Stufa sulla cima del Triglav
|
| Ospite13. 02. 2008 15:44:31 |
Ciao
Sulla cima della nostra montagna più alta giaceva per quasi mezzo secolo una vera stufa ferroviaria a legna. Vi era incatenato con una catena il timbro del Triglav, al suo interno era custodito il libro firme. La gente timbrava su di esso i libretti di trasferimento, ma pochi l'hanno notato - pochi si rendevano conto che era una stufa (sebbene fosse ovvio).
Non è chiaro come e perché sia arrivato sulla cima della montagna. Pesava oltre 70 kg ed è apparso poco dopo la fine della seconda guerra mondiale. Nel 1997 lo hanno portato giù con l'elicottero in valle e al suo posto hanno messo un tavolino di metallo.
Dov'è ora questa vecchia stufa? Che ne è stato di lei? Qualcuno lo sa? Sarebbe un peccato se finisse nella discarica, no?
Jani
|
|
|
|
| Planinček22. 02. 2008 09:24:52 |
Sembra che un tempo si potesse scaldare il tè lassù, ora ottieni solo una birra fredda per 5€. Ho sentito che avevano anche lontre con sé per essere più in alto di 2864m. Qualcuno sa cos'altro hanno portato su?
|
|
|
|
| Klin22. 02. 2008 09:30:56 |
Ho sentito che un gruppo di escursionisti di 20-25 anni in cima ha arrostito granturco. Avevano con sé un po' di legna e ovviamente il granturco. Oppure Tof con la moto da Trenta in cima...
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| serajko22. 02. 2008 13:25:56 |
anche tre ciclisti della Kranjska Sava negli anni 70 erano in completa attrezzatura e con biciclette in cima.
|
|
|
|
| Fazo22. 02. 2008 16:56:55 |
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Fazo22. 02. 2008 16:59:03 |
Aja...erano i cechi
|
|
|
|
| Klin25. 02. 2008 10:24:32 |
Sì, i Cechi si inventano tante stupidaggini. Chissà cosa porteranno la prossima volta in cima?
|
|
|
|
| Biser gora27. 02. 2008 08:09:01 |
Ieri ho guardato in TV una trasmissione su Triglav e hanno detto che Tof ha portato in cima una lojtra alta 12m su cui è salito. Lui stesso ha detto che con la moto non è arrivato proprio alla cima.
|
|
|
|
| betonc24. 06. 2008 11:34:09 |
Se non hai ancora scoperto chi ha portato la stufa sul Triglav te lo dico io, è stato Joža Jakelj figlio - Jozl di Mojstrana. Abitava nella casa dove oggi c'è il Museo del Triglav - osteria Peričnik. Era una stufa da 100 kg che ha portato sul Triglav in più riprese per una scommessa. Era un uomo estremamente forte, secondo le testimonianze caricava da solo sul carro tronchi di abete da 4 m. Ha partecipato anche alla costruzione del rifugio Staničeva dove avrebbe trasportato 14 tonnellate di materiale da costruzione e porte di ferro che si possono ancora vedere oggi. È morto nei partigiani nel '45 a Otlica a 38 anni. Non so dove sia oggi la stufa, pensavo l'avessero buttata oltre il bordo. Ho chiesto anche ad alpinisti che conoscono meglio quella zona sotto il Triglav ma non sapevano la risposta. Qualcuno ha trovato durante un'operazione di soccorso solo la stella che era sulla torre.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| trinity24. 06. 2008 11:43:51 |
Fazo, quelli sono gli svizzeri......
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima