Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Studor

Stampa
djimuzl14. 01. 2020 16:29:37
Siamo partiti per il sentiero circolare passando dal simpatico "belvedere domestico di Stara Fužina" questo sabato, passando dalla chiesa di San Paolo. Da lì porta una strada carrozzabile verso l'omonimo, il piccolo insediamento di Studor in Bohinj, che si trova ai piedi orientali della collina menzionata. Presso l'ultima casa del villaggio saliamo sul pascolo verso il bosco, dove cerchiamo l'inizio del resto del vecchio sentiero, che vicino al bordo destro della gola del torrente Vrčica porta verso il pascolo Blatca. Considerando che il sentiero è occasionalmente ben visibile (lo troviamo anche su alcune mappe) e in certi punti piuttosto largo, probabilmente si tratta di una traccia lungo la quale un tempo si portava il bestiame al pascolo, ma potrebbe aver servito anche come scivolo o slitta per tronchi.

La salita lungo il sentiero coperto di foglie è in posti piuttosto ripida, a causa della vegetazione abbiamo dovuto aggirare più volte le sue parti impraticabili. Nella sua parte superiore, già vicino al pascolo, dove il sentiero si avvicina completamente al bordo della gola, proseguire su di esso è per lo più difficile a causa delle conseguenze dell'erosione, la salita va proseguita su terreno più sicuro ma ancora ripido a sinistra di esso, restando comunque vicino alla gola, che porta al bordo orientale del pascolo. Là, alla prima baita sul pascolo, ci attende una strada carrozzabile, che seguiamo fino al prato, che attraversiamo in lunghezza e vicino alla baita al bordo occidentale del pascolo - passando accanto alla quale da Stara Fužina porta un sentiero segnato verso Uskovnica - troviamo un buon sentiero boscoso, lungo il quale saliamo alla radura presso la cima di Studor in una buona decina di minuti. Questa serve anche come decollo per i parapendisti, su di essa ci sono alcune panche.

Non siamo andati proprio sulla cima di Studor, che si trova a pochi minuti di cammino a est della radura menzionata, ma siamo scesi per il sentiero meridionale, che entra nel bosco al bordo inferiore della radura. Il sentiero ripido e ben mantenuto si unisce al sentiero segnato precedentemente menzionato tra Stara Fužina e Uskovnica poco sopra il ponte Hudičev.

Le vedute meridionali da Studor raggiungono da Ratitovec a Bogatin, bella vista nella valle e sul lago di Bohinj. Durante la salita dal pascolo, tra gli alberi riconosciamo Debeli vrh, Mišelj vrh, Triglav e Tosc con il resto del gruppo.
Studor Vista verso Podrta gora dal parcheggio sulla strada per Planina Blato1
Studor Il nostro obiettivo per quel giorno2
Studor S. Paolo3
Studor Studor dall'inizio del kolovoz verso l'omonimo borgo4
Studor Adatto anche per ciclisti.5
Studor Pendii meridionali di Studor.6
Studor Rudnica7
Studor Studor nel Bohinj.8
Studor Studor da Studor.9
Studor Gentile anfitrione.10
Studor Vista dal pascolo sopra il villaggio.11
Studor Bordo orientale di Studor.12
Studor Il sentiero presto diventa visibile.13
Studor Localmente ricoperto...14
Studor Solco Vrčice.15
Studor Salita accanto alla..cammella..?16
Studor Sguardo indietro, il sentiero è ben visibile.17
Studor Già vicino all'alpe..18
Studor Presso la prima bajta.19
Studor Fondo piano con vista verso Zajamniki.20
Studor Salita finale verso la cima.21
Studor Mišelj vrh e Triglav.22
Studor ancora un po'...23
Studor Debeli vrh, davanti Ogradi.24
Studor Si stanno prendendo il sole...25
Studor Bella vista.26
Studor Verso il lago..27
Studor Vedute ancora più orientali..28
Studor Discesa verso il sentiero meridionale.29
Studor Ingrandimento di Možic e Slatnik con il gruppo30
Studor Il sentiero è per lo più piuttosto ripido...31
Studor posto di riposo32
Studor Sistemato..33
Studor Incontro con il sentiero segnato.34
Studor Il sole tramonta...35
(+12)mi piace
Lj15. 01. 2020 09:31:51
Bella e utile descrizione nasmeh
(+1)mi piace
ločanka15. 01. 2020 09:39:22
Mi piace che si notino e lodino anche tali descrizioni di sentieri su cime più bassi, non è tutto nell'altezzanasmehnasmeh
(+2)mi piace
djimuzl15. 01. 2020 20:50:48
Grazie nasmeh
Ogni montagna, indipendentemente dall'altitudine, è sempre più alta di noi.
Quindi ogni volta che stiamo sulla sua cima, rendiamoci conto che non l'abbiamo "conquistata", poiché il nostro sforzo per la salita è solo un segno di rispetto per essa.
Perché - ogni successivo sentiero su di essa va iniziato di nuovo, dalla valle. nasmeh
(+6)mi piace
Tadej4. 02. 2020 07:00:47
Da anni avevo in programma di salire la montagna menzionata, ora Marjan (grazie per l'idea e la descrizione) mi ha convinto con il suo post a realizzare il piano.
Ho iniziato il sentiero a Srednja vas, proseguito verso Planina Blatca, da dove sono salito prima al decollo, poi alla cima principale. Dal decollo alla cima principale è per lo più terreno senza sentiero facile.
Sceso a Stara Fužina, sebbene inizialmente pianificato a Studor, ma girato per il sentiero fangoso sulla frana che menziona Marjan.

Ciao, Tadej
A Srednja vas1
Chiesa parrocchiale di S. Martino a Srednja vas2
Inizialmente lungo il sentiero segnato verso Uskovnica3
Vista dal sentiero, sotto Srednja vas4
Rudnica5
Studor6
Qui ho lasciato il sentiero segnato e proseguito lungo la strada fino alla planina Blatca7
Lungo il sentiero8
Sulla planina Blatca9
Sulla planina Blatca10
Vista dal punto di decollo a Studor11
Stara Fužina12
Proseguendo verso la vetta principale13
Lungo il sentiero14
Lungo il sentiero15
Lungo il sentiero16
Sulla vetta principale17
Coleottero18
Coleottero19
Mais20
Durante la discesa a Stara Fužina21
Chiesa di S. Paolo a Stara Fužina22
(+6)mi piace
wert31. 05. 2020 17:42:17
Bella descrizione. Ma il sentiero fino a Blatca è difficile da percorrere, ricoperto di rovi e localmente scivoloso ed esposto. Con un po' di sforzo e meno gioia sono arrivato a Blatca.:-) Forse davvero variante più bella a Blatca da Srednja vas come mostra Tadej. Da Blatca in poi segui la descrizione.
Ciao
mi piace
djimuzl17. 01. 2022 18:01:01
Questa volta sono andato a Studor da Stara Fužina lungo il sentiero segnato verso Uskovnica passando la malga Blatca, da lì al punto di decollo per parapendisti e alla cima di Studor. Sono tornato per il sentiero meridionale.

Il sentiero dal parcheggio - alla barriera sulla strada per Voje, cioè malghe Vogar e Blato - al ponte Hudičev è ghiacciato in posti. Il sentiero segnato che dal ponte porta verso Uskovnica è un po' scivoloso all'inizio, dopo l'attraversamento della strada (scivolo per tronchi) la neve non è più ghiacciata. Il sentiero è asciutto in posti, la "vera" neve inizia un po' sotto la malga Blatca.

Dalla malga il sentiero battuto (inizialmente lungo lo scivolo) porta su neve un po' più compatta, ma attrezzatura invernale non era necessaria – qualche ramponcino sarebbe utile lì per una possibile discesa. Anche la cresta dal punto panoramico (decollo) alla cima di Studor è completamente innevata. Il sentiero meridionale per Studor è – salvo qualche chiazza ghiacciata – completamente asciutto.

In su inverno, in giù quasi primavera nasmeh
Studor1
Gelato localmente..2
ponte del diavolo3
Nebbie lacustri4
non c'è molta neve5
Planina Blatca6
La neve sul versante settentrionale di Studor è più dura..7
Očak ravvicinato..8
Tosc e VDV9
Veliki Draški vrh10
Sul punto di decollo dei parapendisti11
vista verso il lago12
Cresta innevata13
...14
Vetta di Studor15
Vista sui villaggi Studor e Srednja vas16
I nostri gioielli...17
Cima Mišelj18
...19
Il sentiero meridionale è asciutto20
Araldi della primavera...21
...22
Arrivo sul sentiero segnato23
Giganti bohinjsko-tolminski..24
(+8)mi piace
ločanka10. 02. 2023 14:35:20
Il desiderio covava da tempo, ieri si è realizzatonasmeh.

Ci siamo recati a Srednja vas e diretti lungo il sentiero segnato verso Uskovnica fino alla pl. Blatca. Là abbiamo guardato un po' per impronte più avanti verso Studor e presto ne abbiamo notate alcune. Dopo un breve sguardo intorno, abbiamo preso la direzione giusta per proseguire e passando bei panorami sulle Julijce conosciute siamo arrivati al punto panoramico, che è anche il punto di decollo per parapendisti. Abbiamo proseguito verso la cima e facilmente seguito le impronte fin là. Il mondo nelle condizioni nevose è semplicemente più bello e così è stato con la camminata su questo terreno altrimenti cespuglioso. Dopo la pausa sulla panchina siamo tornati per il sentiero meridionale, ma abbiamo esitato un po' per la neve su di esso. Sapevamo che era ripido, stavolta un po' ghiacciato. Ma con tutta prudenza è andata. Su questo sentiero abbiamo incontrato due parapendisti che hanno detto che il sentiero in realtà si usa di più per la salita.

Quando siamo arrivati sulla carrozzabile innevata, siamo girati a sinistra verso St. Fužina, proseguito attraverso il paesino Studor e così fino al punto di partenza a Srednja vas. Tutto il tempo catturando vedute su Studor, che da tutte le parti mostra un'altra immagine. Ma la più bella è la sua parete orientale con la parete triangolare, formata dopo un antico terremoto nel passato. Super giro circolare, così la cima chiama proprio alla ripetizione! E ha ragionenasmeh. Ora è proprio il momento giusto!
Cancello aperto verso il lago tra Rudnica e Studor.1
vista dal punto di partenza2
Lungo la strada innevata verso Uskovnica.3
Bella cima.4
Sul planoto Blatca nella nostra direzione a malapena impronte.5
Veduta dal sentiero6
Cima Mišelj ingrandita7
dal punto panoramico8
9
Mahavšček e Bogatin in vista ingranditi10
qui passando verso la cima11
cima segnata12
Foto dalla cima13
di nuovo al punto panoramico che ha una panchina davvero piacevole14
sentiero ripido ieri ancora un po' innevato un po' ghiacciato anche15
16
Lungo il sentiero17
volo da Studor18
19
no prima era sul sentiero qui atterrerà da un momento all'altro20
chiesa di S. Paolo21
avanti verso il villaggio con lo stesso nome22
23
vista su Studor già più dal lato d'ingresso24
passando bei cottage ben conservati25
alcune informazioni a Srednja vas26
27
(+5)mi piace
Hribo Vanja9. 12. 2025 12:40:51
Sabato a Studor da Stara Fužina (sentiero segnato verso Uskovnica, ritorno per sentiero meridionale). Da pl. Blatca ho cercato un po' il sentiero perché ero andata troppo lontano sul prato-(fangoso) carrozzabile è subito a destra sul bordo del prato presso 2 baite, continua in una ripida scivolo per tronchi, che più in alto va seguita a destra. Da lì circa dritto su, un po' a sinistra, al punto di decollo.
https://hribovanja.blogspot.com/2025/12/studor-1002-m-6122025.html?m=1
(+1)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie