|
| lijaneja20. 08. 2021 18:02:17 |
Dopo parecchie anni ieri ho deciso di esplorare il terreno sopra i trampolini di Planica. Ero estremamente soddisfatto del giro, ma alcuni fatti legati ad esso mi hanno di nuovo deluso. -Da Planica a Tamar ci sono due belle strade parallele. Chiuse ai veicoli a motore 24 ore al giorno. -Il rifugio alpino a Tamar apre alle otto. -Sulla tabella poco dopo il rifugio: Srednja Ponca 3.30h -Il sentiero fino a lì grida per una motosega o almeno una falce, poiché alberi abbattuti (non solo di quest'anno) ostruiscono fortemente il cammino sul sentierino. Dove è la nostra fiera PZS, che affonda sempre più nell'inattività. Non è solo Komna, Sedmera, Kredarica... So che tutto sbatte contro il muro, ma comunque. Come detto, quando lascio l'auto, la prima sosta è a Srednja Ponca. Fotografo, mi disseto e cambio i panni bagnati che potrei strizzare. Quando feci questo sentiero verso Kotova špica molti anni fa, mi rimasero in mente le funi arrugginite, italiane tintinnanti nelle gole. Ah, come fosse ieri. Tutto uguale, solo la ruggine più spessa. Naturalmente le ho evitate da lontano. Per tutto il tempo si formavano nebbie, ma in movimento non mi hanno ostacolato. Ho fatto brevi soste a Zadnja Ponca e Strug. Da lì una facile intagliatura porta alle torri, composte da tre cime quasi ugualmente alte. La più alta è l'ultima in direzione Vevnica. Sono rimasto in vetta più di un'ora, tranne sul Mangart non ho visto segni di vita da nessuna parte. Ritorno per la stessa via, a Tamar mi concedo fagioli, a Dovje una fetta alla crema.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
40
41
42
43
44
45
46
47
48
49
50
51
52
53
54
55
| (+9) |  | |
|
|
|
|
| lynx20. 08. 2021 18:09:59 |
La manutenzione dei sentieri locali è affar dei PD locali, non PZS. Ma si promettono miglioramenti, poiché da un paio di mesi abbiamo una nuova legge che porta finanziamenti per la manutenzione dei sentieri di montagna.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| djimuzl20. 08. 2021 21:52:44 |
Sempre la stessa lamentela Come se non volessi davvero capire cosa porterebbe la liberalizzazione del traffico fino al rifugio a Tamar...
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| bbugari120. 08. 2021 22:49:10 |
Sono d'accordo con la lamentela sull'apertura delle baite alle sette o otto(?) . Come se fossero case di riposo...
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| garmont21. 08. 2021 10:31:30 |
Per quel che so, il Rifugio a Tamar da diversi anni non è più "alpino", poiché lo gestisce la comunità agraria e non il PD. Riguardo alla custodia dei sentieri montani circostanti, sono passati sotto l'egida PZS e non più sotto PD. Quando saranno sistemati... Altrimenti, Tone, complimenti per la bella gita.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| dprapr21. 08. 2021 12:30:46 |
Visto il servizio lì, apre ancora troppo presto. Ti sei dimenticato, Tone, come mi hanno servito il caffè l'anno scorso lì?
|
|
|
|
| LidijaJesih21. 08. 2021 12:40:35 |
Fintanto che la Baita Tamar e il sentiero per Ponca erano gestiti dal PD Medvode, entrambi erano impeccabilmente curati. La denazionalizzazione ha fatto quello che ha fatto.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| LidijaJesih21. 08. 2021 12:40:38 |
Fintanto che la Baita Tamar e il sentiero per Ponca erano gestiti dal PD Medvode, entrambi erano impeccabilmente curati. La denazionalizzazione ha fatto quello che ha fatto.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| dprapr21. 08. 2021 14:56:52 |
E cosa era diverso rispetto a ora? I sentieri erano tutti peggio attrezzati, con rare, lasse funi e chiodi qua e là, incomparabilmente peggio delle vie attrezzate attuali. Nelle baite bisboccia fino al mattino, trambusto. Solo pochi gestori avevano ordine. L'attrezzatura delle baite è probabilmente ancora oggi in molti posti allo stesso livello di 40 anni fa. Ho dormito l'ultima volta in un rifugio alpino 12 anni fa (Vršič), sui letti blu, trambusto fino alle due di notte!! Mai più.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| LidijaJesih21. 08. 2021 15:50:39 |
Subito in posizione da litigare? Cos'era diverso? Il sentiero per Ponca controllato e riparato più volte ogni anno, mai sepolto da alberi; Sicure, anche fino a Velika Ponca dritte e non sdraiate. Rifugio Tamar aperto prima delle 8. Per quanto riguarda il dormire nelle baite, ogni anno dormo almeno in una e non è ovunque trambusto fino alle due di notte, bisboccia e brutto sonno. Forse qualche baita va davvero lasciata se possibile, altrimenti con affermazioni generali si fa ingiustizia a tutti quelli che si sforzano.
| (+8) |  | |
|
|
|
|
| dprapr21. 08. 2021 17:13:52 |
Se qualcuno non è d'accordo con il tuo commento, non significa che sia “in posizione da litigare” o qualunque cosa significhi.  Tutto ciò che ho scritto viene dalle mie oltre 50 anni di esperienza. Anche in questa baita si beveva fino a tardi nella notte. Spero sia diverso ora. Come fosse mantenuto questo sentiero in passato, non lo so davvero, perché mi interessava di più il lato sinistro della valle.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja22. 08. 2021 21:19:44 |
Mi scuso per qualche foto di troppo e lieve ritardo. @lynx, anch'io ho sentito qualcosa in merito, ma temo che i soldi spariranno piano piano, come negli altri progetti. Marjan, evidentemente ti senti ancora molto giovanile, passeggiando volentieri su strade di valle chiuse per la vuota frase 'ecologia'. Non ho niente contro chi le chiude ai bevitori di caffè e tipi da salotto. Per i visitatori mattinieri delle montagne fino alle sei e mezza potrebbe essere aperta. Bojan, la ragazza che mi ha servito i fagioli ha menzionato che c'è una campanella per i visitatori mattinieri, ma sul grande cartello c'è scritto - aperto dalle otto alle otto. Grazie, Dolfi! Dico ancora che la PZS è l'organizzazione ombrello che dovrebbe mostrare un po' più di agilità, che si tratti di sentieri, baite, covid, prezzi, meteo... Lidija, non sono informato sui dati come te, indipendentemente dal gestore il sentiero meriterebbe almeno una pulizia grossolana. Aggiungo che le funi sono tutte in condizioni esemplari. Drago, sei così veloce e abile che non hai bisogno di baite, né funi, ti apri da solo il sentiero... Quando ti raggiungo
| (+3) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.