Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Suhi vrh

Stampa
donat14. 03. 2011 14:26:26
Domenica con leggera pioggerella con cane a Suhi Vrh. Nella parte del sentiero dalla chiesetta di S. Bric in poi parecchi alberi abbattuti sul sentiero e frana pietrosa. Nella parte media neve e ghiaccio sotto foglie, dal bivio della via per Nanos cca. 15 cm neve, dalla capanna di caccia in poi parecchi accumuli su strada, sul sentiero pianeggiante molta neve fino alla cima. Già il predecessore salito sabato ha scritto nel libro che arrancava fino alle ginocchia. Discesa sul sentiero ripido che per nebbia fitta, impronte cancellate dei predecessori e segnavia sotto neve era orientativamente impegnativa. GPS provviden. Cima poco visitata in inverno. Vanno solo sul sentiero da Nanos alla capanna di caccia. Cca 1 ora di sentiero fino all'auto ci ha inzuppati di pioggia. Vestiti asciutti di riserva utili, il cane asciugato un po' con straccio.velik nasmeh c.s.
Suhi vrh chiesa di S. Brice1
Suhi vrh vecchia iscrizione2
Suhi vrh vecchia iscrizione3
Suhi vrh pietre con iscrizione accanto alla chiesa4
Suhi vrh conseguenze della frana rocciosa5
Suhi vrh conseguenze della frana rocciosa6
Suhi vrh bivio7
Suhi vrh verso Suhi vrh8
Suhi vrh sentiero lungo la strada da Koča Vojk (Nanos)9
Suhi vrh qualcuno ha segnato il sentiero verso Strane (cattiva segnalazione sull'albero)10
Suhi vrh capanna di caccia nella nebbia11
Suhi vrh nebbia prima della cima12
Suhi vrh vetta panoramica ??13
Suhi vrh in discesa dalla cima - inizio del sentiero ripido14
Suhi vrh bivacco, coperto di neve15
Suhi vrh vista indietro - neve, ghiaccio sotto le foglie16
mi piace
podromk14. 03. 2011 15:21:11
Così anche un giorno piovoso diventa soleggiato velik nasmehvelik nasmeh Bravo Donat, sei comunque coraggioso a salire su una cima che non conosci in un tempo così... o mi sbaglioeekeek
mi piace
donat14. 03. 2011 15:33:38
Anche io ho realizzato a metà che sarebbe stato meglio girarsi prima alla capanna di caccia. Era la prima volta su. c.s.
mi piace
GITA4. 05. 2012 22:42:13
La vista mattutina verso Gorenjska non davava speranza nemmeno per la "s" di sole, quindi rapido cambio di piano. Sì certo, Primorska nasmeh… di nuovo mežikanje… Non c'era bisogno di pensarci a lungo, perché Nanos e Suhi vrh "in pacchetto" e "un po' diversamente" erano da tempo nella cassetta dei desideri…

Ci siamo recati nel villaggio Strane, poi seguendo le indicazioni verso Nanos. Desiderando un giro ad anello, dopo ca. un quarto d'ora abbiamo seguito le frecce gialle a sinistra su bel sentiero boscoso Jamborna pot che ci ha portati al "punto di partenza vicino" Veliko Ubeljsko. (Era solo un piccolo pezzo di Jamborna pot, se interessa di più - http://www.postojna.si/podrocje.aspx?id=3922 e http://www.postojna.si/dokument.aspx?id=6593). Beh, qui abbiamo sbagliato un po'. Già alla prima casa incontrato un gentile e loquace abitante del villaggio che si occupava delle sue pecore e del loro tenero cuccioli nasmeh… abbiamo chiacchierato un po' e quando abbiamo chiesto il sentiero per Nanos, ci ha spiegato che l'avevamo superato e che la deviazione è ca. 500 m più in alto sul sentiero da cui siamo arrivati… deviazione non segnata (l'unico difetto nelle segnalazioni, altrimenti il sentiero è impeccabile), c'è un ometto che abbiamo mancato. Siamo tornati un po' indietro, trovato la deviazione e saliti a Nanos. Sentiero ripido concreto fino in cima. Rifugio Vojkova aperto. Dopo breve sosta proseguito a Suhi vrh e disceso all'auto a Strane.

Solo al rifugio incontrato alcuni escursionisti e un ciclista, altrimenti nessuno su tutto il sentiero, beh tranne due stambecchi, una lepre e un sacco di topi di bosco, farfalle e uccelli. Tempo favorevole, sole così forte che eravamo grati per ogni nuvola… solo per i panorami penalizzati… Sentiero bello, vario e in questo periodo soprattutto verdeeena… dove guardi… chiome di latifoglie si vestono di verdi chiari manti, sul suolo piantagioni letterali di aglio orsino… Davvero bello e vale la visita… nasmeh
Sulla costa prometteva una splendida giornata...vista sul crinale del Nanos durante la guida verso il villaggio Strane...1
Al punto di partenza nel villaggio Strane...2
Qui abbiamo girato a sinistra verso il villaggio Veliko Ubeljsko...direttamente per Suhi vrh o Nanos si va dritto...3
Sentiero verde verso Nanos...4
Qui siamo già fuori dal bosco...5
...e si aprono viste verso la valle e i villaggi sotto Nanos... Veliko Ubeljsko, Malo Ubeljsko, Brezje...6
Sotto la cima di Nanos piantagioni di aglio orsino...7
Proseguiamo verso Suhi vrh...8
....e di nuovo aglio orsino lungo il sentiero...9
Vista indietro verso Nanos...10
Sotto Suhi vrh - ingresso nel (di emergenza) bivacco...11
Il bivacco è in realtà un looooongo vecchio fosso militare...12
Vista attraverso la finestra alla fine del fosso (bivacco)13
Cima...14
Ci siamo anche registrate...15
Al ritorno verso Strane deviamo verso la chiesetta di S. Bric...i locali apparentemente predicevano bel tempo dalla nebbia locale...16
Chiesetta di S. Bric...17
È chiusa a chiave...18
Davanti alla chiesetta una sorta di pulpito?19
Dopo averli incontrati lungo tutto il sentiero, uno si è infine deciso a posare un po' :-) - ortottero prativo20
(+4)mi piace
velesa5. 05. 2012 13:45:49
GITA, se fossi stata fortunata avresti potuto incontrare un "peloso". Io prima delle feste ho visto le sue tracce (in cima alla salita nella tua terza foto) - grandi impronte di zampe e accanto piccole.
Io spero di non avere fortuna a vederlo, figuriamoci incontrarlo zavijanje z očmi
mi piace
GITA5. 05. 2012 15:38:42
@velesa, ti credo pienamente. E sono contenta che non abbiamo avuto quella fortuna. mežikanje Dopo che il locale a Veliko Ubeljsko ci ha spiegato quanto danno questi 'pelosi' e pare anche lupi fanno alle sue pecore, ho proseguito un po' a disagio… due volte il cuore quasi si fermava quando qualcosa si muoveva nel bosco… ma entrambe volte solo uno stambecco nasmeh… più attentamente ho 'controllato' il terreno prima di scendere ripidamente in quella conca sul sentiero ripido verso Suhi vrh…. se lo incontri lì in fondo, secondo me non gli sfuggi… mežikanjenasmeh
mi piace
ZoranV23. 06. 2015 13:07:38
In bici da Cerknica a Suhi vrh. Fino alla fine della strada sotto la cima senza problemi, sul sentiero pedonale ho portato la bici fino in cima velik nasmeh
Sentiero pedonale da strada a bivacco ancora pieno di alberi rotti.
1
(+2)mi piace
darinka427. 02. 2020 20:55:42
Quando non c'è nient'altro, Suhi vrh è stata una buona scelta oggi. Addobbato festivamente ha accolto i visitatori in cima. Beh, non tanti di noi. Poiché abbiamo lasciato un'auto a Strane e una a Razdrtem, deciso per discesa a Pleša passando Vojkova koča e sentiero pianeggiante in valle. Salita da Strane usuale mattina alle 9 in mattino limpido. Passando chiesetta di S. Bric poi sentiero a cima. Fischietti con noi per sicurezza se orso sbucasse dietro albero o roccia. Ma niente. Nessuna traccia. Per discesa preso sentiero interessante dove non ero stata. Poco visibile. Si scende in valle e sentierino si unisce a quello segnato dopo. Molto poca neve accumulata. Solo vento sul crinale da Vojkova koča abbastanza forte. Bella escursione interessante negli ultimi sospiri d'inverno.
acqua lungo il sentiero dal villaggio Strane, da dove abbiamo iniziato la salita.1
anche la via di Jakob passa qui.2
chiesetta3
Ha una finestra interessante.4
prosecuzione del sentiero in una bella mattinata.5
anche l'abete è bianco.6
anche l'abete è bianco.7
Procediamo su un sentiero pianeggiante.8
I Julijci sembrano coperti di neve.9
Siamo in vetta.10
Splendida scenografia bianca.11
ma compaiono le nuvole.12
come fiocchi di cotone nel cielo.13
non c'è nessun altro.14
Bei panorami ci sono.15
sebbene la vetta non sia molto alta.16
decidiamo per la discesa su una nuova via.17
dove non siamo ancora passati.18
è tracciata accanto a rocce interessanti.19
interessante, l'albero spezzato si è ricresciuto.20
discesa nel vento.21
Qui non c'è neve affatto. 22
Forse nevischierà nei prossimi giorni. 23
(+2)mi piace
ločanka28. 02. 2020 07:50:41
Quegli alberi incipriati sono proprio fantasticinasmeh.
(+2)mi piace
darinka419. 03. 2020 10:05:35
L'ultima volta che siamo andati a Suhi vrh abbiamo osservato il crinale per cui si può andare anche al villaggio Strane. Marjan ha avuto dati sul sentiero e segnato sul telefono perché non segnato da Suhi vrh alla cima Maj. Poi bel sentierino visibile in valle. In discesa incontrato alcuni escursionisti pomeridiani probabilmente solo alla panchina. Noi fatto giro ad anello. Abbastanza lungo. Da Veliki Ubeljski su nuovo sentiero piuttosto ripido a Vojkova koča. Poi a Suhi Vrh. Da lì lungo crinale. Passando finestra ora so si chiama Votla stena. Alla cima Maj e sentiero a Strane. Non sapevamo di vedere la finestra. Una escursionista incontrata ha detto che è artificiale. Ma sembrava naturale. Forse qualcuno sa? Tutto nuovo per me perché qui non ero stata. Interessante camminata tra vecchi alberi. Molti si seccano. Ma così è la vita. Tutto passa. Anche noi.
Noi due non l'abbiamo incontrato. Comunque da sola non andrei su questo sentiero.1
perché un nome così?2
nel bosco odora di primavera.3
la valle si vede bene.4
qui però ventoso5
ancora un po' alla capanna6
sono state fatte le scale.7
si vede già.8
arrivano escursionisti.9
modva sul picco Suhenm, dove non si vede nessuno.10
verso i Julijci11
Roccia cava.12
Finestra interessante.13
che lo osserva.14
sebbene non sapessimo che l'avremmo visto.15
16
proseguiamo lungo la cresta17
si vede un sentiero calpestato.18
che è fino al crinale.19
ci dirigiamo verso la cima chiamata Maj.20
giornata proprio bella.21
vecchi alberi nella foresta.22
Panchina sulla cima.23
finestra. un'altra - arborea.24
uccello che ha iniziato a cantare.25
e la primavera è qui.26
(+5)mi piace
markobrezje1. 05. 2020 22:06:35
Votla stena è opera della natura ed è registrata nel catasto grotte.
(+1)mi piace
redbull25. 08. 2020 17:50:05
Da Maj al Suhi vrh (25.08.20)

Dal villaggio Strane salgo a Maj. È un sentiero pieno di zanzare. Descrizione fino alla cima si trova qui. Lungo il crinale si tiene bene a esso o sentiero tracciabile. Presto su Suhi vrh, solo girare a destra proprio prima. Ritorno a Strane su ripido diretto.
Cresta poco prima del villaggio Strane1
Lasciamo la strada carrozzabile e andiamo a destra sul ripido2
3
Vista verso Pleši4
5
A Maj6
Cresta7
Votla stena, fotografata dall'altro lato8
9
Suhi vrh 1313m10
Qualche metro torniamo indietro dalla cima e a sinistra in discesa il sentiero con i možiclji, più tardi raggiungiamo il sentiero segnato verso Stranam11
(+1)mi piace
zokipoki25. 08. 2020 22:19:22
Bella! Attira anche me, spero in autunno. Dici che con la tracciabilità non c'è problema?
(+1)mi piace
redbull26. 08. 2020 16:56:30
Nessun problema particolare
mi piace
KarmenT6. 03. 2022 19:42:52
Oggi da Strane a Suhi vrh. Parcheggiato di fronte parco giochi. Sentiero sempre ben segnato e calpestato. Localmente ghiacciato, dal bivio per Vojkova koča innevato. Previsto vento ma nessuna forza. Spesso del tutto calmo, persino sotto la cima senza vento. Nessuna vista come previsto oggi, ma questo sentiero eccellente ricreazione per domenica pomeriggio. Al ritorno proprio sotto S. Bric incontrato due escursionisti, altrimenti nessuno. nasmehnasmeh
Vista su Plešo poco dopo l'inizio della camminata. La si vede ancora una volta più in alto, altrimenti no.1
Dal punto di partenza alla cima ben segnato2
interessante3
Vi sono davvero molti sassi che convogliano l'acqua e nessun fango qui intorno4
Anche un po' di ghiaccio interessante5
Chiesetta di S. Brica - sembra recentemente ristrutturata6
Come previsto, chiusa a chiave7
Alcune diverse segnalazioni8
Qui inizia la neve9
Ricorda i sentieri napoleonici nella Vipavska dolina10
Parte orientale estrema della Nanoška planota11
Bivio per Vojkova koča e Suhi vrh, calpestato in entrambe le direzioni12
Lungo il sentiero13
Segnato così14
passando accanto alla capanna di caccia15
e burroni16
Anche il sole ha brillato più volte17
Siamo andate lungo il sentiero pianeggiante, verso quello ripido poco calpestato18
Suhi vrh proprio davanti a noi19
Il sentiero scende un poco20
Poi piuttosto ripido verso la cima. Su questa parte era così spazzato dal vento che tutte le tracce erano cancellate.21
Sbircia nel bivacco22
e poi accanto ad esso ancora qualche passo alla cima23
Sulla cima di Suhi vrh24
Ci ha appena illuminati25
Verso Postojna26
Interessanti bande nevose27
verso ovest28
Tali collinette, non le conosciamo29
Dietro ne appare un altro più innevato30
Le ammiriamo, sebbene i più alti siano coperti31
La discesa è rapidissima, affonda fino a metà polpaccio, ma in alcuni punti niente perché ghiacciata32
Il sole è riuscito più volte a sbirciare attraverso le nuvole33
Così gonfiato34
Torna indietro. Il sentiero sulla neve è molto piacevole35
Discesa traversale sul sentiero compattato con vista su Maj - parte più orientale di Nanos36
Primo piano di Maj - un altro nome interessante accanto a sv. Brica37
(+3)mi piace
garmont1. 08. 2023 17:40:54
Parto da Strane e riesco a perdermi fino al ghiaione sotto Maj.velik nasmeh
Per fortuna già stato qui quindi taglio di traverso e più su trovo sentiero.mežikanje Oltre Maj continuo a Votla stena e sotto Suhi vrh ritorno su sentiero abbandonato zanzaroso passando S. Bric a Strane.
Pioggia non mi ha preso.nasmeh
Lp
Qui per mio conto…1
…più in alto incontro un sentiero.2
Pleša3
Vista su Votlo steno.4
Ancora più vicino…5
Sentiero Omožičena dal Suhega vrha.6
Sul sentiero segnato.7
S. Bric…. 965 m s.l.m.8
Cresta percorsa da Maja a Votla stene.9
(+6)mi piace
anze r2. 04. 2026 19:03:55
Dall'inizio di maggio in poi, a causa della neve sul lato nord, ho preferito attenermi al bordo stesso della Votle stene. Almeno le scarpe sono rimaste asciutte. Tranne sulla vetta stessa, dove sono rimasto meno di un minuto, la bora era sopportabile/non disturbante. La sezione più fastidiosa è stata fino all'incrocio del sentiero sud per Strane, poiché lì non si può evitare la neve.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
Sentiero percorso14
Finestra Nanoško15
Suhi vrh16
17
18
19
20
21
(+5)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie