Sul Cammino della Pace nel Carso
|
| amarnat26. 02. 2008 13:25:19 |
Siamo passati oltre il villaggio di Komna e abbiamo iniziato l'escursione nel villaggio di Lipa. Il sentiero ci ha portato lungo la cresta di Črni hrib. Prima Trstelj, poi verso Stol, Stolovec, Vrjevka, Renški vrh, Fajtji hrib e fino a Veliki Cerj. Abbiamo visitato anche la grotta Pečinka. L'escursione è bella e varia, incontri i resti della prima guerra mondiale che ti ricordano gli eventi sanguinosi di quasi 100 anni fa. Sulla collina Cerje, dove sorge un maestoso monumento ai difensori della terra slovena, si apre una splendida vista su Tržič, la pianura friulana, l'altopiano di Doberdob, e con bel tempo anche sulle Alpi Giulie e Dolomiti. Abbiamo concluso l'escursione nel villaggio di Lokvica, dove ci siamo coccolati un po' con un buon vinello. Cordiali saluti alpinistici.
|
|
|
|
| MartinaZ26. 02. 2008 14:00:39 |
E quanto tempo avete impiegato?
|
|
|
|
| poldka27. 02. 2008 11:31:07 |
Abbiamo camminato circa sei ore. Passo moderato, poche pause per bere e spuntino. Sentiero davvero bello, ma un po' di condizione fisica lo consiglio. Lp
|
|
|
|
| nadap2. 11. 2011 07:14:35 |
|
|
|
|
| zvezdana2. 11. 2011 10:17:39 |
Bellissimo! Puoi dare una descrizione più dettagliata del sentiero?
|
|
|
|
| Alpski Slovenc2. 11. 2011 20:37:14 |
Molti percorrono questo sentiero, io l'ho corso in 22 minuti. Partito dal parcheggio a Štanta (strada tra Opatje Selo e Miren) lungo la strada fino al monumento di Cerje e ritorno. Ho scattato foto al ritorno un po' a destra e sinistra.
|
|
|
|
| Alpski Slovenc7. 01. 2012 23:07:16 |
Questi giorni è piuttosto faticoso, non sono passate nemmeno 12 ore dall'escursione notturna, già io e mia moglie ci siamo recati sul Carso, o meglio al parcheggio (Štanta), da dove parte il sentiero per Cerje. Purtroppo i meteorologi si sono sbagliati un po', il tempo non era più come al mattino, ma non ci siamo preoccupati. Dopo 35 minuti siamo arrivati a Cerje, dove c'erano bei panorami verso Alpi Giulie, Dolomiti, pianura friulana, verso il mare e cime circostanti. In cima abbiamo deciso di continuare verso Fajti hrib. Il sentiero segue la cresta, un po' su e giù, ma l'escursione è bella. Le segnalazioni sono ordinate e ci guidano bene lungo il bordo, ma quando si svolta a destra per Fajti hrib (464 m) sulla strada sterrata che sale dolcemente non si vede la segnalazione, che è circa 2 metri fuori dal sentiero, così si può facilmente sbagliare il cammino verso la cima. In cima c'è un bel pannello informativo che descrive gli eventi della I Guerra Mondiale. Da qui bei panorami verso il mare, Alpi Giulie e altopiano di Trnovo, ma purtroppo i panorami non erano belli perché coperti da bassa nuvolosità o nebbia. Ritorniamo per lo stesso sentiero al punto di partenza, nel frattempo fotografo anche il tramonto soleggiato.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Alpski Slovenc15. 01. 2012 18:17:34 |
Dopo il giro di ieri al Lago Krn, oggi decido di correre da Cerje verso Trstelj. Temperatura +3 gradi e un po' di vento in cima. Ho corso lungo la cresta, prima verso Fajti hrib, dove sono sceso al successivo, cioè Veliki vrh (463), che dalla direzione di Fajti hrib dopo un inizio pianeggiante sale piuttosto ripido. Su Veliki vrh ci sono anche alcuni bei panorami ma continuo avanti e scendo lungo il suo pendio gentile. Il sentiero su cui sono arrivato è attraversato da una strada sterrata, ma subito dopo c'era chiaramente visibile la segnalazione per proseguire verso Trstelj. Lo percorro per altri 10 minuti e per le gambe pesanti decido di tornare al punto di partenza. Stavolta i panorami sulla zona circostante erano eccellenti. Molti visitatori oggi hanno vissuto il monumento Cerje, e naturalmente anche me qualcuno ha aspettato con tè caldo e strudel appena sfornato, delizioso. Bel finale di giorno e settimana. Grazie.
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.