Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Caravanche / SUL BEGUNJŠČICA

SUL BEGUNJŠČICA

Stampa
marko18. 02. 2010 17:47:37
Oggi io e il mio collega siamo stati sul Begunjščica. Condizioni quasi ideali. La parte inferiore sopra il rifugio a Zelenica, si è affondata fino alle ginocchia. Poi abbiamo trovato impronte e è diventato tutto più facile. Quando siamo arrivati alla parte stretta la neve era sempre più dura. Così hanno preso anche ramponi e piccozza, bastoni. In cima era molto bello, soleggiato con belle viste.
SUL BEGUNJŠČICA Vista verso Veliki Vrh, Ljubelj in nebbia sotto1
SUL BEGUNJŠČICA La nostra direzione Sestopna grapa2
SUL BEGUNJŠČICA 3
SUL BEGUNJŠČICA da qui in poi la neve era più compatta4
SUL BEGUNJŠČICA Qui su e giù siamo andati5
SUL BEGUNJŠČICA Proprio sotto la cima uscita dal canalone6
SUL BEGUNJŠČICA Veliki Vrh na Begunjščici7
SUL BEGUNJŠČICA 8
SUL BEGUNJŠČICA 9
SUL BEGUNJŠČICA Sulla cima10
SUL BEGUNJŠČICA Stol, Triglav11
SUL BEGUNJŠČICA E discesa a Zelenica12
SUL BEGUNJŠČICA Passata accanto alle tracce perché resti qualcosa per voi13
SUL BEGUNJŠČICA A sinistra Vrtača, in mezzo Nemški vrh e a destra il pollice14
SUL BEGUNJŠČICA Rifugio a Zelenica15
mi piace
kolesar8. 02. 2010 19:35:48
Super, ma bastoncini e ramponi non vanno insieme.jezen
mi piace
lepenatka8. 02. 2010 19:48:29
Vanno insieme, perché no? A me non danno fastidio affatto.
mi piace
JusAvgustin8. 02. 2010 19:50:56
prova a fermarti con i bastoncini... Quando mettiamo i ramponi, la piccozza va in mano.
mi piace
Jany8. 02. 2010 19:53:50
Esatto! Lo insegnano in tutti i corsi per principianti!
mi piace
JusAvgustin8. 02. 2010 19:58:20
Quando questo diventa abitudine e sai effettivamente fermarti con la piccozza, allora puoi pensare alle montagne in inverno. Poi viene la meteorologia, la conoscenza delle condizioni valanghistiche, il taglio del profilo della neve... Altrimenti il tema è per Begunjščica, montagna bellissima, domina sicuramente sul comune di Radovljica, ma Begunjščica è una cagna, ha già preso molte persone... Le forre su Begunjska Vratača sono meravigliose.nasmeh Non si chiama invano montagna delle cento forre.
mi piace
strelec195410. 02. 2010 18:21:24
Lepenatka ha ragione, nel caso di ramponi con tallone. Quelli a due o quattro denti non fermeranno bruscamente in uno scivolamento e ti lanceranno in aria come succede con i ramponi a dodici denti.
Con i "veri" ramponi però davvero solo con la piccozza più importante e che tutta la stagione provi la fermata in scivolamento con uscita sicura perché solo così hai la possibilità di fermarti magari in caso di scivolata. Chi ha già vissuto un vero scivolamento sa che dopo tre secondi di scivolamento non lo fermi più finché non lo ferma madre natura.zmeden
ciao.nasmeh
mi piace
turbo10. 02. 2010 18:31:48
Penultima foto ??? Vrtača, Cima tedesca, Pollice ??? jezen
Tra Vrtača e Pollice c'è Zelenjak !!!mežikanje
mi piace
JusAvgustin10. 02. 2010 18:45:05
Mi incuriosisce davvero chi va su ascensioni invernali con ramponi a due o quattro denti...zavijanje z očmi ogni stagione provi la fermata, sì e questo prima di iniziare la camminata in montagna. Altrimenti l'ho già scritto una volta, se cadi su un pendio con pendenza oltre 50 gradi nessun cristo vivo ti ferma più! eek
In breve il punto è che quando i ramponi vanno ai piedi, la piccozza va in mano senza eccezioni nasmeh, quando scendiamo abbiamo la piccozza in posizione che ci permette reazione immediata, in 2-3 secondi possiamo raggiungere 60 km/h allora non è più possibile fermare lo scivolamento. Tempo di reazione immediato! Allenarsi alla fermata così a lungo finché non lo facciamo spontaneamente. In qualsiasi posizione. La coordinazione ha un ruolo importante qui.
Naturalmente si parla di piccozze da escursionismo.
mi piace
marko110. 02. 2010 22:42:36
Ciao! non sarò furbo solo mi sembra che Zelenjak abbia due nomi Zelenjak o Cima tedesca. Non so chiedo a voi.?
1
mi piace
andrejjerina10. 02. 2010 22:50:42
Hai ragione, diverse mappe usano diversi nomi, impariamo tutti continuamente. Prendila bene. Saluti Andrej
mi piace
Gorazd G11. 02. 2010 15:28:17
Cima tedesca è sulla mappa Karavanke 1:50 000 un errore puro. Certo non l'ho inventato io, è scritto così nella guida di Klinar "Karavanke". Nel libro "Cento cime slovene" si può leggere che il nome Cima tedesca si usa per Vratača a Begunje, Žirovnica e dintorni. Se è vero lo sanno i locali. Su Zelenjak, per quel che ricordo, c'è il libro del PD Tržič con questo (corretto) nome "verde". nasmeh

Comunque intorno a Suho ruševje c'è notevole confusione coi nomi. Qualcosa ho scritto qui una buona settimana fa:

http://www.gore-ljudje.net/novosti/52586/

In bocca al lupo!

mi piace
peterr11. 02. 2010 22:07:10
Il nome Cima tedesca appare in questa parte delle Karavanke secondo l'accertamento del dr. Henrik Tuma su quattro diverse quote. Più spesso alla quota 2180m (Vratača).
Nella rivista Gore in ljudje (Planinski Vestnik fu rinominato subito dopo la guerra fino al 1948) vari seguiti dell'articolo Sulla toponomastica del gruppo Stol e in PV 1948 altri quattro (il dr. Tuma raccolse e scrisse il materiale nel 1933). Con la toponomastica di quest'area si sono occupati molto anche F.S. Finžgar, Koroški Slovenec dr. Josip Šašel e dr. Jakob Prešeren di Begunje (spesso non unanimi).
Interessante la nota in GL p.159/1: disputa sulla denominazione >>Cima tedesca<< per (Alta)Vratača, che si accese dopo la pubblicazione di questo nome nella Guida di R. Badjura, fu risolta dal comitato della società geografica all'università di Lubiana nel 1940 nel senso che non si deve usare il nome Cima tedesca, che sembra una designazione molto recente, ma attenersi a quei nomi usati per le cime sul lato carinziano, dove l'insediamento iniziò molto prima che in Carniola. Questa soluzione fu accettata anche dalla SPD con decisione di abbandonare in futuro l'uso del nome Cima tedesca nelle Karavanke. Dalle successive implementazioni del dr. Tuma è evidente che questo nome causò notevole confusione in punto visibile ed esposto al confine statale (Šašel). Poiché il nome Vratača per la cima menzionata fu accettato anche dall'istituto geografico della nostra università, sono dati tutti i motivi affinché in futuro tra scienziati e turisti si parli e scriva solo VRTAČA (nota red.).

Il nome Cima tedesca si trova dunque su quattro quote:
1. 2180m (Vratača), così la chiamano gli Smokučani proprietari di quell'alpeggio, così chiama la cima anche Badjura nei suoi Giri, così è anche nella mappa catastale.
2. Sulla mappa manuale della filiale Tržič SPD è registrato Cima tedesca per 2027 m.
3. Istituto geografico militare a Vienna chiama Deutscher Berg prima 1981m, ora corretto a 1930 m.
4. Tedeschi carinziani chiamano con qualche enfasi di importanza nazionale Deutscher Berg ripida parete nord del Veliki Stol, quota 2103 m. Il dr. Šašel chiama questa quota propriamente Belščica. Il nome mostra tutta l'incertezza della toponomastica, che deriva dal fatto che al vecchio confine carnico-carinziano pascolavano incrociati pastori carinziani e carniolani. Turisti tedeschi hanno trasferito il Cima tedesca sloveno a modo loro, gli Sloveni non hanno mai sistematicamente rielaborato il gruppo Stol.
Per quota 1930m, prima 1981m, ora nome indiscusso Srednja Peč (dr.Tuma GL 1947 p.212. A p.260 mappa gruppo Stol).
Allegato in PV 1932 n.9 mappa Begunjščica.

Molta ambiguità nella toponomastica e la lettura di vecchi articoli è spesso molto interessante sebbene per diverse opinioni non sai cosa è più corretto. Col tempo e l'uso alcuni nomi cambiano anche per dialetto diverso su ogni lato della cresta delle Karavanke.

Peter Rožič
Vista del gruppo Stol da Grunt (Korošica)1
Elefantino sulla cresta di Zelenjak (marzo 2009)2
3
mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie