Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Goriško, Notranjsko e Snežniško hribovje / Sul Cammino della Pace nel Carso

Sul Cammino della Pace nel Carso

Stampa
amarnat26. 02. 2008 13:25:19
Siamo passati oltre il villaggio di Komna e abbiamo iniziato l'escursione nel villaggio di Lipa. Il sentiero ci ha portato lungo la cresta di Črni hrib. Prima Trstelj, poi verso Stol, Stolovec, Vrjevka, Renški vrh, Fajtji hrib e fino a Veliki Cerj. Abbiamo visitato anche la grotta Pečinka. L'escursione è bella e varia, incontri i resti della prima guerra mondiale che ti ricordano gli eventi sanguinosi di quasi 100 anni fa. Sulla collina Cerje, dove sorge un maestoso monumento ai difensori della terra slovena, si apre una splendida vista su Tržič, la pianura friulana, l'altopiano di Doberdob, e con bel tempo anche sulle Alpi Giulie e Dolomiti. Abbiamo concluso l'escursione nel villaggio di Lokvica, dove ci siamo coccolati un po' con un buon vinello. Cordiali saluti alpinistici.nasmeh
Sul Cammino della Pace nel Carso inizio del sentiero1
Sul Cammino della Pace nel Carso 2
Sul Cammino della Pace nel Carso 3
Sul Cammino della Pace nel Carso monumento ai difensori della terra slovena4
Sul Cammino della Pace nel Carso monumento ai difensori della terra slovena5
Sul Cammino della Pace nel Carso 6
Sul Cammino della Pace nel Carso grotta Pečinka7
mi piace
MartinaZ26. 02. 2008 14:00:39
E quanto tempo avete impiegato?
mi piace
poldka27. 02. 2008 11:31:07
Abbiamo camminato circa sei ore. Passo moderato, poche pause per bere e spuntino. Sentiero davvero bello, ma un po' di condizione fisica lo consiglio. Lp
mi piace
Alpski Slovenc1. 11. 2011 22:45:22
Carso un po' diversamente
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
mi piace
nadap2. 11. 2011 07:14:35
Cosa può fare la natura.
mi piace
zvezdana2. 11. 2011 10:17:39
Bellissimo! Puoi dare una descrizione più dettagliata del sentiero?
mi piace
Alpski Slovenc2. 11. 2011 20:37:14
Molti percorrono questo sentiero, io l'ho corso in 22 minuti. Partito dal parcheggio a Štanta (strada tra Opatje Selo e Miren) lungo la strada fino al monumento di Cerje e ritorno. Ho scattato foto al ritorno un po' a destra e sinistra.
mi piace
Alpski Slovenc7. 01. 2012 23:07:16
Questi giorni è piuttosto faticoso, non sono passate nemmeno 12 ore dall'escursione notturna, già io e mia moglie ci siamo recati sul Carso, o meglio al parcheggio (Štanta), da dove parte il sentiero per Cerje. Purtroppo i meteorologi si sono sbagliati un po', il tempo non era più come al mattino, ma non ci siamo preoccupati. Dopo 35 minuti siamo arrivati a Cerje, dove c'erano bei panorami verso Alpi Giulie, Dolomiti, pianura friulana, verso il mare e cime circostanti. In cima abbiamo deciso di continuare verso Fajti hrib. Il sentiero segue la cresta, un po' su e giù, ma l'escursione è bella. Le segnalazioni sono ordinate e ci guidano bene lungo il bordo, ma quando si svolta a destra per Fajti hrib (464 m) sulla strada sterrata che sale dolcemente non si vede la segnalazione, che è circa 2 metri fuori dal sentiero, così si può facilmente sbagliare il cammino verso la cima. In cima c'è un bel pannello informativo che descrive gli eventi della I Guerra Mondiale. Da qui bei panorami verso il mare, Alpi Giulie e altopiano di Trnovo, ma purtroppo i panorami non erano belli perché coperti da bassa nuvolosità o nebbia. Ritorniamo per lo stesso sentiero al punto di partenza, nel frattempo fotografo anche il tramonto soleggiato.
dal parcheggio vista verso il monumento Cerje1
non è mio, ma è un cane da salvataggio2
merita attenzione, la vigilia di Natale ha trovato una persona smarrita su Škabrijel3
così è quando mostri il nostro Očak sul sentiero verso il monumento4
lassù5
io su due, quei due su quattro zampe6
e nomadi moderni, pieni di gente in cammino7
primo obiettivo, monumento Cerje8
sempre più grande9
sentiero verso Fajti hrib - giriamo a sinistra10
incrocio - belle segnalazioni o tabella informativa11
tra i pini12
fa male, quindi chinati13
lì dove c'è il segnale pedonale a destra, l'unica segnalazione scarsamente visibile14
vero piacere15
Fajti hrib, quota 464, secondo obiettivo.16
noi due17
non è mio, qualcuno l'ha dimenticato18
Istantsanea19
vista verso Sveta Gora, Sabotin e Korada20
tramonto vista da Cerje21
Non pioverà22
e l'ultimo23
(+2)mi piace
Alpski Slovenc15. 01. 2012 18:17:34
Dopo il giro di ieri al Lago Krn, oggi decido di correre da Cerje verso Trstelj. Temperatura +3 gradi e un po' di vento in cima. Ho corso lungo la cresta, prima verso Fajti hrib, dove sono sceso al successivo, cioè Veliki vrh (463), che dalla direzione di Fajti hrib dopo un inizio pianeggiante sale piuttosto ripido. Su Veliki vrh ci sono anche alcuni bei panorami ma continuo avanti e scendo lungo il suo pendio gentile. Il sentiero su cui sono arrivato è attraversato da una strada sterrata, ma subito dopo c'era chiaramente visibile la segnalazione per proseguire verso Trstelj. Lo percorro per altri 10 minuti e per le gambe pesanti decido di tornare al punto di partenza. Stavolta i panorami sulla zona circostante erano eccellenti. Molti visitatori oggi hanno vissuto il monumento Cerje, e naturalmente anche me qualcuno ha aspettato con tè caldo e strudel appena sfornato, delizioso. Bel finale di giorno e settimana. Grazie.
Veliki vrh1
bisogna fare attenzione anche a buche del genere2
non è piacevole cadere giù3
dopo la discesa dal Veliki vrh il sentiero continua verso Trstelj4
Sveta Gora5
verso il mare6
Matajur7
senza di esso comunque non si va8
(+1)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie