Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Strma Peč via Via Norina

Strma Peč via Via Norina

Stampa
redbull6. 09. 2019 12:11:26
Bello
Come hai scritto, bella natura selvaggia soprattutto con vista a sinistra verso Via Dogno
Buona fortuna
mi piace
firewall6. 09. 2019 12:50:46
Grazie, altrettanto. Quando facevo il piano per questo sentiero sono incappato anche nella tua descrizione del sentiero via Dogna a Montaž e discesa via Norina. Posso solo dire... togliti il cappello nasmeh
(+3)mi piace
nenap6. 09. 2019 16:08:14

@firewall, hai scritto molto bene l'ultima frase velik nasmeh bella escursione che avete fatto. Congratulazioni nasmeh

(+2)mi piace
nenap6. 09. 2019 16:31:29

Ps: " Bella, selvaggia, solitaria e piuttosto lunga via che ti toglie l'energia cittadina e ti riempie almeno per un giorno con ciò che realmente cerchiamo in montagna. "

(+2)mi piace
firewall10. 09. 2019 09:31:16
@nenap...un po' in ritardo ma grazie comunque per le congratulazioni velik nasmeh
mi piace
Jernej96821. 06. 2024 06:37:58
Anche me hanno attirato questi angoli solitari delle Giulie. Ho fatto il giro il 18/19.6.2024. Sono salito su Strma Peč dalla valle del Dunja, sceso su Planina Pecol. Ho pernottato nel bivacco CAI Cividale. Ho guadamato il torrente Dunja un po' più in alto del vecchio ponte - acqua sulle ginocchia. Il sentiero nel bosco di faggi fino al bivacco è molto ripido, le segnalazioni sugli alberi sono utilissime poiché la traccia è spesso coperta dalle foglie. Ultimamente non ci vanno in molti lassù. Non serve portare acqua al bivacco (900m di dislivello!), c'è una sorgente 2 minuti prima che diventa un vero ruscello in questo periodo. Anche proseguendo verso l'inizio della ferrata si attraversano diversi ruscelli, non so se l'acqua c'è sempre in estate. Il bivacco è impeccabile, i cuscini comodi. L'ultimo e unico ingresso di quest'anno è stato un mese fa. Nel 2023 solo 10 ingressi, la maggior parte non ha dormito.
Il sentiero dal bivacco all'inizio di Norina è stata la parte più impegnativa per me. Il sentiero è difficile da seguire in certi punti, segnalazioni rare. Ho dovuto attraversare due grandi nevai, la neve richiede attrezzatura invernale. La parte più dura della ferrata per me è stata la parete verticale iniziale senza veri appigli, specialmente con scarponi invernali. Poi diventa più signorile, con staffe e gradini scolpiti. Le viste nel vuoto e sulla vicina parete di Zabuš tolgono il fiato. Le praterie erbose sul lato sud sono piene di fiori e la salita alla cima di Strma Peč è stata un vero relax. Ritorno per la forcella Vandul a Pecol, dove mi aspettava la bici nel bosco. Con quella sono sceso per la valle Reklanska fino a Kluž e oltre Dunja fino all'auto.
Un giro che lascia un'impressione forte.
1
2
3
4
5
6
7
(+12)mi piace
BT8821. 06. 2024 10:07:02
Quelli che vanno in questi posti, il parcheggio a Vrata... velik nasmeh ci lascia freddi nasmehnasmeh
(+5)mi piace
mirank21. 06. 2024 10:42:56
La bellezza e altro delle parti posteriori delle Giulie e Carniche, per non parlare delle Dolomiti, è il motivo per cui non ho più fatto la folla a Vrata dal '92.
(+7)mi piace
bbugari122. 06. 2024 12:08:46
Jernej, descrizione del giro molto chiara e utile! Complimenti per la pianificazione - bici e auto! nasmeh
(+2)mi piace
funnyboy22. 09. 2025 19:02:33
Molto interessante, ma piuttosto lunga e faticosa escursione lungo i ripidi pendii di Strma Peč sopra Dunja nasmeh

https://primozgraheljsblog.blogspot.com/2025/09/strma-pec-oziroma-monte-cimone-2379-m.html
(+9)mi piace
bbugari122. 09. 2025 19:42:59
Congratulazioni! Ma qualcuno sa perché Norina è ufficialmente chiusa?
(+1)mi piace
Filip_Culjak22. 09. 2025 20:54:20
Norina è chiusa per il ponte distrutto. Dicono che quando l'acqua è alta o con piogge torrenziali è impossibile passare e il giro finisce prima ancora di iniziare. È così da anni.
(+4)mi piace
jax22. 09. 2025 21:03:01
Uff, complimenti. Quei due sentieri (651 e 655) erano un grande mistero per me e quel poco che ho sentito era più nello stile "non si può proprio". Ora finalmente un resoconto di qualcuno che ha osato andare a vedere. Di sicuro info utili sulle condizioni. Grazie.
(+2)mi piace
journeyman22. 09. 2025 22:11:00
Secondo info CAI FVG qui https://www.caicividale.org/in-evidenza-1/ferrata-norina-inagibile
il sentiero è ufficialmente chiuso, ma per quel che riesco a capire o tradurre, non per la ferrata stessa, bensì per lo stato del sentiero di accesso.
Di fatto la ferrata è in ottimo stato, non le manca nulla, anzi mi pare che raramente una ferrata sia così esemplarmente mantenuta.
L'accesso a essa però è un'altra storia. E qui non intendo nemmeno il sentiero 655 abbandonato dalla valle del torrente Saline. Anche l'approccio abituale via bivacco Cividale non è proprio una passeggiata. Segnalazioni ci sono, ma bisogna tenere gli occhi sulle bacchette tutto il tempo, poiché si può deviare facilmente dal sentiero giusto. Difficile parlare di battuto qui, ne fa testimonianza anche il libro firme nel bivacco, che per quest'anno non ha ancora dieci firme.
Ma è proprio questo il massimo fascino della Dunja. Isolamento, natura selvaggia, solitudine.
(+7)mi piace
funnyboy23. 09. 2025 09:17:56
grazie nasmeh

jax: quest'anno ho percorso varie parti del sentiero Umberto Pacifico. La parte alta è ok, poi c'è una strada in mezzo, la parte che abbiamo fatto ora è pure ok. Per quel che ho sentito la parte bassa è problematica, ma non ci sono ancora stato personalmente.
Sentiero 655 è tutto percorribile, ma serve stare attenti a segnavia e ometti, poiché non è molto calpestato.
mi piace
ločanka23. 09. 2025 10:00:22
Meraviglioso funnyboy! Congratulazioni per la solitaria e anche il coraggio per questa scelta di sentiero!
Forse la domanda, al crocevia (foto) del sentiero 651 (Umberto Pacifico) e 640 verso Cividale, siete andati a sinistra, tornati per destra? Ho capito bene?
Quale variante più dura, più facile? Grazie anticipatamente.
(+1)mi piace
funnyboy23. 09. 2025 10:42:39
Grazie, ločanka velik nasmeh
al bivio menzionato siamo girati a sinistra (651), tornati via sentiero 640 che porta dritto giù dal bivacco. A destra continua il 651 verso la parte bassa della valle Dunja (non ci siamo ancora stati).
A me sembra più facile andare in quella direzione di come siamo andati noi, se volete andare sotto Strma peč nasmeh
(+1)mi piace
Pagina:123
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie