penso che andrà bene e riuscirete nell'ascesa.
saluti
Quasi in vetta1
Prima della vetta2
Salita3
Salita4
L'ascesa inizia.5
inizio del sentiero6
Vedute da Strevčeva peč.7
8
9
10
mi piace
robi1418. 05. 2018 12:56:56
@geppo: quindi in totale circa 45 minuti di salita?
mi piace
geppo18. 05. 2018 13:21:55
L'ascesa è in realtà cca. 15-30min, il resto è una passeggiata sulla pista forestale piano.
Nella ripida fate attenzione al ragazzo, altrimenti per adulti nessun problema.
Ma i più bei panorami da questa parete su Logarska e KSA - vale la passeggiata!
saluti
1
2
3
4
mi piace
djimuzl25. 07. 2018 11:49:24
Bella cima panoramica. Accesso da Sv. Duh breve ma ripido, scarpe "adatte" consigliate. Io ho passeggiato anche lungo il crinale occidentale della parete. È abbastanza largo da poter scendere in sicurezza ai bordi sopra il torrente Globovšek lontano in basso, con vista sulla Golarjeva peč.
Strevčeva peč vista dalla valle1
Ancora più in dettaglio2
Sv. Duh3
Dietro l'edificio agricolo scegliamo la pista sinistra, la saliamo prima, poi scendiamo4
Dove finisce la pista continua un sentiero più o meno rintracciabile5
Questa sale ripidamente, ma la cima non è lontana6
Huda peč, Raduha e Mačkova peč sopra la Savinja7
Prospettiva verso Ojstrica8
Verso Logarsko9
Golarjeva e Klemenča peč10
Globine11
Klemenča peč con la fattoria Klemenškova12
Vetta della Strevčeva peč13
..14
Križevnik e Poljske device15
Golarjeva peč16
Olševa17
..18
Prima logarska malga19
Procedo lungo la cresta in direzione di Golarjeva peč20
La cresta è abbastanza larga da poter evitare di camminare direttamente sopra i dirupi21
..22
Sotto da qualche parte sento il mormorio del Globovška23
e indietro24
Strevčeva peč da ovest25
Ute, Krofička e Ojstrica26
Molička peč dietro le pareti Strelovčeve27
Icmanikova peč in primo piano28
Huda peč29
Ombra di Strevčeva peč sotto Huda peč30
Olševa31
Strevčeva peč va a riposare32
(+2)mi piace
zokipoki2. 10. 2021 13:53:12
Dopo un'emicrania mattutina e un giro pomeridiano sulla parte sommitale di Olševa, è rimasto abbastanza tempo per rivedere dopo più di quindici anni la cima di questa marcata parete.
Quanto è bella e selvaggia lungo il bordo! Mi sono calato verso ovest, quasi fino all'abisso che precipita nel canyon tra Golarjeva peč. Qui c'è davvero da vedere! Vera arte della natura! Sono tornato per lo stesso cammino.

Non so cosa aspettavo così a lungo per rivederla?zavijanje z očmi
Ciao
sulla Strevčeva peč1
Un po' più avanti ho fatto dietrofront2
Bordo largo della parete3
Camminare sul bordo è adrenalinico4
Di ritorno verso la cima5
Huda peč al sole, Raduha nelle nuvole e Osjtrc con Mačkova peč all'ombra6
Sv. Duh e Olševa nella nebbia7
(+3)mi piace
djimuzl6. 01. 2023 11:30:24
Su questo colle mežikanje sopra Sv. Duh sono "saltato" nasmeh qualche giorno prima della fine dell'anno scorso. Camminata dal parcheggio sotto la chiesa andata e ritorno meno di un'ora, ma con bel tempo tanto più tempo per panorami ed esplorazioni sul crinale di questo pezzo di wilderness sopra la Savinja.

Lungo la strada forestale oltre la chiesa, lieve salita nel bosco e discesa alla selletta prima della salita finale con circa 100m di dislivello.
A metà circa della pendenza trovo un sentierino verso il crinale orientale, lungo il quale proseguo alla cima. Questa parte del sentiero è leggermente esposta ma panoramica e breve. Il sentiero era praticamente asciutto – qualche toppa di neve non ha creato problemi.
Se avessi scelto una salita più diretta, nel bosco superiore sotto la cima avrei trovato neve, ma non molta e attrezzatura invernale – alle temperature attuali – non necessaria nemmeno lì.

Al sole era piacevolmente caldo, viste sulle montagne circostanti belle – persino Triglav visibile in lontananza.

Escursione breve e piacevole, ma richiede calzature adeguate e prudenza - sia nella ripida che nelle parti esposte del crinale e della cima.
Casolari alti sopra la Savinja1
Attenzione - vipera feroce2
Attenzione - vipera feroce II3
Ascesa alla Strevčeva peč4
Fino a metà del pendio asciutto5
Arrivo sul greb eastern6
...7
Uršlja Gora ingrandita8
Raduha, davanti Huda peč9
Sopra Logarska10
Jerebičje11
Covnikov vrh :-)12
Matkova kopa, dietro Kočna13
Dietro Rinke, davanti Mrzla gora14
Diga15
Ojstrica16
Vista verso ovest - Jerebičje, Pavličeve stene, Pristovški Storžič, Covnikov vrh...17
Tra le Pavličeve stene e Pristovski Storžič - dietro Roblek (immagino, a sinistra di esso si nasconde Virnikov Grintovec)) individuo un contorno familiare...18
Ancora più da vicino...19
Olševa con Sv. Duh20
Potočka Zijalka visitata sotto Obel kamen21
Golarjeva peč22
Globine Globovška23
Raduha24
Cresta leggermente esposta25
..26
Poco prima della chiesa27
(+3)mi piace
bbugari16. 01. 2023 12:33:05
In realtà l'Obel kamen è più a destra (est) nella fig. 21.
Bella escursione, bei panorami! nasmeh
(+1)mi piace
djimuzl6. 01. 2023 14:16:52
Bojan, sì il punto più alto di Obel kamen si trova più a destra (est), Zijalka è sotto la sua anticima (1883 m slm) nasmeh
mi piace
JTrogar24. 09. 2023 16:45:49
17.7.2023: Salita a Strevčeva peč lungo il canyon del torrente Globovšek non lascia mai indifferenti. I ricordi si imprimono così ancora più profondamente nella mente e li rivivo volentieri ad ogni occasione. Così stamane durante il viaggio verso Logarska dolina l'ho menzionato come una delle opzioni per il nostro obiettivo. Vinko era subito d'accordo. Avevamo anche tutto il necessario in macchina.
Abbiamo parcheggiato lungo la strada per Čelo. Proprio i primi raggi solari illuminavano la maestosa Strevčeva peč quando ci siamo inoltrati nel canyon di Globovšek. I sentieri di caccia fino alle cascate sono quasi spariti per gli alberi caduti. Così ci siamo fatti strada su ognuno un po' per conto suo e ogni tanto lasciando scappare una succosa imprecazione. Ma è stato ripagato alle cascate, che stavolta ruggivano davvero forte per le recenti piogge abbondanti. La scalata accanto a quella media l'abbiamo usata per scaldarci prima di quella superiore. Vinko scoppiava d'entusiasmo per la bellezza e la selvatichezza del canyon. La salita al belvedere sotto Strevčeva è molto più impegnativa che prima dei venti, ma con un po' più di concentrazione ce l'abbiamo fatta. Per la discesa Vinko ha approntato una calata in corda mentre io ero già giù. zmeden Fino al torrente ho sentito nelle gambe un bel po' di saluti contro i reumatismi e poi pescare trote nel Globovšek mi è piaciuto ancora di più.
Poi addio ombra. Sulle pendici di Golarjeva peč scottava a pieno. Ci siamo rinfrescati un po' solo giù nel Globovšek. Peccato che il canyon nella parte alta sia così ostruito da valanga dalla Golarjeva peč da rendere impossibile il canyoning, che in questo canyon è davvero selvaggio.
Durante la salita a Strevčeva peč stavolta nessun modras in vista, ma tanti piaceri di arrampicata. Esausti per sforzo e caldo abbiamo urlato a squarciagola arrivando in cima.
Stavolta nessun rinfresco da Strevec dove avevamo l'altra macchina, perché non c'era nessuno e abbiamo dovuto resistere fino a Majerhold pod Pavličevim sedlom, dove con bibite fredde è seguita l'analisi del giro. È stata molto bella, faticosa, selvaggia, con così tanto di tutto che ci riproveremo sicuramente, perché c'è ancora molto da esplorare.
La descrizione è vecchia ma l'ho scritta perché davanti a noi c'è l'autunno, quando lassù è più bello. Magari tenta qualcuno.
Saluti e passo sicuro da sotto le belle Golte, Janeznasmeh
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
40
41
42
43
44
45
46
47
48
49
50
51
52
53
54
55
56
57
58
(+6)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie